30 Luglio, si chiude, vacanza. Chi non si è iscritto entro oggi, potrà rimediare a partire dal 30 Agosto.
Come è andata? Bene, benissimo. Dopo i numeri da record dell'anno scorso era difficile credere ad un ulteriore incremento, invece così è stato. Sono dati statistici che registriamo sin dalla 14^ edizione, anno 1993, una statistica vera, reale, utile per capire quali sono le prospettive della stagione che verrà.
Noi, in un contesto di organizzatori propensi a sparare dati fasulli allo scopo, forse, di “imbarcare” qualche squadra, possiamo permetterci, grazie a voi, di non dover gonfiare cifre che, invece, ci sono realmente. Così come non ci permetteremmo mai di telefonare (raccontando peraltro falsità) a squadre di altri campionati. A qualcuno quanto scritto può apparire incomprensibile, per coloro invece che sanno a cosa ci riferiamo ci teniamo a sottolineare che “per uno strano scherzo matematico” ormai tutte le squadre a 11 della scorsa stagione hanno confermato la loro adesione (salvo le due ritirate).
Tornando a bomba, la situazione vede il Provinciale a sette (Divisioni A, B e C) che registra un + 4% rispetto allo scorso anno, con un dato reale da record che solo nel 1997 fu superiore, tra l'altro di una unità solamente, e quello fu l'anno delle 88 squadre.
Sempre a sette, ma nello Zonale, si registra un clamoroso +33% con un numero effettivo da record assoluto, anche se, come da tradizione, la massa delle iscrizioni è comunque rimandata a settembre.
Nel Provinciale a 11 i dati sono ancora più eclatanti con un + 45%. In questo caso è pur vero che lo scorso anno il dato statistico non era eccezionale ma innanzitutto, come visto, registriamo la riconferma praticamente totale delle squadre del campionato passato, oltre ad alcune new entry e in assoluto si tratta del numero più alto mai registrato a questa scadenza.
A proposito di new entry, vediamo che sono già numerose le squadre nuove che si sono prenotate, in particolare il dato si evidenzia in Divisione C dove sono ben il doppio rispetto allo scorso anno.
Ora non resta che attendere settembre e vedere se l'andamento statistico verrà confermato, con l'obiettivo di confezionare un'altra entusiasmante Coppa dei Quartieri.
Saluti a tutti e buone vacanze!