Pochi giorni al via della nuova Divisione C, ben 48 pretendenti alla promozione che nei 4 gironi si contenderanno un posto al sole e magari un posto nella prossima Divisione B.

Si riparte dal successo del Tecnocampo nella finalissima di Marassi. Come sempre la Divisione C sarà un campionato lungo e difficile. Moltissime insidie si nascondono in ognuno dei 4 raggruppamenti: davvero tante le novità, sono 19 le nuove formazioni che si metteranno alla prova per tentare la scalata al calcio a 7 Aics fin dal prossimo weekend. Questo è uno dei motivi che rendono la C il torneo forse più difficile dell'intera Aics, non per quello che riguarda i contenuti tecnici, nel complesso ovviamente inferiori alle divisioni A e B, ma per l'incognita che ognuna di queste nuove proposte rappresenta.

Negli anni moltissime volte è capitato di vedere una matricola dominare il suo primo torneo e centrare immediatamente la promozione, è successo anche nello scorso campionato con 4 delle 7 formazioni promosse: Atletico Lagaccio, Piccolo Paradiso, Paradise FC e Quelli della Piazzetta erano squadre alla primissima esperienza ma nonostante ciò sono riuscite immediatamente a far saltare il banco dei pronostici.

Nel girone A diamo il benvenuto a Bolza Team, Atletico Slice, Papawaigo WLF, Spartak Mola e S.Eusebio. Anche nel B le novità sono 5: Sestri Potente, Marina Club, Frèburgo, New Reds Ponente a 7 e Poseico.

Per quello che riguarda gli altri gironi troviamo Dinamo Alfi, Boca Zero, Stagliebeach e Top Player FC, tutte inserite nel gruppo C, mentre nel girone D ecco Bottafogo, Maracaibo FC, Estudiantes Long Island, Tirpuma e Pelikan.

GIRONE A

A prima vista il raggruppamento sembra equilibrato: la prima fila, dopo lo splendido scorso campionato spetta di diritto a Rivarolo Ligure e Shark 04. Immediatamente dietro Gymnasia San Martino, Tripepi 1973 e Albapria sembrano quelle più accreditate per inserirsi nella lotta al vertice, mentre Real Manin (al rientro nel provinciale) e Uepez 77 vorranno di certo riscattare le ultime opache stagioni.

GIRONE B

In questo gruppo c'è una vera favorita, forte dei due campionati appena trascorsi sempre al vertice ma che non hanno avuto buon seguito nei playoff: il Real San Biagio, da due stagioni autentico battistrada della divisione. Dietro il Real, Stoners, Vecchio Serra e Boca Proposta sono le formazioni che potranno di sicuro giocarsi le primissime posizioni, mentre Lo Sbagliato Team, Gli Stazzi, e lo United 2011 sono le possibili outsider, grazie alla loro maggiore esperienza rispetto alle matricole.

GIRONE C

Passa al Provinciale a 7 dopo tanti anni e tante soddisfazioni nello Zonale l'Erbavoglio di Mario Palermo, di diritto in prima fila assieme alla Gloriosa MP United (prima nel ranking di Divisione C) per i pronostici. Pronte ad approfittare di eventuali cali di rendimento delle favorite sono River Olo, Sampi Bulls, Borussia ed Esudiantes, mentre un passo indietro sembrano ancora P.A.Fegino e Sarveghi, che dopo le ultime stagioni difficili sono attese al riscatto.

GIRONE D

Herta Belino e The Italian Job godono dei favori per quello che riguarda i pronostici di inizio stagione, probabili inserimenti sono quelli di A-Team Zena, Atletico Grigliata e Peones. Le possibili sorprese in questo girone sono Must and Furious e soprattutto Diamante USD, che dopo un bellissimo torneo Primavera vorrà diventare grande anche in Divisione C.

 

I pronostici di inizio stagione ovviamente tengono conto di quello che le formazioni sono state capaci di mostrare nelle passate stagioni e non tengono conto della “sconosciuta” forza né delle matricole né degli eventuali innesti di mercato che ogni formazione “vecchia” ha effettuato durante l'estate.

La Divisione C è, e resta, un campionato di buon livello, dove ogni gara non è mai scontata.

Fate spazio ai sogni promozione, tra poco si comincia!