Fischio di inizio per la Divisione A 2012/13. Si parte subito in salita causa maltempo, che condiziona più di una gara. Esordio bagnato, esordio fortunato si direbbe, ma ci sono stati disguidi che sicuramente sarebbero stati meglio evitare. Molte gare infatti sono state interrotte causa pioggia, spegnimento riflettori o, nel peggiore dei casi nemmeno disputate causa inagibilità del terreno di gioco, letteralmente sott'acqua, come nel caso di Boys Town-Marsiglia e Natanstyle-Begato Diamante, sospesa dopo soli 7'.

GIRONE A

Quattro gare disputate, in attesa del posticipo Viale Gambaro-Senza Parole e del recupero di Natanstyle-Begato Diamante (interrotta al 7' del primo tempo sull'1-0 per il Natanstyle). Subito in palla il Treno per Yuma che supera per 5-2 l'Atletico Agosti grazie soprattutto alla tripletta segnata in avvio di ripresa da bomber Sanfilippo. Il primo tempo si chiude con il Treno in vantaggio per 1-0 (Cerruti), ma nella ripresa il numero 10 biancoverde spezza la gara. Inutili le marcature di Salemi e D'ambrini per l'Atletico Agosti, Valli nel finale fissa il finale sul 5-2. Identico risultato quello della vittoria del Sampierdarena NCLM sul Resto del Mondo. Botta e risposta nel primo tempo tra Fornero e Patrone, la gara si decide nella ripresa. Parodi porta avanti in apertura di tempo il Resto del Mondo ma immediata è la risposta dei padroni di casa. Ferrea pareggia, Pilotta con una doppietta indirizza i tre punti per i suoi. Chiude Manzano nel finale, che vede anche l'espulsione per doppio giallo di Molinari per gli ospiti.

Esordio col botto per gli Hearts 1893 in Divisione A: battuto il Maracazena per 4-2. Il Mara parte forte passando in vantaggio dopo soli 4' grazie a Strano. Il pareggio degli Hearts non si lascia attendere, dopo soli 3' tocca a Capurro rimettere la gara in parità. Il match scorre verso l'intervallo ma ad un soffio dal duplice fischio è Biagiotti a regalare il vantaggio ai rossoblù. La ripresa inizia nel migliore dei modi per il Maracazena che ancora con Strano segna il 2-2. Anche questa volta dopo la marcatura gli ospiti concedono il nuovo vantaggio agli Hearts ancora a Capurro, che porta i suoi definitivamente in vantaggio. Una sfortunata autorete fissa il risultato sul 4-2, condannando il Maracazena alla prima sconfitta stagionale, regalando agli Hearts il primato in classifica. Vince di misura anche l'Alcool Team contro un volitivo Gruppo Via Moga. Finisce 3-2 sul terreno di Via Terpi, grazie alla doppietta nella ripresa di Federico Cuttica, che ribalta il punteggio che vedeva il gruppo Via Moga in vantaggio fino ad allora per 2-1 grazie ai gol dei due Damiani in risposta a quello di Wilhelm che aveva portato in vantaggio l'Alcool Team in avvio di gara.

Finisce 1-1 il posticipo tra Viale Gambaro e Senza Parole: tutto nel primo tempo a San Desiderio. Passa in vantaggio il Viale Gambaro grazie alla rete segnata al 10' del primo tempo da Savasta. Il Senza Parole di Di Fede pareggia 6' dopo, coon Bruzzese. Posta divisa dunque tra due formazioni che ques'anno sono chiamate al riscatto dopo un'annata deludente.

GIRONE B

Anche nel girone B solo 4 le gare giocate. Come detto in precedenza la gara Boys Town-Marsiglia viene rinviata causa maltempo, mentre si attende il posticipo Moranego-Bulldog Terpi per completare la giornata. Non si può non iniziare dal successo dei campioni provinciali in carica del Real Campetto che regolano il Marassi con un perentorio 5-1. Illude tutti il provvisorio vantaggio del Marassi, che dopo un solo minuto è già sull'1-0 grazie al gol di Bushkola. Il Real Campetto reagisce subito, grazie alla coppia Doga-Cena, che nel giro di 12 minuti portano il confronto sul 3-1. Espulso Kasa nelle fila del Marassi nel finale di tempo, è la mazzata che compromette i propositi di rimonta per la squadra di Tidona. Nella ripresa Fossa ed ancora Doga (tripletta per lui) chiudono la gara sul 5-1.

Inizia con il piede giusto anche il Real Bonarda, che rende amaro l'esordio nella massima divisione per il Mameli. La squadra di Denise Cupini vince infatti con un 3-2 di misura dopo essere passata in doppio vantaggio (Pavani-Menghistie) e aver subito il ritorno dei rosanero che con Buganza e Banchero avevano rimesso a posto le cose. Decisivo è il gol ancora di Menghistie che a 7' dal termine decide la gara. Gioca bene ma non conquista punti l'altra neopromossa in campo, il Marintec, che cede per 2-1 contro il Werder Zena. Gara equilibrata, il Werder chiude il primo tempo con il minimo vantaggio grazie al gol di Missio. Il raddoppio per i padroni di casa arriva in avvio di ripresa con Benvenuti. Il Marintec reagisce, trovando al 9' il gol della speranza di Moglia, ma la rimonta si fermerà qui purtroppo per loro. Chiude la giornata il pareggio per 1-1 tra il Deportivo Loo Sven Vath e il Gianni's Dream, che si spartiscono la posta nel primo impegno dell'anno. Bruzzone porta il Gianni's Dream in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa è Timbri a pareggiare i conti, prima dell'incandescente finale, che vede entrambe le squadre perdere un uomo a causa di due espulsioni.

Emozioni nella gara del Canova dove il Bulldog Terpi espugna il campo di casa del Moranego dopo un'autentica battaglia sportiva. Moranego avanti in avvio di gara grazie alla rete di Ferrera siglata all'8'. Una rete che sarà l'unica della prima frazione, seppure le occasioni non siano mancate. Il Bulldog perviene al pari al 6' della ripresa con Mangiapane e lagara scorre fino all'incandescente finale sui binari dell'equilibrio. E' Criniti a sbloccare il punteggio a soli 6' dal termine per il Bulldog ma il Moranego risponde subito con Taddeo, che fa il 2-2. La rete della vittoria per il Bulldog arriva un minuto dopo, a firmarla è Di Maria, che regala ai suoi i primi 3 punti della stagione.