Parte la Divisione C 2012/13, un torneo lungo, denso di incognite dove ogni squadra parte con in tasca il sogno promozione. Primo turno in molti casi condizionato dalla pioggia, che condiziona o (nel peggiore dei casi) impedisce il regolare svolgimento della gara.

Saltano 4 gare, una nel girone A e ben 3 nel girone B, il più colpito dal maltempo. Già fissate le date dei vari recuperi.

GIRONE A

Si giocano 4 gare, salta per il maltempo soltanto Tripepi – Real Manin, mentre Albapria – Atletico Slice è il posticipo. Balza subito all'occhio il clamoroso esordio del Bolza Team, che nel derby tra “matricole” si sbarazza con un sonoro 8-1 del S.Eusebio. Gara in discesa fin dalla prima frazione per i ragazzi del Bolza Team, chiusa sul 3-1. Il S.Eusebio tiene come può, ma nella ripresa è costretta a crollare sotto i colpi di Trimarchi (poker di reti per lui) e Faraci che realizza una doppietta. Esordio col botto per l'Uepez 77, che supera con un brillante 4-2 il rinnovato Gymnasia San Martino. Gara equilibrata, con i galloblù padroni di casa più concreti sotto porta. Il nuovo acquisto Fossati fa subito la differenza con una tripletta, decisiva per la vittoria è però la rete che sblocca il provvisorio 2-2, firmata da Caselli. Per il Gymnasia non bastano i gol segnati da Grocchetti e Giometti.

Non perde il vizio del gol il bomber dello Shark 04, Scaramuccia, che trascina i suoi con una tripletta nella sofferta vittoria del suo Shark 04 contro lo Spartak Mola. Proprio il bomber segna due reti in avvio di gara, intervallate dal gol di Nigro per lo Spartak. Gattorno pareggia proprio in chiusura di tempo, il pari resiste per tutta la ripresa, quando a 6' Pintimalli spezza l'equilibrio. Scaramuccia completa il suo tris nel finale per il 4-2 finale. Pari e patta tra Rivarolo Ligure e Papawaigo WLF in una gara sorprendentemente equilibratissima. Non patisce l'emozione dell'esordio la matricola Papawaigo, che tiene testa ad una delle formazioni più attrezzate del girone passando in vantaggio con Scatilazzo in avvio di gara e mantenendolo per tutto il primo tempo. Il pari arriva al 1' della ripresa grazie a Ferraro, ma nonostante i tentativi la gara si chiuderà sull'1-1.

GIRONE B

Saltano ben 3 gare: Marina Club-Real San Biagio, Sestri Potente-United FC 2011 (sospesa sullo 0-2) e Stoners-Gli Stazzi. Già fissate le date dei vari recuperi.

Inizia bene la stagione il Vecchio Serra, che nella prima uscita stagionale regola il Frèburgo con un pesantissimo 9-1. Tutto facile fin dal primo tempo per i padroni di casa, già capaci di segnare ben 4 reti nei primi 11'. Il Frèburgo prova a reagire segnando il provvisorio 1-2 con Lenti, ma il primo tempo chiuderà sul 6-1 per il Vecchio Serra, impedendo di fatto ogni tentativo di rimonta. Mattatore della serata sicuramente Ferri, che con 5 reti contribuisce in maniera significativa al 9-1 finale.

Splendido esordio in campionato (dopo la esaltante vittoria di Coppa Liguria sul Maracazena) per la Poseico che supera un'altra matricola del girone, i New Reds Ponente, con un secco 4-0. Tutto in discesa fin dal primo tempo per la squadra di Jimmy Angheben, già in vantaggio dal 1° minuto con Pelle, che completa la sua doppietta in chiusura di tempo, poco dopo la rete del raddoppio di Rebora. Botti segna in avvio di ripresa, per il 4-0 finale. Neanche il gol della bandiera per il New Reds Ponente, che deve rimandare alle prossime giornate la prima vittoria.

Primo successo anche per il Boca Proposta, che in trasferta supera Lo Sbagliato Team per 4-2. Gara già in discesa dopo un ottimo primo tempo per gli ospiti. Uno-due da ko per il Boca, che dopo 7' vola già sul 2-0. Lo Sbagliato reagisce con la rete dell'1-2 di Ghirardi, ma sarà il Boca ad affondare ancora prima dell'intervallo. Nella ripresa i padroni di casa ci provano, ma con scarse fortune. Il Boca resiste e si porta a casa un successo importante nel quale brilla la doppietta di Dau.

GIRONE C

Zero pareggi nelle sei gare che compongono la prima giornata del girone C. Vincono Erbavoglio, Sampi Bulls, Borussia, Stagliebeach, River Olo e soprattutto Top Player FC, protagonista della prima sorpresa di questa prima giornata.

Nel match clou di giornata, infatti, il Top Player supera per 5-2 la Gloriosa MP, grazie ad una sontuosa ripresa. Gara equilibrata a Cà de Rissi nel primo tempo. La Gloriosa è la prima a passare con Marco Magagnoli, ma con il passare dei minuti il Top Player si fa sempre più pericoloso. Mastrantuono e Piu ribaltano il punteggio, riportato in parità proprio ad un soffio dall'intervallo da Matteo Magagnoli. Il 2-2 non durerà molto, il Top Player pronti via è nuovamente in vantaggio grazie a Zolezzi. Il 3-2 tramortisce gli avversari, che non sapranno più reagire. Di Mastrantuono e Diamante le altre marcature, per il Top Player buona la prima, per la Gloriosa qualcosa da rivedere.

Cinque reti anche per l'Erbavoglio, che supera un volitivo P.A.Fegino. Primo tempo in equilibrio, al vantaggio dei Blues (Gattorno) risponde Roccatagliata per il Fegino, che riesce a chiudere in parità la prima frazione. L'Erbavoglio dilaga nella ripresa, quando si scatenano Baiamonte, Finelli e Gattorno, non lasciando scampo ai padroni di casa, che nonostante la sconfitta lanciano segnali incoraggianti per il proseguimento del torneo. La vittoria più rotonda di giornata è quella dei Sampi Bulls sulla matricola Boca Zero. Finisce 9-3 per i bianconeri, che chiudono la pratica dopo soli 10'. Due gol di Rasero, due di Massi ed uno di Fama nei primi 9' rendono durissima la rimonta al Boca, che comunque nel resto della gara prova a reagire. Nella ripresa Massi e Rasero completano la loro tripletta, per il 9-3 finale. Boca rimandato alle prossime gare, Sampi Bulls già a mille.

Grande equilibrio invece al Torbella, dove il River Olo è riuscito a domare una buona Dinamo Alfi, all'esordio assoluto in Aics. Dopo un primo tempo a reti bianche Turetta sblocca per i padroni di casa al 2' della ripresa, Fagiana raddoppia nel finale prima della rete della Dinamo, che riapre i conti tardivamente. Bonavera è il primo marcatore della stagione per la Dinamo Alfi, che nelle prossime gare saprà di certo rifarsi. Bel colpo per il Borussia, che espugna il campo dell'Esudiantes trascinata da bomber Bertoldo, che con una tripletta rende inutile la rete del provvisorio 1-1 di Vallin per i padroni di casa. Buona prova per il rinnovato Borussia che vince soprattutto grazie ad una buona ripresa.

Chiude il programma di giornata il primo successo dello Stagliebeach, che si porta a casa l'intera posta dal confronto con i Sarveghi. Non basta Ferrari ai padroni di casa, che pronti via grazie al proprio bomber passano in vantaggio. Tra fine primo tempo ed inizio ripresa lo Stagliebeach realizza ben 4 reti firmate Chiapparino, Risso e una doppietta di Testino. Inutile per i Sarveghi la seconda rete di giornata di Ferrari, arrivata nel finale.

GIRONE D

Sei gare tutte andate in porto nonostante qualche gara sia stata interrotta dalla pioggia incessante. Nessun pareggio, sei squadre sono in vetta, altrettante già ad inseguire. Buona la prima per le matricole Tirpuma ed Estudiantes Long Island, vincono anche Herta Belino, The Italian Job, Peones ed A-Team Zena.

Il Tirpuma mostra un biglietto da visita con i fiocchi nel confronto con il Must and Furious. 9-0 il finale, e Tirpuma a valanga fin dai minuti iniziali. Dopo 14' il confronto è già sul 5-0, grazie ai gol dei due Spallarossa in campo, Collidà ed Efrati. La musica non cambia anche nella ripresa, per il Must and Furious l'esordio è da dimenticare, il Tirpuma chiude la gara dopo soli 34', grazie anche alla doppietta di Renna, che chiude i conti.

Basta una rete ai Peones per rendere amaro l'esordio in Aics del Bottafogo. Fiori segna al 12' del primo tempo quella che sarà l'unica marcatura di giornata. Il Bottafogo tiene bene il campo, ma la polveri in avanti sono bagnate. Per loro appuntamento con i primi punti rinviato, mentre i Peones iniziano il torneo con il piede giusto.

 

Bell'esordio per l'Estudiantes Long Island, che batte per 5-3 il Diamante USD. Ospiti subito in doppio vantaggio, grazie all'uno-due di De-Andreis e Cosentino. L'Estudiantes però non crolla, anzi, grazie ad una doppietta di Baglio reagisce immediatamente, riportando la gara in parità. Il confronto scorre sui binari dell'equilibrio per buona parte del tempo fino all'incandescente finale, quando l'Estudiantes sfonda con il gol di Falvo e la doppietta di Caroni. Il gol nel finale di De Andreis rende meno amara la sconfitta per il Diamante. Inizia bene la stagione l'Herta Belino, battendo in trasferta l'Atletico Grigliata per 4-2. Subito avanti l'Herta grazie a Fimmanò, che porta i suoi in vantaggio dopo un solo minuto di gioco. Sempre Fimmanò raddoppia, portando i suoi all'intervallo sul 2-0. Nella ripresa il canovaccio non cambia, Herta ancora a segno con Bianconi all'8', e gara che pare in ghiaccio. Nel finale l'Atletico si scuote: Morchio segna l'1-3, Bocci a pochi minuti dal termine riapre incredibilmente la gara, che sempre Bianconi ad un soffio dell'intervallo chiude definitivamente per l'Herta con il gol del 4-2.

Grande spettacolo e girandola di gol nel confronto A-Team Zena-Maracaibo FC. A Pegli finisce 5-4 per l'A-Team. Nel primo tempo il Maracaibo passa due volte in vantaggio, ma entrambe le volte i padroni di casa replicano. Nella ripresa a fare la lepre è l'A-Team, che passa sul 3-2 prima di subire il pari. La svolta arriva nel finale: Parodi e Rullo segnano in rapida successione rendendo inutile il gol allo scadere di Delaini. Vince The Italian Job il confronto con il Pelikan, alla prima in Divisione C. Proprio il Pelikan inizia benissimo il confronto colpendo per due volte nelle battute iniziali con Melandri e Remondini. The Italian Job riesce ad avere una reazione nel finale di tempo quando Auteri e Caldaro segnano le reti per il provvisorio 2-2 che chiude il primo tempo. Nella ripresa equilibrio in campo ma Caldaro strappa la palma di migliore in campo segnando le due reti decisive per la vittoria e per la sua personalissima tripletta. Un tris da tre punti che rimanda alla prossime giornate la prima vittoria del Pelikan, che pur sconfitto non sfigura.