Superata la data fissata per esercitare le prelazioni, ora le iscrizioni proseguono libere per tutti. Tutte le squadre, vecchie e nuove, hanno ancora un po’ di tempo per iscriversi ai vari campionati di calcio della 25^ Coppa dei Quartieri. Stabilire quanto tempo non è facile, storicamente gli ultimi posti sono sempre stati assegnati anche oltre alla metà di Ottobre, può essere che quest’anno, visto l’attuale andamento in crescita, i posti si esauriscano un poco prima del solito.
Al momento attuale le iscrizioni effettive registrano, come detto, una crescita abbastanza sostanziosa rispetto allo scorso anno, inoltre vi è da registrare che sono moltissime le squadre che hanno manifestato l’intenzione di formalizzare l’iscrizione nei prossimi giorni.
Vediamo nel dettaglio la situazione in ogni campionato.
Provinciale a 11: Il dato attuale dice che è già stato superato il totale delle squadre dell’anno passato, mentre il dato statistico parla addirittura di un netto +54% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Intanto, mentre è sicura l’iscrizione di almeno un’altra squadra, non si esclude che nelle prossime settimane si possa registrare l’interessamento di altre squadre che al momento attuale stanno rischiando di non vedersi concretizzare la loro partecipazione ad altri campionati. Questo non significa che possano essere tutte accolte poichè al massimo si può accettare l’iscrizione di due o tre squadre ancora. I campi assegnati saranno tutti in erba. Oltre al classico venerdi, non si esclude di poter assegnare anche gare al sabato, a richiesta.
Provinciale a 7: Le tre ben note ed ambite Divisioni (A, B e C) stanno tenendo il passo, nelle adesioni, dello scorso anno da record. In ogni caso non è previsto di voler superare il tetto raggiunto la stagione passata e quindi il dato reale dice che i posti ancora a disposizione sono meno di una decina. Alcuni dei quali saranno sicuramente già assegnati nei primi giorni di questa settimana a varie squadre che non sono riuscite ad iscriversi prima. Per questo campionato si prevede che le iscrizioni possano esaurirsi entro fine mese o al massimo nei primi giorni di Ottobre. In netto aumento i campi in erba che potranno essere assegnati alla domenica, o al sabato se ve ne fosse richiesta.
Zonale a 7: Conferma la netta tendenza al rialzo il campionato infrasettimanale che continua a viaggiare con un +21% rispetto allo scorso anno (da record). Clamorosa ondata di iscrizioni lo scorso venerdi. I posti effettivi a disposizione sono comunque ancora una ventina poichè, come tradizione, in questo torneo le iscrizioni tendono ad arrivare più tardi, anche se abbiamo l’impressione che quest’anno le adesioni si possano chiudere prima del tradizionale metà Ottobre. Inoltre è meglio affrettarsi per poter poi avere maggiori possibilità di scelta del girone preferito. Quasi tutte le squadre nuove iscritte provengono da altri campionati.