GIRONE A – Giornata importante per il girone A, che rimescola le carte, soprattutto per quello che riguarda la vetta e le forze in gioco nel raggruppamento: nel match clou cade lo Shark 04 sotto i colpi di un Bolza Team sorprendente. Rallenta anche l'altra capolista Uepez 77, accorciando una classifica che ora si fa raccoglie ben 5 formazioni in un solo punto. Sorprendono le matricole, sempre più mine vaganti del girone.

Nel match clou Bolza Team sugli scudi: gara in discesa fin dai primi minuti del primo tempo grazie all'uno-due di Giacobbe e Trimarchi. Il Bolza Chiude di fatto la gara già nel primo tempo con il 3-0 di Porru. Nel finale gloria anche per Faraci, che rende più netta una vittoria indiscutibile. Il Bolza vola dunque in vetta raggiungendo l'Uepez 77, bloccato da un indomito Papawaigo, capace di una rimonta epica. Dopo l'illusorio vantaggio di Scatilazzo che porta avanti proprio il Papawaigo, l'Uepez si scatena e travolge l'avversaria segnando nel giro di 12' ben 5 reti e chiudendo di fatto la contesa. De Pinto, Caselli, Mingozzi, Tonini e Fossati firmano i 5 gol che consentono allo Uepez 77 di restare sul 5-1 fino a metà ripresa. Il Papawaigo trova il gol del 2-5 al 12' della ripresa, e da il via alla rimonta, che nel giro di 13' si completerà per un 5-5 che ha dell'incredibile. Mogliazza ma soprattutto Scatilazzo con 4 reti firmeranno l'impresa della giornata.

Altra rimonta della giornata quella del Gymnasia San Martino, che espugna il terreno del Real Manin grazie ad un secondo tempo sontuoso. Il Real Manin parte forte: dopo il vantaggio di Giusto, immediatamente rimediato da Grocchetti per il Gymn, affonda con Grego e Caroli, chiudendo in doppio vantaggio il primo tempo. Nella ripresa però il Gymnasia rientra in campo con tutt'altro atteggiamento, accorciando ancora con Grocchetti e affondando due volte con Cicala. Manca completa la festa per il 5-3 finale.

Ancora un 5-3 esterno arriva dalla sorpresa Spartak Mola sull'Albapria, che si era illuso di poter portare a casa l'intera posta dopo la chiusura del primo tempo in doppio vantaggio, grazie alle reti di Leoncini e Bertelli. In avvio di ripresa è veemente la reazione ospite, con le reti di Gattorno e Iacopino che rimettono la gara in parità. L'equilibrio dura una decina di minuti, ma i 10' finali sono incandescenti. Prima Rubino porta in vantaggio l'Albapria, poi lo Spartak reagisce con Nigro e dilaga con la doppietta nel finale di Riggi per la seconda vittoria stagionale.

Arriva a 5' dal termine la prima vittoria per l'Atletico Slice in campionato, 3 punti ottenuti contro il Rivarolo Ligure, ancora in crisi di risultati in questo avvio di stagione. Un Rivarolo che aveva aperto le marcature con il gol di Campisi al 13', un gol recuperato immediatamente dai padroni di casa, che pareggiavano solo un minuto dopo con Simone Crespi. La gara restava aperta ad ogni risultato fino ai minuti finali, quando l'altro Crespi in campo, Luca, trovava il gol del 2-1 finale.

Chiude la giornata il pirotecnico pareggio per 5-5 tra S.Eusebio e Tripepi 1973. Primo punto per il S. Eusebio, che accarezza il sogno della vittoria fino a pochi istanti dal termine dopo una gara ben giocata. Partenza a razzo per i padroni di casa tre volte in rete in avvio di tempo due volte con Grimaldi e una con Labbate. Il Tripepi accorcia soltanto in chiusura di frazione con Attardi, mentre riapre i conti con Di Prisco in avvio di secondo tempo. E' ancora Grimaldi a riportare avanti il S.Eusebio, ma Custodi mantiene i Tripepi a breve distanza. La svolta della gara pare arrivare a 3' dal termine quando Labbate segna il 5-3, ma il Tripepi tra il 49' ed il 52' trova i due gol (Guarna-Di Prisco) che tolgono la vittoria al S. Eusebio, ad un passo dai suoi primi 3 punti.

 

GIRONE B – Resiste anche dopo la terza giornata il terzetto in vetta al girone B. Vincono infatti Real San Biagio, Poseico e Boca Proposta. Anche Frèburgo e Vecchio Serra vincono, per gli Stoners primo successo stagionale dopo un difficile avvio.

Il Real San Biagio sbanca il terreno dello Sbagliato Team, dopo una gara conclusa per 7-2 in favore della squadra ospite. Subito in doppio vantaggio il Real con Buscaglia e Levrero, subisce il ritorno dei padroni di casa che all'11' accorciano con il solito Ghirardi. Il gol forse più importante della gara arriva ad un soffio dall'intervallo, quando Nucci porta i suoi sul 3-1. Ad inizio ripresa grande equilibrio, le squadre ci provano ma a sbloccare sarà Carboni, bravo a portare i suoi sul 4-1. La rete casalinga di Grazzi non cambia la gara, il Real nel finale riuscirà a dilagare per il 7-2 finale.

Ancora un successo per la Poseico, questa volta contro Gli Stazzi. I padroni di casa partono bene, portandosi in vantaggio dopo soli 7' con Rosselli. La Poseico trova il pari al 14' grazie ad un'autorete, chiudendo il primo tempo sull'1-1. La gara pare non riuscire a spostarsi dal pareggio nonostante i tentativi di entrambe le formazioni. La svolta arriva a 3' dal termine, quando Pelle trova il gol-vittoria, mantenendo i suoi a punteggio pieno.

Vittoria importante quella del Boca Proposta contro il New Reds Ponente, terza consecutiva. Gara indirizzata fin dai minuti iniziali con i gol di Dau e Ronzitti che bastano al Boca per chiudere sul 2-0 il primo tempo. La ripresa inizia col terzo gol del Boca di Capannelli, che chiude di fatto la gara. Unico suddulto ospite il gol dell'1-3, ma nella parte centrale della ripresa il tris di rRonzitti,Poggi e ancora Dau chiudono per il 6-1 finale.

Vince a valanga lo Stoners su un Sestri Potente ancora in fase di costruzione. Al Rio S.Michele la gara è senza storia. Subito in doppio vantaggio, grazie a una doppietta di Lanzavecchia, gli ospiti dopo soli 3' e gara in discesa. Lo Stoners chiude il primo tempo sul 4-0 (di Tabò e Guglielmini le reti) mentre dilagheranno nella ripresa. Due volte Tabò, Romano, Piovani e Viganego metteranno la loro firma per questo pesante 9-0.

Vince e convince il Vecchio Serra contro lo United 2011: a Serra Riccò finisce 6-2. Nel primo tempo vanno a segno due volte i padroni di casa con Rasconà e Tignisini, mentre per lo United sarà Cadeddu a firmare l'1-2. La ripresa inizia nel segno del Vecchio Serra che pronti via chiude la gara con Pirinu e ancora Tignosini. Rasconà troverà ancora il tempo per completare la sua personale tripletta, mentre lo United si consola solo con il gol di Favilli. Espulsioni nel finale per Tignosini e Cadeddu.

Chiude la giornata il bel successo del Frèburgo sul Marina Club. 5-1 al Torbella, in virtù delle reti segnate in avvio di gara da Lenti (2) e Virzi. Accorcia nel finale di Frazione Pesce per il Marina Club in una gara definitivamente chiusa nella ripresa da Pichereddu e Lenti, che firma la sua personale tripletta.

 

GIRONE C – Il quartetto di testa diventa un trio, dopo 3 giornate di campionato. Brutta battuta di arresto per il Top Player, che cede in maniera netta nel match clou contro un grande Stagliebeach, ancora a punteggio pieno. Vincono River Olo ed Erbavoglio, mantenendo la testa.

Partiamo proprio dal match clou, una gara che nel primo tempo entrambe le formazioni hanno a più riprese tentato di sbloccare, tuttavia senza riuscirci. Anche un po' a sorpresa, il match si sblocca invece in avvio di ripresa in maniera sorprendente. Lo Stagliebeach, infatti, pronti via sblocca la gara con un terrificante uno-due firmato da Risso e Testino. Il Top Player accusa il colpo, cedendo ancora al 10', sempre per mano di Risso. Il punteggio si fa pesante in chiusura di gara quando ancora Testino firma doppietta personale e 4-0 per i suoi, che restano in vetta a quota 9.

Serve un secondo tempo super anche al River Olo per aver ragione di un P.A.Fegino ben disposto nel primo tempo. La prima frazione infatti finisce 1-1, grazie alle reti di Poggi per il River e Franco, che pareggia per il Fegino. Nella ripresa la gara non si sblocca fino al 10', quando il River Olo mette avanti la testa grazie a Fagiana. Il gol subito spezza le gambe ed il morale al Fegino, che dopo qualche tentativo è costretto a capitolare definitivamente. Poggi, Fagiana, Ferroni, Turetta e Cresio renderanno pesantissimo il risultato per il povero Fegino, che risponde solo in chiusura con Schenone.

Grande rimonta per l'Erbavoglio, che nel difficile match di Pegli riesce ad avere ragione su un ottimo Sampi Bulls. I padroni di casa iniziano la gara con grande furia, trovando presto il vantaggio con Cocuzza, bravo a concedere il bis dopo pochi minuti. Il 3-0 porta la firma di Fama, che illude i suoi. É Baiamonte a dare la sveglia all'Erbavoglio, suo infatti il gol che riapre la gara, mentre Casarino firma l'importantissimo 2-3 in chiusura di tempo. Nella ripresa ecco la grande reazione dei blues, con Baiamonte sugli scudi bravo a segnare in avvio di tempo, imitato dal compagno Santeusanio pochi istanti dopo. Sempre Baiamonte a segno per altre due volte per un 6-3 che resisterà fino al termine della gara.

Vittoria faticosa per la Gloriosa MP, che nello scontro con il Borussia conquista la seconda vittoria stagionale. La Gloriosa parte forte con il gol di Barbieri, ma il Borussia non demerita, e nel finale di tempo trova prima la rete del pari con Mele poi quella del provvisorio vantaggio con Labruzzo. Nella ripresa la gara resta inchiodata nel punteggio per più di metà frazione quando la Gloriosa trova tre reti in rapidissima successione, grazie a Noli e la doppietta di Olivari. La riscossa per i padroni di casa arriva tardi, il gol di Guglieri non basta per evitare la sconfitta.

Dinamo Alfi ed Estudiantes nella gara di Ceranesi cercano la prima vittoria ed i primi punti in campionato: finisce in pareggio, un punto a testa che non cambia ma muove la classifica di entrambe. L'Estudiantes ci prova con maggiore convinzione nel primo tempo, la gara difatti si apre con l'immediato vantaggio ospite di Grosso, che la Dinamo rimedia 6' dopo con Viganò. Ancora ospiti in vantaggio con Cavalli, per la rete che chiude il primo tempo. La gara pare prendere una direzione ben precisa nella ripresa, quando l'Estudiantes prende il largo grazie ancora a Cavalli e Bernardo, che a una dozzina di minuti dal termine portano la gara sul 4-1. Quando meno te lo aspetti invece spunta la grande reazione della Dinamo Alfi, che nel giro di 4' rimette le cose a posto grazie alle marcature di Capuzzo, Passalacqua e Pezzati per il 4-4 finale.

Arriva in extremis la prima vittoria stagionale per il Boca Zero nella gara contro i Sarveghi. Per due volte i padroni di casa del Boca passano in vantaggio con Fioretti prima dell'epilogo finale, e per due volte Mariani rimette le cose a posto per gli ospiti. La svolta arriva proprio quando tutti già immaginano che il 2-2 sia cosa fatta. L'altro Fioretti in campo, Fabio proprio allo scadere segna la rete della vittoria lasciando i Sarveghi a mani vuote, nonostante la bella gara disputata.

 

GIRONE D – Del quartetto di testa della scorsa giornata resta soltanto il Tirpuma, unica squadra vittoriosa in questo turno, mentre The Italian Job ed Herta Belino rallentano nel match clou e l'Estudiantes impatta contro il Pelikan.

Partiamo dalla vittoria della capolista Tirpuma, che risolve la pratica Maracaibo già nel primo tempo. Entrambe le formazioni provano a sbloccare la gara nel primo tempo, ma gli ospiti sono decisamente più pericolosi. Il Tirpuma va in gol con Renna al 19', e il gol subìto taglia le gambe al Maracaibo, che capìtola nei minuti seguenti. Nel giro di 3' il Tirpuma passa altre 2 volte con Sommella e Mezzapesa, chiudendo di fatto la gara. La quarta rete ospite arriva nel finale, ancora grazie a Renna, uomo match per la sua squadra.

Pari e patta nel match clou dunque tra Herta Belino e The Italian Job. Primo tempo equilibrato, entrambe le squadre provano a ferire, ma a segno ci vanno gli ospiti, entrambe le volte con Caldaro al 15' ed al 25'. La reazione dei padroni di casa arriva in avvio di ripresa, quando prima Fabio, poi Andrea Fimmanò raddrizzano il match. Il pareggio addormenta la gara, che scorre senza grossi sussulti fino all'incandescente finale. Pignalosa sblocca a sorpresa ad 1 solo minuto dal termine per l'Herta, mentre ancora Caldaro per gli ospiti, in pieno recupero, trova la rete del definitivo 3-3. Un pari che tiene le squadre in scia in compagnia dell'Estudiantes Long Island, bloccata anche'essa sul 3-3 dal Pelikan.

Nella gara di San Desiderio il primo tempo è privo di reti fino al finale, quando è il Pelikan a passare in vantaggio con De Rege. Melandri imita il compagno pochi minuti dopo segnando il 2-0. L'Estudiantes si scuote, trovando l'importantissima rete di Barberis nel finale di tempo. La ripresa sembra la fotocopia della prima frazione: venti minuti di nulla, poi all'improvviso il lampo di Melandri che a 5' dal termine pare mettere in ghiaccio la gara. Nessuno si attende una così veemente reazione dei padroni di casa, che nel giro di 2' trovano i gol dell'incredibile pareggio con Malfatto e Barberis.

Continua il momento no per l'Atletico Grigliata, ancora a secco di punti dopo 3 gare di campionato, mentre festeggia la sua prima vittoria Aics il Bottafogo,con un 4-3 da urlo. In Via Terpi ospiti subito in vantaggio con Pepa, una rete rimediata dall'Atletico giusto in chiusura di tempo con capitan Lamura. Nella ripresa continua la sfida tra Pepa e l'Atletico: gol del bomber ospite al 5' e pareggio ancora di Lamura, ancora Bottafogo in vantaggio al 16' e nuovo pari per mano di Morchio. La vittoria per il Bottafogo arriva proprio quando tutto sembra finito, con il gol di Orlando, che dalla panchina risulterà decisivo per i suoi.

Vittoria importante per l'A-Team Zena che espugna il terreno di casa dei Peones. Sciancalepore mattatore nel primo tempo, con due reti che consentono ai suoi di andare al riposo sullo 0-2. Nella ripresa il gol di Rullo mette la gara sul 3-0. Giarratana prova a riaprire i conti con il gol dell'1-3, ma ancora Rullo riporta i suoi a distanza di sicurezza. Nei minuti finali gloria per Parodi ed ancora Sciancalepore, che completa la sua tripletta. Inutile il gol nel finale di Bueti, che non può evitare la sconfitta ai suoi.

Chiude la terza giornata il pari per 2-2 tra Diamante e Must And Furious. Equilibrio totale anche nella sequenza dei gol: passa il Must con Arena, pareggia Sale. Nella ripresa al nuovo vantaggio ospite di Corrias risponde Sommella. Un punto a testa per le due squadre che muovono così la classifica.