Dopo due emozionanti turni il Trofeo Intertzone ha già decretato le magnifiche 8, quelle che a gennaio 2013 si scontreranno nei quarti di finale della manifestazione dedicata alle squadre Over 35 e del campionato Zonale.

Dopo la netta affermazione sul Gymnasia Classic nei sedicesimi cadono i campioni in carica Over 35 dell'Olimpic Prà Palmaro 3. A stoppare la corsa dei rossoneroverdi ci pensa il Circolo dei Trenta, che dopo aver eliminato al primo turno lo Sporting Bisagno vince il confronto per 6-2. Al Canova la gara pende presto in favore del Circolo grazie ad una superba prestazione dei suoi uomini avanzati Putti e Di Meo, che nei primi 40' segnano ben 5 reti. L'Olimpic si sveglia terdi, sono inutili infatti le marcature di Salomone e Alongi, prima del gol del 6-2 definitivo di Dellacasa.

Dopo la vittoria sofferta ai calci di rigore contro il Treno per Yuma nel primo turno questa volta sono proprio i tiri dal dischetto a tradire uno splendido Castelletto Solferino, che sfiora l'impresa contro il favorito Pegli Team. Un Pegli Team che dopo lo splendido esordio con la vittoria sul Bocazena frena a fatica l'impeto della squadra di Rondini, bravo a reagire all'immediato svantaggio firmato Giordano e a ribaltare il punteggio nel giro di 12' grazie ai gol di Gambuto, Fonti e Rondo De Melo. E' ancora una volta Denaro a suonare la carica per il Pegli Team con una doppietta decisiva per il pareggio ed i conseguenti rigori, cha poi daranno ragione alla squadra fresca finalista Zonale.

Non si ferma l'Hertha Genova, che dopo aver rifilato 9 reti nei sedicesimi al Real Gavette supera anche la resistenza di un buon CSKA Trofia, che non ripete il buon esordio di 5 giorni prima, quando erano riusciti ad eliminare la Magica. Il gol di Filippone segnato al 4' basta alla formazione biancocrociata per chiudere in vantaggio il primo tempo. La gara resta aperta ad ogni soluzione per la ripresa, ma i primi a passare sono di nuovo i ragazzi di Ghiselli, che con Rizza raddoppiano. Il CSKA prova a reagire, trovando anche il gol della speranza con Marsiglia prima del concitato finale, quando a salire in cattedra è Caldaro, che con una doppietta chiude i conti mandando l'Hertha Genova ai quarti.

Vola ai quarti anche l'Atletico Montoggio, che dopo aver battuto nel primo turno i vicecampioni in carica dell'Over 35 dell'Athletico Sextum ai calci di rigore supera anche il Deportivo La Carogna con un convincente 4-0. Non replicano il bel sedicesimo di finale che li vedeva uscire vittoriosi dal confronto contro il Madonna delle Vigne i gialloneri, chiudendo in svantaggio il primo tempo per 1-0 e crollando nel finale di gara. Buona prova per l'Atletico che sfrutta al massimo il gol segnato al 22' da Brasesco e resistendo agli attacchi avversari nell'avvio di ripresa. Bravo Calcagnini a realizzare la doppietta che chiude il match nella ripresa, completato dal gol di Della Sala per il 4-0 finale.

Uno delle gare più attese di questo turno era sicuramente Velier-Santa Bernarda, che non deludono le aspettative portando fino ai calci di rigore uno scontro a dir poco equilibrato. Dopo la vittoria di misura sul FIZ nel primo turno il Velier trova un Santa Bernarda galvanizzato dallo splendido esordio di 6 giorni prima, quando superava con un secco 6-1 il Cillareal. Un gol per tempo al Virtus Gavotti: apre le danze il Santa Bernarda, che colpisce per primo chiudendo in vantaggio la prima frazione grazie alla rete di Arnulfo siglata al 17'. Il Velier trova il gol del pari in avvio di ripresa con il neo-entrato Viazzi, bravo a pareggiare al 6'. Nonostante i numerosi tentativi delle due squadre il risultato non si sbloccherà più e per decretare la vincitrice ci vorranno i rigori: passa il Velier 3-2, amarezza per il Santa Bernarda.

A valanga il Troeggi Team sul New Happy Old Boys, sconfitto per 9-3. Un'altra prestazione convincente per il Troeggi Team dopo la sorprendente vittoria dei sedicesimi, quando eliminavano il favorito La Cantera Team per 4-1. Anche in questa gara grande convinzione per i bianconeri, che si affidano al grande primo tempo di Grosso (autore di una tripletta nei primi 18') e di Vokomanovic, decisivo con 4 reti. I New Happy Old Boys dopo aver passato d'ufficio il primo turno contro il Go Go Team tentano di resistere alla furia del Troeggi nel primo tempo, ma alla lunga non riusciranno a contrastare lo strapotere avversario. Completano la festa per il Troeggi Fromento e Guastini, mentre per i biancoazzurri non bastano i gol di Nuredini e la doppietta di Staltari per salvare una serata storta. Troeggi ai quarti dunque, e New Happy eliminati.

Ultimi minuti decisivi anche nell'interessantissimo ottavo di finale Polisportiva Cap & S-Quattro Luglio, che decretano il passaggio ai quarti della Polisportiva, ancora una volta in grandissima condizione dopo il 9-0 rifilato all'Hammarby nei sedicesimi. Il Quattro Luglio nel primo turno aveva eliminato con un secco 3-0 il Praha Drinking Team, trovando un durissimo avversario sulla sua strada per i quarti. Sono proprio i ragazzi della Polisportiva infatti i primi a passare in vantaggio, dopo soli 4' con Carretta. Il pareggio dei biancorossi arriva al 18' per merito di Montorsi. La gara si surriscalda nella ripresa, quando iniziano a volare i cartellini gialli, che costeranno anche una doppia ammonizione a Scardigno che lascia la sua squadra in 6. Nonostante l'inferiorità numerica sarà la Polisportiva a passare nuovamente in vantaggio con Canestrelli. Il gol scalda ulteriormente gli animi, e anche il Quattro Luglio perderà un uomo per doppio giallo. I gol nel finale di Carretta e Stefanini fisseranno il finale sul 4-1 lanciando la Polisportiva Cap & S ai quarti.

Ultimo ottavo di finale è quello, attesissimo, tra Maracazena e Amico Sciung. Il Mara era reduce dal sedicesimo contro l'Aranca, vinto di misura per 3-2 all'ultimo respiro, mentre l'Amico Sciung aveva faticato più del previsto per avere ragione di un buonissimo Armageddon, crollato soltanto nei 20' finali della gara. Amico Sciung appannato anche in questo ottavo di finale, il Maracazena ne approfitta subito portandosi immediatamente in vantaggio con Strano dopo soli 6'. Decisivo nell'economia della gara il terrificante uno-due firmato Bottazzi-Fazari, che mette in discesa il match e chiude il primo tempo sul 3-0 per gli oronero. La vittoria è legittimata con la quarta segnatura di Barone, mentre per vedere la reazione dell'Amico Sciung bisognerà attendere l'ingresso e le reti di Cocciolo, arrivate troppo tardi per poter sognare la rimonta. Il Mara vola così ai quarti, meritatamente.

Ecco gli accoppiamenti per i quarti di finale, che si giocheranno il 9 Gennaio 2013: Circolo dei Trenta-Maracazena, Pegli Team-Polisportiva Cap & S, Hertha Genova-Troeggi Team e Atletico Montoggio-Velier.