GIRONE A – Quarta giornata all'insegna della pioggia. Diluvia su Genova, e il match clou tra Spartak Mola e Bolza Team viene sospeso al 4' del secondo tempo sul risultato di 3-1 in favore della squadra di casa. Il recupero dei restanti 21' verrà comunicato quanto prima.

Aspettando il risultato finale della gara sospesa vola in vetta solitaria il Gymnasia San Martino, nuova capolista del girone A, un girone equilibratissimo che al momento vede ben 8 formazioni in soli 3 punti. I biancorossi vincono la terza gara consecutiva, espugnando il terreno del Rivarolo Ligure per 4-2. Già in vantaggio dopo 8' con Alberti, il Gymn si fa raggiungere un minuto dopo da Ferraro. Il risultato di parità dura poco, infatti al 14' è Cicala che riporta avanti i suoi con il 2-1, un risultato che durerà fino a fine primo tempo. Nella ripresa fioccano le occasioni da ambo le parti, ma a passare per primo è nuovamente il Gymnasia, questa volta con Grocchetti. Ancora Cicala firma il 4-1, prima dell'inutile rete di Campisi, buona solo per la statistica. Gymnasia primo dunque, e Rivarolo Ligure ancora in difficoltà in questo inaspettato inizio di stagione.

Frena l'Uepez 77 contro l'Albapria mollando così la vetta del girone. A San Desiderio finisce 5-5. Un pirotecnico pareggio che vede gli ospiti più intraprendenti nel primo tempo e i padroni di casa imbastire un bel recupero nella ripresa. Parte fortissimo l'Albapria, con le reti di Rubino e Bruschi, che al 7' portano già la loro squadra sul 2-0. La risposta Uepez arriva subito, con l'uno-due firmato Caselli-Frau che rimette le cose a posto. Ancora una fiammata prima del riposo, ancora Albapria che prima con Bertelli, poi con Monte chiude il primo tempo sul 4-2. La ripresa è targata Uepez: prima Fossati e poi Caselli rimettono la gara in parità con un quarto d'ora ancora da giocare. L'Albapria prova al 14' con Monte a scappare di nuovo, ma puntuale ecco il pari di Caselli, questa volta definitivo.

Ancora un successo per l'Atletico Slice, che vince il confronto con il S.Eusebio per 4-1. Botta e risposta nelle battute iniziali: al vantaggio dell'Atletico di De Angelis risponde subito Grimaldi per il S.Eusebio. Padroni di casa di nuovo avanti 5' dopo con il gol di Costa, per il provvisorio 2-1 con cui le squadre vanno al riposo. Nella ripresa ci si attende il riscatto del S.Eusebio, invece sarà l'Atletico Slice ad affondare ancora Simeoni, trafitto al 33' da Crespi e al 44' ancora da De Angelis per la seconda vittoria dell'Atletico, ora a quota 7.

Seconda sconfitta consecutiva per lo Shark 04, che sprofonda tra le mura amiche sotto i colpi di un Tripepi 1973 in grande spolvero. Subito in vantaggio i padroni di casa con bomber Scaramuccia e subito ripresi dal Tripepi, che con Cervetto pareggia due minuti dopo. Il gol subito smonta le certezze dello Shark, che 3' dopo capitolerà ancora per mano di Giuliani. Il primo tempo si chiude sul 2-1, nella ripresa arriverà la terza rete del Tripepi, la rete di Granara che legittimerà la vittoria.

Vittoria da cardiopalma per il Real Manin, che ribalta nei minuti finali il confronto con il Papawaigo. Una gara equilibrata sbloccata proprio dal Real Manin al 17' da Giusto, bravo a firmare l'1-0 dieci minuti prima del pareggio arancionero, avvenuto al 27' con Bravi. Nella ripresa è il Papawaigo a passare in vantaggio con Scatilazzo, e condurre la gara fino al 49', quando succede l'impensabile: il Real Manin trova proprio allo scadere il gol del 2-2 ancora con Giusto, infilando in pieno recupero il gol che vale 3 punti ad opera dell'altro Giusto in campo, Giovanni. Tre punti pesanti per il Real Manin, che si riposiziona in zone interessanti, lasciando il Papawaigo ancora a secco di vittorie a quota 2

 

GIRONE B – Parte ufficialmente la fuga del trio di testa Boca Proposta-Poseico-Real San Biagio. Le tre formazioni restano a punteggio pieno, scavando dopo sole 4 giornate un solco importante sulle più immediate inseguitrici, già 6 i punti che separano le capoliste dal resto del gruppo.

Vittorie a valanga per tutte e tre le squadre di testa, a cominciare da quella del Boca Proposta, che rifila ben 7 reti in trasferta a Gli Stazzi. Tutto facile fin dal primo tempo per la squadra di Rossi, che dopo 2' è già in vantaggio con Ronzitti. Il primo tempo finisce 4-0, con le reti appunto di Ronzitti (ben 3) e la rete di Poggi. I due bomber di giornata si scambieranno i ruoli nella ripresa: Poggi segnerà due reti (tripletta par lui) mentre Ronzitti “solo” una, che gli consentirà di firmare uno splendido poker. Serata storta per Gli Stazzi, attesi al riscatto fin dalle prossime uscite.

Al Real San Biagio bastano 8 minuti per chiudere la pratica United 2011 con i gol di Cambiaso (2), di Carboni e Bazurro, tutte segnate, appunto, nei primi 8 minuti. Sul risultato di 4-0 la gara è in discesa: il primo tempo si chiude sul 5-1 in favore del Real, a segno ancora Carboni e Favilli per gli ospiti, mentre nella ripresa il trio Carboni-Nucci-Carrea portano a 8 le marcature per la capolista. Onore comunque allo United 2011 che nonostante il passivo pesante gioca a viso aperto fino all'ultimo trovando anche i gol della consolazione nel finale con Favilli, che completa così la sua tripletta.

Primi punti e prima vittoria per il Sestri Potente, che trova la prima affermazione della sua storia superando per 3-2 il Frèburgo. A Rio S. Michele subito ospiti in vantaggio: è Garbarino a firmare l'1-0. La risposta dei ragazzi del Sestri Potente non si fa attendere, e Simondo al 9' pareggia. É ancora il numero 10 del Sestri a portare avanti i suoi, un vantaggio che dura poco, perchè il Frèburgo con Virzi rimetterà le cose a posto. Simondo è in giornata di grazia, è ancora il bomber di casa a colpire, questa volta pochi istanti prima dell'intervallo. Il 3-2 resisterà per tutta la ripresa, portando al triplice fischio di Kamga la prima vittoria al Sestri Potente, una vittoria nella quale la tripletta del numero 10 Simondo ha fatto la differenza.

Il match clou di giornata va agli Stoners, che a San Desiderio superano il Vecchio Serra per 3-2. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche nella ripresa i primi a passare sono proprio i padroni di casa, che al 7' passano con Guglielmini. Il pari ospite arriverà 8' dopo grazie a Civino e reisterà fino al concitatissimo finale. A 3' dal termine la gara cambierà volto grazie all'uno-due Stoners che ancora con Guglielmini e con Tabò decidono la gara. La rete di Ferri allo scadere non cambia la fisionomia della gara, che si chiude sul 3-2. Stoners a quota 6, il Vecchio Serra perde contatto col trio di testa.

A quota 6 troviamo anche il New Reds Ponente, che esce vincitore del confronto con Lo Sbagliato Team. Una gara fatta di fiammate, iniziano bene i padroni di casa, che in avvio si portano subito in doppio vantaggio grazie a De Siena al 3' e Lena che raddoppia all'8'. Caparbia la squadra ospite che immediatamente si fa sotto trovando prima il gol dell'1-2 con Grazzi e poi il pari con Gragnani. Stesso canovaccio nella ripresa: dopo qualche minuto di stallo sono di nuovo i ragazzi di Lena a passare con Moccia, imitato 4' più tardi dal compagno di squadra Rissitano, che segna il 4-2. La reazione dello Sbagliato Team arriva, ma incompleta. Ancora Gragnani a segno per il gol della speranza a 5' dal termine, un gol che non basterà per evitare ai suoi la sconfitta.

Nel posticipo arriva la grande vittoria della Poseico, che supera l'ostacolo Marina Club con un pesantissimo 9-1. Subito in discesa la gara per la Poseico, già avanti di 3 reti dopo soli 7' grazie i gol di Botti (2) e Laviosa. Ancora Botti a segno per il quarto gol, poco prima dell'unica marcatura ospite, di Pesce. La Poseico va al riposo sul 6-1 grazie ai gol di Ravecca e Pelle, mentre chiuderà la contesa in 17' nel secondo tempo grazie al tris di Canciani, appena entrato e subito protagonista.

 

GIRONE CL'Erbavoglio vince la quarta gara consecutiva, il confronto diretto contro il River Olo, e parte in fuga in compagnia dello Stagliebeach, ancora vittorioso ed ancora a punteggio pieno in vetta alla classifica.

Partiamo proprio dal match clou del Canova, subito scoppiettante fin dal fischio d'inizio. L'Erbavoglio infatti pronti via è già in vantaggio grazie a Chiorri, che al 1' porta avanti i suoi. Immediata è la reazione ospite, che perviene al pari 3' più tardi grazie a Poggi. Nuovo vantaggio per la squadra di Mario Palermo al 7' con bomber Baiamonte, un vantaggio che resisterà soltanto 7', perchè il River Olo resta in partita e riuscirà a trovare nuovamente il gol di Poggi. La gara si blocca in favore dei padroni di casa nella ripresa, quando sale in cattedra Finelli, autore della terza e quarta rete per i Blues, che riusciranno poi a mantenere il doppio vantaggio fino al termine.

Erbavoglio primo dunque, in compagnia del sempre più sorprendente Stagliebeach, che supera anche il Borussia per la quarta vittoria consecutiva. In Via Terpi tutto in 20': Stagliebeach in vantaggio dopo soli 4' con Chiapparino, un gol subito rimediato dal Borussia che pareggia con Mele. L'equilibrio dura poco, lo Stagliebeach colpirà altre tre volte nel giro di 10' chiudendo di fatto la gara. Ancora Chiapparino, poi Risso e Testino firmeranno i gol. Nulla di fatto nella ripresa, il confronto si chiude sul risultato di 4-1.

Dopo lo scivolone di una settimana fa riparte il Top Player, che trova un grande protagonista in Ghiglia, bomber del giorno. Proprio Ghiglia apre le marcature nel confronto con i Sampi Bulls, segnando al 7' ed al 14' i due gol con i quali le due squadre andranno al riposo. I tre punti prendono la direzione del Top Player in avvio di ripresa, quando Cilia segna il 3-0. Quando tutto sembra finito ecco invece la reazione del Sampi Bulls, che in 3' riapre l'incontro grazie alle reti di Fama e Cocuzza. A chiudere i conti ci pensa ancora Ghiglia, che completa il suo personale hat-trick per la terza vittoria stagionale dei suoi.

A completare il terzetto delle inseguitrici ecco la Gloriosa, che vince per 5-1 la gara contro i Sarveghi. Una gara a dire la verità già ampiamente indirizzate nei primi 8', quando la Gloriosa riesce ad andare a segno ben 4 volte con Arnulfo (2), Olivari e Risso. Sempre Olivari firmerà la quinta rete per gli ospiti, mentre l'unica gioia della giornata per i Sarveghi, ancora a quota zero, arriverà grazie a Ferrari.

Prima vittoria in campionato per la Dinamo Alfi, che espugna il terreno del Boca Zero dopo un'esaltante rimonta. I padroni di casa infatti iniziano benissimo il confronto portandosi in doppio vantaggio dopo 12' grazie ai gol di Celano e Fioretti. Il gol ospite firmato da Bonavera regala speranze alla Dinamo, che chiuderà comunque in svantaggio il primo tempo. Nella ripresa il punteggio resiste per oltre 12', quando Albrieux trova il pari, e 6 minuti dopo addirittura la rete del vantaggio per gli “Alfio”, che tengono fino al termine, conquistando una vittoria importante in chiave classifica.

Chiude la giornata la vittoria di misura dell'Estudiantes sul P.A.Fegino. Al Torbella finisce 2-1 nell'incredibile finale di una gara incertissima ed equilibratissima. Nessun gol per tutta la gara fino ai minuti finali, quando è il Fegino il primo a passare al 43' con Roccatagliata. Il gol risveglia gli animi, e la gara si accende: immediato pareggio ospite di Bertorello, che 4' dopo concede il bis trasformando una sconfitta probabile in una vittoria esaltante nel giro di pochi giri di orologio

 

GIRONE D – Continua la marcia del Tirpuma in vetta al girone D. I giallorossi vincono la quarta gara di fila superando nel match clou The Italian Job. Vincono anche Herta Belino e Estudiantes Long Island, che seguono a due punti.

Vittoria schiacciante per il Tirpuma contro una formazione attrezzata come The Italian Job: nel posticipo di Ceranesi la capolista rifila ben 6 reti agli avversari, che reggono bene il campo solo nel primo tempo. La prima frazione infatti finisce 2-0 grazie ai gol di Sommella e Spallarossa, a segno nel finale. Nella ripresa The Italian Job prova la reazione, ma con scarsa fortuna. Ad affondare i colpi saranno ancora i ragazzi del Tirpuma, che con Spallarossa e Renna chiuderanno di fatto l'incontro. A 10' dal termine arriva il gol della bandiera di Caldaro, poco prima della quinta e sesta marcatura della squadra di casa con Mezzapesa e ancora Spallarossa, uomo-match.

Vittoria tanto sudata quanto importante per l'Herta Belino. I ragazzi di Burlando nella piscina del Canova strappano 3 punti ai Peones, che resistono e restano in partita finchè possono, prima di crollare nel finale. Proprio i Peones sono i primi a passare con Mendez, bravo a firmare l'1-0. L'Herta deve attendere il finale di tempo per colpire, ci riesce Fimmanò al 18', imitato dal compagno di squadra Pignalosa, che firma il sorpasso al 22'. La gara resta in equilibrio per quasi metà ripresa, quando i Peones pervengono al pareggio. Il gol di Sirchia risveglia in maniera definitiva la gara ma soprattutto gli avversari, che un minuto dopo infatti tornano in vantaggio con Crimi. Nei minuti finali l'Herta dilaga: Bianconi (2), Castrovillari e Fimmanò rendono larghissimo il punteggio, per la terza vittoria stagionale.

Raggiunge quota 10 anche l'Estudiantes Long Island, che esce con i tre punti dal campo del Must and Furious. Sono gli ospiti i primi a passare con Falvo al minuto 9. I padroni di casa reagiscono subito con Bosio, ma dopo la sfiammata iniziale le emozioni diminuiscono. A spezzare l'equilibrio ci pensa Attardi, che al 20' firma il vantaggio dell'Estudiantes, che nel finale con Baglio troverà anche il gol della sicurezza.

Ancora una vittoria per l'A-Team Zena, che supera l'Atletico Grigliata per 4-2 nella gara di Pegli. Per due volte l'A-Team prova a scappare, per due volte l'Atletico Grigliata reagisce: al 9' del primo tempo Sciancalepore porta i suoi in vantaggio, Piu pareggia 6 minuti più tardi. Al 20' del primo tempo l'episodio che cambia il match: Bini riceve la seconda ammonizione lasciando i suoi in 6 per oltre un tempo. Il primo tempo finisce 1-1, mentre nella ripresa Rullo colpisce, spezzando la resistenza dell'Atletico. Pur in inferiorità numerica l'Atletico non demorde, pervenendo al pari a 7' dal termine con capitan Lamura. Ci pensa Catona a risolvere l'imbarazzo per l'A-Team, segnando la doppietta decisiva che regala tre punti all'A-Team e lascia l'amaro in bocca all'Atletico, che a lungo aveva assaporato l'impresa.

Ultimi minuti decisivi anche per il Bottafogo, che nell'incontro con il Pelikan conquista la sua seconda vittoria stagionale. Primi minuti furibondi a San Desiderio e pioggia (oltre che dal cielo) di gol. Due reti in 5' per il Pelikan, con Melandri e Remondini, ed immediata risposta del Bottafogo, che con Pepa e Di Meo rimontano. Al 10' la gara è sul 3-2 per il Pelikan, ancora Melandri a segno. Dopo i primi minuti di fuoco la gara vive un momento di stallo. Il primo tempo si chiude così, mentre per vedere altre reti bisognerà aspettare la metà della ripresa, con quarto gol del Pelikan, ancora di Melandri (tripletta per lui). Quando tutto sembra deciso ecco la reazione del Bottafogo, che porta la squadra ospite prima sul 3-4 (Di Meo), poi sul 4-4 con Megna e nel recupero l'incredibile 5-4 di Russo, che completa l'impresa.

Chiude la giornata la prima vittoria in campionato del Maracaibo, che supera per 8-2 il Diamante USD. Gara in discesa per il Maracaibo già dopo il primo tempo, chiuso per 4-1, così come la ripresa, e grande prestazione di Delaini, autore di ben 4 reti nel corso della gara e suddivise equamente, due per tempo. Completano la festa per il Maracaibo Grigis e Sannino, autore di una doppietta. I gol del Diamante di Medini e De Andreis invece rendono solo meno amara una sconfitta pesante.