GIRONE I – Cinque combattutissime gare caratterizzano la giornata inaugurale del campionato per quello che riguarda il girone I. Un solo pareggio e due vittorie esterne nelle gare qui di seguito analizzate.

Buona la prima per la Dinamo Sestri, che nella gara tra biancoverdi supera l'esordiente Celtic FC 2011 per 5-2. Subito propositiva la Dinamo, brava a passare subito in vantaggio dopo due soli minuti con Fascio. La Dinamo non si accontenta, e trova in breve anche la seconda rete con Odetti, che al 6' raddoppia. Inizio da incubo per gli ospiti, che piano piano ritrovano compattezza e campo. La rete segnata da Saa Castro proprio in chiusura del primo tempo indirizza in maniera quasi decisiva la gara, con le squadre che vanno al riposo sul 3-0. Il Celtic torna in campo con tutt'altro atteggiamento, e riapre la gara a sorpresa con l'uno-due segnato da Toma e Avreggi tra il 9' e l'11' minuto. La rete decisiva per la vittoria della Dinamo arriva 5' più tardi grazie a Capatti, che concederà il bis nel finale per il definitivo 5-2.

Vittoria interna anche per il Vecchio Regno, che supera un buon Audimpianti per 4-2 trovando così i primi tre punti della stagione. Ancora non pervenuto il tabellino con i marcatori al momento.

Unico pareggio di giornata quello tra All Friends e Walrus FC. Nella gara di Isoverde dopo una prima metà di primo tempo di studio i primi a passare sono gli ospiti del Walrus, che vanno in vantaggio grazie ad Oneto. Lo 0-1 durerà soltanto una manciata di secondi, giusto il tempo che ci impiega Medicina per trovare il gol del pari. Sempre il bomber degli All Friends protagonista in chiusura di tempo con il gol del 2-1 segnato al 25', ad un passo dall'intervallo. Nella ripresa la gara è equilibrata e nonostante le tante occasioni per entrambe le squadre il risultato resta inchiodato fino al recupero, quando il Walrus trova l'inaspettato punto del pareggio segnato da Gallone in extremis.

Colpaccio dei New Happy Old Boys, corsari sul terreno del Voltrizeroquattro. Si capisce fin dai minuti iniziali che gli ospiti sono in palla: bastano infatti 5' a Staltari per portare in vantaggio i suoi. Un vantaggio che per merito di Pitto dura poco più di un minuto. Anche il risultato di 1-1 dura poco: il numero 7 ospite, Nuredini, nei minuti seguenti sale in cattedra a sfodera una doppietta da ko nel giro di un solo minuto. Sul risultato di 3-1 il Voltrizeroquattro si fa sotto, trovando il gol che riapre in match ad un soffio dall'intervallo. Gol importantissimo quello di Peghini, che consente al Voltri di riportarsi sotto anche nella ripresa. Ferrari è l'autore del 3-3, unica rete della ripresa fino al sorprendente finale, sconvolto dalla rete di Bova che ad un minuto dal termine regala tre punti al New Happy Old Boys. Vittoria importante e cercata fino alla fine per i biancoazzurri, che ottengono i primi tre punti.

Chiude questa prima giornata la vittoria in trasferta della Magica, che trionfa sul campo dell'esordiente Gin Boys per 3-2 dopo una gara passata a rincorrere il punteggio. Non inizia benissimo la gara per i ragazzi del Gin Boys, che incassano il primo gol dopo soli 8' con Millemaggi. Il gol subito scuote la squadra, che con Rebaglia segna l'1-1 dopo 2 soli minuti. Gin Boys intraprendente e di nuovo in gol al 16' con Grando, che segna il gol del 2-1. Il punteggio resterà lo stesso fino alla fine del primo tempo e per buona parte del secondo, gli ospiti ci provano con scarsa fortuna fino ai minuti finali quando Cerchi diventa assoluto protagonista con due reti segnate nei 3 minuti finali che ribaltano completamente la gara, lasciando un buon Gin Boys con un pugno di mosche in mano dopo un'ottima gara.

 

GIRONE J – Chiusa la prima giornata anche per quello che riguarda il girone J, che vede nelle sue 5 gare un solo pareggio e due vittorie esterne.

Crolla in maniera fragorosa la favorita del girone Amico Sciung, che crolla sul campo di un grandioso Bavari con un pesantissimo 7-2. Inizio di gara pirotecnico a San Desiderio, con gli ospiti dell'Amico Sciung immediatamente in rete dopo due soli minuti con Pacifico. Il Bavari trova presto il pareggio con Croci, ma ancora gli ospiti mettono la testa avanti un minuto dopo con il gol di Cocciolo. La girandola di reti non si ferma: Rolland senga il 2-2, e siamo ancora al minuto 8 di un primo tempo scoppiettante. Nei minuti che seguono ecco lo strappo decisivo della gara, con protagonisti Lastrico e Taddei, che portano il Bavari in doppio vantaggio grazie alle reti segnate al 12' ed al 14'. Il punteggio di 4-2 resiste fino alla fine della frazione ed anche per buona parte della ripresa nonostante i tentativi di entrambe le squadre di portarsi ancora in gol. Il punteggio assume dimensioni clamorose nei 5 minuti finali, quando il Bavari dilaga: Croci, Cretella e Verrazzano rendono clamorosa la vittoria sull'Amico Sciung, che con il 7-2 incassato inizia male la stagione. Strepitosa serata per il Bavari, che ottiene così i primi importantissimi punti della stagione.

Vittoria in trasferta per la Nuova Olimpique, che espugna il campo del Re Al Pignolo per 5-2. Una gara che a dispetto del largo punteggio è stata estremamente equilibrata, almeno per quello che riguarda la sequenza delle reti segnate. Dopo un primo tempo di studio la Nuova Olimpique è la prima a rompere il ghiaccio grazie a Busellato, che porta i suoi in vantaggio dopo 19 minuti mentre il Re Al Pignolo trova l'1-1 poco prima dell'intervallo grazie ad un'autorete. Nella ripresa la Nuova Olimpique si riporta avanti con Bisceglie dopo solo 4' ma il Re Al Pignolo non molla, riacciuffando il pari grazie al presidente Lunardi che si riscopre bomber. Il 2-2 tra molte occasioni resiste fino ai minuti finali, quando la Nuova Olimpique sfonda: Daverio porta i suoi in vantaggio con il gol del 3-2, e nei minuti seguenti Bisceglie e Ouni rendono largo il punteggio per la prima vittoria stagionale.

Inizia bene la sua avventura Zonale il Gymnasia Classic, che alla prima uscita assoluta nello Zonale strappa un bel 5-1 in casa dei Rovers. A Ceranesi i padroni di casa iniziano con il turbo: a Mezzasalma bastan 3' per trafiggere Bozzone e portare i Rovers in vantaggio. Il Gymnasia trova il pareggio dopo 5' con Cordone per l'1-1. I Rovers attaccano, il Gymnasia risponde, ma il punteggio non si sblocca fino a fine tempo, quando il Gymn trova due reti a breve distanza prima con Bozano al 21' e poi con Alberti un minuto dopo. Si va al riposo sull'1-3. I Rovers iniziano il secondo tempo con voglia, ma i primi a segnare sono di nuovo gli ospiti con Bozano, che indirizza in maniera definitiva la gara. Nei minuti restanti i Rovers provano a riaprire il discorso procurandosi qualche ghiotta occasione, ma non riuscendo mai a segnare. Guastavino chiude il confronto con il gol del 5-1, per i Rovers punteggio troppo severo, per il Gymn buona la prima.

Finisce in parità il confronto tra UC Futura e Bayer Prà. A Rio S. Michele per il Futura è l'esordio assoluto. Le squadre giocano un bel primo tempo, molto equilibrato, un primo tempo spezzato soltanto dal gol segnato al 18' da Ciardello, che porta il Futura in vantaggio al riposo. La ripresa inizia nel segno del Bayer Prà, che dopo 5' trova il pareggio con Gulino. Dura dieci minuti la situazione di parità, al 18' è Scala a siglare il gol del vantaggio del Futura, un vantaggio che dura fino al recupero, quando all'ultimo respiro ancora Gulino segna il gol del 2-2 per il Bayer. Un punto a testa ed amaro in bocca soprattutto per il Futura, che aveva a lungo assaporato il sapore della vittoria. Bella reazione per il Bayer, che muove subito la classifica.

Chiude la giornata il bel confronto tra Sporting Bisagno e Rosario Lateral, chiuso sul 5-3 per i padroni di casa dello Sporting, che conquistano così i primi 3 punti della stagione. Sono proprio i padroni di casa i primi a segnare grazie a Pierani, che al 4' segna l'1-0. Il Rosario reagisce e concretizza nel finale di tempo, quando prima Bottaro e poi Frau ribaltano il punteggio poco prima dell'intervallo. Biggi entra dalla panchina tra la fila dello Sporting, un cambio che sarà decisivo nonostante l'immediato gol che il Rosario sigla in apertura ancora con Frau. Biggi, il numero 9 della squadra di casa, trova il 2-3 riaprendo così il confronto al 4' per scatenarsi poi nel finale, quando con tre reti in rapida successione ribalta totalmente il punteggio, portando allo Sporting i primi tre punti e firmando così un memorabile poker.