Parte il campionato Provinciale a 11, giunto ormai all'edizione numero 16. Si riparte dal duello Sud Ovest-Asla Genova, che ha chiuso la scorsa edizione con la sesta affermazione del Sud Ovest, primatista assoluta di vittorie. Diciotto formazioni compongono il campionato 2012/13, suddivise in due gironi di assoluto livello. Andiamo a dare uno sguardo alle prime gare.

 

GIRONE A – La prima giornata è parzialmente condizionata dalle “disattenzioni” di qualche formazione, che schiera giocatori squalificati in campo, rendendo vane vittorie e gare disputate. Due gare su 4 in questo girone si concludono con una vittoria a tavolino.

Ininfluente la sconfitta a tavolino del Vecchio Valpolcevera che aveva comunque lasciato i 3 punti cadendo sul campo dell'ASLA Genova. Nella gara di Borzoli comunque la Vecchia Valpolcevera, alla prima assoluta nel Provinciale a 11, non sfigura. Dopo un primo tempo a reti bianche è Bevegni nella ripresa a sbloccare la gara, con il gol realizzato al 5' della ripresa. Tante occasioni nei minuti restanti, ma il risultato non si sbloccherà più, portando all'Asla i primi 3 punti stagionali.

Fa malissimo la sconfitta a tavolino che colpisce gli Sweet Devils, che sul campo erano stati capaci di superare in trasferta il Navajo per 2-1 nell'unica vittoria esterna di giornata. A San Desiderio succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo a reti bianche. Porta in vantaggio gli ospiti Bigoni (proprio il giocatore squalificato) al 4' della ripresa. Il raddoppio arriva al 23', grazie a Carlini, che porta i suoi a distanza di sicurezza. L'unica rete per i padroni di casa arriva troppo tardi per recuperare la gara: è Palazzese a firmare la prima rete stagionale per il Navajo, che nonostante la sconfitta inizia la stagione con 3 punti in tasca. Pesantissima la disattenzione degli Sweet Devils, che rendono vana una bella vittoria.

Comincia la sua stagione alla grande il Gaeta, che stende con un secco 3-0 il rinnovato New Reds Ponente di Mafrica. Tante occasioni nella gara del Lagaccio, ma nonostante ciò il primo tempo si chiude sullo 0-0. La svolta della gara arriva nei primi minuti della ripresa grazie a Musicco, che al 13' sblocca la gara. La seconda rete per il Gaeta arriva dopo soli 4', ad opera di Graffione, che realizza una rete importantissima per congelare il risultato. New Reds a caccia del gol della speranza nei minuti seguenti, ma a passare per la terza volta sarà nel finale ancora il Gaeta con Canas, che realizza ill 3-0 ad un solo minuto dal termine.

Inizia male e finisce peggio la “prima” del Bulldog Terpi, per la prima volta alle prese con il Provinciale a 11. Il Mignanego, tra le mura amiche, ci impiega infatti un solo minuto per sbloccare il punteggio grazie a Sobrero. Il raddoppio per i padroni di casa arriva al 17' e porta la firma di Sanguineti. La prima frazione si chiude così, sul 2-0, in una gara che regala non molte emozioni. Nella ripresa le squadre tentano di sbloccare il punteggio vanamente, il risultato resterà lo stesso fino ai minuti finali con il Bulldog sbilanciato a caccia degl gol della speranza ed il Mignanego pronto a colpire. Cambiaso e Gamenara firmano nei minuti finali le reti che rendono larghissima la vittorie del Mignanego e pessimo l'esordio del Bulldog Terpi.

 

GIRONE B – Anche nel girone B (nel quale riposano i Blue Devils) una gara si conclude con una sconfitta a tavolino (causa squalificato in campo), ma è una sconfitta ininfluente, cioè quella del Lagaccio, che aveva comunque perso sul campo dell'Olimpic Prà Palmaro per 2-0. Nel campo di Prà Mare un gol per tempo per i primi tre punti stagionali dell'Olimpic: apre le marcature Mostes, con un'importantissima rete segnata a soli 2' dall'intervallo. Numerosi tentativi da una parte e dall'altra, ma il match non si sbloccherà più fino ai minuti finali, quando Valeri segna il 2-0 della sicurezza. 

Ripartono vincendo e convincendo i campioni in carica del Sud Ovest, che dopo lo spauracchio iniziale riescono ad aver ragione sulla matricola Spiga. Ospiti intraprendenti in avvio di gara e subito in vantaggio proprio con Spiga, che inaugura nel miglior modo la sua stagione. Il Sud Ovest dopo essere stato colpito reagisce con veemenza, trovando l'immediato pari con Beppe Borrone, in rete al 13'. Il vantaggio restituisce entusiasmo al Sud Ovest che due minuti dopo il pari va di nuovo a segno con Cipani per il 2-1. La gara si chiude di fatto in avvio di ripresa con il terzo gol del Sud Ovest, che va a segno con Nappi dopo 9'. Con due reti di vantaggio il Sud Ovest controlla i tentativi ospiti, per colpire ancora nel finale con Manfredi per il 4-1 finale.

Si spartiscono la posta in palio CSKA Pizza e VirtusColmvPoliSestri, pareggiando per 1-1 nella gara di Sant'Eusebio. Il CSKA parte fortissimo trovando dopo soli 7' il vantaggio con Maccario. Il Pari ospite arriva grazie a Pilotta, che al 22' realizza il gol del definitivo 1-1, un punteggio che le squadre nel secondo tempo non sapranno più modificare.

Un punto a testa anche tra Real Sestri e Lagaccio, che non riescono a superarsi nella gara di Borzoli. Protagonisti gli estremi difensori e buona prova del Taxi Genova, che riesce a fermare una delle favorite del girone per di più in trasferta. Indicativo il numero delle ammonizioni: 5-0 in “favore” del Taxi, che comunque strappa un punto importante.