Parte con il doppio delle adesioni il campionato Over 35 2012/13: due gironi competitivi e zeppi di novità. Completata la prima giornata nei due gironi, andiamo a sbirciare com'è andata la prima tornata di gare.

 

GIRONE A – Nelle 5 gare del girone A solo un pareggio e ben 3 vittorie esterne, stiamo parlando di quelle di Amico Sciung, S.Giovanni Battista e soprattutto Castelletto Solferino, subito in grande condizione.

Partiamo proprio dalla clamorosa affermazione del Castelletto Solferino, che a Serra Riccò rifila ben 7 reti alla formazione degli Imprevedibili, alla prima assoluta in Aics. Una gara che prende una fisionomia così netta solo nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato chiuso sull'1-1 grazie ai gol di Nattino per il Castelletto e Ciappellano per gli imprevedibili. Nella ripresa invece il Castelletto prende presto il largo, trascinato ancora da Nattino che segnerà altre 3 reti completando uno splendido poker. Gambuto, Sciallero e Rondo De Melo completeranno lo splendido 7-1 finale.

Larga anche la vittoria dell'Amico Sciung, che inizia con il piede giusto la sua avventura nell'Over superando il Cibona Voltri. Già avanti di 2 reti dopo la prima frazione (Cocciolo e Bettino), l'Amico Sciung vede in Gullone il grande protagonista della ripresa con una tripletta da applausi. Di Caldon l'unica rete per il Cibona, che riapre momentaneamente il confronto cin il gol del provvisorio 1-3, prima dei due gol finali del numero 10 ospite.

Grande spettacolo nel pareggio tra Franco Car (al rientro in Aics) e Olimpic Prà Palmaro 2. In Via dell'Acciaio scaturisce un 5-5 da applausi, che mostra la bontà di entrambe le compagini. Grande equilibrio anche per quello che riguarda il punteggio: la prima frazione si chiude sul 2-2, mentre la ripresa vede lanciarsi all'attacco l'Olimpic 2 che tra il 7' ed il 14' riesce a segnare 3 reti con Bordo (2) e Mondanelli, mentre il Franco Car risponde con Ajdini. Sul 3-5 però arriva la grande reazione dei padroni di casa, che grazie a Cavallaro e Di Meo raddrizzano la gara.

Esordio con il botto per l'HTS, che alla prima uscita conquista subito i tre punti grazie alla vittoria per 3-1 sulla più esperta Real Sestri. Pernice inaugura la serata dell'HTS con la rete dell'1-0 segnata al 13', il Real risponde al 22' con Posarelli per l'1-1. Il gol decisivo arriva un minuto dopo il pareggio ad opera di Iacobucci, che manda l'HTS al riposo in vantaggio. Il Real accusa il colpo, e in avvio di ripresa cade ancora per mano di Annaloro, bravo a realizzare il 3-1. Nei minuti restanti altri tentativi, ma il risultato non cambierà più.

Chiude questa prima giornata la vittoria in trasferta del San Giovanni Battista, che al Cà de Rissi supera il Pizzosolemio per 3-2 con una rimonta completata proprio ad un soffio dal termine. Padroni di casa in vantaggio dopo soli 3' con Rotolo per l'unico gol della prima frazione. Anche la ripresa inizia in maniera accorta per le due formazioni, che devono attendere il 10' per il secondo gol della serata. A segnarlo è Masini, che riporta il S.Giovanni in parità. L'equilibrio nel punteggio dura poco: al 12' Luna Vargas riporta in vantaggio il Pizzosolemio fino ai minuti finali, quando il San Giovanni riuscirà a ribaltare il punteggio prima con Donato al 18' per il 2-2 e infine con Canepa, che al 24' segna la rete che vale 3 punti.

 

GIRONE B – Nelle quattro gare che compongono questa prima giornata tanto spettacolo e tante reti. Riposa lo Sporting P&A mentre esordiscono i campioni in carica dell'Olimpic 3.

Proprio i campioni sono protagonisti della vittoria più netta della giornata, un 4-0 sul campo del Liguria Sammse che vive un esordio amaro tra le mura amiche di Serra Riccò. Il punteggio non riflette le buone cose che però il Liguria era riuscito a far vedere, soprattutto nella prima frazione, quando cedeva soltanto per 1-0 in virtù della prima rete ospite segnata da Fassio al 18'. Nella ripresa si riparte da qui, il Liguria ci prova, ma i primi a colpire sono nuovamente i “ragazacci” di Mantero, che all'8' colpiscono nuovamente con Gambino. Il punteggio assume proporzioni più nette nei minuti seguenti, quando Maggi al 12' ed infine Alongi al 17' rendono netta la vittoria dell'Olimpic.

Dopo la splendida cavalcata dello scorso anno torna in campo anche il Black Out di Roberto Levrero, che comincia con una sconfitta la stagione 2012/13, sconfitti nettamente dai Classici, alla prima nell'Over, ma zeppa di ex giocatori proprio del Black Out. Il Black Out inizia bene la sua serata a Begato, trovando l'immediato vantaggio con Melis al 3'. Il gol non scompone i padroni di casa, che immediatamente reagiscono con l'ex Correale tre minuti dopo. Gli ospiti passano ancora con Melis, ma un altro ex, Ferrari, riporta la gara sul 2-2. E' Rossi, per i padroni di casa a segnare il 3° gol, proprio in chiusura di tempo. Nella ripresa i Classici hanno il merito di trovare presto il 4° gol, quello che spezza le gambe agli ospiti, che passano subito con Zanda, e poi dilagano con Scardigno, di nuovo Zanda e Ferrari. Chiude il confronto la rete di Bertini, inutile ai fini del risultato finale.

Cade a sorpresa anche l'Athletico Sextum finalista nello scorso giugno, superato a sorpresa dalla matricola EdilCogoleto tra le mura di casa. Al Virtus Gavotti, dopo un primo tempo a reti bianche sono proprio i ragazzi di Cappanera a trovare per primi la rete con Cartosio, che poerta in vantagigo il Sextum. Il risultato di 1-0 restiste per buona parte della ripresa fino al pari ospita di Basile, che a 7' dal termine riporta la gara in parità. La prima svolta della gara arriva un minuto dopo il pareggio, con l'espulsione per doppio giallo di Roberto Cappanera, che lascia i suoi in inferiorità numerica per i minuti finali. L'espulsione sarà decisiva, l'Edicogoleto nel finale troverà infatti il gol del sorpasso in extremis, grazie a Pepè.

Chiude questa prima giornata la bella vittoria del Mignanego che supera gli Anni 70 per 3-1. A Serra Riccò primi minuti di studio fino al 18', quando Giannò porta in vantaggio gli Anni Settanta, con il primo gol stagionale. La reazione dei padroni di casa arriva nel finale di tempo grazie a Caselli, che firma l'1-1. Il punteggio di parità resiste fino a 10' dal termine, quando è ancora Caselli a portare i suoi in vantaggio, realizzando il secondo gol di giornata. Nonostante i tentativi gli Anni Settanta non riescono più a colpire, e subiscono nel finale anche la terza rete nel recupero, quella di Tassone che chiude i conti.