GIRONE A – Quinta giornata per quello che riguarda il girone A: rallenta il Reds Genova, ne approfittano Sporting Liguria e Piccolo Paradiso che volano in vetta appaiate a quota 12.

Partiamo però dal match clou che vedeva in campo Reds e Atletico Lagaccio. A San Desiderio finisce 2-2 una gara estremamente equilibrata, che costa però il primato ai padroni di casa. I Reds passano per primi al 13' con Manfreda, che sigla l'1-0, un vantaggio che resiste fino al 22' quando Mele pareggia i conti per l'Atletico proprio in prossimità dell'intervallo. Il nuovo vantaggio Reds arriva all'8' della ripresa, quando sempre il numero 27 Manfreda segna il 2-1. Come nel primo tempo la battaglia sul campo coinvolge entrambe le squadre che si fanno pericolose in più occasioni, e come nel primo tempo l'Atletico colpisce sul finale di tempo, questa volta con Motta, autore del definitivo 2-2.

Vola in vetta lo Sporting Liguria, che vince il derby biancoverde contro il Mojito FC conquistando così la quarta vittoria in campionato. Nella sfida tra due degli attacchi meno prolifici del campionato basta una rete allo Sporting per aver ragione degli avversari, la segna Piva al minuto 8 del primo tempo. Per tutto il resto della gara le squadre si affrontano all'arma bianca, cercando rispettivamente il gol della sicurezza e quello del pareggio: gol che non arriveranno mai anche per la bravura dei rispettivi numeri 1 Ruggiero e Montagnoli.

Quarta vittoria e primato in classifica anche per il Piccolo Paradiso, che vince all'ultimo respiro la gara di Pegli, nella tana degli Amici di Mala. Una gara equilibrata ed aperta ad ogni risultato, nella quale il primo tempo si era chiuso sul 2-2. Piccolo Paradiso due volte in vantaggio con Aversdano, in gol al 11' ed al 17' e due volte ripreso dai padroni di casa con Natali al 15' e Catarozzolo al 24'. Nel secondo tempo tanti tentativi a rete per entrambe, ma il risultato non si sblocca fino al minuto finale quando ancora Aversano completa il suo hat-trick con la rete che vale tre punti e primato.

Perde ancora quota l'Atletico Belvedere contro la Virtusestri, che dopo la sconfitta di 7 giorni prima torna alla vittoria. Una vittoria costruita con una grande prima mezz'ora di gioco. La Virtus infatti apre le marcature al 3' di gioco con Tedesco, raddoppiando con Chiarello 10' dopo. Le squadre vanno al riposo sullo 0-2, ma è ad inizio ripresa che i tre punti prendono la direzione degli ospiti grazie ai gol di Alessi ed ancora Tedesco per il parziale di 4-0. L'Atletico a questo punto si scuote, tentando di riaprire la gara giovando dell'ingresso di Nasiti, che dà concretezza in avanti. La coppia Nasiti-Pozzuolo segna in un solo quarto d'ora ben 4 reti (3 Nasiti), riaprendo di fatto la gara nonostante la quinta marcatura della Virtus, firmata De Lorenzi. La Virtus dilaga nel finale, Alessi (2) e Tardanico firmano la vittoria.

Pareggiano Alta Valbisagno e Montegrappa. Finisce 3-3 al Cà de Rissi, una gara importante per le ambizioni di entrambe le compagini, alle prese con problemi diversi in questo avvio di stagione. L'Alta Valbisagno gioca per non perdere contatto con la vetta, il Montegrappa per conquistare la prima vittoria stagionale dopo un'avvio stentato. Il Montegrappa è anche il primo a passare nella gara, portandosi sull'1-0 dopo soli 7' per quello che sarà l'unico gol della prima frazione. Contrariamente a quello visto nel primo tempo nella ripresa i padroni di casa sono subito incisivi, e sferrano nel giro di 6 minuti tre colpi da ko al Montegrappa grazie ai cambi dalla panchina: segnano infatti i neo entrati in campo Manuguerra e Vignola, con una doppietta. Sul 3-1 il Montegrappa rischia il tracollo, ma trova anche la forza di riportarsi in avanti e trovare la rete di Carle, a segno al 12'. Poggio completa la sua doppietta 2' dopo per il 3-3. Nei minuti che restano qualche tentativo, ma a vincere è la paura di perdere, che conclude la sfida sul 3-3.

Torpedo Vodka-Granarolo è il posticipo.

 

GIRONE B – Poche sorprese in questo weekend di gare per quello che riguarda il girone B. Non perde un colpo il gruppo di testa, nel quale rallenta solo la Compagnia delle Indie, bloccata sul pari da Il Polpo.

Partiamo dal match clou Billo Team-Zena Caput Mundi,che si concluse per 6-3 in favore degli orange. Una vittoria costruita nel primo tempo, chiuso dal Billo Team sul 4-0 per merito della splendida tripletta di Ivaldi, a segno al 13', 21' e 23' e al gol di Napoli, che a ridosso dell'intervallo segna il 4-0. Segni di ripresa per gli ospiti arrivano in apertura di secondo tempo, quando Parladori accorcia con il gol del 1-4. Il gol di Vitiello segnato al 6' chiude i discorsi, e le reti nel finale ancora di Napoli per il Billo e quelle di Lastella e Rossi per lo Zena Caput Mundi fissano il finale sul 6-3. Il Billo resta così attaccato alla coppia di testa, lo Zena perde l'occasione di conquistare il terzo posto in soltaria.

La quinta vittoria in altrettante partite per la capolista Tecnocampo arriva nel posticipo contro il Paradise, ancora in crisi di risultati ed ora ultimo in classifica. La gara di Serra Riccò è in mano ai padroni di casa per buona parte del tempo: equilibrio spezzato al 11' da Barbieri, e bissato 2' dopo da Mastrangelo, che segna il gol con il quale le squadre vanno al riposo. Non cambia il canovaccio nella ripresa, con Mastrangelo ancora letale al 1' del secondo tempo e Nardoni, che al minuto 7 firma il provvisorio 4-0. La riscossa del Paradise arriva in maniera tardiva: Al 14' Cremonini segna il primo gol ospite, un minuto dopo è Costantini che va in rete, riaprendo la gara. Il gol del 5-2 di Mastrangelo è un gol che taglia le gambe perchè subito nel momento migliore degli ospiti, e per questo il gol più importante della gara. Al Paradise resta la magra consolazione del secondo gol di giornata di Cremonini, arrivato nel finale.

Vince in trasferta il Molly Malone's sul campo del Salita Challenger 77 per 3-1, restando così in scia al Tecnocampo capolista. Gara coraggiosa del Salita, che nonostante la pesante differenza di classifica gioca un ottimo primo tempo incassando l'unico gol della prima frazione al minuto 15. Scotto porta in vantaggio il Molly, una rete che porta la squadre al riposo sull'1-0. Il Molly Malone's trova il raddoppio al 4' della ripresa con Somaglia, una rete che il Salita è bravo a recuperare subito con Alves, che riapre così la gara. L'illusione però dura poco, il Molly è implacabile e con Gentilucci segna il terzo gol , quello dei tre punti.

Restano in scia Quelli della Piazzetta, che contro il Quarto Don Bosco trovano una vittoria importantissima soprattutto in chiave classifica. Il Quarto Don Bosco a San Desiderio parte a razzo, trovando due reti che lasciano presagire tutt'altro andamento della gara. Poggi al 1' e Scano al 4' portano subito la gara sul 2-0, ma la gara avrà un esito imprevedibile. La rimonta degli ospiti parte dal gol di Lorenzini, che al 10' segna il 2-1, mentre si completa al 20' con Sapone, che realizza il pari. Nella ripresa saranno ancora gli ospiti a portarsi in gol trascinati da Sapone, che al minuto 7 completa il sorpasso. Ranno segna il 4° gol all'11', mentre la quinta ed ultima marcatura di giornata arriva ancora dai piedi di Sapone, che completa così la sua tripletta. Molto da riflettere per il Quarto, che non ha saputo tenere i due gol segnati a freddo, ed in classifica resta a quota 5.

Finiscono in pareggio le altre due gare della giornata Compagnia delle Indie-Il Polpo e Carrapippi-Condo Utd.

A San Desiderio finisce 3-3: la Compagnia delle Indie non riesce a tenere per tre volte il vantaggio ottenuto facendosi sempre riprendere da un caparbio Polpo, sempre sul pezzo. Compagnia per la prima volta in vantaggio con Mistretta al 9', Barberotto pareggia al 13' per l'1-1 con il quale le squadra vanno al riposo. Nella ripresa il canovaccio è sempre lo stesso: Compagnia avanti al 9' con Terdivelli, per il Polpo pareggia Hanna Fajardo. Il gol di Catanzano illude per la terza volta la Compagnia, ripresa puntualmente da Berti a 4' dal termine per il 3-3 finale.

4-4 è il risultato che chiude la gara del Virtus Gavotti. Una gara dai due volti che vede i Carrapippi padroni della prima parte di gara, nella quale sono capaci di portarsi addirittura sul 3-0 per merito delle reti di Falzoi al 3', di Milani al 16' e di Pedemonte al 17'. Sul 3-0 la squadra di casa si rilassa, concedendo agli ospiti l'1-3 (Iannino) che riapre i conti. E' una rete che rivitalizza il Condo, che nella ripresa ha una grandiosa reazione che li porta prima sul 2-3 ancora grazie a Iannino, che 10' dopo trova addirittura il pareggio, oltre alla tripletta personale. I Carrapippi accusano il colpo, e cedono ancora, stavolta a Gioffredi, che porta incredibilmente in vantaggio gli ospiti. Fortunatamente per i Carrapippi Falzoi segna il quarto gol riportando la gara sul pareggio, un risultato che durerà fino al triplice fischio.