Questa sera in programma l'ultimo turno del 2012 per quello che riguarda il Trofeo Campioni, un torneo che nei prossimi turni vivrà sostanziali modifiche, che si legano indissolubilmente con la grande novità di questi giorni.

Si allarga infatti la famiglia dei campionati AICS con la nascita di una nuova, importante collaborazione. Da pochi giorni infatti entra a far parte di Aics una realtà importantissima nel panorama del calcio amatoriale ligure: il Campionato Spezzino.

Il Campionato Spezzino è la più grande realtà della provincia di La Spezia per quanto riguarda i campionati amatoriali. Ben 120 formazioni partecipanti, suddivise equamente tra calcio a 7 e calcio a 5. Un torneo che, calcio a 5 a parte, ha molto in comune con quello che siamo abituati a vivere ed offrire qui nella provincia di Genova.

Un'esperienza decennale, un campionato curato, ben organizzato e all'insegna del divertimento. Tutto questo rispecchia in pieno i canoni che siamo abituati a vivere nella nostra realtà genovese ed è per questo che siamo molto felici di annunciare questa collaborazione.

Dopo questo ingresso nella famiglia Aics è chiaro che cambierà molto, soprattutto a livello di finali regionali. Il Campionato Spezzino porterà nuove squadre, nuove formazioni con cui misurarsi per eleggere la squadra Aics Campione Regionale, titolo che fino allo scorso aprile andava di diritto alla formazione vincitrice del Trofeo Campioni del Settore Calcio Aics di Genova.

Rivoluzione dunque per il Trofeo Campioni, che si allargherà fin da questa stagione anche alle formazioni dello spezzino, consentendoci di operare una vera e propria “rivoluzione” del Trofeo più importante, che si allargherà e cambierà formula per diventare sempre più una Champions League a livello regionale.

Da questa stagione dunque cambierà totalmente la selezione per la formazione che andrà a rappresentare la Regione Liguria nelle Finali Nazionali Aics, nelle modalità che nelle prossime settimane vi verranno ampiamente illustrate.

Il Settore Calcio Genova è felice di accogliere una realtà come il Campionato Spezzino, che con noi condivide molti principi, in primis la grande passione per il calcio alla portata di tutti.  

Abbiamo sentito sia il responsabile del Campionato Spezzino Franco Atzei, sia il Presidente Regionale Claudio Giansoldati, che ci hanno raccontato di questa collaborazione e di come cambierà il Trofeo Campioni fin da questa stagione. Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=smpDte-sluo