GIRONE A – Svolta in vetta, l'ennesima, in questa sesta giornata di campionato. Il Piccolo Paradiso impatta per 4-4 nel match clou contro il Granarolo, lo Sporting Liguria batte la Virtusestri e vola quindi solitaria in vetta al girone A. Bene anche Reds Genova ed Alta Valbisagno.

Match clou in parità dunque: il Granarolo perde la grande occasione di vincere una gara che la avrebbe portata a ridosso delle formazioni in fuga, pareggiando una gara che sembrava in pugno fino a pochi minuti dal termine. Ad iniziare meglio il confronto diretto è il Piccolo Paradiso, che con Redenti e Felicetti si porta presto sul 2-0. Rondoni accorcia le distanze al 15' per l'1-2 che chiuderà il primo tempo. Nella ripresa Granarolo scatentato: al 4' Maccioni riporta la gara in parità, mentre nei minuti successivi Luciani e Centenaro, subentrati dalla panchina, firmano i gol per il parziale 4-2. Il doppio vantaggio resiste fino ai 5' finali, quando il Piccolo Paradiso reagisce con rabbia, trovando in rapida successione i gol di Aversano e Calà che chiudono il confronto sul 4-4.

Lo Sporting Liguria ringrazia. La squadra di Ruggiero vince e convince sul difficile campo di Villa Gavotti contro la Virtusestri. Primo tempo da polveri bagnate, la gara si sblocca solo nel finale della prima frazione con il gol di Granara, che al 24' porta in vantaggio lo Sporting. Nella ripresa ancora in gol la capolista, al 5' grazie ad un'autorete ed al 12' con Gallotti, con la rete che chiude il confronto. Mina Ortiz al 16' segna il gol della bandiera che non riapre la gara ma conclude l'imbattibilità del numero 1 biancoverde. Lo Sporting mette la quinta, e si ritrova dopo questa vittoria da sola in vetta.

Conquista una posizione in classifica anche il Reds Genova, che schianta in trasferta il Montegrappa per 7-2 trovando così la seconda piazza solitaria. Subito in discesa la gara per Canessa e compagni, i Reds colpiscono dopo soli 8' con Narizzano, e affondano nei minuti successivi con due perle di Manfreda, in gol all'11' ed al 12'. Dopo la partenza-shock il Montegrappa prova a riorganizzarsi, trovando con Pollini il gol della speranza. Il 3-1 resiste fino ll'intevallo, ma nella ripresa non cambierà la sinfonia in Via dell'Acciaio, con i Reds da subito padroni del campo ed in rete al 6' ed all'11' ancora con Manfreda (poker per lui), e con Martelli che segna una doppietta tra il 16' ed il 22'. Inutile il provvisorio 2-6 per il Montegrappa di Porseo, la squadra gialloblù resta a fondo classifica.

Bel balzo in classifica dell'Alta Valbisagno, che supera in trasferta l'Atletico Belvedere con un pesantissimo 9-2. Gara combattuta solo nel primo tempo, l'Alta Valbisagno trova presto il vantaggio, Olivieri pareggia per i padroni di casa al 7' ma un minuto dopo è Vignola a riportare in vantaggio gli ospiti. L'Atletico trova il 2-2 con Nasiti, ma l'Alta Valbisagno chiuderà con il minimo vantaggio la prima frazione grazie al gol di Bancalari. Nella ripresa una sola squadra in campo, l'Alta Valbisagno infatti va a segno a ripetizione con Pirovano (2), Vignola, Lagorio, Manuguerra e Bancalari chiudendo la gara in anticipo sul 9-2. Crisi per l'Atletico Belvedere, dopo un inizio di stagione scoppiettante i “blancos” rimediano la terza sconfitta consecutiva.

Importante vittoria per gli Amici di Mala sul campo dell'Atletico Lagaccio. Una gara dai due volti al Virtus Gavotti, un primo tempo chiuso sul 2-0 dall'Atletico Lagaccio, bravo a passare al 10' con Nelli ed al 21' con Motta per il 2-0 che chiude la prima frazione. Nella ripresa grande reazione per gli Amici di Mala, che nel giro di 6' prima con Catarozzolo, poi con Turello, trovano i gol per il 2-2. La svolta della gara arriva nel finale: a 2' dal termine Gaggero, subentrato a gara in corso, realizza il gol che vale i 3 punti, quello che consente agli Amici di Mala di raggiungere in classifica proprio l'Atletico Lagaccio a quota 7, fuori dalla zona calda.

Chiude la giornata il pareggio 4-4 tra Mojito e Torpedo Vodka. Un pareggio pirotecnico, soprattutto nel finale, che non fa bene a nessuna della due formazioni, che restano in fondo al gruppone. Mojito in vantaggio dopo 3' con Domanico, ma la Torpedo riesce grazie ai gol di Esposito a ribaltare il punteggio nei minuti seguenti grazie ai gol segnati al 9' ed al 22'. Nella ripresa Casula firma l'1-3 al 13', un gol che pare chiudere il match. Pare, infatti, perchè il finale è infuocato: Bruzzone accorcia con il 2-3, sempre Casula riporta la Torpedo sul 4-2 a 4' dalla fine, quando il Mojito trova prima con Montelatici e poi con Parisini le reti per l'incredibile 4-4.

 

GIRONE B – La notizia di giornata è il pareggio del Tecnocampo, che non riesce a vincere la sesta gara consecutiva, consentendo al Molly Malone's di agganciare proprio la capolista in vetta. Vincono anche Compagnia delle Indie e Quarto Don Bosco, che stoppa il Billo Team.

Partiamo dal match clou, e dalla vittoria esterna della Compagnia delle Indie su Quelli della Piazzetta. Una vittoria fondamentale in chiave classifica per la Compagnia, ora terza in solitaria. Quelli della Piazzetta sono i primi a passare in vantaggio con Torino, in gol al 9'. La reazione ospite non si fa attendere: 3' dopo lo svantaggio ci pensa Catanzano a rimettere le cose a posto per l'1-1 che dura fino all'intervallo. Nella ripresa il gol decisivo della serata arriva al 6' grazie ad un'autorete che lancia la Compagnia. Nei 20' restanti tanti tentativi ma nessuna rete, Quelli della Piazzetta perdono la grande occasione di avvicinarsi al gruppo di testa, al contrario degli avversari, ora lanciati in classifica.

Il Molly Malone's ritrova la vetta grazie al successo attenuto per 5-3 sul Condo Utd. Al Rio S.Michele padroni di casa subito in partita e presto in vantaggio con Scotto, che realizza l'1-0 al 10', gol bissato da Gentilucci 5' dopo. Iannino riapre i conti al 22', ma ancora Scotto porta i suoi in doppio vantaggio ad un soffio dall'intervallo. Il Condo rientra in gara ad inizio ripresa grazie a Loi, ma il Molly prima con Verde, poi con Romano chiude i conti. Buono solo per la statistica il gol di Anzaolne nel finale, il Molly ritrova la vetta, il Condo resta a quota 2.

Vittoria schiacciante, la prima in campionato, per il Paradise, che schianta per 7-0 i Carrapippi. Costantini, Francalacci e Cresta firmano il 3-0 con cui la formazione Orange chiude il primo tempo, Chessa ed una tripletta di Costantini (che firma così un poker) chiudono il match nei 10' finali. Abbandona così l'ultima piazza il Paradise, che con questa vittoria scaccia-crisi ritrova ottimismo in vista dei prossimi impegni. Ancora a quota zero vittorie il Carrapippi, che subìsce una sconfitta davvero pesante e forse sproporzionata.

Torna a sorridere anche Il Polpo, che trova la sua seconda vittoria stagionale nel confronto con il Salita Challenger. A Berti, in gol al 6' per l'1-0 per Il Polpo, risponde Zego, che riporta il Salita in parità al minuto 12. Protagonista per questi 3 punti sarà Savaia, Bravo a portare i suoi in vantaggio a pochi minuti dall'intervallo per poi chiudere il match all'11' della ripresa con il gol del definitivo 3-1. Tre punti importanti per la risalita in classifica del Polpo, il Salita Challenger ancora in difficoltà, ed ora solitario in fondo alla graduatoria con un solo punto all'attivo.

Nel posticipo sorprende il pareggio tra Zena Caput Mundi e Tecnocampo. Grande prestazione della squadra di casa, che conquista un punto importante in chiave classifica per restare nel gruppo di testa. Primo pari in campionato per il Tecnocampo, che ora in classifica si vede raggiungere dal Molly Malone's.

Il Quarto Don Bosco risorge contro il Billo Team, vincendo il pirotecnico confronto per 7-4. Gara già in discesa dopo un grandissimo primo tempo, chiuso per 5-1. Poggi apre le marcature, poi Tacchi, Noceti ed una doppietta di Pennini mettono i tre punti in ghiaccio. In mezzo alle cinque reti granata il gol del Billo, che con Napoli segna il provvisorio 3-1. Il Quarto Don Bosco resiste al ritorno ospite nella ripresa. Vitiello con tre reti prova a riaprire un confronto già scritto, che i gol di Poggi e Tacchi legittimano, rendendo vane le reti del numero 9 arancionero.