GIRONE A – Lo Spartak Mola non perde un colpo, e continua a veleggiare in vetta grazie alla sua quinta vittoria stagionale ottenuta nella difficile trasferta contro l'Atletico Slice. Il Tripepi supera il Gymnasia e vola al secondo posto, approfittando della sconfitta Uepez 77, che cade sul campo dello Shark 04.

Partiamo dalla vittoria della capolista Spartak Mola, che sul campo dell'Atletico Slice passa per 3-1. Un solo gol nel primo tempo, quello di Benvenuti che porta all'intervallo la capolista in vantaggio per 1-0. Più prolifica ed emozionante la ripresa: Orsi trova il gol del pareggio al 3' della ripresa, un gol che riapre la gara a qualsiasi risultato. Nei minuti successivi occasioni da ambo le parti ma nessuna rete fino al minuto 15, quando Benvenuti firma la sua doppietta con il 2-1. L'Atletico non demorde, ma lo Spartak chiude i conti nel finale con la rete del definitivo 3-1 di Salamone. Quota 15 per la capolista, mentre l'Atletico Slice scivola in classifica.

A due punti dalla capolista ecco il Tripepi, che approfitta dello scivolone dell'Uepez e battendo il Gymnasia conquista il secondo posto il classifica. Grande protagonista della serata Rovatti, che con un poker di reti è decisivo per il successo dei suoi. Proprio Rovatti apre le marcature nella gara del Canova, suo l'1-0 firnato al 12' così come il raddoppio, che arriva al minuto 18'. Le squadre vanno al riposo con gli ospiti in doppio vantaggio, ed anche nella ripresa la musica in campo non cambia: ancora Rovatti protagonista per il 3-0 al 1' della ripresa, il gol che chiude di fatto i conti. Giometti accorcia per il Gymnasia, ma Guarna chiude in faccia la porta alle speranze di rimonta biancorosse. Rocco firma il 2-4 a 4' dal termine, poco prima che Rovatti completi la sua serata di grazia con il gol del definitivo 5-2.

La grande sorpresa della giornata arriva da Via dell'Acciaio, dove lo Shark supera con un pesante 6-3 l'Uepez 77. Pirotecnico avvio di gara, per due volte lo Shark prova a scappare nei minuti iniziali con i gol di Zanforlin segnati al 3' ed all'11, ma per due volte l'Uepez recupera, prima con Caselli, poi con Fossati. Il 2-2 scaturito nei minuti iniziali dura fino al riposo. Nella ripresa ancora equilibrio, e grandi occasioni da una parte e dell'altra, ma al minuto 12 Dosi riporta i suoi in vantaggio. Zanforlin completa la sua tripletta pochi minuti dopo, per il 4-2 che di fatto chiude la gara. Valenza a 2' dal termine porta la 5a marcatura per i padroni di casa, poco prima che Fossati ed ancora Dosi fissino il finale sul 6-3.

Senza fine il periodo di crisi per il Rivarolo Ligure, che perde ancora tra le mura amiche contro il Bolza Team.Grande prova di carattere della squadra ospite, che tiene sempre in mano il punteggio fin dai minuti iniziali. Parte forte infatti il Bolza, già in rete al 4' ed al 10' con Trimarchi e Giacobbe. Il Rivarolo riapre subito la gara con il gol di Mazzotta. Sull'1-2 le squadre vanno al riposo, il secondo tempo inizia nel segno del Rivarolo, con il gol di Ferraro che segna il pari. Il 2-2 dura poco, il Bolza Team passa per 2 volte con Trimarchi, che completa così la sua tripletta. Il Rivarolo nei minuti seguenti prova a restare aggrappato al match con Mazzotta, ma il gol decisivo sarà quello di Porru, in gol al 20' che renderà inutile anche la terza marcatura per il numero 58 di casa.

Sale in classifica l'Albapria, che supera di misura il Real Manin per 5-4 dopo una splendida partita ben giocata da entrambe le formazioni. Sono gli ospiti i primi a colpire, prima con Figari e poi con Tempesta, per il provvisorio 2-0. L'Albapria risponde con le reti di Rubino e Bruschi segnate in rapidissima successione tra il 17' ed il 18'. Con il risultato di 2-2 si va al riposo, ed in avvio di rirpesa l'Albapria firmerà i gol della svolta con Bertelli e Bruschi, per il provvisorio 4-2. Bruschi grande protagonista anche nel finale, quando risponderà al provvisorio 4-3 di Giusto, che aveva momentaneamente riaperto la gara. Il gol di Riccomagno nel finale rende più interessanti gli utlimi minuti, anche se il risultato non cambierà più.

Chiude la giornata il successo nettissimo di un Papawaigo in costante crescita che supera di slancio il S.Eusebio, conquistando la seconda vittoria consecutiva. Tre gol per tempo a Pegli: di Bravo, Pedrelli e Scatilazzo le reti nei primi 25', nella ripresa ancora Scatilazzo e la doppietta di Arnulfo rendono tennistico il successo per la formazione arancionera. Non passa il momento buio per il S.Eusebio, ancora e secco di vittorie ed incapace di reagire alla maggior concretezza del Papawaigo, che in vece convince, e continua a salire in classifica.

 

GIRONE B – Ritmo forsennato per le prime della classe, che non perdono un colpo, soprattutto la capolista Boca Proposta, che conquista contro lo United 2011 la sesta vittoria consecutiva in campionato. Non mollano le inseguitrici Poseico e Real San Biagio, che restano a soli 2 punti di distacco.

Partiamo proprio dalla vittoria della capolista, che vince in rimonta la gara contro il miglior United FC della stagione, ad un passo dal fermare la capolista. Lo United infatti gioca una gara gagliarda, trovando il vantaggio con Favilli al minuto 20 del primo tempo, quella che sarà l'unica rete della prima frazione. Ancora il numero 16 della formazione di casa sarà protagonista in avvio di ripresa, con il gol del provvisorio 2-0 firmato al 2'. Il Boca dà segni di vita al 6' della ripresa, quando Dau rinvigorisce le spewranza del Boca, con il gol dell'1-2. Ronzitti firma il 2-2 a 10' dal termine, 7 minuti prima che il Boca completi il sorpasso con il gol del 3-2 di Capannelli, che ad un soffio dal termine spezza i sogni di gloria di un ottimo United, che esce così a mani vuote dal confronto.

Vincono anche le inseguitrici del Boca Proposta non mollando la presa: Real San Biagio e Poseico si impongono infatti con l'identico risultato, 3-0, su Stoners e Vecchio Serra.

Il Real San Biagio ipoteca il suo successo nel primo tempo. A San Desiderio Carboni realizza una doppietta al 4' ed al 13' , pochi minuti prima che lo Stoners perda per doppio giallo Lanzavecchia al 23', compromettendo tutti i tentativi di rimonta. Il Real San Biagio nella ripresa controlla la gara, chiudendo il confronto con Rovini, che firma il definitivo 3-0. Buona prova dello Stoners nella ripresa nonostante l'uomo in meno, la squadra prova con coraggio a restare in gara, anche se alla fine è costretto ad arrendersi.

Vince e convince la Poseico, che nel posticipo del lunedì supera il duro ostacolo Vecchio Serra con un perentorio 3-0. Una sola rete nel primo tempo, quella di Pelle, che al 12' porta in vantaggio la squadra di Jimmy Angheben. Nella ripresa si scatena Laviosa, che con una doppietta segnata al 5' ed al 10' chiude definitivamente il match. Nonostante il passivo non da buttare la priva del Vecchio Serra, che pecca di concretezza nelle occasioni avute. Dimostrazione di forza della Poseico, che continua la sua corsa nel gruppetto di testa.

Unica inseguitrice del trio battistrada del campionato è il New Reds Ponente, che si conferma quarta forza del girone superando di slancio l'ostacolo Freburgo. Sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio al minuto 8, con l'illusoria rete del vantaggio di Lenti. L'1-0 resiste fino al 20', quando Sanfilippo riporta in carreggiata il New Reds Ponente. Il primo tempo si chiude sull'1-1, ma la vera svolta della gara arriverà nella ripresa, con l'ingresso di De Siena, che pronti via chiude la gara con tre reti segnate nel giro di 5'. Il Freburgo, scioccato, non si riprenderà più, e il New Reds Ponente affonderà il colpo ancora due volte nel finale, prima con Lena, poi ancora con il match-winner De Siena, che completa così il suo personale poker.

Risale in classifica il Sestri Potente, che sul campo de Gli Stazzi conquista la sua seconda vittoria stagionale. Dopo una prima parte di gara tutto sommato equilibrata il Sestri Potente passa in vantaggio al 18' con il numero 10 Simondo, per raddoppiare due minuti più tardi con il gemello Cavallero. Gli Stazzi non mollano, e trovano il gol della speranza pochi minuti dopo con Leto, il gol che manda le squadre al riposo sul 2-1 per il Sestri Potente. Nella ripresa poche emozioni, qualche occasione da ambo le parti ma nessuna rete fino al finale di gara, quando ancora Simondo firma la sua personale doppietta chiudendo di fatto la gara. Punti pesanti per il Sestri Potente, che supera proprio Gli Stazzi in classifica, agganciandosi al treno di mezza classifica.

Chiude questa sesta giornata l'importante vittoria de Lo Sbagliato Team sul Marina Club. Al Cà de Rissi finisce 9-4, un punteggio decisamente severo per un Marina Club che resta in gara fino ai minuti finali. Pronti via subito emozioni: Trapani ci impiega un solo minuto a portarsi in gol, gol che Sansalone rimedia subito per il Marina Club un minuto dopo. Le sorprese di inizio match non finiscono, Sbagliato Team avanti al minuto 3 grazie a Gragnani per il 2-1. Il primo tempo scorre fino ai minuti finali quando Caminati segna il 3-1. Immediatamente il Marina accorcia con Senatore, poco prima dell'intervallo, ma ancora Trapani realizza il 4-2 che manda le squadre al riposo. Il Marina Club non molla, accorciando nuovamente in avvio di ripresa per il 4-3. L'altalena continua con il gol del 5-3 di De Mandina, che trascina il punteggio fino ai minuti finali, quando Zannon riapre la gara per la quarta volta. La vera svolta arriva nei minuti finali nei quali Lo Sbagliato Team dilaga con Principi, Caminati e due volte ancora con Trapani, che realizza il suo personale poker. Seconda vittoria per i padroni di casa, ancora in fondo alla classifica il Marina Club, che mostra confortanti progressi.

 

GIRONE CL'Erbavoglio continua nella sua marcia solitaria in vetta alla classifica inanellando la sesta vittoria consecutiva di questo strepitoso inizio di stagione. Semaforo verde anche per Top Player e Stagliebeach, che continuano ad inseguire la capolista in fuga, mentre si stacca la Gloriosa, sconfitta a sorpresa dall'Estudiantes.

Erbavoglio a valanga nella trasferta contro il Bocazero. In Via dell'Acciaio finisce con un pesantissimo 8-0, la squadra ospite domina fino dai minuti iniziali quando si porta nel giro di 13' in vantaggio di tre reti, quelle segnate da Finelli al 2', Baiamonte al 5' ed al 13'. Il Boca ci prova, ma non riesce a riaprire prima dell'intervallo, venendo così travolto nella ripresa due volte da Gattorno (4', 25'), ancora da Baiamonte al 12', Albanese al 19' e Finelli al 23'. Solita dimostrazione di forza dell'Erbavoglio in un cammino che per ora non conosce ostacoli.

Non molla il Top Player, che insegue a -3. La squadra di Zolezzi si impone per 5-2 sul campo del P.A.Fegino, chiudendo i conti già dopo i primi 25'. La gara si sblocca al 15' con il gol di Cilia, nel finale della frazione una doppietta di Mastrantuono mette in ghiaccio i tre punti. Nella ripresa I padroni di casa tentano la reazione con il gol di Mosè, ma poco altro. Il Top Player trova i gol della sicurezza con Badaracco e Piu, prima della rete del 2-5 di Roccatagliata, che rende meno amara la sconfitta.

Tiene al secondo posto anche un ottimo Stagliebeach, che supera la truppa della Dinamo Alfi con un secco 8-3. Nulla da fare per la Dinamo in questo difficile avvio di campionato. La squadra bianconera, ancora decimata, affonda nel primo tempo, quando lo strapotere dello Stagliebeach si abbatte sul povero Salazar, costretto a raccogliere la palla dal sacco per ben 6 volte nella prima frazione in virtù delle reti dei due Chiapparino, di Risso, Parisi e Boela. Nella ripresa arriva la reazione della squadra ospite, troppo tardiva per riaprire il match ma efficace per limitare lo Stagliebeach. Piano realizza una doppietta, intervallata dal gol dello Stagliebeach di Pellegro, Albrieux porta a tre le marcature della Dinamo, prima dell'ottava rete, quella di Testino che chiude il match.

Crolla tra le mura amiche contro l'Etudiantes la Gloriosa MP United, staccandosi dalla coppia inseguitrice della capolista. La gara per i ragazzi di Magagnoli non inizia nel migliore dei modi: sono gli ospiti i più intraprendenti ed i primi a passare con Barile all'8' e con Grosso al 10'. La Gloriosa rientra in partita con il gol di Barbieri, cedendo ancora a Barile al minuto 16. Importante in vista della ripresa il gol di Arnulfo, che realizza il 2-3 con cui le squadre vanno al riposo. Nella ripresa è un'altra Gloriosa, la squadra spinge e trova il pari all'11' ancora con Barbieri ma nel finale ecco il colpo da ko dell'Estudiantes, che prima con Grosso, poi con Bernardo segna i gol da tre punti. Punti pesanti, perchè consentono alla squadra un deciso balzo in classifica a ridosso del gruppo di testa.

Sale in classifica anche il River Olo, che segna addirittura 9 reti a San Desiderio, tana dei Sarveghi. Il River conquista la quarta vittoria in campionato, ipotecando il successo già nella prima frazione, nella quale parte fortissimo, trovando presto i gol di Poggi (3), Turetta e Bavassano, con Ferrari unico in rete per i Sarveghi. Nella ripresa il River dilaga: Poggi conclude la sua serata magica segnando il quarto gol di giornata, poi festa anche per Sacchi e la doppietta di Marini chiude la contesa. Bturro ko per i Sarveghi, che non riescono ad uscire dal brutto momento. Grande affermazione invece per il River Olo, che si candida per la lotta alle primissime posizioni.

Chiude la giornata il pareggio con 8 reti tra Sampi Bulls e Borussia. Massimo equilibrio a Pegli, dopo un botta e risposta iniziale di Rasero per i padroni di casa e Bertoldo per gli ospiti i Sampi si portano in doppio vantaggio all'11' con Massi e al 19' con Fama. Il Borussia non accusa il colpo, ed è bravo a recuperare le reti di svantaggio prima dell'intervalloancora con Bertoldo e poi con Fiore. Nella ripresa squadre più accorte dopo la scorpacciata del primo tempo con i Sampi Bulls che trovano la quarta rete di giornata ancora con bomber Rasero e il Borussia a trovare il definitivo 4-4 ancora con numero 11 Fiore a 10' dal termine. Nei minuti finali le squadre non si fanno male, portandosi a casa un punto a testa.

 

GIRONE D – Continua senza incertezze la fuga del Tirpuma in vetta al girone D. Sempre 4 i punti di vantaggio sulla coppia Herta Belino-Estudiantes Long Island che comunque continuano a correre. Bene anche Bottafogo e A-Team Zena, semaforo verde nelle gare contro Diamante e Pelikan.

Convincente ma sudatissimo successo per il Bottafogo nel match clou contro il Diamante USD. Un punteggio che tradisce il reale andamento di una gara, in bilico fino a pochi minuti dal termine. Una sola rete nel primo tempo, quella ospite che porta in vantaggio il Diamante grazie alla marcatura di De Andreis al 12'. I padroni di casa trovano il pareggio soltanto al 6' della ripresa con Bignone, un gol importantissimo per rimettere le cose a posto. La svolta per il Bottafogo arriva dalla panchina: al 17' Pistone porta in vantaggio i suoi, ed al 21' il gol di Russo, associato all'espulsione per doppio giallo di Bastia, cambia definitivamente la gara. Nel finale il Bottafogo dilaga con Di Meo e Ingrosso, per il 5-1 finale che lancia la squadra in classifica.

Vittoria soffertissima quella dell'Herta Belino sul un buonissimo Must and Furious, che cede soltanto nel finale. Dopo un primo tempo chiuso in parità in virtù del gol segnato al 5' da Fimmanò, rimediato dalla squadra di casa al 20' con Arena, la gara si ravviva nella ripresa. Una doppietta di Bianconi in avvio di secondo tempo pare chiudere subito la gara, ma il Must con coraggio si riporta in gara trovando il gol della speranza al 12' ancora con Arena e quello del pari a soli 4' dal termine con l'altro Arena in campo, Andrea. Il 3-3 pare poter essere il risultato definitivo, ma il cuore dell'Herta regala alla squadra il gol da tre punti, quello di Fimmanò che a 2' dal termine spezza le speranza del Must tenendo i suoi agganciati nell'inseguimento della capolista.

Insegue ancora anche l'Estudiantes, che non molla dopo la gara contro The Italian Job. Tutto nel primo tempo a San Desiderio: sono gli ospiti i primi ad andare in vantaggio con Gazzo, ma veemente è la reazione dei padroni di casa, che colpiscono in rapida successione con Barrasso al 8' ed al 15' e prendono il largo con Di Meo. Caldaro tiene i suoi in gioco con la rete al 22', ma Baglio ad un soffio dalla ripresa riporta l'Esudiantes in doppio vantaggio. Nella ripresa il punteggio non cambierà più, molti tentativi da ambo le parti ma Tamburro e Sammito saranno attenti.

Successo di misura per l'A-Team Zena contro il Pelikan. Tre punti importantissimi per la formazione di casa che continua la permanenza nei piani alti della graduatoria. Una sola rete nella prima frazione, quella di Sciancalepore che porta in vantaggio la squadra padrona di casa. Il pari ospite arriva in avvio di ripresa con Dardani Ciferri al 3' per l'1-1. Il Pari reggerà fino ai 5 minuti finali quando ancora il numero 27 Sciancalepore trova doppietta e gol da tre punti per la sua squadra. Quarto successo per l'A-Team, mentre il Pelikan scivola ancora in classifica.

Bella vittoria per il Maracaibo, che trova contro i Peones 3 punti importanti per non restare invischiato nella zona calda. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-2 in virtù dei gol di Delaini (2) per il Maracaibo e quelle di Turco e Giarratana per gli ospiti le squadre rimandano la battaglia per i tre punti alla ripresa, che inizia in maniera pirotecnica, con ancora protagonista il numero 8 della squadra di casa (poker per lui), bravo a trovare due reti in rapida successione al 4' ed all'8' intervallate dal quello del provvisorio 3-3 di Fiori. La vera svolta per la gara arriva con l'ingresso di Rescassi, che con due gol al 17' ed al 19' chiude i conti. Il gol nel finale ancora di Fiori non serve che per la statistica, il Maracaibo vola a quota 9, i Peones restano con 6 punti al nono posto.

Va peggio all'Atletico Grigliata, che pur protagonista della miglior gara della stagione non raccoglie punti contro la capolista Tirpuma nel posticipo di questa sesta giornata. Pirotecnico avvio a Ceranesi, il Tirpuma è subito in vantaggio con Renna, la capitan Lamura replica subito. Passano 2 minuti per ima di rivedere la capolista in vantaggio,al 4' ci pensa Efrati, e 10' dopo sempre Renna porta a tre le marcature per il Tirpuma. Lamura trascina l'Atletico, sua la rete che lascia aperte le speranze al 22' del primo tempo. Nella ripresa l'Atletico gioca con coraggio, ma i primi a colpire sono i ragazzi del Tirpuma, a segno al 16' con Di Brigida con il gol che mette la gara in ghiaccio. Magra consolazione per l'Atletico la tripletta di Lamura, che nel finale accorcia sul 3-4. Un gol che non porta punti all'Atletico , ancora a quota 0.