GIRONE A – Vincono tutte le prime eccetto i Reds Genova, che con la sorprendente sconfitta interna contro la Torpedo Vodka consente alla capolista Sporting Liguria di allungare in classifica di un altro punto rispetto alla seconda della classe, che ora è il Piccolo Paradiso. Bella serata anche per Amici di Mala e Virtusestri, che salgono in classifica grazie ai successi su Atletico Belvedere e Montegrappa, sempre più a fondo.

Partiamo dall'impresa di giornata, dalla rocambolesca vittoria della Torpedo Vodka sul campo dei Reds Genova. Una vittoria difficile alla vigilia, impensabile dopo un primo tempo chiuso sul 3-1 dai Reds, in gol con Manfreda, Gemignani e Molinari, con la Torpedo che resta in gioco soltanto grazie al gol di Esposito, quello del provvisorio 1-1. Nella ripresa il 3-1 resiste per più di metà frazione, quando Poggi realizza il gol della speranza per la Torpedo. Speranza che si affievolisce con il passare dei minuti per riprendere corpo ad '1 dal termine con il gol del pari di Casula. Il pari destabilizza la certezze dei Reds, che nei secondi finali crolla, colpito ancora da Esposito e Poggi, eroi di giornata per una Torpedo che lascia le posizioni scottanti della classifica.

Allunga dunque lo Sporting Liguria nonostante l'assenza del proprio numero 1 Ruggiero, faro della retroguardia meno battuta di tutte le divisioni Aics. I biancoverdi chiudono in vantaggio la prima frazione grazie a Gallotti, e si affidano alle prodezze di Piva e Iannelli nella ripresa che con una doppietta a testa rendono inutile l'unica rete dell'Atletico Lagaccio, quella dell'1-3 di Mele siglata al 10' della ripresa. Brutto stop per l'Atletico, che vede riavvicinarsi la parte bassa della classifica dopo qualche ottima gara. Lo Sporting conquista la sesta vittoria su sette gare, confermandosi capolista del girone A.

Scavalca i Reds, insediandosi in seconda posizione, il Piccolo Paradiso, che con la splendida vittoria per 3-0 sul campo dell'Alta Valbisagno vola a quota 16, a due sole lunghezze dallo Sporting capolista. Dopo un primo tempo a reti bianche il Piccolo Paradiso si scatena nella ripresa, trascinato da Iovino, in rete al 5' ed all'11'. L'Alta Valbisagno nonostante i numerosi tentativi non riuscirà mai a superare Losenno, incassando nel finale anche al terza rete per mano di Chiu. Perde l'occasione di agganciare il treno di testa l'Alta Valbisagno, ora raggiunto dagli Amici di Mala a quota 10.

Proprio la squadra di Malagamba si esibisce nella vittoria esterna più larga di giornata, con il 6-2 su un Atletico Belvedere che si conferma nel suo periodo di crisi. Tutto facile per gli ospiti fin dal primo tempo: Natali e Damonte segnano al 10' ed all'11', Pozzuolo accorcia per l'Atletico ma prima dell'intervallo sarà la squadra ospite a dilagare con Albertazzi ed ancora con Natali. Nella ripresa nessuno sconvolgimento, l'Atletico non troverà la forza di riaprire la partita, trovando una sola rete con Pozzuolo mentre gli Amici di Mala renderanno rotondissimo il punteggio con le marcature di Cuma e Caratozzolo.

Vince e convince il Granarolo sul Mojito. Al Rio S. Michele finisce 9-3, il Granarolo chiude i conti già dopo i primi 20' grazie alle reti di Corbella, Bruzzone, Luciani e la doppietta di Vito. Il Mojito accorcia nel finale di tempo con Damanico, un gol che purtroppo non cambierà il corso della gara nelle ripresa, quando il Granarolo dilagherà fino al 9-3 finale. Doppiette per Corbella e Guerra, ma il titolo di uomo-match arriverà per Vito, autore di una tripletta.

Chiude la giornata l'importante vittoria della Virtusestri sul Montegrappa, una vittoria che allontana la Virtus dalla zona calda e che impantana ancora di più il Montegrappa, alle prese con una crisi di risultati senza precedenti nella sua giovane storia. Botta e risposta nel primo tempo, Bottino porta in vantaggio i padroni di casa al 16', Bernacca pareggia 4 minuti dopo. Nella ripresa decisivo l'uno-due di Alessi, che al 6' ed al 9' chiude di fatto la gara. Nel finale arriva la rete del 2-3 di Storace, arrivata troppo tardi per poter sperare in una rimonta. Terza vittoria per la Virtusestri, che aggancia così l'Atletico Belvedere.

 

GIRONE B – Giornata importante e stranissima, la settima, per quello che riguarda il girone B. Sorprese in vetta, dove perdono l'imbattibilità simultaneamente le due capoliste Tecnocampo e Molly Malone's, sconfitte a sorpresa da Billo Team e Quarto Don Bosco. La classifica si accorcia, pareggia la Compagnia delle Indie, sciupando l'occasione dell'aggancio in vetta, così come Quelli della Piazzetta, che con il pari interno mancano l'occasione di avvicinarsi al treno di testa.

Partiamo dalla sconfitta interna del Tecnocampo, che cede nel finale contro un indomito Billo Team. Si intuisce subito che non sarà serata facile per i padroni di casa, Zichichi ci impiega pochi secondi a portare in vantaggio il Billo. Il Tecnocampo pareggia all'11' con Mastrangelo, ma Ibarra riporta gli ospiti in avanti. Mastangelo completa la sua doppietta nel finale di tempo per il 2-2 che chiude la frazione. Il punteggio di parità durerà fino al termine del secondo tempo, quando prima Postiglione, poi Finamore, firmeranno le reti per il successo del Billo Team, che vola a -2 dalla vetta proprio dal Tecnocampo.

Cede sul campo di San Desiderio anche il Molly Malone's, che rimedia la prima sconfitta stagionale per mano di un Quarto Don Bosco in continua ascesa. Proprio la squadra padrona di casa è la prima a passare con Poggi. Il pari arriva al 18' grazie a Rivieccio, che riporta in carreggiata il Molly Malone's. La svolta decisiva della gara arriva nella ripresa con la rete di Tacchi, che al minuto 11 riporta defnitivamente in vantaggio il Quarto Don Bosco, un vantaggio conservato nonostante i disperati tentativi nel finale degli ospiti di riacciuffare il pari. Grande vittoria che rilancia le ambizioni del Quarto Don Bosco in chiave alta classifica. Stop inatteso per il Molly Malone's, che perde una grande occasione.

Chi sciupa la più grande occasione della giornata è sicuramente la Compagnia delle Indie, che non va al di là del pari sul campo del Paradise FC, mancando l'aggancio in vetta alla classifica. Più intraprendente nella prima frazione la squadra orange padrone di casa, subito in vantaggio con Costantini, ripresa da Tardivelli tre minuti dopo ma nuovamente avanti nel finale ti frazione con il gol di Francalacci. Il minimo vantaggio resiste per buona parte della ripresa, con numerose occasioni da ambo le parti, ma cambia nel nervosissimo finale, quando la Compagnia trova il gol del pareggio con il solito Catanzano a soli 2' dal termine.

Pari e patta anche tra Quelli della Piazzetta e Condo Utd, che si rendono protagoniste di una splendida partita nell'impianto del Torbella. Nel primo tempo sono i ragazi del Condo a tentare per due volte di scappare nel punteggio, prima con Cafarelli, poi con Gatto, ma entrambe le volte Quelli Della Piazzetta riescono a rimediare con Debernardi e Grutta. Condo in vantaggio per la terza volta in questa gara in avvio di ripresa con Iannino, un gol che mantiene gli ospiti in vantaggio fino alla fine della gara, quando il gol di Malucelli spezza i sogni di gloria del Condo. Il pareggio è un risultato che fa male a entrambe le formazioni: Quelli della Piazzetta perdono terreno dal gruppo di testa, il Condo con una vittoria avrebbe potuto agganciare il treno delle squadre a quota 5 punti, lasciando la penultima posizione.

Importante vittoria esterna per Il Polpo, bravo a supertare in trasferta lo Zena Caput Mundi. Inizio shock per i padroni di casa, gli ospiti passano con Simone, Stornello e due volte con Cannas nei primi 20'. Lo Zena riesce comunque a restare aggrappato al match con la doppietta di Lastella segnata ad un soffio dall'intervallo per il parziale di 2-4. Nella ripresa Il Polpo riesce a mantenere inalterato il vantaggio di due reti fino al termine nonostante lo Zena provi a riaprire la gara con tutte le sue forze. Hanna e Stornello completano la festa per la formazione Orange. Il poker di Lastella non basta ai padroni di casa, i suoi gol nel finale rendono soltanto la sconfitta meno amara.

Altra vittoria esterna di questa giornata è quella dei Carrapippi, che sbancano il terreno di casa del Salita Challenger per 4-2, staccandosi dal fondo della classifica con la loro prima vittoria stagionale. Il Salita parte benissimo, portandosi subito in vantaggio con Lima, per poi subire nel finale di tempo i due gol di Zanetti e Guarino, gol che spezzano l'entusiasmo della formazione di casa. Nella ripresa il gol di Montanari è quello che decide la gara, rendendo inutili le marcature nel finale di Zanetti e ancora di Lima, gol che completano le doppiette per i due giocatori ma non cambiano la storia della gara.