GIRONE E – Tra le due litiganti gode la Dinamo Brasca. Questa, in estrema sintesi, la quinta giornata del girone E nel campionato Zonale, che vede in scena il pareggio nel match clou tra Rivarolo Ligure e Lokomotiv Botta ed il contemporaneo sorpasso appunto della Dinamo, che vola solitaria in vetta. Giornata positiva anche per Pirates, Real Campetto e Maracazena, tutte vincenti in trasferta ed in risalita in classifica.

Impossibile non partire dal 3-3 scaturito dal match clou Rivarolo Ligure-Lokomotiv Botta. Al Torbella va in scena una splendida gara, combattuta, corretta. Dopo i primi 15' di studio la gara si scalda, la Lokomotiv passa in vantaggio con Tuo, Spanu raddoppia 5' dopo. Il Rivarolo è bravo a recuperare almeno un gol prima dell'intervallo con Cerfogli, riaprendo di fatto la gara in vista della ripresa. Il 2-2 arriva al 1' del secondo tempo con Roccatagliata, ma l'equilibrio durerà solo pochi minuti, perchè al minuto 5 sarà ancora Tuo a riportare in vantaggio la Lokomotiv con il 3-2. Il gol del definitivo pari lo segna Mazzotta a 8' dal termine, il 3-3 è tutto sommato il risultato più giusto per una gara così, anche se costa una posizione ad entrambe le formazioni in classifica.

La Dinamo Brasca approfitta dello scontro diretto e, andando a vincere sul campo del Mignanego per 5-4 vola in vetta a quota 12. Al “Fumeri” gara dai due volti: accorto e contratto il primo tempo delle due formazioni, una sola rete realizzata, quella di Torino, che fa chiudere la prima frazione in vantaggio ai suoi per 1-0. Il pareggio della Dinamo arriva al 6' della ripresa, ma nuovamente Torino riporta in vantaggio il Mignanego con il gol del 2-1 realizzato al minuto 8. al 14' arriva la prima vera svolta della gara: il neoentrato Bozzo realizza due reti in rapidissima successione, ribaltando così il punteggio. La Dinamo si complica la vita nel finale perdendo Morelli per doppio giallo al 21', incassando il 4-4 a 3' dal termine. Il gol che vale tre punti arriva quando meno te lo aspetti, a segnarlo è De Carlini, che ad 1' dal termine regala vittoria e primato ai suoi.

Continuano a salire in classifica i Pirates Zena, che grazie alla vittoria sul campo dell'Hammarby per 3-1 volano al terzo posto in classifica a soli 2 punti dalla capolista. Ai Pirates basta un grande primo tempo, ed una grande prestazione di Pallone, che durante la prima frazione realizza una tripletta, indirizzando già in maniera decisiva la gara. Il primo tempo si chiude sul 3-0, un risultato che durerà anche per tutta la ripresa, con l'Hammarby incapace di riaprire i conti. Il gol della bandiera arriva, ma in maniera tardiva. Soldano infatti realizza l'1-3 al 25', troppo tardi per imbastire una rimonta. Volano, anzi, veleggiano i Pirates in classifica, mentre l'Hammarby perde l'occasione per agganciare il treno di testa.

Seconda vittoria stagionale per il Real Campetto '10, che vince sul difficilissimo terreno del Go Go Team di misura per 5-4. Il Go Go Team nel primo tempo prova a scappare per tre volte con Alberti, Garaventa e Konnov, per essere sempre ripreso da Manzoni e compagni, in rete con Gaggero, Zampardo e Dettori, che al 20' firma il provvisorio 3-3. Il Go Go Team si porta in vantaggio per la quarta volta ad un soffio dal riposo con Cereghini, che al 24' firma il 4-3. Come nel primo tempo il Real Campetto mostra grande personalità ritrovando il pareggio ancora con Dettori, passando per la prima volta in vantaggio al 12' con Alfati. A differenza degli avversari il Real Campetto non mollerà più il vantaggio conservando il 5-4 fino alla fine nonostante i disperati tentativi del Go Go Team nel finale di raddrizzare una gara che pareva alla portata. Bel successo per il Campetto '10, che riprende la corsa in classifica raggiungendo proprio il Go GO Team a quota 6.

Altra vittoria in trasferta, altra vittoria sudata, di misura è quella del Maracazena, che espugna il terreno del fanalino di coda IIT. Botta e risposta nel primo tempo, a Pinaffo risponde Piana per il Maracazena, pareggiando immediatamente lo svantaggio. L'1-1 sarà il risultato finale del primo tempo e di buona metà della ripresa, quando l'IIT trova ancora in Pinaffo l'uomo della provvidenza, con la rete del 2-1. La reazione dal Maracazena passa dai piedi di Strano, che al 19' pareggia, per trovare 5' più tardi la rete del vantaggio, il gol che vale tre punti importantissimi per la sua formazione, che si solleva così dalla zona calda dopo un inizio di campionato difficile. Ancora a quota zero l'IIT, alle prese con un inizio di campionato da incubi.


GIRONE F – Vince e convince l'Hertha Genova, che con il successo per 9-2 su La Primavera continua a veleggiare in vetta a quota 12. Rallentano Roots e Circolo dei Trenta, che agevolano l'ascesa del Triple A al secondo posto. Tornano alla vittoria anche i Massacroni, che superano il Santa Bernarda.

Travolgente Hertha Genova a Bargagli contro La Primavera. Una gara sui binari giusti fin dal primo tempo, concluso con un secco 6-2. Achitei apre le danze, poi si scatenano Caldaro Ajdini (3) e Filippone, che rendono vane le reti della squadra di casa di Seggi e Garbarini. Ancora Caldaro e Filippone grandi protagonisti di una ripresa che dura solo 8'. Prova di forza per un Hertha Genova che resta in vetta e allunga, visto il contemporaneo pareggio dei Roots.

Proprio i Roots vengono fermati in casa da un buon Circolo dei Trenta. Gara equilibrata, tante occasioni fallite e sventate da Lo Iacono e Corona, i due estremi difensori, nella prima frazioni . La gara si sblocca grazie agli ospiti al 6', quando Alberti porta in vantaggio il Circolo. Il minimo vantaggio dura fino ai minuti finali, al 20' arriva grazie al neoentrato Bertolini il gol del definitivo 1-1 che evita la sconfitta ai Roots ma fa perdere ad entrambe le formazioni due punti importanti per l'inseguimento alla capolista.

Approfitta di questo pareggio il Triple A, che grazie al successo per 4-2 sul campo del Werder Zena balza al secondo posto in solitaria a -3 dalla capolista Hertha. Dopo un primo tempo chiuso sull'1-1 tocca ad Alessandro Maggiani portare in vantaggio il Triple A dopo pochissimi secondi nella ripresa. Il 2-1 dura fino ai minuti finali, quando la gara si scalda: al 18' l'altro Maggiani in campo, Andrea, firma il gol dell'1-3. Tosa prova a riaprire il confronto in extremis con la rete del 2-3 ma nei secondi finali sarà ancora il numero 11 ospite ad andare a segno per il definitivo 4-2 che lancia la squadra nella pizza d'onore.

Conquista la sua seconda vittoria stagionale, recuperando posizioni preziose in classifica la formazione dei Massacroni. Non basta una buonissima prestazione di Figari ai padroni di casa. Il bomber del Santa Bernarda porta la sua squadra due volte in vantaggio nel primo tempo, ma per due volte gli ospiti rispondono. La prima vera svolta della gara arriva ad un soffio dall'intervallo, quando Pepa porta per la prima volta in vantaggio i Massacroni. Il gol segnato lascia il segno, i Massacroni mettono al sicuro la vittoria in apertura di ripresa, grazie a Bici e Bruni, protagonisti assoluti della serata con una doppietta a testa. Utile solo per le statistiche il terzo gol di giornata per Figari, che completa così la sua tripletta, inutile ai fini del risultato finale.

Non riescono a superarsi Real Simpatia e Werder Beck's nella gara di San Desiderio. Ci provano gli ospiti nel primo tempo. Dopo essere andati sotto per il gol di Pau infatti, il Werder trova in Palmieri il suo trascinatore. Il numero 11 segna tre reti al 9', 11' e 23', facendo chiuder ei suoi il primo tempo sul 3-1. Nella ripresa arriva il grande riscatto del Real Simpatia, che prima con Bellisario, poi con Borgia, trova la reti del definitivo 3-3.


GIRONE G – Resta a punteggio pieno la capolista Boys Town, che in questa settimana ottiene i tre punti senza nemmeno recarsi al campo di gioco, causa rinuncia dell'avversaria Antani Zena. Resiste al secondo posto il Santa Caterina, che vince con un sofferto 4-3 sul campo del G.S.Priano. Cade a sorpresa il Viale Gambaro contro gli Zeneixi Zena, successi anche per La Blasonata e la FIZ, che sorride per la prima volta in questo travagliato avvio di stagione.

Importante in chiave classifica il successo del Santa Caterina, che tiene il passo della capolista andando a vincere per 4-3 sul campo del G.S.Priano. Grandi protagonisti della serata Dosi e Marchio, bravi a portare nei primi minuti della gara in doppio vantaggio la loro squadra. Nella seconda parte della prima frazione il Priano macina gioco, e trova nel giro di 10' la doppietta di Nicoletta che rimette in parità il confronto a pochi secondi dall'intervallo. La coppia del gol Dosi-Marchio colpisce anche ad inizio ripresa al 2' ed all'11', ipotecando di fatto un successo che il gol del Priano di Piromalli non riuscirà comunque a mettere in discussione. Due ottime squadre, protagoniste di una bella gara che premia il Santa Caterina, ora secondo in solitaria.

Il Viale Gambaro perde terreno nella parte alta della classifica. In questa quinta giornata arriva per Pellini e compagni una bruciante sconfitta in casa di un caparbio Zeneixi Zena che si impone per 2-1. Irriconoscibile la squadra ospite, che dopo essere passata in vantaggio al 5' con Delucchi cede il pallino del gioco ai padroni di casa che trovano il meritato pareggio sul finale di tempo con Traxino. Nel secondo tempo il Viale ci prova con scarsa convinzione, trovando sempre sulla propria strada un buon Longo. Nel finale sarà sempre Traxino a firmare il gol della vittoria a soli 3' dal termine. Punti importanti per la squadra di Beppe Nuti, che si risolleva da fondo della classifica con la seconda vittoria stagionale.

Vince e convince il questa giornata anche La Blasonata, corsara sul terrano dello Zena Boys per 4-1. La seconda vittoria stagionale viene ipotecata da Noceti e compagni già dopo un buonissimo primo tempo, chiuso per 2-0. Fascio e Mozzatto sono i marcatori, ma nella ripresa i padroni di casa tentano di riaprire i conti portandosi sul 1-2 con Perasso. La vera svolta della gara arriva nei secondi immediatamente successivi con la rete di Tassara, che spegne subito gli entusiasmi della formazione di casa con la rete del 3-1. Il confronto si chiude definitivamente con la rete di Noceti, che firma il 4-1.

E veniamo al primo successo stagionale della FIZ contro la Cantuccese, una vittoria cercata e voluta da Vannucci e compagni, che ipotecano i tre punti già con un grande primo tempo, che li vede chiudere in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Di Cristina, Vannucci e Cavallo. Non arriva la reazione ospite nella ripresa, ed a colpire è ancora la FIZ, in rete con Calcagno al 7' e Di Cristina al 16'. Il gol della bandiera ospite arriverà solo nel finale grazie a Canale.


GIRONE H – Giornata importantissima e piena di colpi di scena la quinta, per quello che riguarda la parte alta della classifica del girone H. Il Mameli vince il match clou contro il Pegli Team, scavalcandolo in classifica, e trovando così il primo posto in coabitazione con la Polisportiva Cap&S, rallentata dal Treno per Yuma. Risale il Deportivo Desperados, riportandosi così ad un solo punto dalla vetta. Ben 4 squadre in un solo punto adesso, già in fuga rispetto al resto del plotone.

Impossibile non partire dalla strepitosa vittoria del Mameli, trascinato da un Baiamonte sempre più a suo agio con i nuovi compagni e protagonista della serata con 4 reti. A partire forte nella gara di San Desiderio sono i ragazzi del Pegli Team, già in vantaggio al 2' con Denaro eal raddoppio al 9' con Giordano. Nei minuti successivi però il Pegli Team sarà travolto da una valanga rosanero, che li colpirò in poco più di 10' per 4 volte, prima con Soggiu, poi con Baiamonte due volte, infine con Mucaria, che al 22' firma il parziale 4-2. Nella ripresa ancora Baiamonte va in rete, con il 5-2 che pare indirizzare la gara, ma il Pegli reagisce con veemenza, trovando nel giro di 10' le tre reti necessarie al 5-5 con Campioni e la doppietta di Ghiglione. La vera svolta arriva quando tutto sembra finito, in pieno recupero, dai piedi del bomber principe della serata, Baiamonte, che a tempo scaduto realizza il gol che vale i tre punti ed il primato per il Mameli.

Autentica battaglia quella che scaturisce dall'incontro del Canova tra Polisportiva Cap&S e Treno per Yuma, un incontro da 8 ammoniti, che non premia nessuna della due formazioni, che escono dal confronto con un punto a testa. Treno per Yuma in vantaggio al 10' con Gennari, al quale risponde immediatamente Stefanini con la rete del pari. Ancora Gennari protagonista al 17' per il nuovo vantaggio ospite, che chiuderanno il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa grande battaglia, il 2-2 definitivo arriverà per mano di Carretta, bravo a trovare il punto del 2-2 a 8' dal termine.

Arriva ad un soffio dal termine il successo del Deportivo Deperados nella gara contro l'Avosso. Prepotente inizio di gara ospite, con il Depor in rete per 3 volte nel primo quarto con Mariani e la doppietta di Scariti. Arriva prima dell'intervallo la reazione dell'Avosso, affidata a Cassissa e Gnecco, in gol per il 2-3 che chiude la prima frazione. Nella ripresa botta e risposta iniziale: Grillo trova il 3-3, pochi istanti dopo Barbieri firma il nuovo vantaggio ospite. I padroni di casa non ci stanno a perdere, al 14' è ancora Grillo a portare a galla la sua squadra con il 4-4, ma proprio quando la gara pare incanalarsi verso la conclusione arriva come un fulmine la rete da tre punti di Mariani, che chiude la gara con il 5-4 definitivo che rilancia i suoi ad un punto dalla vetta, lasciando l'Avosso a fondo classifica.

In testa al plotone delle inseguitrici del quartetto di testa troviamo il Recreativo alle Volte, che travolge con un pesantissimo 9-1 il Cock and Bull. Gara a senso unico fin dai primi seconfi, il Recreativo chiude per 4-0 il primo tempo grazie alla doppietta di Cassottana e le reti di Varvello e Rosti. Nella ripresa la gara dura solo 19'. Il Recreativo affonda quasi ad ogni attacco trovando le reti di Varvello e le doppiette di Sanfilippo e Rosti, che realizza così la sua tripletta. Unica gioia per i padroni di casa è il gol della bandiera di De Maria.

Arriva dopo 5 giornate il primo successo per il Real San Biagio in questo campionato Zonale. Gara equilibrata e tiratissima contro l'All Beck's al Cà de Rissi, risolta soltanto nel finale. La gara naviga sullo 0-0 infatti per tutto il primo tempo e buona parte della ripresa. A sbloccare il punteggio è Levrero al 17', il raddoppio che mette al sicuro i primi tre punti stagionali di Nucci arriva al 25'. Nulla da fare per gli All Bec'k che restano così all'ultimo posto in classifica. Ossigeno per il Real, che si tira fuori dalla zonal calda.