GIRONE I – La notizia di giornata è la caduta della capolista Magica, che si arrende alla grande giornata dell'All Friends. La Dinamo Sestri trionfa nel match clou contro il Voltrizeroquattro e vola così in vetta, raggiungendo proprio la Magica. Vincono anche Walrus, Gin Boys e New Happy Old Boys. Classifica cortissima dopo questo 5° turno: ben 9 squadre in soli 4 punti e campionato apertissimo.

Doveroso partire dall'impresa di giornata, la vittoria in trasferta dell'All Friends, corsaro sul campo della capolista Magica. Sono proprio gli ospiti a partire in quarta nel confronto del Rio S.Michele con le reti di Gottardo al 5' e di Fantini al 7', che portano gli All Friends sul 2-0. Non ci saranno altre reti nella prima frazione, la capolista si rimette in carreggiata nei primi minuti della ripresa, e con la doppietta di Cioffi trovano il 2-2 al 10'. La squadra ospite non subisce contraccolpi psicologici, ritrovando il vantaggio con Poggi, chiudendo in maniera definitiva il confronto con il 4-2 targato Poggi (Marco, questa volta). Vittoria importante per i rossoblu, che si riportano nelle posizioni di testa con una vittoria di prestigio.

Giornata più che positiva per la Dinamo Sestri, che esce dal terreno del Voltrizeroquattro con in mano tre punti e primato. E dire che dopo la rete del provvisorio 0-1 segnato da Odetti il Voltri era riuscito a recuperare passando addirittura in vantaggio prima dell'intervallo grazie alle reti di Pitto e Ferrari, per andare sul 3-1 in avvio di ripresa con Parodi. Il pareggio della Dinamo arriva al minuto 9 della ripresa con Saa Castro, ma la vera svolta arriverà nei minuti finali, con la Dinamo che riuscirà a passare in vantaggio ed addirittura a dilagare nel recupero con Tripodi, Capatti, Odetti e Saa Castro conquistando una vittoria da grande valore, conquistata contro una diretta concorrente.

Altra vittoria nei minuti finali è stata quella del Gin Boys contro il Vecchio Regno, superati per 4-2. Dopo un primo tempo chiuso sull'1-1 in virtù dei gol realizzati da Caputo per il Vecchio Regno e Palmieri per il Gin Boys, anche la ripresa è avara di reti. La gara si infiamma nei minuti finali, a cominciare dalla rete del vantaggio ospite, in rete con Bruzzone. I padroni di casa non si abbattono, trovando in rapida successione la doppietta di Balotelli, che tra il 17' ed il 18' ribalta il punteggio. Il gol di Pistone chiude definitivamente i conti, portando il Gin Boys nelle posizioni di testa.

Risale in classifica anche il Walrus, corsaro sul campo del Celtic 2011 per 5-4 in una gara combattuta fino all'ultimo secondo. Ben 6 reti in un primo tempo pirotecnico, chiuso sul 3-3 grazie ai gol di Pittaluga, Avreggi e Marchetti per i padroni di casa e la doppietta di Oneto ed il gol di Montelatici per il Walrus. Il pareggio dura per buona parte della ripresa, sbloccandosi in maniera definitiva soltanto nei minuti finali, quando l'altro Montelatici in campo, Giovanni, realizza il 4-3. Il Celtic non si perde d'animo, trovando ancora la forza di raddrizzare il match con Dagnino, autore del 4-4 all'ultimo secondo. Fine? Assolutamente no. E' il Walrus a trovare la zampata da 3 punti ancora con Oneto, che nel recupero diventa l'autentico eroe di giornata.

Chiude la quinta giornata il successo del New Happy Old Boys, che si esibiscono nella vittoria più larga di giornata, il 7-0 con cui superano l'Audimpianti. Una gara mai in discussione fin dai primi minuti, con i padroni di casa che chiudono primo tempo, e gara, con il risultato di 4-0 grazie ai gol di Staltari, Berto (2) e Bova. La musica non cambia nella ripresa, Bova ancora in rete al minuto 1, prima che la sua squadra dilaghi nel finale sempre con Bova e Nuredini. Vola grazie a questo successo il New Happy Old Boys, che ora veleggia a soli 3 punti dalla capolista.


 

GIRONE J – Nulla di nuovo in vetta alla classifica. Vincono Bavari, Nuova Olimpique e Amico Sciung, lasciando inalterate così le distanze tra la prime 3 della classe. Salgono in classifica Sporting Bisagno e Rosario Lateral, appaiate in quarta posizione.

La Nuova Olimpique supera il bel Bayer Prà di questo inizio stagione con un convincente 5-1 sul terreno di Begatonove. Subito in rete al 4' con Daverio la Nuova Olimpique chiude già i conti dopo la prima frazione, chiusa sul 3-0 in virtù delle reti al 19' di Isola e al 24' di Mastrantuono. Nel secondo tempo nessuna rete per il primo quarto, poi i padroni di casa chiuderanno definitivamente la gara con e gol di Rino e Busellato, subentrati a gara in corso. Nessun segno del Bayer Prà fino al minuto finale, quando Federici segna il gol della bandiera.

Valanga di reti per il Bavari schiacciasassi di questo avvio di stagione. Questa volta sono i Rovers a cadere sotto i colpi della capolista, ancora a punteggio pieno dopo 5 gare. Inizio travolgente per il Bavari, già in vantaggio di 3 reti dopo soli 6'. I Rovers non riescono a tornare in gara nemmeno dopo il gol di Binot, cedendo altre due volte prima dell'intervallo sotto i colpi di Abelli e Croci, autori nel primo tempo di una tripletta a testa. La gara si chiude dopo 17' nella ripresa, il Bavari chiude il confronto con il nono gol di Lastrico, dopo le marcature di Rolland e Fannunza.

Travolgente anche l'Amico Sciung, che supera l'UC Futura per 6-0 trovando la terza vittoria stagionale, conservando così il terzo posto solitario alle spalle della coppia di testa. Grande protagonista della serata di Isoverde è Rossi, che mette la gara in discesa con due reti nei primi minuti, chiudendo il primo tempo con il 3-0. Ancora Rossi a segno in avvio di ripresa, e poker di reti personale completato. Il Futura non riesce a riorganizzarsi nella ripresa, cedendo ancora per due volte prima del triplice fischio finale. Sono di Ungaro e Moscà le firme per il 6-0 finale.

Terza vittoria stagionale anche per lo Sporting Bisagno, che continua a stazionare nelle parti alte della graduatoria grazie al successo per 5-2 ottenuto contro il Re Al Pignolo. Gara spigolosa al Cà de Rissi, lo Sporting passa dopo 7' con Burlando, ma i padroni di casa trovano il pareggio 7' dopo grazie a Gallo. Il primo tempo si chiude con la rete di Piombo, che manda al riposo le squadre sul 2-1 Sporting. Al Re Al Pignolo bastano 3' nella ripresa per ritrovare il pari con Martinelli. Sarà l'ultima gioia della serata per il Re Al Pignolo, perchè lo Sporting Bisagno nei minuti successivi affonda il colpo con Biggi, Barbieri, chiudendo la gara con ancora con Piombo, che a 2' dal termine segna il definitivo 5-2.

Nove punti in classifica anche per il Rosario Lateral, che schianta per 9-2 in trasferta il Gymnasia Classic. L'equilibrio dura 15', le due formazioni si affrontano a viso aperto fino alla rete di Bottaro, in gol al 16', rete che apre lo show del Rosario, che nei minuti successivi segna in pratica ad ogni attacco. Il Gymnasia crolla letteralmente nei minuti successivi, chiudendo il primo tempo sotto di 5 reti. Non cambia la musica nella ripresa, il Rosario mantiene il controllo della gara chiudendo i conti al minuto 15 con la nona rete, quella che chiude il confronto. Grande serata per il Rosario, in rete con Tonini e Terrile, ma che trova i protagonisti assoluti della serata in Risso, Lebrizzi (una doppietta a testa per loro) ma soprattutto in Bottaro, che firma una tripletta.