GIRONE A – Lo Sporting Liguria spazza via l'Atletico Belvedere con un pesantissimo 7-0, mantenendo così la vetta per quanto riguarda il girone A. Resiste in scia il Piccolo Paradiso, che supera nel big match di giornata il Reds Genova che viene a sua volta superato dal Granarolo, che vincendo contro il Montegrappa conquista la terza posizione. Giornata positiva anche per Virtusestri, Atletico Lagaccio e Amici di Mala, vincenti nei rispettivi incontri.

In casa Sporting Liguria vige la legge del 7: arriva la settima vittoria, guarda caso per 7-0. Lo Sporting mantiene la propria porta inviolata, che resta la migliore di tutte le divisioni, con solo 7 reti subite. In più, il numero 7 Pertica festeggia le 77 panchine consecutive. La settima perla per la capolista arriva contro l'Atletico Belvedere, che non riesce ad uscire dal periodo buio in cui è piombata dopo un brillante avvio. Lo Sporting chiude la battaglia per i tre punti già nel primo tempo, grazie alla doppietta di Gallotti e ad Alessandro. Nella ripresa il punteggio assume proporzioni trionfali per lo Sporting grazie alla doppietta di Granara e i gol di Iannelli e Pastafiglia. Per l'Atletico è buio pesto, la classifica per i “blancos” inizia a farsi pericolosa.

Nonostante i 22 punti in classifica non si può ancora parlare di vera e propria fuga, perchè il Piccolo Paradiso resiste a sole tre lunghezze, grazie al tiratissimo successo nel match clou di giornata contro i Reds Genova, alla seconda sconfitta consecutiva. Botta e risposta iniziale nel match del Virtus Gavotti: Redenti e Molinari nel giro di 1' portano il punteggio sull'1-1. Sembra l'inizio di una gara piena di reti, ma sarà solo un'illusione. Il primo tempo difatti si chiuderà col medesimo risultato, mentre la ripresa scorrerà a reti bianche fino a 4' dal termine, quando arriva la svolta definitiva della gara, ossia la seconda rete di giornata di Redenti, quella che decide il match.

Grazie alla sconfitta dei Reds il Granarolo conquista il terzo posto in solitaria in virtù dei 3 punti conquistati nella vittoria esterna contro il Montegrappa. Crisi infinita per la squadra di Storace, che tiene bene il campo per il primo tempo, anche se chiuso in svantaggio per 3-2. Il Granarolo colpisce con Corbella, Maccioni e Rondoni, mentre la squadra di casa si affida al suo numero 9 Di Dato, che tiene a galla i suoi in vista della ripresa. Il Montegrappa riesce a tenere vivo il confronto fino ai minuti finali quando il Granarolo, più convinto, sfonda ancora prima con Corbella poi con Guerra per il 5-2 finale.

Non dà seguito alla bella impresa di settimana scorsa la Torpedo Vodka, che cade in maniera davvero fragorosa contro gli Amici Di Mala, vincenti in trasferta per 5-1. Uno-due nei primi minuti firmato Catarozzolo-Silvestri per la formazione ospite, la Torpedo risponde con il gol di Milanese, rete che purtroppo per la formazione gialloverde non avrà seguito. Nel finale di tempo ancora ospiti in rete con Gaggero, per il 3-1 con cui si conclude il primo tempo. La ripresa è avara di emozioni fino al concitato finale, quando gli Amici di Mala perdono Turello, che rimedia un'espulsione che infiamma gli ultimi minuti. Contrariamente alle aspettative a segnare ancora nei minuti di recuperò sarà ancora la squadra ospite che prima con Malagamba, poi con Catarozzolo, chiude i conti.

Periodo no anche per l'Alta Valbisagno, che rimedia la seconda sconfitta consecutiva sul campo di una Virtusestri in continua ascesa in classifica. La squadra di Pandolfini parte forte, trovando il vantaggio dopo 7' con Tedesco, ed il raddoppio solo 3' dopo con Chiarello. Gli ospiti riescono a dimezzare lo svantaggio soltanto nella ripresa, quando Lagorio segna il gol della speranza. Una speranza che dura pochi secondi, perchè ancora Tedesco pochi secondi dopo riporta la Virtusestri a distanza di sicurezza. I due gol di vantaggio resisteranno fino al triplice fischio, consegnando alla Virtusestri la quarta vittoria stagionale che vale anche il sorpasso in classifica proprio ai danni dell'Alta Valbisagno, ora raggiunta anche dall'Atletico Lagaccio, che vince e convince nell'insidiosa trasferta contro il Mojito.

In Via Terpi sono però i ragazzi del Mojito i primi a passare con Fighetti, già in rete dopo 3'. L'Atletico Lagaccio risponde al minuto 9 con Mele, che raddoppia 14' dopo, per il gol che manda al riposo le squadre sull'1-2. Nella ripresa ancora partenza a razzo per i padroni di casa che vanno in rete con Montelatici, ma immediata è la risposta degli avversari, che con Chiappori si riportano in vantaggio, questa volta in maniera definitiva. Nei minuti che seguono ancora Chiappori in rete, mentre Mele con la sua tripletta negli ultimi minuti rende il successo dilagante.

 

GIRONE B – Torna da solo in vetta il Tecnocampo, che nel big match di giornata supera la Compagnia delle Indie e approfitta del pareggio del Molly Malone's, bloccato in casa dal Carrapippi. Vince a fatica il Billo Team contro il Salita Challenger, mentre Il Polpo e Quarto Don Bosco si annullano a vicenda con un pirotecnico pareggio. La classifica resta corta, entrano nel gruppone anche Quelli della Piazzetta, mentre in coda arriva una importante vittoria per il Paradise.

Partiamo dal match clou, che vede il ritorno al successo del Tecnocampo dopo due gare. Una gara pazzesca, piena di reti nel primo tempo, chiuso sul 4-3 per i ragazzi del Tecnocampo con Urbanek grande protagonista con tre reti. Contini e Catanzano tengono a galla la Compagnia delle Indie in vista della ripresa, un secondo tempo che comincia proprio nel segno della Compagnia, brava a trovare ancora con Catanzano il gol del 4-4. La svolta della partita arriva nei 10' finali, quando il Tecnocampo passa in vantaggio con la doppietta di Esposito e la quarta rete di giornata per Urbanek per il 7-4 finale che regala a Natuzzi e compagni la vetta solitaria.

Non tiene il passo il Molly Malone's, che subisce un'incredibile rimonta nei minuti finali dell'incontro che li vedeva opposti ai Carrapippi. Una gara che sembrava in discesa già dopo i primi minuti, nei quali i padroni di casa passano due volte con Trapani ed una con Romano per il parziale 3-0. I Carrapippi segnano il gol della speranza nel finale di tempo, quella che chiude la frazione. Nella ripresa quando il Molly Malone's segna la quarta rete con Verde pare tutto finito, ma la vera sorpresa è dietro l'angolo, perchè il Carrapippi caparbiamente non molla, trovando dal 15' al 20 le tre reti necessarie a pareggiare una gara che sembrava persa grazie a Rovani ed una doppietta di Pedemonte.

Il Billo Team continua a veleggiare in cima alla graduatoria, trovando un'incredibile vittoria contro il Salita Challenger dopo un'intensa battaglia da 15 reti. Il Billo parte affondando come una lama nel burro, trovando tre reti dopo soli 5 minuti. Il Salita risponde, ma il Billo riuscirà a chiudere il primo tempo con un rassicurante 6-2, che pare mettere al sicuro la vittoria. Nella ripresa invece il Salita si riporta sul 6-4, rimettendo i tre punti in gioco. Nonostante l'espulsione di Martina la squadra ospite riuscirà a limare il passivo nei minuti conclusivi, fino a portarsi sull'8-7, non riuscendo tuttavia ad andare oltre. Grandi protagonisti Ivaldi e Vitiello per il Billo, autori rispettivamente di 4 e 2 reti, mentre per il Salita da segnalare la doppietta di Zego ed il tris di Dolce.

Pioggia di reti anche nella gara Il Polpo-Quarto Don Bosco, che si esibiscono in un rarissimo 6-6, un risultato che non fa bene a nessuna delle due formazioni in chiave alta classifica, ma sicuramente è segnale di buona salute per entrambe. Sono i padroni di casa in più intraprendenti nella prima parte di gara, quando riescono a portarsi fino al 3-1 grazie alla doppietta di Stornello ed il gol di Berti. Il Quarto, dopo aver segnato il provvisorio 1-1 con Pennini, si scatena nei minuti che separano le due squadre dall'intervallo ribaltando il 3-1 in 3-4 grazie alle reti segnate in rapida successione da Zito, Poggi e Scano. Nella ripresa altro spettacolo, per Il Polpo reti di Hanna Fajardo, per il Quarto arrivano le marcature di Zito e Scano a ribadire un vantaggio che sfumerà soltanto nei minuti di recupero, quando Stornello firmerà il defintivo 6-6.

Quarto successo stagionale per Quelli Della Piazzetta, che superano lo scoglio Zena Caput Mundi con un sofferto 4-2. La gara fatica a decollare nei minuti iniziali, sbloccandosi solo nei minuti che precedono l'intervallo con i padroni di casa che colpiscono con Malucelli, Callà e Torino. In mezzo il gol che tiene in corsa lo Zena Caput Mundi, quella di Parladori. Gli ospiti sono bravi a riaprire la partita subito in avvio di ripresa con il gol di De Camilli, ma nei minuti successivi nonostante i tentativi non riusciranno a segnare il gol del pari. La gara si chiude a 8' dal termine, decisiva è la seconda rete di giornata di Malucelli, che firma il definitivo 4-2.

Chiude questa giornata l'importantissima vittoria in coda del Paradise, che nei minuti di recupero conquista i tre punti sul campo del Condo Utd. Il Paradise, trascinato dalla doppietta di D'Agostino in apertura si porta presto sul 2-0, ma Iannino accorcia prima con il gol dell'1-2 al 15' per trovare il gol del 2-2 a 10' dal termine della gara. La vera svolta arriva quando la gara sembra incanalata verso la conclusione, con il gol del Paradise segnato da Rebolini, che in pieno recupero segna il gol del 3-2, un gol-vittoria da tre punti.