GIRONE A – Il Tripepi prosegue nella sua marcia in testa grazie al sesto successo in campionato. L'Uepez vince il match clou contro lo Spartak Mola e sconvolge nuovamente la classifica, che vede risalire inesorabilmente Shark 04 e Gymnasia San Martino. Giornata positiva anche per il Bolza Team, mentre pareggiano Albapria e Rivarolo Ligure.

Successo esterno per la capolista Tripepi, che strappa i tre punti nello scontro in trasferta contro il Papawaigo. Sono proprio gli arancioneri padroni di casa a entrare meglio in partita, il Papawaigo difatti passa in vantaggio al 10' con Pedrelli, raddoppiando al 18' con Tedesco. Nel finale di tempo arriva la reazione della capolista, che prima con Giuliani, poi con Rovatti, trova il 2-2. Nella ripresa scatta in maniera decisiva la squadra ospite, che realizza 3 reti nei primi 11' (Cannella, Di Prisco, Rovatti), rendendo inutile il gol di Arnulfo, che a 10' dal termine realizza il 3-5. Nel finale ancora gloria per Rovatti, uomo-match, che segna il terzo gol personale per il 6-3 che mantiene il Tripepi in vetta.

Uepez 77 irresistibile nella vittoria per 8-3 conquistata contro lo Spartak Mola. Festival delle doppiette nel primo tempo: inizia Fossati, poi De Pinto per l'Uepez 77, risponde Salamone per lo Spartak che tiene a galla i suoi. La squadra ospite accorcia ulteriormente ancora con il suo numero 8 Salamone che completa la tripletta riaprendo la gara. Nei minuti seguenti, però l'Uepez dilaga con il gol di De Pinto (tripletta), la doppietta di Fossati (poker per lui) e Caselli, che firma l'8-3 finale che rilancia la squadra gialloblù in classifica, infliggendo la terza sconfitta stagionale allo Spartak Mola.

Grazie a questo risultato vola in classifica lo Shark 04, corsaro sul campo dell'Atletico Slice per 4-2. Grande protagonista della serata bomber Scaramuccia, che firma una tripletta decisiva. L'Atletico Slice passa in vantaggio già al 1' con Mazzoni ma poi è il numero 9 ospite a realizzare una doppietta che ribalta il punteggio. La squadra di casa trova il pareggio poco prima dell'intervallo con Costa, che rimanda al secondo tempo l'esito della gara. Il punteggio resta in parità fino all'11', quando Valenza riporta definitivamente in vantaggio lo Shark, che nel finale manderà ancora in rete Scaramuccia, che nel recupero completa il suo hattrick personale, che lancia la squadra al secondo posto.

Riemerge nelle zone alte della classifica anche il Gymnasia San Martino, che in trasferta rifila un pesantissimo 9-2 al fanalino di coda S.Eusebio Genova, ancora alla ricerca del miglior assetto. Dopo un botta e risposta iniziale tra Grocchetti e Grimaldi, che trova l'immediato pareggio per il S.Eusebio, il Gymnasia prende il largo con le due doppiette di Alberti e Cicala. Ancora Grimaldi a segno nel finale tenta di tenere a galla la sua squadra, ma il Gymnasia nel secondo tempo è inesorabile: vanno a segno Giometti, Cicala e due volte Grocchetti, che completa la sua tripletta chiudendo la gara con il nono gol realizzato al 15' della ripresa. Quinta vittoria per il Gymnasia che vola a quota 15, ad una sola distanza dallo Shark 04.

Serata positiva per il Bolza Team, che espugna il terreno del Real Manin con un sonoro 5-1. Trimarchi firma l'unica rete del primo tempo al 1' di gioco, replicando e raddoppiando il vantaggio al 3' della ripresa. Gardella risponde per il Real Manin, ma nei 10' seguenti il Bolza Team riuscirà a chiudere la gara con i gol di Mauro e Porru. Il Real Manin accusa il colpo, non riuscendo più a rialzarsi, cedendo ancora nel recupero sempre per mano di Porru, che firma anche il 5-1. Quarta vittoria per il Bolza Team, mentre il Real Manin scivola pericolosamente in classifica scendendo al nono posto.

Chiude questa giornata il bel pareggio tra Albapria e Rivarolo Ligure. Un tempo per parte a San Desiderio: i padroni di casa trovano in Bruschi il loro trascinatore della prima frazione, il bomber dell'Albapria va a segno per 3 volte, mentre il Rivarolo resta in gara con il gol di Campisi. Proprio il numero 7 del Rivarolo sarà protagonista nella ripresa, con il gol che accorcia ulteriormente le distanze. Ientile firma il pareggio, ma un solo minuto dopo Rubino riporta in vantaggio a sorpresa l'Albapria. Il definitivo pareggio arriva a 5' dal termine dai piedi di Campisi, che oltre alla gara pareggia il conto con la punta avversaria Bruschi: tre gol a testa per loro, un punto a testa alle loro squadre.

 

GIRONE B – Continua la fuga a tre in vetta alla classifica anche dopo l'ottava giornata. Real San Biagio, Boca Proposta e Poseico vincono i rispettivi incontri contro Freburgo, Marina Club e Sestri Potente, rafforzando il vantaggio sulle inseguitrici causa la sconfitta dei New Reds Ponente contro gli Stoners. Nella parte bassa vittorie importantissime per Gli Stazzi e Lo Sbagliato Team.

Il Real San Biagio rifila un secco 5-2 in trasferta al Frèburgo, in una gara in equilibrio solo nei primi 10' di studio. Il Real passa con Bazurro, Cambiaso e Rovini per il 3-0 con cui si chiude il primo tempo. La squadra ospite chiude definitivamente i conti in apertura di ripresa grazie alle reti di Carboni ed ancora Cambiaso, che mettono al sicuro il risultato. Nei minuti successivi arriva anche la reazione del Frèburgo, che con i gol di Maurici e Bava rende meno amara la sconfitta. Resta imbattuto in vetta il Real, mantenendo un solo punto di vantaggio sul Boca Proposta.

Il Boca Proposta vince, anzi, stravince il confronto contro il Marina Club per 9-1. Gara senza storia, il Boca chiude la pratica in mezz'ora trascinata da Poggi ed Arbocò, autori di 4 reti a testa, complice l'inferiorità numerica con cui il Marina Club gioca tutta la gara. Senatore segna il gol della bandiera per il Marina Club, alle prese con una serata da dimenticare. Giannotti segna invece il nono gol della serata, quello che chiude la gara.

Non molla il colpo la Poseico, che continua la sua corsa assieme alla coppia di testa. Arriva la settima vittoria stagionale per i ragazzi di Angheben, che battono un buon Sestri Potente per 4-1. Inizia in discesa la gara per gli ospiti, Laviosa infatti porta i suoi in vantaggio al 1' di gioco mentre Botti raddoppia 15' più tardi. Il Sestri Potente nonostante il passivo non demerita, e trova nel finale di tempo con Simondo il gol che riapre la gara. Nel secondo tempo si riparte dal 2-1, un risultato che cambierà dopo soli 3', giusto il tempo che Chiappalone impiega per riportare la Poseico in doppio vantaggio. La Poseico chiude con il 4-1di Rebora, che a 10' dal termine rendono vani gli sforzi dei ragazzi del Sestri Potente.

Vittoria inattesa quanto convincente quella degli Stoners sul campo del New Reds Ponente. Gli Stoners si riaffacciano sul gruppo di testa grazie ad una splendida prestazione conducendo la gara fin dai primi minuti quando la coppia gol Tabò-Guglielmini sferra due reti in rapida successione, al 3' ed al 7', che indirizzano la gara. Nessun altra rete per la prima frazione, ma anche la ripresa inizia sotto il segno della squadra ospite che in 2' chiude la gara con il gol di Lanzavecchia, che firma il 3-0. Nonostante i tentativi i padroni di casa non riusciranno a riaprire la gara, scivolando per la terza volta in questa stagione. Serata davvero storta per il New Reds, che vede ora allontanarsi il gruppo di testa ed avvicinarsi proprio gli Stoners, gli inseguitori più immediati.

Serata da dimenticare anche per il Vecchio Serra, che perde la grande occasione di agganciare il quarto posto, perdendo per 4-3 sul campo de Gli Stazzi, che si regalano la miglior partita della loro stagione fino ad ora conquistando punti importantissimi per allontanarsi dal basso della classifica. Grande protagonista della serata de Gli Stazzi è certamente il numero 10 Leto, che con quattro reti segnate in 13' nel primo tempo indirizza in modo decisivo la gara. Il Vecchio Serra fatica a riorganizzarsi, non riuscendo a riaprire la gara in tempo utile, anche se l'impatto che il numero 14 Ferri ha nel finale di gara poteva riservare sorprese. Ferri infatti nel finale realizza una tripletta, troppo tardi per recuperare, non per rendere meno amara una sconfitta che fa male.

Arrivano 3 punti importanti anche per Lo Sbagliato Team, che torna alla vittoria dopo la brutta sconfitta di 7 giorni prima. Gara divertentissima contro lo United FC 2011, due formazioni che giocano a viso aperto per tutta la gara producendo un 5-4 in bilico fino all'ultimo secondo. Lo Sbagliato Team passa nell'arco di tutta la gara per 4 volte in vantaggio con Principi, Deligia e due volte con Caminati, tutte recuperate dai ragazzi dello United Favilli, Cresti, e due volte con Giordano. Proprio il 4-4 di Giordano arriva a 4' dal termine e pare chiudere i conti, ma il gol di Gragnani al 22' riporta in vantaggio Lo Sbagliato Team in maniera definitiva.

 

GIRONE C – Giornata importantissima per la testa della classifica, con lo scontro al vertice Top Player-Erbavoglio a dominare il programma. La spunta l'Erbavoglio, rimanendo così in vetta. Regge a tre punti lo Stagliebeach, mentre perde terreno la Gloriosa, sconfitta dalla Dinamo Alfi. Vittorie anche per Borussia, Sampi Bulls e Fegino.

Il big match di giornata non tradisce le attese. Top Player-Erbavoglio è una gara dai grandi contenuti tecnici e dai due volti, divertente e combattuta fino al termine. Dopo un primo quarto d'ora di studio il Top Player passa con Mastrantuono, mentre Cilia firma il raddoppio due minuti dopo. Tutti in fumo i tentativi dell'Erbavoglio, che non sfonda per tutto il primo tempo, chiuso sul 2-0. La rete di Cilia in avvio di ripresa pare mettere definitivamente al tappeto la capolista, che però nei minuti successivi trovano in Baiamonte l'uomo della provvidenza. Nel giro di 5' infatti Baiamonte segna una tripletta, in mezzo l'importantissimo gol di Gattorno, reti che portano incredibilmente in vantaggio l'Erbavoglio. Il Top Player reagisce, trovando il 4-4 ancora con Cilia, ma nei minuti finali prima Piombino, poi ancora Baiamonte completano una vittoria ed una rimonta epica.

Ruggisce lo Stagliebeach al secondo posto con la nettissima vittoria per 7-1 ottenuta contro l'Estudiantes. Proporzioni enormi per una gara bloccata sullo 0-0 per gran parte del primo tempo. Lo Stagliebeach sblocca al 22' con Risso, che un minuto dopo concede il bis. Come se non bastasse prima dell'intervallo i padroni di casa colpiscono ancora con Pellegro, chiudendo così il primo tempo sul 3-0. La reazione arriva in avvio di ripresa, al minuto 8, con Cavicchioli, che accorcia le distanze, ma nei minuti successivi i padroni di casa riusciranno a dilagare con Boela, Chiapparino e la doppietta di Benzi per il 7-1 finale.

Giornata più che positiva per il Sampi Bulls, che approfitta di una giornata favorevole per fare passi importanti in classifica. A Pegli arriva netta l'affermazione numero 4 in questo campionato, ottenuta per 8-2 contro i Sarveghi. I Bulls partono forte, trovando il doppio vantaggio grazie alla doppietta di Rasero siglata al 6' ed all'8' della prima frazione. I Sarveghi non demeritano nella prima frazione, prova tangibile è il gol di Cabona che nel finale di tempo accorcia e riapre la gara. Nella ripresa i Sampi Bulls entrano in campo con la voglia di chiudere il match, colpendo subito con Fama, prima del gol del 4-1 ancora di Rasero. Nei minuti finali la formazione di casa riesce a dilagare con le reti di Cocuzza, Fama, Rasero (poker per lui) e Rinaldis, che chiude l'incontro dopo la seocnda rete ospite di giornata, quella di Ferrari.

Grande affermazione per la Dinamo Alfi nello scontro contro la Gloriosa MP United. A Ceranesi finisce 4-2 una gara che prende la sua via definitiva nella ripresa, dopo che il tempo era finito in parità. Due volte la Dinamo in vantaggio con la doppietta di Reglioni, per due volte la Gloriosa acciuffa il pari con i fratelli Magagnoli, prima con Marco, poi con Matteo. Il risultato si sblocca nella ripresa: al minuto 11 Viganò segna il gol del vantaggio, 7 minuti dopo è Piano a mettere al sicuro un risultato inatteso ed insperato per i ragazzi della Dinamo. La Gloriosa con questa sconfitta resta al quarto posto, ma perde l'occasione di raggiungere il Top Player, mentre la Dinamo fa passi importanti in classifica, toccando quota 10 ed affacciandosi nel gruppone centrale.

Quota 10 anche per il Borussia, che supera il River Olo con un bel 2-0. Il Borussia, trascinato da Bertoldo, chiude la pratica già dopo il primo tempo grazie alle realizzazioni dello stesso numero 9 biancoazzurro al 5' ed al 14' del primo tempo. Il River tenta in tutti i modi di riaprire la gara, ma nei restanti 35 minuti sbatterà più volte contro Lisi, imbattuto in questa ottava giornata. Punti importantissimi per il Borussia, che si alza dalla zona calda per sistemarsi in classifica proprio alle spalle del River, che con questa sconfitta perde terreno nei confronti del gruppo di testa.

In coda arriva il secondo successo stagionale per il P.A Fegino che vince lo scontro diretto con il Bocazero per 5-1. In Via dell'Acciaio la posta in palio è importante per staccarsi dal fondo della classifica, e le due squadre iniziano la gara affrontandosi a viso aperto.Il Fegino va in rete dopo soli 4' con Franco, ma il Boca pareggia nel giro di 2' con Tomasi. La gara prende una direzione precisa nel finale di tempo, quando ancora Franco e Roccatagliata portano il Fegino in doppio vantaggio al riposo. Nella ripresa il punteggio resta congelato fino al 12', quando Limatola mette al sicuro il risultato, bissato 10' dopo, con il gol del 5-1 finale che consente il Fegino di operare il sorpasso in classifica proprio ai danni del Bocazero.

 

GIRONE D – Nulla di nuovo in vetta alla classifica: vincono le prime Tirpuma, A-Team Zena e Estudiantes, con l'unica eccezione del pareggio interno dell'Herta Belino, che impatta contro il Pelikan scivolando al quarto posto. Continua la risalita del Maracaibo e del Diamante Usd, che raggiungono il Bottafogo, sconfitto proprio contro l'Estudiantes.

Il match clou non delude le attese, Estudiantes e Bottafogo si rendono protagoniste di un match equilibrato, teso, risolto soltanto nella parte finale della partita in favore dei padroni di casa, che strappano tre punti importantissimi per la classifica. Dopo un primo tempo a reti bianche la svolta arriva dalla panchina dell'Estudiantes con l'ingresso di Falvo, che con una doppietta firmata tra l'11' ed il 18' porta i tre punti alla squadra biancoazzurra. Il Bottafogo gioca una gara gagliarda, senza però mai riuscire a perforare la porta di Tamburro, che finisce la gara imbattuto. Continua a stupire l'Estudiantes, che resta in quota a -1 dal secondo posto occupato dall'A-Team Zena.

La capolista Tirpuma espugna il campo dei Peones con un 4-3 tirato fino all'ultimo secondo complicandosi anche un po' la vita dopo un primo tempo dominato almeno per quello che riguarda il punteggio. La capolista infatti, trascinata da Mezzapesa, autore di una tripletta nei primi 16', chiude il primo tempo sul 4-1 anche in virtù delle reti di Renna e di Fiori, che tiene a galla i suoi. I Peones rientrano in campo con la voglia di recuperare una gara che sembrava già persa trovando ancora con Fiori al 1' e Giarratana al 4' i gol che riaprono la gara in maniera decisiva. I restanti 20' sono un crescendo di agonismo e nervosismo, sfociato nella brutta espulsione che Giarratana rimedia nel finale. Il punteggio non camberà più, il Tirpuma vince la settima gara stagionale, i Peones possono essere fieri di una gara all'altezza della capolista.

Impatta tra le mura amiche l'Herta Belino contro un vivace Pelikan. Il gol di Bianconi dopo soli 2' fa pensare ad una facile vittoria dei padroni di casa, ma il Pelikan mette in difficoltà l'Herta con la sua freschezza e la sua velocità di gioco per tutto il resto della gara. Il primo tempo nonostante le numerose occasioni da rete si concluderà proprio sull'1-0, ma la ripresa inizia nel segno del Pelikan, che dopo 5' va in gol con Melandri. Lo stesso numero 9 del Pelikan è protagonista anche del raddoppio, che arriva al 15'. L'Herta reagisce prontamente allo svantaggio con grande esperienza, trovando ancora in Bianconi l'uomo della provvidenza con il 2-2 segnato al 16'. La gara si chiuderà così, con un giusto pareggio, complicando però la vita sia all'Herta, che scivola al quarto posto, sia al Pelikan, che non si stacca dal fondo della classifica.

Successo importante per l'A-Team Zena, che conquista 3 punti pesanti in casa del Must And Furious, risolvendo nel finale una situazione davvero molto complicata. Gioca una buonissima gara la formazione di casa, portandosi presto in vantaggio con Fossati dopo soli 6' con quello che sarà l'unica rete della prima frazione. Il raddoppio per il Must arriva al 9' della ripresa con Bosio, che mette la gara in discesa. Inaspettata per dimensioni, arriva la reazione della squadra ospite, che nell'ultimo quarto reagisce con veemenza, trovando con Sciancalepore e Rullo i gol per il provvisorio 2-2, poi con Russo e due volte ancora con Sciancalepore i gol della vittoria. Grande rimonta per l'A-Team Zena, che resta grazie a questo successo al secondo posto, lasciando grandi rimpianti in casa Must And Furious, in doppio vantaggio fino a pochi minuti dal termine.

Sempre più competitivo anche il Maracaibo dopo un inizio di torneo zoppicante. La squadra biancoazzurra supera infatti l'Atletico Grigliata con un pesantissimo 9-4 mostrando tutti i suoi progressi delle ultime giornate anche in termini di classifica. Ben 7 reti nel primo tempo, con le due squadre che si sfidano a viso aperto e chiudono sul 4-3 per la formazione di casa a segno con Rescassi, Simonelli, Marocco e Sannino. L'Atletico resta in partita grazie alla doppietta di Cuko e al gol di Lamura. Nella ripresa decisivi i primi minuti: al 2' a segno Rescassi, al 6' Delaini, e il Maracaibo prende il largo. Non basta all'Atletico il gol di Lamura per il 6-4, nel finale la formazione di casa dilaga trascinata ancora da Rescassi (che con una doppietta firma ben 4 reti) e Massimilla, che chiude i conti con la nona rete.

Chiude questa giornata il successo di un sempre più competitivo Diamante USD contro The Italian Job. Dopo un primo tempo a reti bianche al Torbella, il match si sblocca proprio ad un soffio dall'intervallo, con il gol al 25' di Cosentino. Gli ospiti accusano il colpo, cadendo ancora in apertura di ripresa a causa della rete di Pettinati. La reazione arriverà nei minuti seguenti, The Italian Job con l'ingresso di Auteri trova l'uomo della riscossa e proprio il numero 5 realizzerà una doppietta al 10' ed al 15', rimettendo la gara sul 2-2. Il pari dura pochi secondi, il Diamante è bravo a riportarsi subito in vantaggio con Cosentino, un gol che spezza l'entusiasmo avversario, che nel finale capitola anchra due volte per via delle reti di Valenti e Medini.