Ormai esaurita la prima fase delle manifestazioni di Coppa, ora l’attenzione è pienamente rivolta all’inizio dei campionati veri e propri. In questo week end hanno fatto la loro attesa apparizione sul sito (www.aics.liguria.it) i calendari completi dei sette gironi delle tre Divisioni A, B e C. Al più presto verranno pubblicati anche i calendari dei sei gironi del campionato Zonale.
Ancora pochi giorni quindi e poi la stagione agonistica entrerà decisamente nel suo vivo soppiantando la lunga fase di preparazione, transitata dalle iscrizioni, alla compilazione di gironi e calendari e soprattutto, per le squadre, per l’odiata procedura dei tesseramenti. A tal proposito l’augurio è di non dover affrontare le terribili code dell’ultimo giorno. Il consiglio alle squadre è quindi di organizzarsi al meglio e tentare di recarsi in sede un po’ prima di venerdi.
Giunti a questo punto il primo bilancio stagionale è decisamente positivo per l’organizzazione Aics. Si puntava ad un aumento di squadre a 11 e l’obiettivo è stato ampiamente centrato. Si ragionava se il Provinciale a 7 avrebbe mantenuto il livello raggiunto l’anno prima, con ben sette gironi, considerato che è ormai l’unico campionato del week end che sciorina così alte adesioni. E questo ha tenuto perfettamente, anzi con un piccolo ma significativo aumento di tre unità. In compenso si era deciso di dare una limatina al campionato Zonale, detto fatto. Questo perchè nel complesso si era deciso di privilegiare assolutamente la qualità rispetto alla quantità. Una valutazione che derivava soprattutto dalla constatazione che la Sezione Arbitrale non poteva garantire, numericamente, la necessaria copertura delle gare con i metodi usati in Aics. Metodi che guardano prioritariamente alla tecnica e ad una particolare cura nelle designazioni. Anche in questo senso il lavoro svolto nella preparazione di nuovi arbitri sta dando buoni frutti.