GIRONE E – Giornata incredibile per quello che riguarda l'ultimo turno di gare del 2012 nel girone E del campionato Zonale. Si accorcia in modo sensibile la classifica: la Dinamo Brasca nonostante il pareggio casalingo allunga su tutte le inseguitrici, viste le contemporanee sconfitte di Lokomotiv Botta, Pirates Zena e Rivarolo Ligure. In classifica vittorie importanti per Maracazena e Real Campetto '10, che risalgono la graduatoria.

Partiamo con l'insolito 0-0 cui si conclude la sfida Dinamo Brasca-Hammarby. Punteggio davvero raro nei campionati AICS, una gara intera a reti bianche. Le due formazioni a dispetto della mancanza di reti si rendono protagoniste di una gara viva, accesa, e molto corretta. Nessun ammonito, tante occasioni, tutte sventate dai rispettivi numeri uno Chesi e Casazza. Nonostante il pareggio scaturito la Dinamo riesce a mantenere la vetta della classifica, oltretutto allungando sulle rispettive inseguitrici. Punto importante anche per l'Hammarby, che vola a quota 10.

Non approfitta del ko la Lokomotiv Botta, che subisce una clamorosa rimonta dai ragazzi del Go Go Team, protagonisti di una vittoria epica. La Lokomotiv spezza l'equilibrio al 9' con Ballauri e, in seguito alla doppietta di Spanu e al gol di Marcenaro, chiude il primo tempo con un clamoroso 4-0. Nella ripresa arriva veemente la grandiosa reazione del Go Go Team, che nel giro di 12' compie l'impresa di recuperare lo svantaggio e passare in vantaggio con le sei reti segnate da Konnov (3), Alberti, Cereghini e Bilello. La Lokomotiv accusa il colpo, non riuscendo a reagire fino al finale, quando Ballauri accorcia le distanze, purtroppo per i padroni di casa in maniera tardiva. Risorge il Go Go Team, che conquista la terza vittoria stagionale, mentre la Lokomotiv resta al secondo posto, perdendo un punto sulla capolista.

Altra grande delusa di questa giornata è la formazione dei Pirates Zena, che cede in casa contro il fanalino di coda IIT football club per 2-0. Una rete per tempo per la squadra di Vigliotta, quelle di Tikhanoff al minuto 8 del primo tempo e quella del raddoppio di Miszta al 13' della ripresa. I Pirates non riescono mai ad entrare in partita e, nonostante le numerose occasioni create non riusciranno mai a trafiggere l'ottimo Rinaldi, che conclude imbattuto il confronto. Resta dunque al terzo posto la squadra di Galiandro, per l'IIT boccata di ossigeno e morale rialzato dopo un inizio di stagione davvero complicato.

Arriva la vittoria numero 3 in campionato per il Real Campetto '10, che supera il Rivarolo Ligure per 5-3. I padroni di casa sbloccano il risultato al 12' con Gaggero, raddoppiando dopo soli 5' con Zampardo, per trovare la terza marcatura al 20' con Lombardo. Il Rivarolo accorcia le distanze al 21', lasciandosi aperto uno spiraglio per la ripresa. A spegnere gli entusiasmi della squadra ospite ci pensa ancora Lombardo, che al 3' della ripresa porta la gara sul 4-1. Il Rivarolo non si arrende, e prova a riportarsi con tutte le sue forze in gara trascinato da Martelli, che nel giro di 2' tra l'11' ed il 12' firma una doppietta che riapre i giochi. A complicare la rimonta arriva l'espulsione per doppio giallo di Cavallini che lascia i compagni in inferiorità numerica proprio nel momento topico della gara. Nel finale Tasso legittima il successo, per il 5-3 finale.

Passa delle buone feste anche il Maracazena, che supera per 4-1 il Mignanego strappando tre punti importantissimi per la classifica. Pronti via il Maracazena passa subito in vantaggio con Bottazzi, a segno dopo un solo minuto. Sarà l'unica rete del primo tempo. Nella ripresa arriva al 6' il pareggio di Torino, un pareggio che durerà soltanto 5'. Al minuto 11 infatti arriverà il nuovo vantaggio per i padroni di casa con Strano, seguito dai gol che legittimano la vittoria, la seconda di giornata di Bottazzi e quella di Canaccini per il definitivo 4-1.

 

GIRONE F – Giornata interlocutoria, la sesta nel girone F del campionato Zonale. Vincono infatti Hertha Genova, Roots, Triple A e Circolo dei Trenta, mentre in classifica salgono i Massacroni, ora al quinto posto.

Quinta vittoria per l'Hertha Genova, che supera in quest'ultima giornata del 2012 il Santa Bernarda per 4-2, in una gara tirata e combattuta fino all'ultimo. L'Hertha comincia meglio la gara del Virtus Gavotti trovando nel primo quarto d'ora ben tre reti, quelle segnate da Caldaro (2) e Spataru. Sul risultato di 2-0 il Santa Bernarda era riuscita ad accorciare con Olivari, ma proprio Caldaro, autore del 3-1, riportava i suoi in doppio vantaggio. Nella ripresa all'8' minuto è Magagnoli a riportare in quota il Santa Bernarda, con il gol che riapre la gara. Purtroppo per la squadra ospite questa rete sarà l'ultima marcatura della serata, solo l'Hertha Genova infatti in chiusura riuscirà a segnare ancora con Filippone con il gol della sicurezza.

Restano in scia i Roots, che strappano i tre punti sul campo del Werder Beck's per 6-4. Buon Werder nel primo tempo, con il gol del vantaggio di Mereta che arriva dopo soli 2'. L'1-0 resiste fino al 17', quando la squadra ospite trova una grande reazione ed il pari con Criniti, seguito dal gol del vantaggio di Tosi, e pochi minuti dopo da quello di Mina, che fissa il parziale sul 3-1. La gara arriva alla svolta ad inizio ripresa, quando Tamberi rimedia il secondo giallo di giornata, guadagnando anzitempo lo spogliatoio, compromettendo la rimonta dei suoi. Nei minuti successivi inizia lo show di Putzolu, che con un uno-due chiude il confronto. Le reti nel finale di Bondanza, Mereta ed Alizia limitano lo score, chiuso sul 6-4 finale proprio da Putzolu,che nella ripresa completa la sua tripletta.

Vince un confronto difficilissimo il Triple A, che supera di misura La Primavera per 3-2 restando così in scia alla coppia di testa. Masiero grande protagonista con una doppietta che poi risulterà decisiva per il Triple A, mentre La Primavera vive il momento migliore della sua gara in avvio di ripresa,quando trova i gol di Massa e Ferrera che rimettono a posto il punteggio. La gara vive la sua svolta quando ormai tutto sembra portare il confronto alla fine con un pareggio, ed è firmata da Ciani, che al 25' segna il gol che vale i tre punti. Quarta vittoria stagionale per il Triple A, mentre La Primavera resta staccata dal gruppo di testa a quota 7.

Sale in classifica anche il Circolo dei Trenta, che supera il Real Simpatia in questo ultimo incontro del 2012. I padroni di casa vanno in vantaggio al 7' con Chinigò, trovando il raddoppio al 20' con Di Meo. Il Real è bravo a restare in gara con il gol di Borgia, che chiude il primo tempo sul 2-1. Ad inizio ripresa il Circolo prende il largo: Marogna e Di Meo firmano due reti in rapida successione che mettono in ghiaccio i tre punti. Il Real prova nonostante il passivo a rientrare in corsa, trovando la rete di Borgia, al quale risponde ancora Marogna che ristabilisce le distanze. Nel finale un altro botta e risposta con Odino e Di Meo, che fissano il finale sul 6-3.

Bel balzo per i Massacroni, che trovano il terzo successo stagionale contro il Werder Zena per 5-2. I Massacroni costruiscono il loro successo in un primo tempo davvero ben giocato, e chiuso sul 3-0 in virtù delle marcature di Menghistie, Pepa e Bici. É lo stesso Bici in apertura di ripresa ad andare di nuovo a segno, ipotecando di fatto il successo. La reazione ospite arriva tardivamente, Buzzatti segna una doppietta a pochi minuti dal termine, troppo tardi per imbastire una rimonta. I padroni ci casa chiudono il confronto al 25', con la rete di Bruni che chiude la gara, regalando ai suoi un buon natale.

 

GIRONE G – Il 2012 si chiude con il dominio del Boys Town nella graduatoria di questo raggruppamento. La squadra di Casagrande vince ancora, portando a 5 i punti di vantaggio sul Santa Caterina, rallentato dalla FIZ. Il G.S.Priano vince il confronto diretto con il Viale Gambaro trovando così il terzo posto in solitaria. Belle vittorie in questa giornata anche per Zena Boys e Zeneixi Zena.

Sesta vittoria consecutiva per il Boys Town, che superando La Blasonata vola a +5 sulla prima inseguitrice partendo con la prima decisa fuga della stagione. Gara non facile al Cà de Rissi, il Boys Town trova per primo la via del gol con Alberto Casagrande, al quali risponde per La Blasonata Mozzatto. Chiude comunque avanti nel punteggio il Boys Town, grazie al gol di Petkovic, che al 21' firma il 2-1. La svolta decisiva arriva ad inizio ripresa, quando il Boys Town preme sull'acceleratore, trovando i gol di Petkovic, Daniele e Marco Casagrande. La squadra di casa nonostante il punteggio non si arrende, trovando soltanto la doppietta di Noceti nel finale di gara, che rende meno aspro il punteggio prima del definitivo 6-3 ancora di Casagrande, questa volta Alberto.

Nel big match di giornata crolla tra le mura amiche il Viale Gambaro, superato di misura da un ottimo G.S.Priano, che grazie a questo successo ora vola in classifica. Subito il Viale in vantaggio a Serra Riccò con Delucchi, mentre la squadra ospite trova il pareggio 7' dopo con Eranio. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Savasta, che a 6' dall'intervallo spezza l'equilibiro. Nella ripresa rientra in campo un altro Priano. La squadra ospite è subito propositiva, e nel giro di 11' riuscirà a ribaltare il punteggio trascinato da Eranio, che al minuto 11 firma il gol del definitivo sorpasso. Nulla da fare per il Viale nei minuti restanti. La squadra di Pellini nonostante i tentativi non riuscirà più a agguantare il pari, lasciando così la terza piazza in classifica proprio agli avversari.

Il Santa Caterina secondo della classe viene bloccato sul 4-4 da una ritrovata FIZ. La gara inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa, che dopo 9' è già in doppio vantaggio con Dosi e Marchio. La scossa per la squadra ospite la dà Steiner, che accorcia le distanze al 13', aprendo la via a Calcagno, che nei minuti finali della frazione si esibisce in una doppietta che ribalta il punteggio. La gara riparte sul 3-2 per la FIZ, che in apertura di ripresa segna anche il quarto gol con Puppo. Il Santa Caterina recupera la gara soltanto nel finale, prima con Visca e in pieno recupero ancora con Dosi, rete che evita ai suoi una sconfitta che pareva inevitabile solo pochi minuti prima del triplice fischio.

A Bargagli rocambolesca vittoria sulla Cantuccese dello Zeniexi Zena, che nel finale di una gara combattutissima conquista tre punti importantissimi in chiave classifica. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-2, in virtù delle realizzazioni di Riggi e Canale per la Cantuccese e la doppietta di Tonissi per la squadra ospite. La gara si ravviva nella ripresa: la Cantuccese, ancora con la coppia Riggi-Canale, si porta al 13' sul 4-2. Il punteggio regge fino a 6' dal termine, quando arriva veemente la reazione della squadra ospite, che tra il 19' ed il 20' recupera il punteggio con la doppietta di Bruzzo. Il 4-4 dura un solo minuto, Riggi al 21' segna il 5-4, ma ancora la gara non è conclusa. Nei pochi secondi che separano le due squadre dalla fine succede l'impensabile, perchè prima Gagliardi, poi Tonissi ribaltano il punteggio in extremis, regalando allo Zeneixi Zena una vittoria impensabile.

In coda passi avanti per lo Zena Boys, corsaro in casa dell'Antani Zena, ancora a secco di vittorie in questo torneo. La squadra di Miccichelli si porta in vantaggio dopo 9' don Debernardi, un vantaggio che dura solo 5', perchè nei minuti seguenti lo Zena Boys reagisce prima con Perasso al 14', per portarsi in vantaggio al 19' con Canevello. Come nel primo tempo in avvio di ripresa va a segno ancora Debernardi per i padroni di casa per il 2-2, come nel primo tempo la squadra ospite reagisce con i gol di Canepa, Capirossi e Perasso, che al 20' chiude in maniera definitiva il match con il 5-2, per la seconda vittoria stagionale dello Zena Boys.

 

GIRONE H – Del gruppone di testa rallentano soltanto i ragazzi del Deportivo Desperados, mentre continuano a vincere Polisportiva Cap&S, Pegli Team e Mameli United, tutte sempre raccolte in un solo punto. Bella serata per Avosso e Real San Biagio, che risalgono la classifica.

Vince per la quinta volta in questa stagione la Polisportiva Cap&S, che continua la sua marcia in vetta alla classifica. Contro il Recreativo Alle Volte, dopo un prima parte di gara equilibrata la gara prende una piega ben precisa nel finale di tempo con lo show di Carretta, che dal 17' al 24' realizza una tripletta importantissima per l'economia del match. Anche l'inizio della ripresa è targato Polisportiva Cap&S, Stefanini impiega solo 2' per portare i suoi sul 4-0 che chiude di fatto la gara. Nei minuti successivi Sanfilippo e Cassottana riusciranno ad accorciare sul 2-4, ma il quarto gol di giornata di Carretta riporta la Polisportiva a distanza di sicurezza. Nel finale inutile gloria per Varvello, che rende meno amara la sconfitta con la rete del 3-5.

Sempre in vetta anche il Mameli United, che vince per 4-1 l'incontro in casa del Treno per Yuma. Grande protagonista dei primi minuti è Buganza, che nei primi 10 minuti indirizza già la gara con una doppietta. Il Treno riesce ad accorciare le distanze ad un soffio dall'intervallo con Sirianni, che riapre la lotta in vista della ripresa. Il Treno per Yuma nella ripresa però, nonostante i tentativi non riuscirà più a raggiungere il pari, dovendosi arrendere ancora per due volte nella ripresa alle marcature di Pierro e Baiamonte, che chiude la gara con il gol del 4-1 finale. Arriva la quinta vittoria per il Mameli che riesce a restare in vetta chiudendo bene un 2012 da ricordare.

Vittoria nettissima per il Pegli Team nell'incontro che li vedeva opposti al Cock and Bull. In Via dell'Acciaio finisce 6-2 una gara in mano alla squadra di casa fin dai primi minuti. Campioni infatti realizza l'1-0 già dopo un solo minuto, Ghiglione realizza il 2-0 all'8', mentre una sfortunata autorete porta il punteggio sul 3-0 dopo soli 18'. Pisotti riporta in carreggiata la squadra ospite, che chiude sotto di due reti il primo tempo. Nella ripresa è ancora Pegli Team, con la doppietta di Giordano segnata all'8' ed al 13' a chiudere la lotta per i 3 punti. Nei minuti finali botta e risposta di Plutino e Freschi, che non cambiano la fisionomia del successo del Pegli Team, che chiude sul 6-2 la gara che tiene la squadra a -1 dalla coppia di testa.

Cade in casa il Deportivo Desperados, sconfitto per 5-4 dal Real San Biagio in una gara pirotecnica. Partono benissimo i padroni di casa, che nei primi minuti vanno in rete all'8' con Lacopo ed al 21' con Mariani. Il Real San Biagio riesce ad accorciare proprio ad un soffio dall'intervallo con Santoro, che tiene a galla il Real. Nella ripresa dieci minuti di tentativi a vuoto, finche non esce fuori definitivamente la squadra ospite, che prima pareggia con Cambiaso, poi allunga con la doppietta di Nucci. Lacopo protagonista nel finale con la doppietta che riporta la gara nel recupero sul 4-4, ma le sorprese non sono finite. Nemmeno il tempo di festeggiare il pareggio che il Real San Biagio trova nuovamente il vantaggio con Cambiaso che trova nel recupero il gol che vale tre punti e la seconda vittoria stagionale del Real.

Chiude la giornata, ed il 2012, la roboante vittoria dell'Avosso per 7-0 sul campo dell'All Beck's. Tutto facile fin dai minuti iniziali per la squadra ospite: l'Avosso trova il vantaggio al 7' con Ciaburri, seguito dalla doppietta di Fondacaro, che consente ai suoi di andare al riposo sul 3-0. Ancora Avosso ad inizio ripresa con il 4-0 di Ciaburri che chiude la gara, anche in considerazione del fatto che i padroni di casa non riescono mai a reagire, tantomeno a trovare la via del gol. Il Punteggio assume dimensioni importanti nel finale, quando l'Avosso dilaga con Grillo e i due protagonisti della serata Ciaburri e Fondacaro, che nei minuti finali completano le loro personalissime triplette.