GIRONE I – Il 2012 si chiude con il primato della Magica, che trionfa nello scontro diretto contro la Dinamo Sestri. New Happy Old Boys, All Friends e Gin Boys vincono i loro rispettivi incontri, raggiungendo proprio la Dinamo al secondo posto. In coda successo importante per l'Audimpianti.

La Magica conquista la quarta vittoria in campionato proprio nel giorno più importante, quello dello scontro diretto contro la Dinamo Sestri. A Pegli finisce 9-3 una gara dai due volti, che solo dopo il primo tempo era impensabile vedere finire con un punteggio simile. La Magica passa in vantaggio dopo soli 4' con Cerchi, ma la reazione della Dinamo è importantissima. Nel giro di 5' Capatti e Grosso segnano tre reti in rapida successione, portando i biancoverdi sul 3-1, poco prima della seconda rete ospite, che con Cioffi chiude il primo tempo sul 3-2. Nella ripresa la gara cambia radicalmente, la Magica conquista il pallino del gioco e passa a ripetizione con i sui uomini di punta Cioffi e Cerchi, grandi protagonisti rispettivamente con 4 e 5 reti segnate per il 9-3 finale che lancia la Magica al primo posto in solitaria.

Vittoria importantissima per il Gin Boys che conquista, grazie al successo esterno sul Walrus, il secondo posto. Gara equilibrata, gli ospiti partono meglio portandosi in doppio vantaggio con la doppietta di Migliaccio, ma nel finale di tempo Oneto e Fighetti riportano i padroni di casa sul 2-2. L'equilibrio viene rispettato anche nella ripresa fino al 19', quando arriva la svolta della gara con la rete di Grando che regala tre importantissimi punti ai suoi. Il Gin Boys conquista la terza vittoria stagionale toccando quota 10, ottimo biglietto da visita in questi primi mesi Aics.

Raggiunge Dinamo Sestri e Gin Boys anche la squadra degli All Friends, che grazie al pirotecnico 5-4 con cui supera il VoltriZeroquattro si lancia all'inseguimento della capolista. Dopo un primo tempo chiuso sul 3-3 la gara vive la sua svolta nella ripresa. Nei primi 25' per tre volte gli All Friends passano in vantaggio, prima con Medicina, poi due volte con Gattorno, ma tutte le volte il Voltrizeroquattro riesce a recuperare, prima con Ferrari, poi due volte con Peghini. Il secondo tempo inizia con la rete della squadra ospite, per la prima volta in vantaggio con Ferrari. Il 4-3 dura fino a 10' dal termine, quando gli All Friends ribaltano il punteggio grazie alla doppietta di Fantini, da poco in campo. Il 5-4 lancia la squadra rossoblù in classifica, il Voltrizeroquattro perde una grande occasione.

Completa il quartetto delle inseguitrici della capolista il New Happy Old Boys, che con la vittoria di Begatonove contro il Vecchio Regno tocca quota 10 punti. Una vittoria cercata ed ipotecata fin dal primo tempo, chiuso sul 3-0 in virtù delle reti di Bova (2) e Bosco, e proseguita nella ripresa con il gol in apertura ancora di Bova che porta i suoi sul 4-0. La reazione della squadra di casa arriva nell'ultimo quarto con i gol di Bulfoni, Colladon e Broso, ma sono tre reti che non basteranno per raggiungere la squadra ospite, che nel frattempo erano riusciti a portarsi ancora in gol sempre con Bova, grande protagonista della serata con 4 reti.

Arriva dallo scontro Audimpianti-Celtic una vittoria fondamentale per i padroni di casa, che raggiungono in classifica proprio il Celtic a quota 6. Al Cà de Rissi finisce 4-1, una vittoria costruita dall'Audimpianti grazie ad un grande primo tempo, chiuso per 4-0. Aceto, Auddino ed Apicella grandi protagonisti di una prima frazione che mette il punteggio in ghiaccio. Irriconoscibile il Celtic, che non riesce a produrre nessuna reazione fino al finale di gara, quando Marchetti riesce a trovare soltanto la rete della bandiera per i suoi, ma non a rendere meno amara una sconfitta davvero pesante.

 

GIRONE J – Il girone vive la prima vera fuga della stagione grazie al pari della Nuova Olimpique, fermato dallo Sporting Bisagno, che lancia la capolista Bavari a +4 dopo la sesta vittoria consecutiva della formazione azulgrana. Sale inesorabilmente l'Amico Sciung, mentre negli scontri diretti in coda solo pareggi, che non mutano le distanze tra le formazioni in lotta per le ultime posizioni playoff.

Doveroso partire dalla sesta perla della capolista, che trova l'ennesimo “9”, questa volta alle spese del Bayer Prà. I tre punti, come spesso è capitato più volte in questa stagione, sono già al sicuro dopo il primo tempo. Abelli (2) e Scala grandi protagonisti, per un 4-0 che non lascia spazio ad illusioni per la ripresa. Il Bayer invece parte benissimo, trovando subito il gol con Gulino, ma nei minuti successivi sarà soltanto Bavari, che con i gol di Lastrico, Vernazzano, Fannunza e ancora una doppietta di Abelli chiude l'incontro con il 9-1 finale.

Rallenta la Nuova Olimpique, frenata da un sempre ottimo Sporting Bisagno, quarto in solitaria. A Serra Riccò partita divertente tra due formazioni ben attrezzate. Lo Sporting passa per primo con Inchingoli, Ouni trova l'immediato pareggio 2' dopo. Ancora Sporting al 15', questa volta è Pierani a portare sul 2-1 i suoi, un punteggio che durerà fino a fine frazione. Nella ripresa le squadre provano a superarsi, ma prima Nguepi, poi in più occasioni Parodi, dicono di no alle conclusioni che arrivano dalle loro parti. Parodi capitola a 5' dal termine, Daverio firma la rete del definitivo 2-2, quella che evita alla Nuova Olimpique la prima sconfitta stagionale. Nel finale lo Sporting resta in 6, la Nuova Olimpique potrebbe addirittura strappare i tre punti, ma la formazione di casa resiste, conquistando un punto meritato.

Gara pirotecnica, Rosario Lateral-Amico Sciung. Ben 12 reti, successo per l'Amico Sciung che ora mette nel mirino la Nuova Olimpique, distante ormai soltanto un punto. Partita estremamente divertente: allunghi, rimonte, e belle reti. Primo quarto a reti bianche, la rete dell'1-0 per il Rosario firmata da Bottaro apre le danze. Nei minuti seguenti il quasi omonimo Bottari pareggia, mentre Moscà porta in vantaggio gli ospiti ad un soffio dall'intervallo. In avvio di ripresa l'Amico Sciung pare mettere al sicuro la vittoria con i gol di Bottari e Rossi, che portano il match sul 4-1. Inaspettatamente e veemente arriva la reazione della squadra di casa, che sulle ali dell'entusiasmo trova tre reti in rapidissima successione ancora con Bottaro (2) e Risso, che portano la gara sul 4-4. Nei minuti successivi arriva l'importante reazione ospite, che con Bottari e la doppietta di Bonsano mette al sicuro la vittoria, anche dalla rete nel finale di Terlizzi, che fissa il punteggio sul 5-7.

Pari e patta tra UC Futura e Gymnasia Classic. Nella freddissima serata del Rio S. Michele le due squadre si affrontano a viso aperto fin dalle battute iniziali. Il Futura parte bene, ma a passare per primo è il Gymnasia, che va sull'1-0 con Cicala. Immediata la risposta del Futura, che trova l'1-1 con Ciardello. Il Gymn chiude il primo tempo in vantaggio grazie a Magagnoli, che manda i suoi al riposo sul 2-1. Nella ripresa parte fortissimo il Futura, che meritatamente trova prima il pareggio con Maggio, poi il gol del vantaggio ancora con Ciardello, autentico trascinatore dei suoi. Cammarere riporta la gara in parità con il gol del 3-3 segnato al 16', una rete che non scalfisce la voglia di trovare la prima vittoria per i ragazzi del Futura, che 2' dopo ritrovano il vantaggio con Scala. Quando tutto sembra finito il Gymn con un colpo di coda acciuffa in extremis il 4-4 ancora con Cammarere. É il gol che chiude la gara, le squadre si spartiscono la posta in palio.

Un punto a testa anche per Rovers e Re Al Pignolo. Nel gelo di Ceranesi la gara vive sui binari dell'equilibrio. Nel primo tempo botta e risposta di Zuncheddu, che porta in vantaggio i Rovers, e Mondi, che al 16' porta il Pignolo in parità. Nella ripresa tanti tentativi a rete nel primo quarto di entrambe le squadre, ma nessuna rete. Sblocca la gara Demartini a 10' dal termine, portando i Rovers in vantaggio, che sognano a questo punto la prima vittoria stagionale. Il gol del definitivo 2-2 lo segna Galifi, che a 5' dal termine chiude di fatto la gara, che nei minuti finali non vivrà nessuna svolta. Un punto a testa per le due formazioni, un punto che serve poco ad entrambe, ancora invischiate nei bassifondi nonostante le buone cose mostrate.