GIRONE A – In attesa del posticipo tra Resto del Mondo e Viale Gambaro la nona giornata di campionato, ultima del 2012, registra la “fughetta” del Treno per Yuma, che superando il Gruppo Via Moga vola in vetta solitaria approfittando del ko del Senza Parole. Cade anche il Sampierdarena NCLM, mentre risalgono in classifica Hearts 1893, Alcool Team e Begato Diamante.

Partito a fari spenti, si ripropone nelle zone alte della classifica il Natanstyle campione in carica, con la grande vittoria maturata negli ultimi minuti sul Senza Parole. Al Rio S.Michele finisce 6-4, una vittoria in trasferta importantissima per la squadra di Cosoleto. I padroni di casa partono a mille, trovando nei primi minuti vantaggio e raddoppio grazie a Bambara e Reina. La squadra ospite nonostante lo svantaggio non demorde, ribaltando il punteggio nei minuti che separano le squadre dall'intervallo con le reti di Torre, Mariottini e Ghiglione. Il Senza parole perviene al pari con Bruzzese al minuto 8 della ripresa riportando la gara in parità. L'equilibrio durerà 15', fino a 3' dal termine, quando arriva la svolta: Mariottini prima e due volte Rescigno puniscono il Senza Parole in soli 4', ribaltando il punteggio. Inutile la seconda rete di giornata per Reina, il Senza Parole cede in casa per la prima volta in questa stagione, mentre il Natanstyle raggiunge proprio la squadra di Di Fede al secondo posto.

Ben 14 reti nel pirotecnico Begato Diamante-Atletico Agosti. Una gara che rilancia in classifica il Begato, e inguaia ancora di più l'Atletico Agosti, che nonostante gli sforzi non riesce a portare via punti. 7 reti nei primi 25', il Begato chiude il primo tempo in vantaggio per 3-2 in virtù delle realizzazioni di Bernardi e Trocino, una doppietta a testa per loro, mentre l'Atletico Agosti resta a galla grazie al solo Chinigò, che firma una tripletta. Nella ripresa sprint della squadra ospite, che ribalta il punteggio con i gol di Costi e Capelli portando la gara sul 4-5. Nei minuti successivi botta e risposta Berto-Chinigò e distanze invariate. La svolta arriva dopo il pareggio del Begato di Carta, con l'espulsione di Puppo, che complica definitivamente le cose ai suoi. Nel finale arrivano inesorabili le reti di Bernardi e Congedo, che chiude la gara subito dopo la seconda espulsione, quella di Padalino, che chiude così un 2012 da incubo per la sua squadra.

Veniamo al successo della capolista Treno per Yuma, che supera il Gruppo Via Moga con un 7-6 di misura. Tantissime reti fin dal primo tempo, con il Treno da subito in gara con la rete di Sciaccaluga segnata dopo soli 3'. I padroni di casa trovano subito il pari con Damiani, ma nei minuti successivi capitolano ancora a causa dei gol di Pacciani e Midoro, che al 10' firma il 3-1. Il Gruppo Via Moga non demorde, trovando la forza di ribaltare il punteggio ancora con Damiani, Casazza e Baldo, che chiudono il primo tempo con il provvisorio 4-3. Nella ripresa botta e risposta Pacciani-Casazza, prima che il Treno per Yuma prenda il largo con i gol segnati ancora da Pacciani e la doppietta decisiva di Cerruti, che rendono inutile il gol siglato all'ultimo minuto da Diamiani. Il Treno per Yuma vola in vetta a quota 20, chiudendo al primo posto un 2012 indimenticabile.

Tonfo casalingo per il Sampierdarena NCLM, che crolla contro gli Hearts 1893 tra le mura amiche del Negrotto di Serra Riccò. Un grande protagonista, il solito nelle file degli Hearts: Gabriele Fabbri, che con una tripletta fa la differenza in una gara non bellissima, ma dai buoni contenuti tecnici. Heatrs in vantaggio dopo 7', e primo tempo chiuso sullo 0-1. La svolta arriva nella ripresa, con la doppietta di Fabbri che chiude il match al 10' del secondo tempo. Nonostante gli sforzi ed il tempo ancora a disposizione la squadra di casa non riuscirà mai a riaprire la gara: il Sampierdarena NCLM cade in casa per la prima volta, perdendo l'occasione di volare al secondo posto, ed ora è incalzato proprio dagli Hearts, che seguono ad una sola lunghezza in classifica.

Torna al successo dopo 3 sconfitte consecutive l'Alcool Team, che supera con un sonoro 4-0 il Maracazena. Due reti per tempo a San Desiderio, nel primo Dellepiane apre le marcature al 16' dopo 15 minuti di battaglia, raddoppia Bozzo al 21', mandando le squadre al riposo sul 2-0. Nella ripresa ci si attende la reazione del Maracazena. La squadra ospite prova a riaprire, ma con scarsa fortuna e per bravura di Chesi non riuscirà riportarsi in carreggiata, subendo il 3-0 al 15' ancora con Dellepiane e il 4-0 finale al minuto 25 con Cretella. Successo numero 5 in campionato per l'Alcool Team, che in classifica rivede la luce, visto che il secondo posto dista soltanto due punti. Non finisce bene il 2012 per il Maracazena, ancora al terz'ultimo posto, ancora a quota 8.

 

GIRONE B – Assume toni sempre più trionfalistici la fuga del Real Campetto in testa al girone dopo il secondo scontro diretto vinto in sole due settimane. Battuto il Marintec, la capolista vola a +7 sulla seconda, che ritorna ad essere il Werder Zena, vittoriosa sul Real Bonarda. Ultimo turno dell'ano positivo per Marassi e Mameli, mentre il Deportivo Loo Sven Vath trova il primo sorriso della sua stagione. Marsiglia-Bulldog Terpi è il posticipo.

Otto vittorie su nove, ancora imbattuto, miglior difesa (di gran lunga) di tutta la Divisione A. Questo è il ruolino di marcia di uno strepitoso Real Campetto che vince lo scontro diretto contro il Marintec per 1-0, dimostrandosi ancora una volta la squadra da battere in questo torneo. Al Cà de Rissi basta la rete al 3' della ripresa di Di Molfetta per decidere un confronto a dir poco equilibrato, nella quale i migliori sono senza dubbio Orzo ed Aversano, i due numeri 1. Il Marintec incassa così la seconda sconfitta stagionale, restituendo al Werder Zena la seconda posizione dopo una sola settimana.

Vince per 3-1 il Werder Zena sul campo del Real Bonarda, una vittoria scaturita nel finale dopo una gara sostanzialmente equilibrata ed in bilico fino alla fine. Il primo tempo è avaro di emozioni da gol, al Werder basta la rete di Benvenuti infatti per chiudere in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa il Real Bonarda si scuote, trovando il pareggio al minuto 10 con Carotenuto, che firma così l'1-1. La parità dura solo 4', il Werder torna in vantaggio al 14' con Missio, pochi minuti prima del decisivo 3-1 ancora firmato da Benvenuti, che mette così al sicuro i tre punti che valgono il ritorno in solitaria al secondo posto.

Continua a macinare punti e posizioni in classifica il Marassi, che vince per 6-4 il suo confronto contro il Gianni's Dream. Subito in vantaggio la squadra ospite con Kasa, ma Bruzzone pareggia dopo soli 3'. L'equilibrio dura fino al 14', quando il Marassi spezza la gara con le tre reti segnate in rapida successione da Kasa, Sefaj e Fisniku, che ad un soffio dall'intervallo firma anche il parziale 5-1. I tre punti sembrano già decisi, ma il Gianni's Dream in avvio di ripresa tenta la reazione trascinata da Bruzzone, che completa il suo poker di reti con le realizzazioni del 5', 11' e 17' minuto. Non basta alla squadra di casa per recuperare la gara, anche perchè nel frattempo il Marassi aveva segnato al 16' la sesta marcatura della serata con Sulce. Finisce 6-4, il Gianni's Dream non muove la classifica, mentre il Marassi conquista la terza vittoria consecutiva, riportandosi a -2 dal secondo posto.

Valanga di reti del Mameli sul Boys Town. La squadra di Vajani resta nel gruppone di testa grazie ad uno strepitoso 9-4, volando a sole due lunghezze dal secondo posto. Primo tempo a Pegli chiuso sul 3-2 ospite, in virtù delle realizzazioni di Soggiu e le due di Banchero che il Boys Town tenta di limitare con i gol di DI Noto e Petkovic. Lo stesso Petkovic è bravo a firmare il 3-3 al minuto 8 della ripresa, poco prima che il Mameli si scateni. Nei minuti successivi infatti Sagono in cattedra Addante e Mucaria, che nel giro di 12' realizzano ben 6 reti (4 Mucaria). Il Boys Town reagisce solo con la rete di Basurto Ibarra, troppo poco per contrastare il dominio ospite. Si chiude così, con un pesante 9-4 lo splendido 2012 del Mameli, mentre il Boys Town resta a quota 9 in piena bagarre salvezza.

Ottiene la prima soddisfazione stagionale il Deportivo Loo Sven Vath, che torna al successo nel giorno della delicatissima sfida contro il Moranego. Al Cà de Rissi finisce 3-1, la squadra di casa ipoteca i tre punti già dopo il primo tempo con la doppietta di Peso, che firma il 2-0 con cui le squadre vanno all'intervallo. Il Moranego non riesce a riaprire la gara nemmeno nel primo quarto della ripresa dovendosi arrendere al 16', quando Ballauri firma il 3-0 che mette al sicuro il punteggio. Serve solo per la statistica il gol della bandiera del Moranego, che Dassori segna a 3' dal termine: il Deportivo vince per 3-1, chiudendo con maggiore fiducia questo disastroso avvio di stagione.