GIRONE A – Sempre più corta la classifica del girone A, che si conferma equilibratissimo ed ancora senza padroni. La capolista Tripepi cade in casa contro il Rivarolo Ligure, ne approfitta subito lo Shark 04, che vincendo il match clou contro il Gymnasia raggiunge la capolista in vetta. Sale l'Uepez 77 (grazie ad una vittoria a tavolino sul S.Eusebio), mentre rallenta lo Spartak Mola. Vittorie anche per Bolza Team e Atletico Slice.

Importantissima vittoria esterna per lo Shark 04, che sbanca il Canova, terreno di casa del Gymnasia San Martino, con un 4-3 di misura. Un tempo per parte: è il Gymnasia ad interpretare meglio l'avvio di gara, con Grocchetti grande finalizzatore della manovra biancorossa a segno già al minuto 8. Lo stesso Grocchetti firma il raddoppio al 20', Scaramuccia risponde per lo Shark con il gol del 2-1 ma nei minuti conclusivi di frazione ancora Grocchetti e Pintimalli si esibiscono in un botta e risposta che fissa il finale del primo tempo sul 3-2 Gymnasia. Nella ripresa è ancora protagonista la coppia delloSHark, prima con Pintimalli, che al 4' firma il pareggio, poi con bomber Scaramuccia, che al 14' segna il gol del sorpasso definitivo, quello del 4-3. Gymnasia non pervenuto nella seconda frazione, non tanto per il gioco quanto per i pochi pericoli portati alla porta di Ferretti. Lo Shark con questo successo vola in testa chiudendo alla grande un bel 2012.

Cade inaspettatamente, facendosi dunque raggiungere in classifica, la capolista Tripepi contro il Rivarolo Ligure, che vince in trasferta per 6-5 l'incontro del Rio S.Michele. Dopo un primo tempo chiuso in perfetta parità in virtù delle reti di Rovatti (2) e Guarna per i padroni di casa e la doppietta di Ferraro ed il gol di Campisi per gli ospiti, la gara si decide nella ripresa, con il Rivarolo bravo a portarsi subito in vantaggio ancora con Campisi e poi a chiudere la gara nel finale con la doppietta di Ientile a rendere inutili le due reti di Rovatti e Cannella del Tripepi arrivate in pieno recupero. Vittoria fondamentale per il Rivarolo, che si riporta ai margini del gruppone centrale dopo un inizio di stagione difficilissimo.

Ferma ancora una volta una “grande” il Papawaigo, che strappa un punto dalla difficile trasferta del Cà de Rissi contro lo Spartak Mola. A dire il vero più che strappare un punto il Papawaigo getta nel finale una vittoria che pareva ormai cosa fatta. La squadra ospite infatti passa già in vantaggio al 2' con Tedesco, per raddoppiare in avvio della ripresa con il gol di Arnulfo. Sullo 0-2 si risveglia in maniera importante la capolista, che in rapida successione tra l'ottavo e l'undicesimo minuto con le reti di Arcuri e la doppietta di Gattorno ribalta il punteggio. Il Papawaigo non sta a guardare, e con grande coraggio si getta in avanti trovando con Scatilazzo e Mastellone le reti che valgono il controsorpasso a soli 10' dal termine. I padroni di casa riescono a riacciuffare il pari quando tutto sembra finito, al minuto 25 con Reitano, che evita la sconfitta ai suoi mantenendo la squadra a soli 3 punti dalla vetta.

Bel successo da parte del Bolza Team, che supera con un brillante 5-2 l'Albapria. Un primo tempo equilibrato a Serra Riccò, chiuso per 2-2 in virtù delle reti di Marotta e Trimarchi per il Bolza Team e la doppietta di Congiu per l'Albapria. Il Bolza Team costruisce il suo successo numero 5 in campionato su un grande secondo tempo, aperto al minuto 8 da Porru, concluso al 18' da Mauro e in pieno recupero da Trimarchi, che con la sua doppietta fissa il finale sul 5-2.

Chiude quest'ultima giornata del 2012 la splendida vittoria dell'Atletico Slice sul campo del Real Manin. Gara davvero divertente ed equilibrata nella prima frazione, un equilibrio spezzato da Crespi, che al 23' porta i suoi in vantaggio. Il Real Manin trova il pareggio immediatamente in apertura di ripresa con Riccomagno, che al 2' riporta la gara in parità. Nel finale le emozioni migliori di tutta la serata: al 18' arriva il vantaggio ospite di Mazzoni, mentre i padroni di casa ritrovano il pareggi 3' dopo con Grego. Quando tutto fa pensare alla chiusura in parità ecco che l'Atletico passa con Orsi, che si regala un gol da tre punti al 24', il gol del definitivo 3-2 che spinge la sua squadra al settimo posto.

 

GIRONE B – Sempre in fuga il Real San Biagio, che chiude imbattuto questo avvio di campionato così come la Poseico, secondo a 2 punti, che approfitta dello stop del Boca Proposta, bloccato da un brillante Sestri Potente. Cade il New Reds Ponente, Stoners e Vecchio Serra raggiungono dunque il quarto posto.

Il match clou tra Real San Biagio e New Reds Ponente si conclude per 2-1 in favore dei padroni di casa. Dopo un primo tempo a reti bianche, le emozioni nella ripresa si concentrano tutte in soli 2'. Al minuto 9 sono gli ospiti a passare in vantaggio con Rissitano, che sblocca la gara. Immediata e veemente è la reazione del Real, che un minuto dopo trovano il pari di Carboni, e all'undicesimo Rovini firma il gol del 2-1. Nei minuti successivi il punteggio non cambierà più, nonostante i tentativi sia dei “Reds” che del Real San Biagio, per via degli interventi decisivi di Rossi e Bruzzone, i due numeri 1. Quota 25 per il Real, mentre i New Reds vendono raggiunti da Stoners e Vecchio Serra.

Proprio gli Stoners si esibiscono contro il Marina Club nella vittoria più larga di giornata. La squadra di Bozzetti trova qualche difficoltà nello sbloccare la gara, anche in considerazione di un ottimo primo tempo da parte del Marina Club, che tenta in tutti i modi di racimolare punti. Gli Stoners passano al 19' con Fantoni, per raddoppiare 5' dopo con Piovani. Nella ripresa la squadra ospite domina, trovando altre 4 reti con Lanzavecchia, Guglielmini e Tabò, che firma una doppietta per il 6-0 finale che lancia la squadra al quarto posto.

Anche il Vecchio Serra si attesta in quarta posizione grazie al netto successo sullo Sbagliato Team. A Serra Riccò finisce 8-2, la squadra di casa ipoteca il successo grazie ai gol realizzati nel primo tempo da Bazzu e Ferri (2), incassando al 21' il gol della speranza dello Sbagliato, in rete con Caminati. I padroni di casa chiudono definitivamente i conti in avvio di ripresa quando Tignosini ed ancora una doppietta di Ferri portano il punteggio sul 6-1. Poco cambia la rete di Ghirardi, nel finale ancora gloria per Tignosini, che completa con una doppietta la sua personale tripletta. Vittoria giusta, punteggio forse troppo severo per lo Sbagliato Team, che dalla sua sciupa molte occasioni, sia per sfortuna che per le grandi parate di Costa.

Impresa sfiorata da parte del Sestri Potente, che vede da vicino i tre punti nella gara che li vedeva opposti al Boca Proposta, raccogliendo comunque un punto importante. La formazione del Sestri Potente gioca la miglior gara della stagione sul campo della seconda della classe. In vantaggio al minuto 11 con Simondo, la squadra ospite raddoppia al 14'. Nella ripresa il gol di Rhiyat pare mettere in ghiaccio i tre punti, che restano in mano al Sestri fino al 20' quando l'espulsione dello stesso Rhiyat cambia le carte in gioco. Con un uomo in più il Boca si getta in attacco, trovando nel giro di soli 5' i gol di Arbocò, Tesfaj e nel recupero quello dell'incredibile pareggio di Poggi. Grande rammarico per i ragazzi del Sestri Potente, il Boca raccoglie un pareggio ma perde il secondo posto a vantaggio della Poseico.

La Poseico vince il suo incontro settimanale travolgendo lo United FC 2011 per 9-2, conquistando così il secondo posto della classifica. Gara già chiusa dopo un ottimo primo tempo, nel quale la Poseico riesce ad andare a segno per 4 volte con Rebora, Chiappalone, Pizzorno e Moreschi Vera. Nella ripresa non cambia la sinfonia, lo United prova a riaprire in tutti i modi, ma con scarsi risultati, subendo nella ripresa altre 5 reti, la doppietta di Moreschi Vera (che completa il tris), la doppietta di Botti ed il gol di Ravecca. A rendere meno pesante la sconfitta le reti per lo United di Delfino e Favilli.

Chiude la giornata il pareggio per 1-1 tra Frèburgo e Gli Stazzi. Un pareggio che non cambia la classifica di entrambe le formazioni, bisognose di punti per risalire in classifica. Al Torbella una rete per tempo: apre le marcature il Frèburgo con il gol di Barbieri, che al 23' manda i padroni di cas in vantaggio. Il pareggio definitivo de Gli Stazzi arriva al minuto 16 della ripresa con il numero 10 Leto, un gol che nonostante i successivi tentativi non cambierà più.

 

GIRONE C – L'Erbavoglio dopo il successo di settimana scorsa contro il Top Player supera anche lo Stagliebeach nel match clou di questa nona giornata, facendo così il vuoto in classifica. Ritrova il successo ed il secondo posto il Top Player, mentre in classifica risalgono Gloriosa MP Utd, River Olo ed Estudiantes.

L'Erbavoglio chiude il suo fantastico 2012 con la nona vittoria consecutiva in campionato, superando anche lo scoglio Stagliebeach per 4-2. 27 punti, nove vittorie su nove, miglior attacco, miglior difesa, 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici: trionfale inizio di stagione per l'armata del “blues”, che per ora non conosce ostacoli. L'incontro con lo Stagliebeach inizia in maniera positiva per i ragazzi di Mario Palermo, già in gol dopo 2' con Gattorno e all'8' con Baiamonte. La squadra ospite non demorde, e cerca di riportarsi in gara fin da subito, senza tuttavia trovare la via del gol. Gol che arrivano nella ripresa, prima con Testino, poi con Benzi, da poco sul terreno di gioco. La gara cambia volto immediatamente dopo il pareggio: Testino rimedia il secondo giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica nel momento più importante perdendo la testa nei minuti successivi. Da quel momento in poi la gara cambia volto, l'Erbavoglio passa al 15' con Finelli, che concede il bis nel finale per il 4-2. Da censurare l'atteggiamento di più di un giocatore nel deprecabile finale di gara.

Torna al secondo posto in campionato il Top Player, che vendica la sconfitta di 7 giorni prima con una roboante vittoria sulla Dinamo Alfi, di nuovo al tappeto dopo un buon periodo. Il Top Player ipoteca la vittoria dopo uno splendido primo tempo, chiuso per 6-2. Inizia a mille la squadra ospite: Cavalieri al 5' e la doppietta di Mastrantuono portano la squadra sul 3-0 dopo 9'. La Dinamo prova a riportarsi in carreggiata al 19' con Antonelli, ma il Top Player affonda ancora prima dell'intervallo con Ghiglia, Mastrantuono e Bacigalupo. Piano prova a tenere a galla i suoi con una doppietta a cavallo tra i due tempi, ma nella ripresa sarà soltanto Top Player, che chiuderà l'incontro al 18' dopo le reti di Ghiglia (che firma così una tripletta) e Mastantuono, autore di un poker e uomo-partita.

La Gloriosa MP United ritrova il successo dopo il ko dello scorso turno. Vittoria sudata quella contro un buon P.A.Fegino, che vende carissima la pelle prima di cedere. La Gloriosa spessa il grande equilibrio del primo tempo con le reti di Arnulfo e Magagnoli rispettivamente segnate al 16' e 17'. Saranno le uniche di un primo tempo avaro di emozioni. La gara si risveglia nella ripresa: al 3' Limatola accorcia le distanze, ma Matteo Magagnoli, appena entrato, riporta la Gloriosa a distanza di sicurezza. Il punteggio di 3-1 dura fino ai minuti finali, quando il Fegino tenta il tutto per tutto trovando a 4' dal termine il gol di Franco che apre uno spiraglio per i minuti finali. Come in avvio di ripresa a spegnere gli entusiasmi ospiti ci pensa di nuovo Magagnoli, che firma nel finale la doppietta personale ed il 4-2 con cui la Gloriosa ritorna alla vittoria.

5-3 del River Olo sul Sampi Bulls nella gara con in palio in quinto posto della classifica. Gara emozionante fino all'ultimo, grazie soprattutto al sontuoso finale di gara che il River si regala. Al Torbella passa per prima proprio la squadra padrona di casa con Turetta dopo soli 3'. Nei minuti successivi arriva la grande reazione del Sampi Bulls, che pareggia al 10' con Rasero, passa in vantaggio al 17' con Piromalli per trovare addirittura il 3-1 nel recupero della prima frazione con Moschini. Il 3-1 segna la squadra di casa, incapace di reagire fino alla seconda metà della ripresa, quando Poggi si scatena, trovando nel giro di 9' una tripletta che cambia il corso della gara, sostenuta anche dall'importantissima rete di Fagiana, quella del sorpasso.

Vince per la terza volta in questa stagione la formazione dell'Estudiantes, superando a fatica un volenteroso Sarveghi. Prima frazione pirotecnica, con i padroni di casa subito in vantaggio con Bernardo, ma raggiunti e superati dalla doppietta realizzata da Cabona tra l'8' e l'11'. Sotto di una rete l'Estudiantes reagisce: Cavalli firma il 2-2, Bertorello segna il gol del vantaggio al 16' e nel finale di tempo la squadra di casa ipoteca la vittoria con la doppietta di Bernardo. Il 5-2 resiste per tutta la prima parte della ripresa, quando ancora Cabona prova a rimettere in carreggiata i Sarveghi con la doppietta realizzata al 12' ed al 17'. Nel finale all'Estudiantes basta la rete di Cavalli per mettere al sicuro i tre punti, il gol del 5-6 di Gioia non basta alla sua squadra per strappare il primo punto della stagione, che i Sarveghi, almeno per l'impegno, avrebbero meritato.

Chiude la giornata il pareggio per 1-1 tra Borussia e Boca Zero. Gara davvero equilibrata, non solo per quello che riguarda il punteggio. Il Borussia spezza lo 0-0 al 20' del primo tempo grazie a Bertoldo, che manda i suoi al riposo con il minimo vantaggio. Nella ripresa il definitivo pareggio arriva al 14' grazie a Tomasi, che firma un gol che porta un prezioso punto ai suoi. Un punto che non cambia ma muove la classifica in attesa di tempi migliori.

 

GIRONE D – La notizia di questo ultimo turno del 2012 è certamente la prima caduta in campionato del Tirpuma per mano di un ottimo Bottafogo, ma questa non è l'unica sorpresa di giornata. Cade tutto il trio di testa: oltre alla capolista anche A-Team Zena ed Estudiantes Long Island perdono, facendo spazio all'Herta Belino, che vola al secondo posto a -3 dalla capolista. Si accorcia tutta la classifica: solo 6 punti separano la quinta, il Bottafogo, dalla vetta. Chiudono bene l'anno anche Atletico Grigliata, The Italian Job, Peones e Pelikan.

Palcoscenico di questa nona giornata tutto per il big match Bottafogo-Tirpuma. Al Virtus Gavotti si consuma la prima sconfitta della capolista, che cede nel finale al miglior Bottafogo della stagione. E dire che la capolista aveva chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Renna, un gol arrivato ad un passo dall'intervallo che lasciava presagire a tutt'altro esito. Invece nella ripresa arriva la grande riscossa della squadra di Di Somma, che prima pareggia con Pepa al 1' della ripresa poi, quando tutto sembra portare verso una chiusura del match in parità, trova il gol del vantaggio con Bici ad 1' dal termine. Vittoria importantissima per il Bottafogo, che aggancia il treno di testa con 3 punti pesantissimi, punti che accorciano la classifica rimettendo tante formazioni in corsa per il successo finale.

Non approfitta del tanto atteso scivolone della prima della classe l'A-Team Zena, che crolla nel finale di una gara fino a quel momento equilibrata sul campo di The Italian Job. 1-1 dopo i primi 25', grazie al vantaggio Italian Job di Auteri e il pareggio, tre minuti dopo, di Rullo. La gara vive la sua parte più emozionante nella concitata ripresa, la squadra di casa trova il nuovo vantaggio ancora con Auteri, poi si scatenano gli ospiti che in soli 5' segnano 3 reti con Rullo, Palmieri e Sciancalepore, portandosi sul 2-4. Gazzo Accorcia, ma la vera svolta arriva nei minuti finali, quando The Italian Job compie la rimonta trascinata dalla tripletta di Caldaro, che assieme a Negro firma il successo sul filo di lana sull'A-Team Zena.

Giornata di scivoloni, questa. Non si salva neppure l'Estudiantes Long Island, che perde una ghiottissima ed irripetibile occasione a causa della sconfitta per 5-4 rimediata sul campo dell'Atletico Grigliata. Subito in palla la squadra biancoblu, l'Atletico passa dopo soli 4' con Lamura, e nei minuti successivi è trascinata da Saa Castro, che con una doppietta, intervallata dalla rete ospite di Caroni, fa chiudere ai suoi il primo tempo in vantaggio per 3-1. Ancora capitan Lamura protagonista nella ripresa, quando al minuto 9 firma il 4-1 che pare chiudere il match. Nei 10' finali invece succede di tutto: prima arriva la grandissima reazione dell'Estudiantes, che nel giro di soli 6' trova un'incredibile tripletta di Barberis, che a 3' dal termine trova l'insperato 4-4, poi, quando tutto pare finito ancora Lamura segna in pieno recupero il 5° e decisivo gol per l'Atletico Grigliata, un gol che vale tre punti importantissimi per la classifica.

In mezzo a tutte queste sorprese c'è chi approfitta della giornata positiva: è l'Herta Belino, che con la sudata vittoria su un indomito Maracaibo conquista tre punti e ritrova il secondo posto in classifica. La squadra di Fimmanò inizia la gara con grande determinazione, cercando subito di chiudere il discorso: nei primi 8' infatti la squadra di casa si porta addirittura sul 3-0 grazie ai gol di Crimi e dei due Fimmanò in campo. Il Maracaibo accorcia con Rescassi, ma i padroni di casa ristabiliscono le distanze ancora con Fabio Fimmanò, che firma il 4-1. Il Maracaibo non ci sta, ed è bravissimo ad accorciare prima dell'intervallo ancora con una doppietta di Rescassi, che manda i suoi al riposo sotto di una sola rete. La ripresa è altrettanto divertente, l'Herta passa ancora con Pignalosa, ma nei minuti successivi il Maracaibo grazie ad altre due reti di Rscassi trova il 5-5. decisivo è il gol segnato da Crimi al 16', quello del nuovo sorpasso e della definitiva vittoria che lancia l'Herta nuovamente al secondo posto della classifica.

Occasione persa in questa giornata anche per il Diamante USD, che crolla in casa contro i Peones, perdendo l'opportunità di agganciare il gruppone centrale. Dopo un primo tempo a reti bianche la gara del Torbella si sblocca al 5' della ripresa, quando Cosentino, croce e delizia della sua squadra, firma l'1-0. La svolta della gara arriva 9' più tardi: lo stesso Cosentino rimedia il secondo giallo, ed è costretto a lasciare i suoi in inferiorità numerica per il finale. I Peones, ne approfittano con grande esperienza, trovando nel giro di 5' la doppietta di Comberati e il gol di Fiori, reti che ribaltano l'andamento del match, regalando tre punti pesanti alla squadra di Bueti. Terzo successo per i Peones, che si affacciano alla parte calda della classifica.

In coda arriva una grandissima vittoria per il Pelikan nel delicatissimo match contro il Must and Furious. Il Pelikan vince il confronto per 9-3, staccando in maniera decisa proprio gli avversari di giornata. Gara in mano fin dai primi minuti per il Pelikan, che chiude il primo tempo in vantaggio per 3-0 grazie ai gol di Cauvin e la doppietta di De Rege. Il Pelikan comanda le operazioni anche nelle ripresa, iniziata con il 4-0 di Galluccio, e prosegue anche dopo la reazione ospite, che prova a tornare in gioco con Arena e Corrias. Non bastano due reti agli ospiti per riaprire la gara: il Pelikan colpisce a ripetizione nei minuti finali, andando a segno due volte con Dardani Ciferri, una con Bargiacchi, Cauvin, ed ancora con Galluccio, chiudendo sul 9-2, dopo che Corrias aveva firmato la terza, inutile, rete per il Must and Furious.