Si chiude la terza giornata del Trofeo Campioni con le gare finali dei gironi di qualificazione che esprimono i loro verdetti, in qualche caso anche crudeli. In virtù della modifica in corsa del Trofeo Campioni, a causa dell'ingresso delle squadre del Campionato Spezzino, di fresco entrato nell'orbita Aics, passano 8 squadre al turno successivo, ossia tutte e 4 le formazioni del Girone Top Class, e le prime due classificate dei gironi B e C. Le formazioni qualificate, le “magnifiche 8”, sono Real Campetto, Marassi FC, Natanstyle, Alcool Team, Marsiglia, Hearts 1893, Erbavoglio e Tecnocampo, mentre Mameli, Bulldog Terpi Coque, Treno per Yuma e Real Bonarda scivolano in Coppa Liguria. Nel girone Top Class occhi puntati sulla gara Marassi-Real Campetto, una partita con in palio il primo posto del girone. La spunta per 2-1 il Real Campetto, in virtù della doppietta di Di Molfetta che nel primo tempo risponde alla rete di Kasa, che al 9' aveva portato avanti i suoi. Grazie a questi 3 punti il Real strappa il primo posto proprio ai danni del Marassi, indietro sia negli scontri diretti sia nella differenza reti generale. Il Natanstyle con una vittoria avrebbe potuto ribaltare l'esito del girone, ma i ragazzi di Cosoleto non riescono ad andare oltre il pari nel confronto con l'Alcool Team. Al Cà de Rissi finisce 3-3, gran primo tempo della squadra ospite, che chiude la prima frazione in vantaggio per 3-1 in virtù delle reti di Ghiglione (2) e Torre. Di Cretella la rete del provvisorio 1-1, ma la squadra di casa nel secondo tempo vive la sua riscossa con i gol di Ghirlanda e Novelli che nei primi minuti della ripresa fissano il risultato sul definitivo 3-3.
Il girone B viene sconvolto dalla mancata presentazione del Real Bonarda, che con questo gesto di antisportività causa l'eliminazione del Mameli. Come da regolamento, infatti, qualora si vengano a verificare risultati a tavolino, la differenza reti di un girone viene annullata. Nello specifico caso del girone B Mameli, Marsiglia ed Erbavoglio chiudono tutte a quota 5 punti. Il Mameli chiude il girone a +4 di differenza reti, il Marsiglia +2, l'Erbavoglio +1. Assoluta parità anche per quello che riguarda i confronti diretti tra le tre squadre, tutti finiti in parità. Tolti punti in classifica, differenza reti, confronti diretti, si determina il passaggio di turno soltanto per la Coppa Disciplina, che in questo caso premia Erbavoglio e Marsiglia, ed elimina amaramente il Mameli. Nell'unico incontro disputato nel girone Erbavoglio e Marsiglia chiudono sul 4-4 una bellissima partita. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-2 in virtù del doppio vantaggio gialloverde firmato Rosone-Vannucci e la riscossa dei “blues” in rete con Finelli e Baiamonte, nella ripresa passano subito i ragazzi di Ricci con Calcagno, che si ripete all'11', poco dopo il provvisorio 3-3 di Gattorno. A firmare il definitivo 4-4 è Piombino, che a 4' dal termine regala ai suoi la qualificazione.
Nel girone C, assodata l'eliminazione del Treno Per Yuma, ancora da decidere i due posti-qualificazione. Per questo motivo vanno in scena due splendide gare, combattute fino all'ultimo secondo ed estremamente equilibrate. Gli Hearts 1893 superano il Treno per Yuma per 4-3 in una gara che vale per Monte e compagni il primo posto del girone. 1-0 dopo il primo tempo, decisiva è un'autorete che porta in vantaggio gli Hearts, mentre nella ripresa il match è pirotecnico. Gli Hearts trovano in Clery l'uomo della provvidenza, il numero 11 non fa rimpiangere Fabbri e si esibisce in una tripletta decisiva. Il Treno resta in gara fino all'ultimo sostenuto dai gol di Pacciani e la doppietta di Gennari. Gol che non bastano per evitare la sconfitta ma certamente bastano per abbandonare a testa alta il tabellone principale del torneo. Nell'altro incontro Bulldog Coque e Tecnocampo si giocano l'ultimo posto disponibile. Al Bulldog basta un pari, il Tecnocampo è condannato a vincere. La gara è importantissima e delicata, le formazioni vivono ad inizio match una lunga fase di studio prima di dare il via alle danze. 2-2 alla fine del primo tempo, il Bulldog passa per due volte in vantaggio con Astorino e Carosio, sempre ripresi dal Tecnocampo in rete per due volte con Barbieri. Nella ripresa passano per primi i biancoverdi con Urbanek, questa volta sono i ragazzi del Bulldog a trovare il pari con Di Maria. La svolta arriva nel finale, al 19' è Rossi a portare nuovamente in vantaggio il Tecnocampo, 5 minuti più tardi un'autorete condanna il Bulldog in maniera definitiva con il 5-3 finale. Il Trofeo Campioni va ora in letargo. La formula dei prossimi turni è ancora in fase di studio, ciò che è certo è che alle nostre 8 formazioni nei prossimi mesi si affiancheranno 4 squadre provenienti da La Spezia. Un totale di 12 formazioni che si contenderanno fino all'ultimo respiro la coppa più ambita, quella che regala il titolo di Campione Regionale. Per scoprire di più sul nuovo Trofeo Campioni, la nuova formula, e tutte le novità sui prossimi turni ecco a voi il link del servizio lanciato ieri: http://www.youtube.com/watch?v=smpDte-sluo |