GIRONE A – La capolista Treno per Yuma crolla nel finale del match clou contro il Natanstyle in questa prima giornata del 2013, consentendo a Senza Parole ed allo stesso Natanstyle l'aggancio in vetta. In attesa del posticipo nel quale sarà impegnato il Resto Del Mondo sono tre dunque le squadre in testa al girone, un raggruppamento equilibrato più che mai, con ben 8 squadre in soli 6 punti.

Andamento lento in vetta, le prime della classe si tolgono punti a vicenda negli scontri diretti. Dopo 10 giornate si rivede in testa il Natanstyle campione in carica. La squadra di Cosoleto esce con tre punti in tasca dal vivace confronto con il Treno per Yuma capolista. Iniziano bene i biancoverdi ospiti trovando già al 4' il vantaggio con Midoro, ma nei minuti che precedono l'intervallo saranno i padroni di casa i più attivi. Il Natan colpisce con Mariottini-Monaca e Ghiglione per il 3-1 che manda le squadre al riposo. I tre punti si giocano tutti nei primo 10' della ripresa: partono bene gli ospiti andando a segno con Cerruti, Gennari e Sanfilippo, gol intervallati dal gol di Parilli per i padroni di casa. Al 6' il tabellone segna il provvisorio 4-4, equilibrio che il Natanstyle spezza nei minuti seguenti con i gol di Ghiglione e Mariottini, prima del definitivo 7-4 ancora di Ghiglione che lancia la squadra bianconera in vetta.

Tiene il passo del Natanstyle, approfittando dello scontro diretto tra le prime della classe il Senza Parole, che trova contro il Maracazena la sesta vittoria stagionale e nuovamente la vetta della classifica. Al Cà de Rissi Brisci impiega solo 3' per spezzare lo 0-0, suo il gol che porta in vantaggio la squadra di Di Fede. Al minuto 11 Reina raddoppia, mentre per vedere la reazione del Maracazena bisognerà attendere il 14' con il gol di Strano che riapre il match. Il Senza Parole ipoteca il successo grazie al 3-1 di Bambara, mentre il gol della sicurezza arriva grazie a Reina, che al 16' chiude la gara con il 4-1.

A soli 3 punti dalle capoliste troviamo il Sampierdarena NCLM che resta in scia al gruppo di testa grazie alla vittoria a tavolino ottenuta contro il Gruppo Via Moga, sempre più in difficoltà in questa difficile stagione.

Il 2013 inizia bene per l'Atletico Agosti, che sul difficile campo degli Hearts 1893 conquista il primo punto stagionale con il pirotecnico 6-6 in scena al Canova. Subito in palla la squadra ospite, Carpi e Chinigò portano per due volte in vantaggio l'Atletico, reti rimontate da Costa e Sessarego per il 2-2 all'intervallo. Ospiti ancora avanti in avvio di ripresa con D'Ambrini, pareggio immediato di Fabbri e Hearts per la prima volta in vantaggio al minuto 7 grazie ad Olcese. Nella ripresa gli Hearts passeranno in vantaggio per 3 volte, sempre rimontati dall'Atletico Agosti, che non molla fino al termine. Il 4-4 è firmato da Meli, mentre ai gol rossoblù di Olcese e Sessarego rispondono ancora Chinigò e Carpi, che a 4' dal termine firma il definitivo 6-6.

Viale Gambaro-Alcool Team e Resto Del Mondo-Begato Diamante sono i posticipi.

 

GIRONE B – La lunga sosta non fa male alla capolista, che ricomincia il 2013 esattamente come aveva il 2012, ossia con la vittoria. Il Real Campetto suona la nona, trovando il successo nel difficile confronto con il Mameli, grazie ad un finale di gara travolgente. Resiste a debita distanza il Werder Zena mentre crolla a sorpresa il Marassi, stoppato da un ritrovato Bulldog Terpi.

Partiamo proprio dalla vittoria della capolista Real Campetto, corsara sul campo del Mameli. 2-2 in un frizzante primo tempo, frazione nella quale il Mameli passa in vantaggio per due volte con Mucaria e Degrandi, gol recuperati per il Campetto da Manzoni e Piromalli prima dell'intervallo. La capolista passa con Cena in avvio di ripresa, ma la reazione del Mameli è concreta, i gol di Sbarbo, Mucaria e Pastorino paiono indirizzare la gara in maniera definitiva. Il 5-3 resiste fino al 21', quando accade l'imponderabile: Piromalli accorcia al 21', Cena pareggia un minuto dopo, e nei minuti seguenti il Campetto dilaga con Di Molfetta, Nervi e ancora Cena, autentico trascinatore di una vittoria memorabile.

Tiene il passo, anche se distanziato di 7 punti, il Werder Zena, che supera senza grossi affanni l'ostacolo Deportivo Loo Sven Vath per 5-2. Una vittoria costruita soprattutto nel gran primo tempo che i biancorossi si ragalano trovano il triplo vantaggio grazie aFabbri, Benvenuti e Missio. La squadra ospite si risveglia nella ripresa con il gol di Timbri, ma il Werder è bravo a chiudere subito gli spiragli con il 4-1 ancora di Missio. Penna ed ancora Missio segnano le ultime marcature di giornata, gol che non cambiano la storia della gara.

Scintille nel finale di una gara combattutissima, quella tra Bulldog Terpi e Marassi FC. In Via Terpi arriva una vittoria importantissima per Merlo e compagni, tre punti che consentono di guardare avanti a posizioni più onorevoli. Il Bulldog inizia caparbio, trovando con Mangiapane il vantaggio dopo un solo minuto, imitato dal compagno Di Maria, in rete al 7'. Bici accorcia per il Marassi, ma ancora Mangiapane riporta il Bulldog a distanza di sicurezza. Ad un soffio dall'intervallo in gol Fisniku per il Marassi, un gol che riapre il match in vista del secondo tempo. La ripresa invece non vede reti nella sua prima parte fino al 14', quando Di Maria con una doppietta chiude di fatto il match. Gli animi si surriscaldano sul finale di gara, e costano alle due squadre le espulsioni di Ardoino per il Bulldog e quelle di Hasa e Balla per gli ospiti.

Chiude questa domenica di campionato la netta ed importantissima vittoria per 9-3 del Gianni's Dream su un irriconoscibile Boys Town. Si capisce subito che la gara sarà in salita per i padroni di casa: la squadra ospite colpisce a ripetizione, portandosi sul 3-0 già dopo 5' grazie ai gol di Taramasco e la doppietta di Lo Piccolo. Nei minuti seguenti il copione non cambia, per gli ospiti vanno a segno Noberasco, Bruzzone e due volte Steiner per il 7-1 con cui si chiude la prima frazione. Il match nella ripresa dura solo 8', giusto il tempo per Bruzzone e Steiner impiegano per segnare l'ottavo ed il nono gol della serata. Inutili le reti di Di Noto e Casagrande nella ripresa, che rendono solo meno amaro un passivo pesantissimo anche in chiava classifica.

I posticipi sono Marsiglia-Real Bonarda e Moranego-Marintec, gare importanti anche per quello che riguarda le prime posizioni.