GIRONE ASporting Liguria e Reds Genova si spartiscono la posta nel match clou, gustoso antipasto della prima giornata del 2013, agevolando l'aggancio al primo posto di Piccolo Paradiso e Granarolo, che agganciano proprio lo Sporting in vetta ad un equilibratissimo girone. Giornata positiva anche per Montegrappa ed Alta Valbisagno.

Non si può non partire dal pareggio per 4-4 tra Sporting Liguria e Reds Genova, che si esibiscono in una gara incerta fino all'ultimo (ancora non pervenuto il tabellino, che verrà integrato quanto prima).

Il rallentamento dello Sporting lancia al primo posto anche Granarolo e Piccolo Paradiso, come dicevamo. Il Granarolo sbanca il Rio S.Michele con un sontuoso 9-5 ai danni dell'Atletico Lagaccio, che crolla soltanto nel finale di una gara combatutissima. Il Granarolo chiude in vantaggio la prima tiratissima frazione per 4-3 grazie a Corbella, Guerra e la doppietta di Vito, che rendono non sufficienti le marcature di Motta e la doppietta di Nelli. L'Atletico Lagaccio vive il suo momento migliore in avvio di ripresa, ribaltando il punteggio grazie ai gol di Chiappori e Motta per il parziale 5-4. Luciani raddrizza la gara per il Granarolo al minuto 11, ma nei minuti finali sarà un soliloquio della squadra di casa, che grazie ancora a Vito, Guerra e Corbella consentono alla squadra di casa di dilagare.

In vetta dopo questa giornata troviamo anche il Piccolo Paradiso, che si libera con un secco 6-1 della resistenza della Torpedo Vodka. Un punteggio inatteso, soprattutto dopo aver visto un primo tempo equilibrato, chiuso in vantaggio dal Piccolo Paradiso per via dell'unica rete segnata da Aversano. La Torpedo acciuffa il pari al 5' della ripresa, ma nei minuti seguenti i padroni di casa riusciranno a dilagare grazie a Felicetti, Calà, D'Agosta e Gambarelli. Tre punti che per il Piccolo Paradiso vogliono dire primato.

Comincia l'anno con il piede giusto l'Alta Valbisagno, che vince e convince nella sua prima uscita del 2013 superando per 7-2 gli Amici di Mala, favoriti alla vigilia. Non basta la buona prestazione di Natali ai padroni di casa, il numero 9 della formazione biancorossa segna le uniche due reti della gara, dominata fin dalla prima frazione dagli ospiti, che vanno all'intervallo avanti per 4-2 grazie a Manuguerra, Olcese, Vignola e Bonfante. Il 4-2 resiste fino ai minuti finali, quando la formazione ospite dilaga trascinata da Manuguerra, autore di una tripletta. Chiude la festa Lagorio con il gol del defintivo 7-2.

Il peggio sembra essere passato anche per il Montegrappa, che infila la seconda vittoria stagionale (e seconda consecutiva) superando l'Altletico Belvedere, ancora in piena crisi, con la settima sconfitta consecutiva in campionato. Polini e Porseo firmano il 2-0 con il quale le formazioni vanno al riposo, il Montegrappa spinge anche in avvio di ripresa con Storace ed ancora con Porseo, che firma il parziale 4-0. Nei 15' finali arriva, anche se tardiva, la reazione ospite che spaventa il Montegrappa: le doppiette di De Nitto e Pozzuolo portano in quota l'Atletico, che non acciuffa il clamoroso pari soltanto grazie alla quinta rete del Montegrappa segnata da Bernacca, rete che risultarà decisiva per 3 punti importantissimi.

Il posticipo è Mojito-Virtusestri.

 

GIRONE B – Scappa il terzetto di testa, vincente in blocco in questa prima uscita del nuovo anno. Tecnocampo a valanga, Billo Team vincente nello scontro diretto con la Compagnia delle Indie, Molly Malone's a fatica su Quelli della Piazzetta. Risale Il Polpo, mentre Condo Utd e Salita Challenger si spartiscono la posta.

Missione fin troppo facile per la capolista Tecnocampo, che passeggia sul campo del Carrapippi con un pesantissimo 9-0. Missione agevolata dall'espulsione prematura di Pedemonte, che lascia i suoi in inferiorità numerica dopo soli 17' con la squadra sotto di due reti, quelle segnate in apertura da Rossi. Dopo essere rimasti in 6 i Carrapippi crollano, colpiti prima dell'intervallo da Urbanek e due volte da Esposito. Sul risultato di 5-0 poco da dire anche di una ripresa che dura 7': a segno Borda, Geirola, Borda e Natuzzi per l'ottavo successo della capolista, che resta a +2 sul Billo Team.

E' proprio del Billo Team la vittoria più appagante di giornata, quella nel confronto diretto contro la Compagnia Delle Indie per 5-3, vittoria che mantiene il Billo in scia del Tecnocampo. Billo padrone del campo nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 3-1 grazie ai gol di Finamore, Zichichi e Vitiello, che contrastano il provvisorio 1-1 di Gambetta. La Compagnia nonostante i tentativi di inizio ripresa non riesce a riaprire il punteggio, inasprito dalla seconda rete di giornata di Vitiello. Nel finale Pedullà e Fraschini tentano il recupero, ma ancora Vitiello firma il 5-3 finale che scaccia le nubi e lancia il Billo.

Il Molly Malone's vince soffrendo l'equilibratissimo confronto con Quelli della Piazzetta. Una sola rete nella prima frazione, quella segnata da Trapani, che al 25' porta in vantaggio il Molly Malone's. Il risultato non si schioda nella prima parte della ripresa nonostante il buon gioco offerto da entrambe le formazioni, fino al minuto 14, quando Quelli della Piazzetta trovano il meritato pareggio con Callà. La svolta arriva al 24', ad un solo minuto dal termine, quando Gentilucci trova la rete da tre punti, quella che fa vincere il confronto al Molly Malone's e conservare il terzo posto ai biancoverdi.

Gara intensa e risolta all'ultimo respiro anche il confronto tra Il Polpo e il Paradise FC. Il Polpo passa subito grazie a Cannas, immediata la risposta del Paradise a segno con Bellomo. Padroni di casa ancora a segno al 17' con Simone, ma anche questa volta Francalacci rimedia. Il Polpo chiude la frazione in vantaggio grazie a Savaia, bravo a firmare il 3-2. Nella ripresa le squadre sono più accorte, al 6' il gol ancora di Francalacci rinette per la terza volta il match in equilibrio. Un equilibrio cha pare durare fino al termine della gara, quando Savaia a tampo quasi scaduto realizza il gol della vittoria per la squadra di casa.

Chiude la giornata il pareggio per 4-4 tra Condo Utd e Salita Challenger 77. Una gara che pareva in mano al Condo fin dal primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-1 in virtù dell marcature di Vari e Cafarelli, che risponde al pari di Alves. Nella ripresa il Condo prende il largo con Loie iannino, che al 12' firma il 4-1 che sembra chiudere la contesa. Nei 9' finali invece è grandiosa la reazione della squadra ospite, che colpisce con Dolce e due volte con Cevasco per l'insperato 4-4.

Il posticipo è Zena Caput Mundi-Quarto Don Bosco