GIRONE E - Il 2013 nel girone E è comodo solo per la Dinamo Brasca, unico team ad ottenere un successo rotondo: 5-0 sul terreno dei Pirates (doppiette di Vassallo e Falcone, rete di Bozzo). Negli altri casi, le gare si concludono con punteggi vicini, addirittura con due pareggi – scarni di gol -, statisticamente improbabili di solito nel calcio a 7. Ma, ad esempio, Rivarolo Ligure-Mignanego finisce 0-0, caso più unico che raro e sorpresa, perchè il Rivarolo perde la seconda piazza contro l’ultima della classe.

IIT Football Club-Lokomotiv Botta termina invece 1-1, anche qui con non poco stupore, perchè la Lokomotiv ha una classifica molto migliore dell’IIT, fermo a 4 sul fondo, in coabitazione con il Mignanego. Dunque, si può dire sia stato il turno delle cenerentole, anche se il distacco dalla zona playoff per IIT e Mignanego continua ad essere importante (-6). In alto, diventano fondamentali i tre punti ottenuti da Real Campetto e Go Go Team, brave ad approfittare dei risultati sugli altri campi, agguantando la seconda posizione.

Il Go Go si affida a bomber Cereghini (doppietta) ed approfitta anche del rosso a Ghezzani, già nel primo tempo della gara contro il Maracazena. Il parziale si conclude sul 3-1 per i padroni di casa, che subiscono nella ripresa l’inutile rete di Strano. Qualche apprensione di troppo per il Go Go, considerata anche la superiorità numerica. Ma alla fine gli amaranto la spuntano e salgono a quota 12. Molto bene anche il Campetto sul terreno dell’Hammarby, pure qui con qualche patimento di troppo, ma ciò che conta è il risultato e la squadra di Manzoni è brava a conquistarselo, prendendo così il Lokomotive. 

 

GIRONE F - Continua la maledizione dello 0 per il Werder Zena, che nemmeno questa settimana riesce a togliersi di torno il cerchio più brutto del mondo del calcio. Eppure la sfida contro il Circolo dei Trenta non era iniziata male per il Werder, avanti 2-0 a fine primo tempo coi gol di Nannini (doppietta). Nella ripresa, poker calato dagli ospiti con Marogna, Alberti, Dellacasa e Putti, subentrato dalla panchina. Il Werder trova il 3-4 con Scala, ma è già il 23’. Troppo tardi per far punti. Grande successo allora per il Circolo dei Trenta, che agguanta i Roots, fermati in casa da una ottima prestazione dell’Herta Genova, sempre più capolista.

Si giocava proprio a Serra il match clou di giornata, vinto dagli ospiti per 3-1, con i Roots che ci hanno provato, ma alla fine non sono riusciti a contrastare la miglior vena degli avversari. Herta allora da solo in vetta, dunque non cambia nulla, mentre il Triple A tiene botta e va secondo da solo. Non c’è partita infatti a San Desiderio, in casa del Real Simpatia: il Triple vince 7-3, centrando il quinto ok stagionale e candidandosi sempre più seriamente come testa di serie del gruppo.

Aria respirabile per la Santa Bernarda, brava a far suo l’incontro con La Primavera. Match fondamentale in chiave classifica per i biancoblu, ora sesti, ma soprattutto di nuovo concretamente in lotta per la zona playoff. Avesse perso ieri, la Santa Bernarda si sarebbe trovata in grande difficoltà. Lo scontro diretto invece è stato deciso principalmente dal tris di Gigi Figari, autentico trascinatore di giornata, le cui reti tra il primo ed il secondo tempo hanno spianato la strada alla squadra. Importante anche il gol in apertura di Olivari, mentre si rivelano utili solo alle gioie personali di Piazza e Geroldi, le marcature della Primavera. Ora impelagata in posizione scomoda di classifica.

Segno “X” infine al San Michele di Prà, dove i Massacroni vengono ben imbavagliati dal Werder Beck’s, mai domo. Due volte in doppio vantaggio, i padroni di casa si fanno sempre raggiungere. Prima Menghistie e Grieco per il 2-0, nel primo tempo, pareggiato Mereta e Pistone tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo. Poi ancora Grieco, due volte, per un 4-2 che però non dura. Dalla panchina del Werder entra Motta, che segna al 17’ il 4-3, seguito dal pareggio nel recupero di Mereta (doppietta). Il Werder esce indenne dal San Michele di Prà, trovando un punto preziosissimo. I Massacroni invece buttano via la possibilità di allungare.

 

GIRONE G - Continua la marcia del Boys Town in vetta alla classifica del girone G, che ricomincia con le prime gare del 2013. Resistono i 5 punti di vantaggio sulla Polisportiva Santa Caterina e gli 8 punti sul Viale Gambaro, entrambe vincenti in questo turno interlocutorio. Successi rotondi anche per Zeneixi Zena e FIZ.

Tre punti sudati, quelli della capolista, che fatica non poco per avere ragione di un ottimo G.S.Priano, in gara per tutto l'arco della partita. Dopo un primo tempo a reti bianche sono infatti gli ospiti i primi a colpire, con la rete dell'1-0 firmata da Piromalli, da poco entrato e subito decisivo. Il gol subìto risveglia in un attimo gli animi dei padroni di casa feriti, che immediatamente reagiscono con Casagrande prima e con Pisanu poi, reti che segnano il definitivo sorpasso nel punteggio. Il 2-1 non cambierà più fino al termine della partita, il Boys Town si aggiudica il 7° successo consecutivo mantenendo un primato meritatissimo.

Resta a debita distanza, senza tuttavia mollare, il Santa Caterina che, sul campo della Cantuccese, si esibisce in una splendida vittoria per 6-2, che consente loro di mantenere il secondo posto in classifica. Dopo qualche minuto di studio il Santa Caterina vola presto sul 3-0, con una doppietta di Marchio ed il gol di Rogai. Nel finale di tempo arriva la rete della speranza dei padroni di casa, che accorciano con Negro a pochi minuti dall'intervallo. La Cantuccese ancora in rete al 1' della ripresa fa pensare ad una clamorosa rimonta, ma il gol di Rogai segnato un minuto dopo spegne gli entusiasmi degli orange, che nei minuti successivi cadranno altre 2 volte per mano di Dosi e Marchio, match-winner con la sua tripletta.

Addirittura travolgente la prestazione del Viale Gambaro, che rende semplicissima la trasferta contro lo Zena Boys con un larghissimo 9-2. E dire che nella prima frazione niente lasciava pensare ad un crollo verticale per i padroni di casa, che chiudevano in svantaggio minimo la prima frazione, rispondendo al tris di Giacobbe con Fucci e Capirossi. Nella ripresa ospiti scatenati: Pedemonte si esibisce in un poker da applausi tra il 7' ed il 19' della ripresa, aperitivo delle reti conclusive della serata segnate da Dentici e da uno spietato Arveda, che chiude i conti con il nono gol della serata.

Resta in scia al trio di testa anche lo Zenexi Zena, che fa bottino pieno grazie al nettissimo 5-0 sul fanalino di coda Antani Zena. A Serra Riccò la gara è già in discesa dopo il primo tempo, chiuso dalla formazione di casa con il rassicurante vantaggio di 3 reti per via della strepitosa tripletta di Gagliardi. L'Antani resta in gioco, senza tuttavia mai riuscire a trovare la via del gol e accorciare le distanze, concedendo nel finale agli avversari anche la quarta e la quinta marcatura, di Bruzzo e Tonissi.

Successo importantissimo e netto anche per la FIZ, che conquista il terzo successo stagionale a spese della Blasonata. Finisce 3-0 al Virtus Gavotti, una vittoria che lancia gli arancioneri al sesto posto, per la prima volta in zona playoff dall'inizio di questa stagione, consentendo loro , tra l'altro, di operare il sorpasso proprio ai danni de La Blasonata.

 

GIRONE HInizia col botto il 2013 del girone H, con lo scontro diretto Mameli-Polisportiva Cap & S a dominare il programma di giornata: la spunta il Mameli, che trova così il primato solitario. Resta ad un solo punto di distanza il Pegli Team, vincente sul Deportivo Desperados, mentre in classifica salgono Recreativo Alle Volte, Real San Biagio 2 e Cock and Bull.

Impossibile non partire dal match clou Mameli-Polisportiva. Ben 12 reti per una gara dagli altissimi contenuti tecnici tra due squadre ancora imbattute. Nella gara di San Desiderio parte fortissimo la squadra ospite, che dopo 6' è già sul 2-0 grazie a Canestrelli e Carretta. Sbarbo accorcia per i padroni di casa, ma nei minuti seguenti continua lo show di Carretta, che con una doppietta, intervallata dalla rete di Baiamonte, consente ai suoi di chiudere il primo tempo sul 4-2. Nella ripresa bisogna aspettare 8' per vedere il 3-4 di Buganza, gol rimediato subito dagli ospiti, in rete con Camedda. Nei minuti che seguono il Mameli dà il meglio e, trascinato da Mucaria e Baiamonte, ribalta il punteggio. Due reti a testa per il numero 9 e 99 biancoverdi, il Mameli vince con grande carattere e vola in vetta infliggendo il primo stop stagionale alla Polisportiva, che scivola al terzo posto.

Al secondo posto si insedia il Pegli Team, a valanga contro il Deportivo Desperados. Il Pegli Team inizia la sua gara in quarta, trovandosi già sul 2-0 dopo 5' di gioco con i gol di Grasso e Federico Freschi. Nessun'altra rete nella prima frazione, il match si decide nei primi minuti della ripresa, quando un uno-due firmato Freschi e Campioni porta il confronto sul 4-0. Timida la reazione ospite, in rete con Mariani, il Pegli dilaga nel finale con Giordano e ancora Freschi, che completa l'Hattrick per il 6-1 finale.

Aggancio al quarto posto da parte del Recreativo Alle Volte, che con l'incredibile vittoria per 4-3 sul campo dell'Avosso strappa 3 punti pesantissimi nella corsa alle posizioni di vertice.1-1 dopo la prima frazione (a Siri risponde Benedetti), la gara vive vari momenti decisivi: al 2' della ripresa gli ospiti vanno in vantaggio con Tonelli, un vantaggio che resiste fino a 8' dal termine, quando Cassissa e Ciaburri ribaltano il punteggio illudendo di poter portare a casa l'intera posta. Il vantaggio Avosso dura fino al minuto conclusivo, quando succede l'imponderabile: prima Siri, poi Varvello ribaltano la gara strappando sul filo di lana 3 punti importantissimi in chiave classifica pe il Recreativo, che vince una gara incredibile.

Inizia bene il 2013 anch per il Real San Biagio, che fa deragliare il Treno per Yuma conun pesante 6-2. Treno che in quel del Cà de Rissi parte benissimo, trovando il vantaggio al 13' con Scicchitano, subendo poi il ritorno della squadra di casa, che prima dell'intervallo colpisce due volte con Cambiaso ed una con Nucci. Nella ripresa i biancoverdi provano a riportasi in gara, ma a segnare saranno ancora i ragazzi del Real con Levrero ed un'altra doppietta di Cambiaso, che firma così uno splendido poker. Inutile la rete nel finale di Sirianni, il Treno resta nei bassifondi, il Real accorcia sul Deportivo.

Chiude la serata il bel successo del Cock and Bull sul fanalino di coda All Beck's. Subito in vantaggio la squadra di casa con Guerra con quella che sarà l'unica rete della prima frazionne. Nella ripresa è Saba ad apporre la sua firma al 1' minuto, con gli ospiti incapaci di riaprire la gara. Il gol di Pennisi arriva tardi, ma potrebbe riaprire i conti, se non fosse per il gol del definitivo 3-1 di Calzolari, che spegne l'entusiasmo degli All Beck's. Risale il Cock and Bull, che grazie a questo successo aggancia l'Avosso.