GIRONE A – Si chiude il girone di andata, Sporting Liguria e Piccolo Paradiso si aggiudicano ex-aequo il titolo di campione d'inverno. L'impresa di giornata però la firmano proprio i ragazzi dello Sporting, impegnati in trasferta nel delicatissimo match-clou contro l'altra capolista, il Granarolo. Fatica il Piccolo Paradiso contro il redivivo Montegrappa, vince e convince invece il Reds Genova, a valanga contro l'Atletico Belvedere. Successi importantissimi anche per Virtusestri e Alta Valbisagno in attesa del posticipo Atletico Lagaccio-Torpedo Vodka.

Partiamo ovviamente dal successo numero 8 in campionato dello Sporting Liguria contro l'altra capolista Granarolo, match con in palio il titolo di inverno. Finisce 4-1 per gli ospiti, in rimonta dopo il provvisorio vantaggio della squadra di casa, in vantaggio dopo soli 11' con Vito. Il pareggio biancoverde di Granara arriva a 4' dall'intervallo, ma il secondo tempo sarà a totale appannaggio dei ragazzi di mister Panarese, sempre attento nella gestione del match. La gara, e soprattutto i tre punti prendono una direzione ben precisa nel quarto d'ora finale, indirizzati dalla doppietta di Gallotti, realizzata al 10' ed al 15'. Chiude i conti ancora Granara, per il 4-1 finale.

Anche il Piccolo Paradiso vince il suo incontro numero 8 di questo bel girone di andata. L'avversario era il Montegrappa, che dimostra ancora una volta di essere in netta ripresa nelle ultime settimane, vendendo carissima la pelle in un incontro tiratissimo e incerto fino all'ultimo secondo. Il Montegrappa resta invischiato nella lotta per non retrocedere, mentre il Piccolo Paradiso conquista i tre punti che le consentono di poter festeggiare, anche se in coabitazione, il titolo d'inverno.

Da una vittoria sofferta passiamo ad una vittoria larghissima, quella del Reds Genova, che si ripropone come alternativa al duo di testa con l'8-1 inflitto all'Atletico Belvedere. Dura pochissimo la sfida, i padroni di casa sono concreti fin dai minuti iniziali, colpendo già per 4 volte nei primi 12 minuti, chiudendo il primo tempo addirittura per 6-0 grazie alle doppiette di Manfreda e Molinari ed il gol di Cutri. Non cambia il copione nemmeno nella ripresa, i padroni di casa realizzano la settima marcatura con Gemignani, l'ottava ancora con Cutri, concedendo agli avversari soltanto la rete della bandiera realizzata da Saa Castro ad un soffio dal termine.

Sempre staccato ma attento a ciò che succede là davanti è la Virtusestri, che strappa i tre punti nel difficile confronto con gli Amici di Mala dopo una gara risolta nei secondi finali. 1-1 dopo il primo tempo in virtù dei gol di Natali e De Lorenzi, la gara vede portarsi in vantaggio a sorpresa gli ospiti, in vantaggio al 4' della ripresa con Albertazzi. Il 2-2 arriva grazie a Chiarello, che ha il grande merito, oltre che di riportare la gara in parità, di segnare ad un minuto dal termine il gol che porta in vantaggio e regala i tre punti alla Virtusestri, punti indispensabili per operare il sorpasso proprio ai danni degli Amici di Mala, ora raggiunti anche dall'Alta Valbisagno.

Alta Valbisagno che vince e convince per 6-0 nell'incontro con il fanalino di coda Mojito, che chiude male un girone da incubo. Tutto facile per la squadra di Manuguerra, già in vantaggio per 4-0 dopo la prima frazione, grazie ai gol di Olcese, Vignola, Lagorio e proprio Manuguerra. Gara formalmente chiusa, e messa in ghiaccio nella ripresa da un'insaziabile Alta Valbisagno, che nei primi minuti della ripresa affonda ancora con Vignola e Lagorio.

 

GIRONE B – Crolla proprio al giro di boa il Billo Team, lasciando il titolo d'inverno al Tecnocampo che, indipendentemente dal risultato del posticipo, festeggia il pur simbolico titolo di metà stagione. Chiudono bene il girone di andata anche Il Polpo ed i Carrapippi, mentre finisce in parità la sfida Salita Challenger 77-Quarto Don Bosco. Zena Caput Mundi-Compagnia delle Indie e Tecnocampo-Molly Malone's sono i posticipi.

Sconfitta esterna per il Billo Team sul campo di un ritrovato Paradise FC, che conclude benissimo un girone di andata pur molto sofferto. La squadra di Costantini ritrova il successo dopo 3 giornate, confermando i buoni progressi visti nelle ultime settimane, superando meritatamente un avversario che aveva fatto della sua costanza la sua migliore arma in questo splendido girone di andata. La sconfitta non rovina ciò che di buono il Billo Team era stato in grado di fare in queste 11 giornate, ampiamente al di là di ogni più rosea aspettativa per i ragazzi arancioneri.

Colpaccio esterno del Polpo sul campo del Condo Utd, in una gara comunque in bilico fino all'ultimo secondo di battaglia, nel quale il Condo tenta fino alla fine di racimolare punti. La spuntano gli ospiti, dopo aver chiuso in parità sul 2-2 il primo tempo (Iannino per il Condo, Hanna Fajado e Stornello per gli ospiti), ed essere partiti sotto di una rete nella seconda frazione. Iannino prova a trascinare il Condo con la rete del 3-2 firmata al 10' della ripresa, ma nei minuti seguenti la reazione del Polpo è decisiva per le sorti della gara. Ancora Hanna Fajado e due volte Stornello portano gli ospiti sul 5-3, rendendo inutile il gol di Gatto, che nel finale prova a raddrizzare le sorti della gara per il Condo, sempre ultimo ma orgogliosamente alla ricerca di punti salvezza.

Punti salvezza che arrivano per i Carrapippi, corsari sul campo osticissimo di Quelli della Piazzetta, con un bel 4-2. La coppia Falzoi – Guarino colpisce nei primi minuti del confronto, prima al 6', poi al 9', subendo il ritorno dei padroni di casa nel finale di tempo, in gol con Lunetta, bravi a ritrovare il pareggio in avvio di ripresa con Malucelli. I padroni di casa non sfruttano il buon momento, e subiscono al 7' della ripresa il nuovo vantaggio ospite, che ancora con Falzoi si porta sul 3-2. La rete di Guarino al 16' è il gol che mette i tre punti al sicuro prima dell'incandescente finale, che porta numerosi nomi sul taccuino del direttore di gioco.

Chiudono in parità il loro confronto Salita Challenger e Quarto Don Bosco, un 4-4 insperato per la squadra di casa, arrivato soltanto nei secondi finali di un'accesissima partita. Una gara che dopo il vantaggio dei padroni di casa di Dolce, arrivato al 9', vede il grande ritorno degli ospiti, che ribaltano il punteggio con Zito e la doppietta di Poggi. Zego riapre i conti con il 2-3 segnato al 1' della ripresa, ma il gol di Noceti sembra una pietra tombale sulle speranze della squadra di casa, anche considerando che nei 20' seguenti la gara non si sbloccherà più. Quando tutto sembra finito ecco la sorpresa, ed il gol di Alves Ailton che al 25' riapre la gara, seguito, dopo pochissimi secondi, dal gol dell'incredibile 4-4 che in uno sciame di polemiche e cartellini riporta la gara sul definitivo 4-4. Espulsi nel finale Dolce per il Salita e Poggi per il QDB.