GIRONE A – Continua la fuga di coppia anche in questo primo turno del girone di ritorno del campionato di Divisione B: Sporting Liguria e Piccolo Paradiso vincono entrambe di misura i rispettivi incontri con Amici di Mala e Atletico Belvedere, contnuando a veleggiare in vetta a quota 29. Fanno il vuoto le due formazioni, considerando anche il ko del Granarolo, che lascia le penne sul campo del Reds Genova nel match clou. Si avvicina la Virtusestri, mentre è importantissimo in coda il successo del Montegrappa sul Mojito. Torpedo Vodka-Alta Valbisagno è il positicipo.

Ci sembra giusto partire dalla gara di cartello di questa settimana tra Reds e Granarolo. Una gara dagli ottimi contenuti tecnici, che premia un Reds più concreto sottoporta. Terrificante l'uno-due di Martelli e Manfreda nella prima frazione: al minuto 7 i padroni di casa sono già in vantaggio di due reti. Il 2-0 non muterà più nella prima frazione, ma si inasprirà al 6' della ripresa con il gol di Gemignani, che porta i suoi sul 3-0. Invece di crollare il Granarolo si risveglia, rispondendo con Maccioni prima e Centanaro poi, che riaprono improvvisamente la gara. Il gol di Manfreda realizzato a 10' dal termine riporta i padroni di casa a distanza di sicurezza, una distanza che gli avversari non riusciranno, nonostante i tentativi, più a colmare. Reds terzi dunque grazie a questi 3 punti, e sorpasso ai danni del Granarolo realizzato.

Continua nella sua marcia in vetta al girone lo Sporting Liguria, pur in coabitazione con il Piccolo Paradiso, centrando la nona vittoria di questo campionato. La squadra di mister Panarese vince non senza faticare il confronto con gli Amici di Mala, che vendono carissima la pelle. 2-1 il finale di una gara non eccezionale, ma equilibrata e aperta ad ogni risultato. Decisivi i minuti a cavallo dell'intervallo al Virtus Gavotti: passa in vantaggio lo Sporting al 23' con Granara, bravo a concedere il bis a 2' dall'inizio della ripresa. Gli ospiti non stanno a guardare, Cuma trova il gol della speranza a 15' minuti dal termine, ma la reazione avversaria finisce lì, perché gli Amici di Mala non riusciranno mai a trovare la rete del pareggio.

Nona vittoria stagionale anche per il Piccolo Paradiso, che resiste in cima alla classifica con lo Sporting Liguria grazie alla vittoria di misura sull'Atletico Belvedere per 3-2. In Via dell'Acciaio il pronostico sembra scontato, ma i padroni di casa giocano un ottimo primo tempo chiuso in svantaggio soltanto per il gol di Redenti, che al 25' porta il Piccolo Paradiso in vantaggio. Nella ripresa il match pare chiudersi con il raddoppio di Felicetti e il tris di Iovino, che al 12' porta i suoi sul 3-0. Il match si complica nei minuti seguenti, quando lo stesso Felicetti rimedia la seconda amonizione. I padroni di casa si buttano in avanti, raccogliendo la doppietta di De Nitto nel finale, arrivata troppo tardi per riaprire il confronto.

Bel balzo in classifica della Virtusestri, che si avvicina alla quarta posizione grazie al successo sull'Atletico Lagaccio. Sono gli ospiti ad essere più intraprendenti ad inizio match: Mele all'8' porta in vantaggio i suoi, Motta raddoppia al 16'. La Virtus replica nei minuti seguenti con l'uno-due di Chiarello e Pandolfini. Sul 2-2 si va al riposo. La gara si deciderà tutta nella ripresa, nella quale la Virtus riuscirà a sfondare e dilagare, con i gol di Bottino, Tedesco e la doppietta di Chiarello per il 6-2 finale.

Sei reti anche per il Montegrappa, che liquida il Mojito FC ultimo della classe in una gara dai due volti. Punti importanti in chiave salvezza in palio in via dell'Acciaio: parte fortissimo la squadra ospite, che gela i padroni di casa con i gol di Montelatici e Vigne, che dopo 3' portano il Mojito già sul 2-0. Fighetti firma il 3-0 che pare chiudere il match al 15', il 3-0 sarà il punteggio con il quale le due squadre vanno al riposo. Montegrappa assoluta protagonista nella ripresa, la squadra gialloblù fatica a sfondare, ma quando lo fa non si ferma più. Al minuto 8 la rimonta parte dai piedi di Giacobbe, seguita da Pollini al 9' e ancora da Giacobbe al 10'. da 0-3 a 3-3 in soli 3'. La squadra ospite è frastornata, e cade ancora al 13' con il gol del sorpasso di Arveda, autore del 4-3. Nel finale ancora Montegrappa, con la doppietta di Storace che completa una vittoria esaltante.

 

GIRONE B – In attesa dei due posticipi Tecnocampo-Salita Challenger e Quarto Don Bosco-Condo Utd, la prima giornata del girone di ritorno vede come protagonista il Billo Team, che trionfa nel match clou contro Il Polpo. Successi importanti per l'alta classifica anche per Compagnia delle Indie e Molly Malone's, che tengono il passo, così come Quelli della Piazzetta, che resistono al sesto posto.

Match di grande livello al Canova tra Billo Team e il Polpo. Si chiude per 5-3 la gara più attesa di giornata, con il Billo Team subito in vantaggio grazie a Ibarra dopo una manciata di secondi. Il Polpo va a caccia di punti pesanti, e nei minuti successivi allo svantaggio reagisce con Berti prima, Hanna Fajardo poi, che al 7' firma il sorpasso. Il primo tempo vive il gran ritorno dei padroni di casa, che si riportano in vantaggio grazie all'uno-due di Ivaldi e ancora Ibarra, che chiudono la prima frazione sul 3-2. Nella ripresa la gara prende ben presto una precisa direzione, Ivaldi grande protagonista con la doppietta siglata al 6' ed al 10' che porta il confronto sul 5-2. Il Polpo reagisce tardi, trovando l'unica rete di Defilla, che rende solo meno amara una sconfitta pesante.

Resta in scia alle spalle del Billo la Compagnia delle Indie, che supera all'ultimo respiro i Carrapippi per 4-3. Gara difficile per la Compagnia fin dalle prime battute: i Carrapippi giocano una gara coraggiosa, che conducono a partire dal minuto 11 del primo tempo, minuto del gol del vantaggio siglato da Pedemonte. Il minimo vantaggio basta per chiudere sull'1-0 il primo tempo, e per condurre anche buona parte della ripresa. La gara cambia fisionomia al 14', minuto del pareggio di Catanzano, che risveglia gli animi. Al 18' nuovo vantaggio ospite firmato da Guarino, replica ancora Catanzano per il 2-2 ed un minuto dopo è Zerbi a firmare il primo vantaggio della Compagnia, a soli 5' dal termine. Finita? Macchè. A 3' dal termine Pedemonte trova il gol del 3-3, ma all'ultimo giro di lancette ecco il definitivo 4-3 ancora di Catanzano che, entrato dalla panchina è più che decisivo con la sua tripletta per una vittoria esaltante.

Fatica anche il Molly Malone's a tenere il passo di Compagnia e Billo, superando lo Zena Caput Mundi per 5-3. Primo tempo pirotecnico al Rio S. Michele, ben 6 le reti realizzate, che iniziano a fioccare fin dal 2' con la rete che porta in vantaggio il Molly, quella di Verduci. Lo Zena reagisce prontamente con Lastella, che con una doppietta segnata tra il 5' e l'undicesimo porta in vantaggio i suoi. Il vantaggio dura solo 5', perchè Scotto trascina i suoi con il 2-2 seguito dal 3-2 siglato al 21'. Ancora Molly Malone's in chiusura di tempo con Romano, che chiude la prima frazione sul 4-2. La ripresa è meno spettacolare, poche occasioni e molta battaglia: la prima segnatura arriva al 17' ed è degli ospiti, che riaprono la gara ancora con Lastella con il 4-3. La squadra di casa chiude i conti nel recupero con Liga, trovando 3 punti importanti per continuare la rincorsa alle primissime posizioni.

Chiude la giornata la vittoria di misura di Quelli Della Piazzetta sul Paradise per 4-3. Importanti tre punti per la squadra di casa, che resta nelle zone alte tenendo il ritmo delle altre formazioni vittoriose in questa giornata. Paradise autore comunque di una buona gara, che comincia bene con il gol si Francalacci, a cui risponde Lunetta per i padroni di casa. Della Giovanna riporta in vantaggio il Paradise il 15' ma immediata è la reazione di QDP, che prima con Lorenzini, poi con Lunetta, ribaltano il punteggio. Nella ripresa arriva presto il gol della sicurezza di Callà per il 4-2 provvisorio. Della Giovanna firma il 4-3 con ancora 13 minuti da giocare, ma la reazione ospite si conclude qui. Non arriverà più nessuna rete, nonostante i tentativi.