GIRONE A - Neanche mezzo passo falso, questo non si può permettere nessuna squadra del gruppo A, almeno nessuna delle 6-7 formazioni che possono giocarsi il primo posto da qui alla fine del campionato. Più che avvincenti dunque le sorti di uno dei gruppi più divertenti di tutta la Coppa Quartieri Aics, sorti che cambiano ancora una volta, questa settimana. E’ il Gymnasia a prendere la vetta, grazie al successo pesantissimo ottenuto al Canova contro lo Uepez, ex capolista. Che rimonta per i biancorossi di San Martino, sotto 2-0 a fine primo tempo in virtù delle reti di Fossati e Caselli per il Gymn. Decisivo il 2-1 in apertura a firma Manca, cui ha fatto seguito dopo appena 3’ il pari di Nicora. Ripresa combattutissima, gara totalmente riaperta in un batter d’occhio e finale da leggenda per il Gymn, che segna ad un minuto dalla fine il 3-2 ancora con Manca! Per la formazione di Bozano si tratta dell’ottavo successo stagionale, in attesa del posticipo di questa sera tra Real Manin e Tripepi. Sono proprio i Tripepi gli unici a poter scalzare il Gymnasia dal primato. Lo Uepez si vede raggiungere pericolosamente dalla rincorsa dello Spartak Mola, altro gran protagonista di giornata. Il Mola giocava contro lo Shark il Match Clou di questo dodicesimo turno. Partita anche qui tesissima, anche qui conclusasi con una rimonta esaltante da parte di chi era partito male. In questo caso, pure peggio rispetto all’incontro del Canova. Già, perchè all’8’ lo Spartak perdeva 3-0, con gli Shark scatenati (Dosi e doppio Valenza). A metà primo tempo la reazione ed il 3-2 (Gattorno, due volte). Poi ancora Shark con Pintimalli e il 4-3 provvidenziale di Nigro a tenere in partita i padroni di casa. Nella ripresa, accade tutto in coda. Il Mola mette il turbo pareggiando con Salamone al 18’ e passando in vantaggio con Apicella (20’). Grandissimo colpo di reni dello Shark, che ad un minuto dalla fine trova il 5-5 ancora con Pintimalli. Non basta, perchè pochi secondi dopo Walter Salamone fa 6-5, regalando ai suoi una domenica fantastica.

Domenica di riposo invece per il Bolza Team, che non ha disputato la partita contro il Sant’Eusebio, ritiratosi dal campionato. Tre punti in arrivo per i bolzanetesi. Occhio invece al Papawaigo, autentico motorino in questo 2013. Le vacanze hanno fatto bene agli arancioneri, che si godono la terza vittoria di fila e volano verso le posizioni di vertice. E’ il Rivarolo Ligure a far le spese dell’up avversario, cedendo 5-4 nel faccia a faccia di Via Ungaretti. I ragazzi di Porzio devono tutto a super Scatilazzo, autore di una tripletta che potrebbe rivelarsi pesantissima nel prosieguo del torneo. Va dato merito però anche al Rivarolo. Dopo un primo tempo in cui gli ospiti sembravano fuori partita (3-1 locale), la reazione che ha condotto i rivarolesi non solo a pareggiare (Pallavidino e Burlando), ma addirittura a passare in vantaggio (Ientile), per poi cadere sotto i colpi ferali di Arnulfo e Scatilazzo, quest’ultimo a tre minuti dalla fine. Insomma, battaglia vera e gara da tripla. Meno emozioni invece a San Desiderio, dove Atletico Slice ed Albapria si affrontano in un incontro di bassa classifica. Lo vince l’Alba, sempre in controllo di gioco e gara. Doppiette per Brusaschetto e Bruschi, reti di Rubino e Congiu. De Angelis e Crespi non bastano allo Slice, alle cui spalle resta solo il Real Manin. 

GIRONE B - Non riserva sorprese il testa-coda di giornata tra Real San Biagio e Marina Club, terminato 8-0 per la capolista, che non è mai andata in affanno contro il fanalino di coda. Primo tempo tranquillo, dove i ragazzi di Buscaglia chiudono 2-0 coi gol di Nucci e Paolo Rovini. Nella ripresa, altre sei marcature (4 di Carboni e 2 di Matteo Rovini) fanno fuori un Marina Club troppo arrendevole. Fa festa invece il Boca Proposta, cui questo primo turno del girone di ritorno regala la seconda posizione solitaria. Non è solo il successo – pur non facile – contro Lo Sbagliato a far esultare Rossi e ragazzi, ma anche il contemporaneo pareggio della Poseico, bloccata sul 3-3 dai New Reds Ponente.

Il Boca sale a quota 29, lasciando i rossi a 28. La gara di Via Acciaio non è stata però una passeggiata, lo dicevamo, per i gialloblù. In vantaggio con Ronzitti, il Boca è stato raggiunto sull’1-1 da Ghirardi. Decisivi Dau e Capannelli nella ripresa, per un bottino pieno che si rivela dunque pesantissimo aver portato a casa. Domenica magra invece per la Poseico, che la partita contro i New Reds ha seriamente rischiato di perderla. Sempre sotto, gli ospiti sono riusciti a raddrizzare le sorti del match grazie alla doppietta di Botti ed al gol di Pizzorno. Due punti che scappano invece dalle mani dei padroni di casa, che con un pizzico di cinismo in più avrebbero potuto sicuramente condurre in porto la tenzone. Bene Porrata e Lena, per quest’ultimo una doppietta.

Poseico dunque scalzata dalla seconda piazza, anche se c’è ancora un girone a disposizione per i rossi... Mentre gli Stoners continuano il loro campionato, vincendo la settima gara stagionale ai danni degli Stazzi. Nessun problema per Bozzetti e soci a Villa Gavotti, dove non c’è partita già nel primo tempo (5-2). Illusorio il vantaggio locale ad opera di Leto dopo 1’: gli Stoners dilagano subito e mandano a segno tra il primo ed il secondo tempo Fantoni (4), Guglielmini (2) e Tabò (2). Ai padroni di casa resta da segnalare il gol di Rosselli a fine primo tempo, insieme alla settima sconfitta di quest’anno. Fortunatamente per i rosanero, perde anche lo United, nel Match Clou di giornata contro il Sestri Potente. Incontro davvero teso, col primo tempo conclusosi 3-2 per il Sestri e una ripresa davvero combattuta, in cui lo United trova il pareggio al 18’ grazie a Giordano. A due minuti dalla fine, Arrache è provvidenziale e dona l’intero bottino ai compagni. Doppietta per Traverso nel Sestri, mentre allo United non bastano Cadeddu e Granatella. Il Sestri scala posizioni, ora è settimo ed ha superato il Freburgo, battuto 7-1 dal Vecchio Serra. Ancora una volta Erick Bava e ragazzi giocano un buon primo tempo, ma finiscono per crollare nella ripresa, travolti da cinque reti avversarie. Doppietta di Ferri, reti di Pirino, Viviani, Bazzu, Tignonsini e Civino. Il Fre segna solo con Cipollina.

 

GIRONE C - Mentre la capolista Erbavoglio chiude con due minuti di anticipo la gara col Fegino (9-0), la Gloriosa fa un bel passo avanti, vincendo il Match Clou di giornata contro il Top Player e portandosi terza da sola. Risso e Olivari mettono in discesa la partita già nel primo tempo per i biancorossi, con Mastantuono che tenta di raddrizzarla a metà del parziale. Si va al riposo sul 2-1 a San Desiderio, ma al primo della ripresa la Gloriosa dice stop, trovando il punto del 3-1 firmato Olivari (doppietta). Il Top non ci sta, continua a combattere e riesce ad accorciare ancora una volta con Zolezzi, è il 13’. Finale molto ardito, con gli ospiti che però non riescono a pareggiare e subiscono due marcature negli ultimi due minuti. E’ Luca Barbieri, entrato dalla panchina, a chiudere definitivamente il confronto, realizzando una doppietta che per la Gloriosa significa sorpasso proprio sul Top Player, ora a –1.

Intanto, lo Stagliebeach prosegue la sua grande marcia, che in altri gruppi lo vedrebbe solo al comando. Domenica al Canova è arrivata la nona vittoria stagionale per i rossocrociati. A farne le spese i Sarveghi ultimi della classe, mai in partita e battuti per 6-2. Segnano un po’ tutti tra i locali: Boela, Risso, Benzi, Parisi, Romano e addirittura il portiere Furlani. Ferrari e Gioia non mitigano la brutta giornata ospite, che sta diventando ormai una cattiva abitudine. Il successo di due settimane fa contro il Fegino sembra lontanissimo ora per i Sarveghi. Male anche il Boca Zero, al settimo ko in questo campionato. Sono i Sampi Bulls ad imporsi in Via Acciaio, in maniera netta, anche. Il primo tempo si conclude sullo 0-3 ospite (Rasero, Cocuzza, Famà), nella ripresa i locali accennano ad una reazione, subito spenta da una doppietta di Rasero, che alla fine marcherà tris. Fioretti e Gurgigno esultano solo per le gioie personali. Stagione finita per il Boca? Difficile dirlo ora, ma è difficile anche che i blu recuperino i 9 punti che li separano dai playoff. I Bulls invece incassano il secondo successo consecutivo, scavalcando il Borussia e portandosi sesti da soli. Proprio il Borussia perde un incontro importante ai fini della classifica, in casa contro gli Estudiantes. Grande partita quella dei biancorossi, bravi a portarsi sul 3-0 con una tripletta di super Bertorello. Tardiva la reazione del Borussia, che solo nel finale con Bertoldo e Brognano tenta di raddrizzare un incontro ormai segnato. Bernardo e compagni riscattano il brutto 7-1 della settimana scorsa e tornano a vincere dopo due turni a secco. 

 

GIRONE D - E’ il Maracaibo il vero protagonista di questa dodicesima giornata nel gruppo D di C. Marocco e ragazzi fanno fuori l’A-Team Zena nel Match Clou ed approdano a quota 22, proprio alla pari dei giallo-neri. L’incontro di Cà de Rissi ha retto un tempo, così come l’A-Team, che nella ripresa non è riuscito più a tenere i ritmi degli avversari, di fatto arrendendosi. 3-3 nel primo parziale, coi padroni di casa subito intraprendenti e armati grazie alla doppietta di Rescassi. L’A-Team segna con Catona il 2-1, ma subisce il terzo gol, ancora ad opera di Rescassi. Grandissima però la reazione ospite ancora con Catona e con Sciancalepore al secondo di recupero del primo tempo. Qui, i giallo-neri finiscono la benzina, porgendo il fianco al Maracaibo che segna con Simonelli e ancora Rescassi (alla fine saranno cinque i gol realizzati dal bomber di casa!) tre reti valide un punto ciascuna. Valide soprattutto per l’aggancio al quarto posto, adesso in coabitazione proprio con l’A-Team.

Non si ferma intanto il terzetto di testa: Tirpuma, Herta ed Estudiantes fanno tutte bottino pieno, rimandando alle prossime giornate eventuali ribaltoni. Il Tir ne segna 7 ai Must & Furious ultimi della classe, andando temporaneamente in svantaggio al 2’ (Percivale), ma recuperando subito e chiudendo il primo tempo sul 3-1 (Rusca, Mezzapesa e Renna). Poi, è tutto Tirpuma. 7 gol li fa anche l’Herta Belino all’Atletico Grigliata, due tra le squadre coi nomi più divertenti della Coppa Quartieri Aics. Meno divertente il responso del campo per l’Atletico, che ha chiuso il primo tempo sotto di 5-0 e non ha proseguito molto diversamente la ripresa. Tripletta di Fabio Fimmanò, doppietta di Pignalosa e reti di Bianconi e Andrea Fimmanò per i padroni di casa. Saa Castro, Cuko e Luceti mitigano solo parzialmente la delusione Atletico.

Ottima affermazione invece per gli Estudiantes Long Island, in casa del Diamante. Diamante avanti subito con Valenti, Diamante travolto tra la fine del primo tempo e la metà della ripresa da cinque gol ospiti. Doppiette di Barrasso e Malfatto, gol di Falvo. Inutile il secondo punto segnato da Valenti al 22’. Nel finale, doppio rosso: Cosentino e Attardi vanno a far la doccia qualche minuto prima del tempo. Il Long Island prosegue la sua rincorsa, sempre più convinto dei propri mezzi. Male invece il Bottafogo, battuto in casa dai Peones, formazione che ora si avvicina pericolosamente alla squadra di Giavarini. Soltanto un punto separa le due squadre, coi rossoverdi che avevano invece la possibilità di allungare sulle zone out della classifica. A Villa Gavotti però, si sono visti quasi solo gli ospiti, che sono andati sul 3-0 nel primo tempo, per poi subire due gol a cavallo tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo. Tutta la ripresa non basta ai padroni di casa per pareggiare, così diventano inutili le marcature di Ingrosso ed Egitto, mentre assumono tutt’altro valore i gol di Sirchia (due) e Maselli. Peones a quota 15, ottavi. Esulta anche l’Italian Job, che ne fa 7 al Pelikan e raggiunge il Bottafogo a 16 punti. Mattatori di giornata per l’Italian sono Caldaro (tripletta), Filippini (doppietta), Cioffi e Auteri. Il Pelikan, sceso in campo senza cambi, si fa bastare i gol di Cauvin e Galluccio.