GIRONE A – La giornata numero 13 del campionato è caratterizzata dal ko del Piccolo Paradiso, che cade tra le mura amiche contro l'Atletico Lagaccio, consentendo allo Sporting Liguria di volare in vetta solitario a +3. Superata la Torpedo per 4-2, la capolista conquista la decima vittoria stagionale impostando la prima vera fuga della stagione. Serata ok per Reds Genova e Granarolo, che mantengono la caccia al posto Eccellenza, mentre perdono terreno Virtusestri, Alta Valbisagno ed Amici di Mala. Bene Montegrappa e Atletico Belvedere, che accorciano la classifica.

Risultato a sorpresa di giornata è sicuramente la vittoria dell'Atletico Lagaccio, che si impone per 3-1 sul campo della capolista Piccolo Paradiso. La serata inizia bene per gli Orange, che passano in vantaggio dopo 3' con D'Agosta, ma il resto della gara non sarà così morbido. Immediatamente ripresa in mano la gara dagli ospiti con Motta, che al 5' firma l'1-1, l'Atletico colpisce ancora al 17', chiudendo definitivamente la gara nella ripresa con il terzo gol con Di Lorenzo per il 3-1 finale.

Grazie a questo risultato assume valore doppio la vittoria dello Sporting Liguria. Nonostante la classifica un successo non facile per i biancoverdi, che faticano a trovare il bandolo della matassa. Si complica subito la serata di Alessandro e compagni, sotto nel punteggio dopo soli 6', trafitti da Lacagnina che porta subito gli ospiti in vantaggio. Immediata la reazione della capolista, in rete con Gallotti al minuto 8 per l'1-1, ma la Torpedo gioca bene, e prima dell'intervallo trova il nuovo vantaggio targato Poggi. Nella ripresa lo Sporting non riesce a sfondare per il primo quarto, fino al 16', minuto del 2-2 di Rocca, che apre la strada ad Alessandro e Gallotti autori delle reti della sicurezza. Pertica come al solito migliore in campo, lo Sporting vola grazie a lui. Ottima gara anche della Torpedo, che accarezza il sogno del colpaccio per tre quarti di gara.

Esce da una situazione difficile il Reds Genova nel confronto con l'Alta Valbisagno. La squadra rossonera risolve in extremis la gara del Cà de Rissi, equilibratissima nonostante la classifica diversa delle due formazioni. Dopo un tempo e mezzo a reti bianche, costellato di occasioni per entrambe le formazioni, la gara si risolve nei minuti finali: al 16' Manfreda porta i Reds in vantaggio, 5 minuti prima del pareggio dell'Alta Valbisagno firmato Bonfante, che a 4' dal termine riporta la gara in equilibrio. Equilibrio spezzato in pieno recupero nuovamente dal numero 99 Reds, che ad un soffio dal triplice fischio firma il gol da 3 punti, che mantiene la sua squadra al terzo posto, al riparo dall'attacco del Granarolo.

Questi ultimi infatti vincono e convincono nel difficile scontro con la Virtusestri. Una buonissima Virtus quella della prima frazione, che passa per due volte in vantaggio con Chiarello, sempre ripresa dai padroni di casa, prima sull'1-1, poi sul 2-2 sempre grazie a Vito. Il Granarolo a ridosso dell'intervallo trova il vantaggio con Corbella, gol importantissimo nell'economia finale. Proprio il numero 3 si ripete in avvio di ripresa con il 4-2, che precede di poco il terzo gol personale del bomber ospite Chiarello, che tiene così a galla i suoi. La svolta arriva a metà ripresa, con l'uno-due di Luciani che mette al sicuro i tre punti per il Granarolo. Al sicuro anche della rete che Mina Ortiz segna allo scadere, che fissa il finale sul 6-4.

Vittoria importantissima a Pegli del Montegrappa, che riapre definitivamente la corsa playoff, superando in trasferta gli Amici di Mala nello scontro diretto. Obbligo dei tre punti per gli ospiti, ancora indietro in classifica, che dimostrano fin dai primi minuti dell'incontro di essere in palla. Ci vogliono 7' prima di vedere la prima rete della serata, la segna Di Dato, che porta gli ospiti in vantaggio. Immediata risposta degli Amici di Mala, che al minuto 11 trovano il pari di Natali, un pareggio illusorio, perchè nel finale di frazione il Montegrappa mette più di un'ipoteca sui tre punti, affondando in rapida successione per tre volte con Storace, Giacobbe e Scoppetta. Nella ripresa i padroni di casa provano con tutte le forze a riaprire i conti, trovando il gol ancora di Natali e quello di Lombardo, che riapre il confronto troppo tardi. Vince il Montegrappa, alla quarta vittoria nelle ultime 5 gare. E a soli 2 punti dai playoff.

Il posticipo è Mojito-Atletico Belvedere.

 

GIRONE B – Nulla di nuovo in vetta alla classifica: vincono Tecnocampo, Billo Team e Molly Malone's. Passo falso della Compagnia delle Indie che rilancia il Quarto Don Bosco, mentre Il Polpo e Quelli Della Piazzetta non ne approfittano. Vittoria straripante del Salita Challenger, che riapre il suo campionato. Il posticipo è Zena Caput Mundi-Paradise.

Non conosce soste il cammino della capolista, di nuovo usciti con i tre punti dal campo, questa volta dalla casa del Condo Utd. Un buonissimo Condo, che tiene testa alla capolista per più di una frazione. Inizio shock, con gli ospiti già in avanti al 4' con Geirola, ma i padroni di casa si fanno immediatamente sotto trascinati da Iannino, che nel giro di 7' firma una tripletta che ribalta completamente il punteggio. Immediata arriva la risposta ospite, con Rossi prima, il pareggio di Geirola poi, fino a trovare il vantaggio ancora con Rossi, firmato ad un soffio dal riposo. Nel secondo tempo l'ingresso di Danovaro giova al Tecnocampo, visto che il numero 15 firma subito il 5-3. Sainato riposta il Condo in corsa, me sarà l'ultimo squillo della squadra di casa, che nei minuti successivi cade ancora due volte sotto i colpi di Geirola e Danovaro, che alimentano la fuga della capolista.

Non perde terreno il Billo Team che continua ad inseguire, pur a debita distanza. Finisce 5-1 l'impegno sul campo dei Carrapippi: Vitiello grande protagonista della prima frazione con una doppietta firmata al 9' e 21', che porta all'intervallo il Billo sul 2-0. Nella ripresa non cambia la musica, all'8' Finamore firma il tris, e nei minuti successivi chiude il confronto la doppietta di Zichichi. In mezzo il gol della bandiera del Carrapippi, che continua a stazionare nei bassifondi della graduatoria nonostante l'impegno.

Non molla il colpo nemmeno il Molly Malone's, che supera per 7-4 Il Polpo nella difficile trasferta di Ceranesi. Ci mette un po' la squadra ospite ad entrare in partita, mentre i padroni di casa sono subito in palla. Trascinati da Savaia i padroni di casa si portano presto sul 2-0, un punteggio che resta valido fino al finale di frazione, quando arriva veemente la reazione ospite, in gol con Somaglia e Verde per il pareggio. Il Polpo riesce a riportarsi in vantaggio con Stornello, ma prima dell'intervallo è ancora Verde a ribadire la parità. La svolta per il Molly è tutta nell'inizio ripresa, quando, ancora trascinata da due reti di Verde e dal gol di Cordone, ipotecando la vittoria. Nel finale il gol di Berti per Il Polpo non cambia la sostanza, il Molly chiude sul 7-4 ancora con Verde, che chiude la sua serata con una cinquina da sogno.

Risorge il Quarto Don Bosco dopo un periodo oscuro. Sergini e compagni ritrovano il successo dopo 5 giornate stoppando la corsa della Compagnia delle Indie. La squadra ospite capitalizza al massimo un grandioso primo tempo, chiuso in vantaggio con un rassicurante 5-1. Fraschini è il solo a rispondere alla potenza di fuoco ospite che nei primi 20' passano con Penini, Poggi, De Filippis e due volte con D'Elia. La Compagnia prova a ricompattarsi in vista della ripresa, che li vede protagonisti nella prima parte, con i gol di Fraschini e Macor. La reazione della squadra di casa si ferma qui, il Quarto Don Bosco chiude i conti al 24' ancora con D'Elia, che così si aggiudica anche il titolo di uomo-match.

La vittoria più sorprendente della giornata è semza nessun dubbio quella che segna la resurrezione del Salita Challenger, che schianta per 8-0 Quelli Della Piazzetta, davvero troppo rinunciatari in questa partita. Già avanti di tre reti dopo la prima frazione i padroni di casa, grazie ai due gol di Dolce e quello di Passano. La vittoria assume enormi proporzioni nella ripresa, con le doppiette di Semino e Dolce, che unite alla rete finale di Massaclesi fissa il finale su un pesantissimo 8-0. Non pervenuti gli ospiti, probabilmente troppo rimaneggiati, ma va sottolineata la grande prova del Salita Challenger, nuovamente in corsa per posizioni più prestigiose.