Giornata di sosta per il campionato Provinciale a 11. Giornata dedicata alla Coppa Genova, nello specifico alla giornata conclusiva (e decisiva) dei gironi eliminatori.

Passano ai quarti di finale le vincitrici dei rispettivi gironi, ossia Sud Ovest, Asla Genova, Olimpic Prà Palmaro, VirtusCulmvPolis, Real Sestri, Taxi Genova e le due migliori seconde, Gaeta e Vecchia Valpolcevera, che la spunta sulle altre seconde grazie alla miglior differenza reti generale e alla condotta in Coppa Disciplina.

Al Sud Ovest basta un punto per conservare il primo posto nel girone A. Contro il Mignanego finisce 2-2, una gara equilibrata nella quale va segnalata la buona prova della squadra ospite, davvero in palla. 1-1 dopo la prima frazione a Voltri, in virtù dei gol di Alvarado e la risposta di Cosso. Nella ripresa vanno a sorpresa in vantaggio gli ospiti grazie a Pittaluga, un vantaggio che pare trasformarsi in un'ipoteca di vittoria quando, nel finale, il Sud Ovest perde De Martis, espulso. La squadra di casa però, nonostante l'inferiorità riesce comunque a segnare il punto del definitivo 2-2 con Alvarado. Il punto conquistato consente al Sud Ovest di toccare quota 4 e vincere il girone.

Primo posto nel girone anche per l'Asla Genova, vincitrice per 2-1 del confronto con il CSKA Pizza, ancora matematicamente in corsa. Una sola rete nella prima frazione della gara di San Desiderio, quella segnata da Celano, che concede il bis nel finale, dopo che il CSKA era riuscito a pervenire al pareggio al 2' della ripresa con Rotella. Arriva a 7' dal termine il punto del successo dell'Asla, che si aggiudica il primo posto del girone a punteggio pieno.

6 punti anche per l'Olimpic Prà Palmaro, vincitore del girone C dopo la vittoria esterna nella partita da dentro o fuori contro il Genova Red Devils. Al Lagaccio grandi emozioni e qualificazione in ballo per entrambe le formazioni fino all'ultimo secondo. La prima a trovare la via del gol è l'Olimpic, che passa al minuto 12 con Favali con quello che sarà l'unica rete della prima frazione. Riporta la gara in parità Fognani per il Genova Red Devils al minuto 11 della ripresa, il gol che rimette tutto in ballo. La svolta arriva 10' dopo, con il definitivo vantaggio dell'Olimpic Prà Palmaro , a segno al 21' con Amato. Non produce reti il forcing finale del Genova Red Devils, che abbandona così la competizione.

Pari e patta tra Gaeta e VirtusCulmvPoliSestri, un punto a testa che qualifica entrambe le formazioni al turno successivo. A Borzoli succede tutto nei primi minuti: vantaggio Virtus con Apicella, che al 3' firma lo 0-1, pareggio della formazione di casa all'8' con Carpitella. Nel resto della partita tante occasioni, ma a vincere è la paura di perdere, che non consente alle due formazioni di ferirsi prima del triplice fischio. Con 4 punti passano entrambe le formazioni, vince il girone la VirtusCulmvPoliSestri per via della migliore differenza reti.

Passa al turno anche il Real Sestri, che con un sofferto 2-0 supera la resistenza di un buon Navajo. Punteggio pieno per Lorusso e compagni, che trovano i 3 punti decisivi grazie alla doppietta di Carpi, che decide l'incontro di Prà Mare con due reti firmate al 7' ed al 24' della ripresa. Non demerita il Navajo, che ha l'unica pecca di non trovare la via del gol per tutto l'arco della gara.

Il girone F qualifica il Taxi Genova, vincitore del raggruppamento con 6 punti conquistati dopo il successo per 3-2 contro lo Sweet Devils, e a sorpresa qualifica anche la seconda classificata del raggruppamento, la Vecchia Valpolcevera, che passa al turno successivo senza scendere in campo. Bella gara a S.Eusebio, dove Sweet Devils e Taxi Genova si affrontano a viso aperto, regalando un finale emozionante. Botta e risposta nei primi 35': Sweet Devils avanti con Placido, risposta del Taxi Genova 8 minuti più tardi con Revello. 1-1 è il risultato di partenza della ripresa, che si anima nei 10' finali: al 25' Bonadies porta il Taxi in vantaggio, immediata però è la risposta Sweet, che 2' dopo pareggia con Carboni. Finita? Macchè. Il Taxi, caparbio, si riporta in avanti, trovando a 5' dal termine il gol del definitivo 3-2 che vuol dire primo posto e qualificazione ai quarti. Gode anche la Vecchia Valpolcevera, che si aggiudica l'ultimo posto disponibile superando il Genova Red Devils (pari come differenza reti generale) grazie al miglior piazzamento nella Coppa Disciplina.

Definito dunque il quadro dei quarti di finale di Coppa Genova, gare che si disputeranno venerdì 1 marzo 2013:

Sud Ovest-Gaeta; Asla Genova-Vecchia Valpolcevera; Olimpic Prà Palmaro-Taxi Genova; VirtusCulmvPoliSestri-Real Sestri