GIRONE A - Nessuna grande novità nel gruppo A dello Zonale, all’alba del primo turno del girone di ritorno. Le prime quattro della classe fanno tutte il loro, prendendo il bottino pieno e proseguendo una marcia che per le altre sembra davvero difficile da seguire. Primi restano i Troeggi, unico club a punteggio pieno dell’intero Zonale. La formazione di Fromento ha vinto infatti la decima partita stagionale lunedì sera al Canova, infliggendo un secco 3-0 ad un pur orgoglioso Quattro Luglio. Decisivo per la capoclasse il finale del primo tempo, in cui Grosso e Vukomanovic hanno segnato due reti di fatto castranti per gli ospiti. A corredo di questo ottimo uno-due, il tris firmato ancora Grosso al 3’ della ripresa, punto che ha concluso la tenzone. Match nervoso, corredato da sei gialli, tutti per il Quattro Luglio. Nel finale, la squadra di Montorsi ha anche subito il rosso a Piazze, rosso pareggiato dall’espulsione di Traverso, giunta in realtà precedentemente al doppio giallo del numero 8 ospite. Un bel daffare allora per il signor D’Asaro, che ha comunque concluso bene l’incontro.

I Troeggi restano, come detto, in vetta, seguiti a ruota da un Guaranà che non ne sbaglia più una. Il team di Oregina vince anche anche sul terreno della Pampa, con un 3-1 piuttosto comodo e tiene il passo del Bulldog Terpi, conservando il secondo posto. Spinosi e ragazzi festeggiano dunque il quarto successo consecutivo, candidandosi come assoluta protagonista di questo girone A. Protagonista era ed è, naturalmente, anche il Bulldog: Merlo e compagnia non hanno fatto sconti agli Avengers, segnando tre gol nel primo tempo – doppio Di Maria e Porcella – e dilagando poi nella ripresa, fatta salva la parentesi di reazione ospite con Di Fabrizio e Gatto. Gattorno, entrato a match in corso, con due reti ha aiutato i compagni a non soffrire, portando a casa il bottino pieno. Kiosko-Savignone era il Match Clou di giornata, con un Kiosko fiero, che aveva già fatto patire il Guaranà la settimana scorsa e che anche lunedì ha venduto cara la pelle al cospetto del Savignone. Biancoverdi in vantaggio con Costa nel primo tempo (doppietta), ma Cianelli segna al 25’ il 2-1 che riapre tutto. Nel secondo tempo, ancora un bis del Savignone con Farace e Savaia, che non basta. I padroni di casa pareggiano calando un tris da grande squadra grazie alla doppietta del portiere (!) Arnulfo ed al gol di Angiolani. Serve tutta la rabbia e la voglia di vincere del Savignone per portar via i tre punti, impresa riuscita a mister Trocino e soci grazie ad un gol di William Trocino, a circa dieci minuti dalla fine. Parte conclusiva di match accesa, ma di fatto sterile, dove non accade più nulla.

Il Savignone sale a quota 21, attaccato alle due seconde. Per il Kiosko sconfitta amara, che non migliora l’ultima piazza, in coabitazione con Stark ed Avengers. Male, infine, proprio lo Stark che non è riuscito a far valere il fattore campo contro la Madonna delle Vigne. Sono infatti i verdi ad uscire vittoriosi, grazie ad un 2-0 maturato tutto nella ripresa. Ferrando e Lujan regalano a mister Bruzzo un successo d’oro in chiave playoff. La Madonna è infatti sesta ed ha agganciato a quota 12 il Quattro Luglio, lasciando a –3 La Pampa. Insomma, un ottimo inizio di ritorno per le Vigne, che accendono ancor di più la lotta per il sesto posto.

 

GIRONE B – Dopo la fine del girone di andata riparte la lotta per le prime posizioni nel girone B del campionato Zonale, che resta equilibratissimo giornata dopo giornata. Altre sorprese in questo turno, che vede la sconfitta casalinga della capolista G.Siri contro il Rastabar, che si avvicina ad un solo punto dalla vetta in compagnia de La Cantera, vincente sul Fontanegli. Perde una grande occasione la Casellese 2010, che impatta nel match casalingo contro il Velier. Passi avanti in classifica per San Quirico e Bocazena.

Emozioni fino all'ultimo secondo in via dell'Acciaio, dove era di scena la gara G.Siri-Rastabar. Bella gara ben giocata da entrambe le formazioni, di buon livello tecnico, aperta dal Rastabar dopo soli 9' con il gol di Pronzato. La capolista recupera il punteggio soltanto nel finale di tempo, trovando l'1-1 con Andretta, che precede di pochi minuti il vantaggio G.Siri firmato da Montedonico proprio ad un sofio dall'intervallo. Si gioca a viso aperto, le occasioni fioccano, e vedono il Rastabar trovare il pari con Sadi al 7' per passare in vantaggio al 16' con Rinaldi. La capolista riesce a raggiungere in extremis il punto del 3-3, ma quando tutto sembra finito Guerrini sferra la zampata che vale tre punti, e riapre il campionato per il Rastabar, che in classifica ora vola. Nonostante il passo falso mantiene il primato solitario il G.Siri, ora tallonato da più formazioni.

La Cantera non sbaglia nella giornata più importante e, approfittando del ko della capolista, si porta a -1 dalla vetta con il 6-2 sul Fontanegli. Regge pochi minuti al Cà de Rissi la formazione gialloblù, dopo un botta e risposta iniziale le squadre ripartono dall'1-1. Al 15' Ferrandi segna il 2-1 per i padroni di casa, che vivranno il loro momento migliore nella ripresa, dove chiuderanno il match trascinati dalla tripletta di Pinna e la rete di Di Salvo. Quinta vittoria in campionato per La Cantera, mentre il Fontenegli resta in ultima piazza.

Casellese e Velier chiudono una gara scoppiettante con un pareggio che non serve a nessuno per fare il balzo in classifica, ma basta per mantenere le velleità di alta classifica di entrambe. Molto interessante il confronto di Serra Riccò, tra due formazioni che si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti. Il primo tempo va ai padroni di casa, che nel giro di un solo quarto vanno in rete per ben 4 volte con un doppio Galluzzo (Luigi), Di Florio e Galluzzo (Simone). Il Velier, dopo aver trovato il provvisorio 1-1 con Machuca Gomez riesce a segnare il 2-4 prima dell'intervallo, rete importantissima per alimentare la speranza di recupero. Nella ripresa infatti c'è più Velier e, prima una doppietta di Machuca Gomez, poi la rete di Morandi ribaltano il punteggio al 17' della ripresa. Il definitivo 5-5 arriva al 18' grazie a Garrè, che chiude una gara davvero interessante per entrambe le formazioni.

Ottimo momento di forma per il Bocazena, che vince un confronto importantissimo in casa dell'MP 67 per 7-4, rilanciando le proprie ambizioni in classifica e complicando il cammino della squadra di Marco Punzo verso i playoff. Al Torbella inizio shock per i rossoneri padroni di casa, che in 9 minuti sono già sotto di 3 reti, la doppietta di Trimarchi ed il gol di Bocciardo. Segni di MP sul finale di tempo, quando Gianotti accorcia le distanze, proprio ad un soffio dall'intervallo. Ancora affidata a Giannotti la riscossa dei padroni di casa nella ripresa, con il provvisorio 2-3. Quando l'MP pare poter tornare in gara però ecco che il Bocazena prende il largo, trascinata da Bocciardo e Trimarchi, che rendono inutili le realizzazioni di Roncallo e Bernini. La Capria completa la festa per gli ospiti, che vincono meritatamente il confronto.

Chiude questa prima giornata di ritorno il successo largo del San Quirico sull'Alta Valbisagno per 8-4. A Ceranesi sono da subito i padroni di casa ad avere il comando delle operazioni, con Geirola che porta i suoi avanti dopo soli 4', seguito da Danovaro che realizza una doppietta, al minuto 11 e al 21'. In mezzo l'unica rete degli ospiti segnata da Scavo, che al 14' teneva a galla i suoi. Il gol segnato dopo 3' da Vignola riapriva definitivamente la gara, chiusa nei minuti successivi però da Danovaro, che realizzava una doppietta importantissima, che portava il punteggio sul 5-2. Nei restanti 20' altre 5 reti, le due di Tedeschi, la quinta di giornata di Danovaro e le due ospiti di Vignola e Monaca, che chiudono il finale sull'8-4. Con questi 3 punti il San Quirico si riporta in zona playoff, scavalcando proprio l'Alta Valbisagno.