GIRONE A – Solo una settimana fa l'Alcool Team trovava la testa della classifica, in questa giornata la capolista fa già partire la fuga grazie al successo sul Senza Parole, che lo portano a +4 in classifica. Classifica che ora vede Senza Parole ed Hearts appaiate, dopo il successo di questi ultimi di misura in casa del Begato Diamante. Straripante vittoria del Sampierdarena sul campo del Natanstyle, che precipita in classifica. Giornata intensa per quello che riguarda il fondo classifica: clamorosa vittoria del Maracazena sul Treno per Yuma, così come quella del Gruppo Via Moga sul Resto del Mondo. Scivola il Viale Gambaro sul campo dell'Atletico Agosti, e la lotta per non retrocedere si infiamma.

L'Alcool Team vince il confronto più atteso di questa quattordicesima giornata espugnando il Rio S.Michele in un confronto che vale il primato. Il Senza Parole vede così scappare gli avversari anche in classifica dopo una gara combattuta nonostante il punteggio. Il Senza Parole inizia il confronto con il piede giusto, trovando il vantaggio dopo soli 6' con Brisci. La reazione ospite non si fa attendere, l'Alcool Team pareggia dopo soli 4' con Bozzo, trovando il vantaggio al 16' con Dellepiane. La gara si ravviva nella ripresa, le squadre cercano di superarsi senza tuttavia trovare la zampata decisiva, che per gli ospiti arriva nel finale grazie a Ghirlanda, che dalla panchina entra e risolve con una doppietta segnata negli istanti finali. Vittoria che vale doppio per l'Alcool Team, che imbastisce la sua prima fuga della stagione.

La giornata è favorevole alla capolista anche grazie alla caduta del Resto del Mondo, che lascia i tre punti sul campo di un ritrovato Gruppo Via Moga. La squadra di casa tiene in mano la gara dall'inizio alla fine, almeno per quello che riguarda il punteggio. Passati in vantaggio grazie a Casazza, in gol al 7', il Gruppo Via Moga ipoteca i tre punti ad inizio ripresa ancora trascinato dal proprio numero 9, che firma il 3-0 al 13'. Gli ospiti si scuotono tardi, a nulla serve la doppietta di Sacco se non ad animare il concitato finale, che però non porterà altre gioie al Resto Del Mondo, costretto a capitolare.

Vola dunque al secondo posto la formazione degli Hearts 1893, che scatta in classifica grazie al soffertissimo successo sul Begato Diamante nella trasferta di Ceranesi. Una sola rete nella prima frazione, di Bozzo per gli ospiti, che mettono una seria ipoteca sul successo finale grazie ad un confortante inizio di ripresa, nel quale con Olcese e Costa si portano in vantaggio di 3 reti. Il Begato accorcia con Trocino, ma gli Hearts chiudono di fatto i conti con il gol del 4-1 ancora di Olcese, che non fa rimpiangere bomber Fabbri. Reazione d'orgoglio dei padroni di casa nel finale di gara, che porteranno in rete Nardò e Capogreco, autori delle reti della speranza, che dura giusto qualche minuto. Ko interno per il Begato, dunque, che scivola in classifica. Al contrario degli Hearts, che a fari spenti volano sempre più su.

Crollo fragoroso per il Natanstyle, che vive una domenica da incubo contro uno straordinario Samperdarena NCLM. La squadra ospite infatti sbanca la Canova con un secco 4-0, ridimensionando le velleità di classifica dei padroni di casa, ora scivolati addirittura al settimo posto di una classifica che resta comunque cortissima. La gara, nonostante il punteggio finale è equilibrata, soprattutto in un primo tempo bloccato fino al gol ospite di Manzano, che al 15' sblocca la gara. Lo 0-1 resiste fino ai 10' finali, quando il Sampierdarena dilaga, ancora trascinato da Manzano (che realizza una doppietta) e da Ferrea, che chiude i conti con il 4-0 finale. Quarto posto ora per i rossoneri, che volano a soli 2 punti dalla seconda piazza.

Si ravviva, dicevamo, la lotta per non retrocedere, che trova una grandissima protagonista nel ritorno del Maracazena, che si porta via l'intera posta dal difficile confronto con il Treno per Yuma, in una gara che, almeno psicologicamente, può essere un crocevia per Fazari e compagni. A San Desiderio finisce 3-0 per gli ospiti oronero, che decidono il confronto già nel primo tempo. Il Maracazena passa in vantaggio dopo 6' con Strano, raddoppiando al 10' con Fazari e affondando gli avversari al 18' con Torrente. Chiuso il primo tempo sul 3-0 il Mara nella ripresa si limita ad amministrare, non disdegnando sortite offensive di un certo livello. Non pervenuti i padroni di casa, stranamente sterili come pochissime volte gli era capitato in questa stagione. Il Maracazena con questi tre punti vede finalmente la luce, avvicinando il nono posto del Viale Gambaro, ora ad una sola lunghezza. Brutto invece lo stop del Treno, che viene risucchiato dal plotone, in una domenica che poteva portarli solitari al secondo posto.

Le sorprese in coda non finiscono: l'Atletico Agosti vince la gara della speranza nel confronto diretto contro i ragazzi del Viale Gambaro, protagonisti di un passo falso a dir poco pesante. Ultima chiamata per i padroni di casa, che gettando il cuore oltre l'ostacolo conquistano 3 punti vitali. Apre le marcature Chinigò al 9', immediata la risposta del Viale Gambaro, affidata a Chiodini, che pareggia pochi secondi dopo. Agosti ancora avanti al 15' con Cuneo, con il gol del 2-1, risultato finale del primo tempo. Il Viale Gambaro vive una serata molto difficile, non riuscendo mai a riaprire i conti nel secondo tempo, nonostante l'ingresso di bomber Magnani. E' così la formazione di casa ancora a passare, ancora con Chinigò, con il gol del 3-1, quello che sarà poi il risultato finale, un risultato che rimette in corsa l'Atletico Agosti, inguaiando il Viale.

 

GIRONE B – In attesa della gara che attende il Werder Zena nella giornata di giovedì (rinvio del posticipo causa neve) il campionato registra l'ennesima vittoria del Real Campetto, che in classifica ora crea una vera e propria voragine, volando a +10 sulla coppia Marsiglia-Werder. I gialloverdi di Marsiglia impattano infatti sul campo del Deportivo LSV, perdendo l'occasione di guadagnare terreno sul resto del gruppo. Il Marassi conquista 3 punti a tavolino contro il Real Bonarda confermandosi al quarto posto, mentre in coda conquistano due vittorie fondamentali Gianni's Dream e Boys Town, brave a conquistare i 3 punti nei difficilissimi incontri contro Mameli e Marintec.

Effetto Di Molfetta sul campionato: il numero 10 del Real Campetto è ancora una volta (ma mai come questa volta) grande protagonista della vittoria della sua squadra nella gara contro il Bulldog Terpi, vinta per 4-2. Ben 4 reti nel personalissimo show del numero 10 di casa, che inizia la sua strepitosa serata rispondendo all'immediato vantaggio Bulldog, in gol dopo 5' con Carosio. La prima frazione si chiude sull'1-1, ma nella ripresa il Real Campetto riuscirà a chiudere i conti in soli 10', tra il 7' ed il 18', minuti nei quali proprio Di Molfetta si regala ben 3 reti. Nulla da fare per il Bolldog, che riesce ad accorciare soltanto nel finale con Di Maria, che fissa il finale sul 4-2.

Nonostante i punti e le posizioni diverse dal confronto Deportivo Loo Sven Vath-Marsiglia esce una gara profondamente equilibrata e molto combattuta. Due tempi entrambi chiusi in parità in quel del Cà de Rissi, dove gli ospiti di Marsiglia illudono di poter chiudere presto i conti colpendo già al 1' con Vannucci. La reazione dei padroni di casa di materializza con l'uno-due di Timbri e Peso, che a pochi minuti dalla chiusura di tempo ribaltano il punteggio, rimesso a posto da Ricky Napello a pochi secondi dal duplice fischio. 2-2 dunque dopo la prima frazione, e ripresa che inizia nel segno del Deportivo, che al 1' passano di nuovo in vantaggio con Penna. Bastano 4' al Marsiglia per ritrovare il pari ancora con Vannucci, il 3-3 però non cambierà più, nonostante i tentativi di entrambe le formazioni e l'espulsione per doppio giallo per Franzi, che costringe i suoi a chiudere la gara in inferiorità numerica per più di 10'. Il Marsiglia non ne approfitta perdendo una ghiotta occasione per rafforzare la sua seconda posizione in classifica.

Scossoni in fondo alla classifica: scatto del Gianni's Dream che conquista l'intera posta nella gara contro il Mameli. L'Immediato vantaggio della squadra ospite di Buganza fa supporre ai più in una facile vittoria rosanero, ma la gara non andrà così. La prima frazione si chiuderà infatti con il minimo vantaggio da parte del Mameli, per cambiare nettamente indirizzo nella seconda parte. Steiner riporta i suoi sull'1-1 dopo 7', gol immediatamente recuperato dal Mameli, in rete al 9' con Mucaria. I padroni di casa non si danno per vinti, e con Noberasco firmano il 2-2 pochi secondi dopo il gol subìto. La svolta arriva al 14' grazie al numero 10 di casa Bruzzone, che porta per la prima volta nella gara il Gianni's Dream in vantaggio, un vantaggio che resisterà fino al triplice fischio del direttore di gara. Balzo del Gianni's Dream, che ora si porta in 7a posizione, mettendo nel mirino proprio il Mameli appena sconfitto, distante ormai solo 4 punti.

Domenica più che positiva anche per il fanalino di coda Boys Town, che conquista punti pesantissimi e vitali sul difficilissimo terreno del Marintec. Pisanu grande protagonista del primo tempo con una tripletta che consente ai suoi di chiudere in vantaggio la prima frazione per 3-2 (Moglia e Palazzolo a segno per i padroni di casa). La svolta della gara in avvio di ripresa, con gli ospiti a segno a ripetizione nei primi minuti. Al 2' ed al 7' Petkovic, al 9' Di Noto ed al 16' Burbano spezzano la gara in favore del Boys Town, che vola sul 7-2. A nulla servono i gol di Bino e Palazzolo, che nel finale i padroni di casa mettono a segno. Il Boys Town si stacca dal fondo classifica, il Marintec perde contatto con la vetta.