GIRONE A - Undicesimo turno nel girone A del Provinciale a 11, mancano dunque sette partite alla fine della stagione regolare. Il comando è nelle mani dell’Asla, col Gaeta che avrà la possibilità di tornare a -1, ma che al momento si deve accontentare del -4, visto il turno di riposo osservato da Farigu e ragazzi.

E’ reale invece il distacco dai Genova Red Devils, che si portano a -3 dal Gaeta dopo la netta imposizione nel Match Clou di venerdì sera sul campo del Navajo. La squadra di Martini è in caduta libera: quarta sconfitta consecutiva, stavolta con un passivo che non lascia spazio ad appelli.

A San Desiderio è infatti 1-5 in favore degli ospiti, bravi a portarsi in vantaggio con una doppietta di Biagioli tra il 12’ ed il 19’ e bravi a non scomporsi durante il caldissimo finale di parziale. Al 31’ segna il Navajo con Bocciardo, ma tre minuti dopo arriva il rosso a Garofani, che cambia la disposizione della gara.

Mister D’Anniballe prova a spingere i suoi, forte anche dell’uomo in più, e fino a metà ripresa ci riesce, creando difficoltà ai Devils. Che però fanno quadrato, non si scompongono e trovano tra il 12’ ed il 13’ addirittura altri due gol, che tagliano del tutto le gambe al Navajo. Di Shtufi e – ancora – Biagioli le marcature del 3 e 4-1, poi completate dal 5-1 del 25’, firmato di nuovo dal numero 7 Shtufi.

Insomma, autentica impresa per mister Mongiovì, in dieci per un tempo e ora terzo da solo dopo questo successo importantissimo. Il Navajo invece precipita al terzultimo posto, in una crisi di risultati che va risolta il prima possibile.

Occhio agli Sweet Devils, al terzo successo consecutivo, che proietta i diavoli quinti da soli, a quota 13. Gli Sweet incontravano i New Reds Ponente nell’anticipo del giovedì a Borzoli. Partita interessante per tastare il reale valore dei granata-celeste, contro un avversario sempre di livello come i Reds. Il campo ha dato – nettamente – ragione agli Sweet, impostisi con il secco responso di 4-0, segnando due gol per tempo e limitando sempre gli attacchi avversari. Comincia le danze Andrea Firenze al 26’, aiutato poi dall’autorete del 34’, che chiude malissimo il parziale per i ponentini. A metà ripresa, l’episodio che decide l’incontro: Bozzelli trova il 3-0 e manda a gambe all’aria mister Mafrica. Ancora Firenze, al 23’, segnerà il 4-0 che lancia gli Sweet Devils verso le posizioni nobili.

Torna al successo la Vecchia Valpolcevera, dopo un periodo non del tutto positivo. Gli arancioni si prendono il bottino grasso sul terreno del Mignanego, che quest’anno è a dire il vero terra di conquista per la maggior parte delle formazioni. La Vecchia fa sua la tenzone nella ripresa, quando Zappia è bravo a portare in vantaggio i suoi (9’), trascinando la reazione dei compagni che risponderanno intonati al 25’ ed al 27’ con Vigo e Loffredo. 3-0 dunque, Vecchia a quota 12, alla pari del Navajo. Il Mignanego resta ultimo e non approfitta di un turno che sulla carta poteva dare qualche possibilità di punti a Cavanna e soci.

Chiudiamo con la gara più divertente del turno, andata in scena a Borzoli tra Asla e Bulldog Terpi. Ci tenevano gli ospiti a ben figurare contro la capolista e, a conti fatti, i ragazzi di Brandi hanno ottenuto l’obiettivo che si erano prefissi, nonostante la sconfitta. Sconfitta tra l’altro risicata, giunta all’ultimissimo minuto del secondo tempo. E dire che l’Asla aveva iniziato comodamente l’incontro, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2-0 coi gol di Paolo Commissione, autore di una doppietta. Tutto secondo pronostico, salvo il 2-1 di Mangano, al 20’ della ripresa, che scatena il sentimento di rivalsa ospite. Al 33’, dunque a due dalla fine, è 2-2, ancora con Mangano! Il Terpi festeggia la bellissima rimonta, ma non ne ha nemmeno il tempo, perché al 35’ Gianluca Commissione regala a Gattulli il punto del 3-2, decisivo nella corsa al primo posto. Insomma: gran batticuore, ma l’Asla si porta via l’ottavo ok stagionale, lasciando al Bulldog una marea di rimpianti. E venerdì c'è Asla-Gaeta...

GIRONE B - Poco da dire per quanto riguarda la vetta del gruppo B, ormai sempre più nelle mani del Sud Ovest che a 7 turni dalla fine vanta un +8 piuttosto rassicurante, nonostante la gara in meno dei Blue Devils. Anche venerdì a Bogliasco è stata una serata tranquilla per Beppe Borrone e ragazzi, certamente aiutati dalla tripletta dell’ex professionista Marco Nappi nel regolare una ex grande del calcio Aics come la VirtusCulmvPolisestri.

3-1 il finale, con i blancos che incassano l’ottavo successo in campionato e salgono a quota 26. I riflettori di questo undicesimo turno erano però spostati – più che sulla classica di Bogliasco – verso il San Carlo di Voltri, dove si affrontavano Blue Devils e Taxi Genova, tra le squadre più in forma dell’intero campionato a 11 Aics.

I diavoli blu erano imbattuti da 4 gare, compreso il pirotecnico 3-3 col Sud Ovest. I tassisti invece da ben 8, con una sola sconfitta patita nell’arco di tutto il torneo, ironia della sorte patita proprio all’andata coi Blue Devils. Storia che si ripete anche a Voltri, dove la formazione di Alfano esce senza punti per effetto di un gol nel finale di Pulcini, a due minuti dal triplice fischio di Negro.

Incontro davvero apprezzabile, tra due squadre che hanno combattuto correttamente e non si sono risparmiate. La rete di Pulcini vale oro però per i Blue, che non solo interrompono l’incredibile striscia positiva del Taxi, ma tengono ben saldo il secondo posto, al riparo dagli attacchi di un CSKA Pizza sempre pericoloso. I rossi, favoriti dal calendario, hanno ottenuto tre punti anche questa settimana, andando a vincere facilmente il confronto con lo Spiga ultimo della classe.

Spiga lontano parente della squadra che era riuscita ad imporre l’1-1 al Taxi Genova, nonostante il vantaggio illusorio di Mario Spiga al 17’. A Sant’Eusebio, gli ospiti sono stati subito raggiunti da Nosenghi (18’), per poi farsi superare quattro minuti dopo da Raimondo. Al riposo sul 2-1 CSKA, la gara dice ben poco nella ripresa. Soltanto l’egemonia dei padroni di casa, a segno altre tre volte con Tognini, Rotella e Maccario. Mister Occhi può dunque sorridere: in cassa c’è la quarta vittoria stagionale, con il sorpasso sul Taxi Genova e l’approdo al terzo posto solitario. Segno “X” infine a Prà Mare, dove Olimpic e Real Sestri non riescono a superarsi, cambiando di poco la loro situazione in graduatoria.

E’ l’Olimpic però a buttar via un’occasione ghiotta, dopo essere passato in vantaggio al primo minuto della ripresa con una rete di Imperiale. I rossoverdi hanno tentato di aumentare il vantaggio nel corso del secondo tempo, ma sono stati raggiunti a pochi minuti dalla fine (28’) dal pareggio di Gjergji Kusha, pareggio che tiene il Real a galla e permette ai sestresi di non mollare nella lotta alle posizioni di vertice