GIRONE A – Solo quattro gare disputate in questa giornata di campionato, in attesa degli importanti posticipi Torpedo-Virtusestri e Mojito-Piccolo Paradiso. In attesa dei risultati del lunedì dunque c'è da registrare la sudatissima vittoria numero 11 per la capolista Sporting Liguria, che supera di misura un buon Montegrappa. Vince in trasferta Il Reds Genova sugli Amici di Mala, così come Atletico Lagaccio e Granarolo, corsari sui campi di Atletico Belvedere ed Alta Valbisagno.

Vince ancora dunque la capolista Sporting Liguria, faticando oltre il previsto contro un bel Montegrappa, in gioco fino all'ultimo respiro nella gara del Virtus Gavotti. Subito in vantaggio con Rocca, la capolista lascia prevedere una facile affermazione, ma la grande resistenza del Montegrappa tiene sul filo il risultato. Il primo tempo infatti si chiude sull'1-0, nonostante le numerose occasioni da ambo le parti. Nella ripresa continua a dominare l'equilibrio, spezzato soltanto a metà ripresa da Alessandro, che firma il 2-0. Non si arrende la squadra ospite, cercando con insistenza il punto della speranza, punto che però arriva tardi, a soli 2' dal termine. Il finale è incandescente, ma il finale non cambierà più: lo Sporting allunga, il Montegrappa esce a testa altissima.

Vince a fatica, conquistando la decima perla stagionale la squadra dei Reds Genova, che supera per 4-2 in trasferta gli Amici di Mala, reduci da ben 5 ko consecutivi. Fa ben sperare la squadra di casa il gol del vantaggio, segnato dopo pochissimi secondi da Natali. La reazione Reds arriva però dopo soli 5' con Martelli, autentico protagonista della prima frazione. Il numero 99 infatti, dopo aver pareggiato, troverà nei minuti successivi altre due reti, facendo chiudere la prima frazione ai suoi in vantaggio per 3-1. Il secondo tempo si apre con il gol di Albertazzi che rimette gli Amici di Mala in gioco, ma purtroppo la veemenza dei padroni di casa si esaurisce qui. Nessun'altra rete per gli Amici di Mala nonostante i ripetuti tentativi, i Reds reggono e colpiscono nel finale con Cutri, legittimando una vittoria faticosa.

Tiene il passo dello Sporting anche il Granarolo, che segna ben 6 reti sul campo dell'Alta Valbisagno, centrando così la terza vittoria consecutiva. Inizio a razzo per la squadra ospite, che dopo 17' è già sul 3-0, grazie alla doppietta di Vito e il gol di Centenaro. Segnali di vita da parte dell'Alta Valbisagno arrivano in dirittura di tempo, con il gol di Olcese che rimanda tutto alla seconda parte di gara. Inizia benissimo il secondo tempo la squadra di casa, realizzando con Lagorio il gol che riapre il match. Sarà una breve illusione, perchè nei minuti successivi il Granarolo chiuderà i conti con i gol di Ranni, Luciani e Monteggi. Olcese nel finale realizza la terza rete per i padroni di casa, un gol che però non cambia la sostanza.

Serata ottima anche quella dell'Atletico Lagaccio, al quale bastano due reti per aver ragione di un Atletico Belvedere ancora sconfitto. Il match è equilibratissimo nonostante i punti di distacco tra le due formazioni, che lottano a viso aperto durante tutta la prima frazione, spezzata dalla rete siglata al 20' da Mele. Il raddoppio per gli ospiti arriverà al minuto 18 grazie a Di Lorenzo, che firma il definitivo 2-0. Terza vittoria consecutiva per un Atletico sempre più in ascesa. Stessa cosa non si può dire per i padroni di casa, ancora impelagati nei bassifondi di una graduatoria che resta comunque aperta e cortissima.

 

GIRONE B – Nel girone B ormai si giocano due campionati, quello privato della capolista Tecnocampo (che con un successo nel posticipo contro il Quarto Don Bosco può portare a 11 i punti di vantaggio sulle seconde) e quello del resto della classifica, un campionato nel campionato vivo e ricco di sorprese ogni turno. Era il giorno del big match che doveva decretare l'anti-Tecnocampo, quello tra Billo Team e Molly Malone's: la spuntano gli ospiti, che ora agguantano proprio il Billo al secondo posto. La giornata registra l'inattesa sconfitta della Compagnia delle Indie, che cede al Condo Utd, e le vittorie importanti del Polpo e dello Zena Caput Mundi, che si riporta nelle zone calde. Pareggio tra Salita Challenger e Paradise.

Splendida gara con sorpresa finale è stato il match clou di giornata tra le inseguitrici principi della capolista. Billo Team e Molly Malone's si sfidano per il secondo posto: una gara equilibrata e con molti spunti tecnici fin dalle prime battute. Attacchi sterili nella prima frazione, squarciata dal vantaggio ospite firmato da Verde. Il Billo trova il punto del pari in chiusura di tempo grazie a Vitiello, rimandando alla ripresa la battaglia. Il Billo trova il vantaggio al 7' della ripresa con Vecchietti, un vantaggio che resiste fino ai minuti finali, quando il Molly Malone's trova in Scotto l'uomo della provvidenza. Il numero 8 ospite infatti nei minuti finali decide il confronto con una tripletta segnata in soli 7', tra il 19' ed il 26', regalando ai suoi i tre punti e l'aggancio proprio al Billo Team al secondo posto.

Poteva approfittare dello scontro diretto per avvicinare il podio la Compagnia delle Indie, che invece crolla tra le mura amiche sotto i colpi di un redivivo Condo Utd, gasato dalle imprese di coppa. A San Desiderio ospiti più concreti fin dalle battute iniziali: Iannino porta avanti il Condo al minuto 8, Marcenaro trova il pari immediatamente, ma prima della chiusura di tempo il Condo passa ancora grazie a Sainato. La ripresa si apre con in gol del pareggio di Catanzano, ma il Condo non si disunisce, segnando nei minuti successivi prima con Iannino, poi con Loi i gol che decidono di fatto la gara. Ancora Marcenaro prova in extremis il recupero della Compagnia, che non va oltre la terza rete di giornata, realizzata ad un solo minuto dal triplice fischio. Il Condo vince, riproponendosi per la corsa salvezza, complicando il cammino della Compagnia, al terzo ko consecutivo.

Battaglia vera tra Il Polpo e Quelli della Piazzetta, che si esibiscono in un match pirotecnico che regala i tre punti alla formazione di casa, che continua la corsa a caccia delle migliori posizioni. La gara di Ceranesi si scalda nel finale, dopo un primo tempo chiuso in perfetta parità sul 2-2 grazie ai gol di Savaia e Hanna Fajardo per i padroni di casa e quelle di Credito e Zangla per gli ospiti. Il 2-2 resiste per buona parte della ripresa, fino a che il Polpo non sfonda due volte con Stornello e due con Hanna Fajardo per il 6-2 che pare chiudere i conti. Nei minuti finali però gli ospiti tentano la disperata reazione, trovando con Credito, Lunetta e Lorenzini i gol che a momenti riaprono il match. Finsce 6-5, sorridono solo i ragazzi de Il Polpo, mentre Quelli della Piazzetta perdono dopo l'impresa di 7 giorni prima contro il Billo Team.

Vittoria straripante per lo Zena Caput Mundi, che rifila ben 8 reti ai Carrapippi. Sempre saldamente in mano la gara per la squadra ospite, che chiude i conti già dopo la prima frazione con un 5-0 che non lascia spazio a repliche. Tre gol di Lastella, uno a testa per Parladori e Camilli firmano i gol del primo tempo, mentre anche nel secondo tempo la musica al Virtus Gavotti resterà la stessa. Nicoli e ancora due gol di Lastella porteranno lo Zena Caput Mundi sull'8-0, mentre il finale è tutto per i padroni di casa, che nei minuti finali riescono ad accorciare fino al 4-8, grazie ai gol di Falzoi e i tre di Pedemonte.

Pari e patta nel delicato match tra Salita Challenger e Paradise FC. In via dell'Acciaio finisce 3-3 una gara completamente dai due volti: primo tempo decisamente ad appannaggio dei padroni di casa, in rete per ben 3 volte nei primi 25' con Passano, Zego e Semino, in una prima frazione nervosa e piena di cartellini gialli, ben 5. La ripresa è tutta per gli ospiti, che grazie alla doppietta di Cresta riaprono il match, definitivamente rimesso in parità dal gol di Rebolini, che a 3' dal termine trova il 3-3. Il Paradise chiuderà addirittura in 5 la gara, ma il risultato non cambierà più.