GIRONE I - Si sfalda il terzetto in vetta durante questa undicesima giornata. Il gruppo I dello Zonale diventa dunque dominio di Magica e Dinamo Sestri, che approfittano al meglio del pari in cui gli All Friends inciampano contro il Celtic. E’ il risultato del Maglietto il più sorprendente del turno, un 2-2 davvero difficile da pronosticare, che rappresenta tra l’altro il primo segno X ottenuto dai biancoverdi quest’anno.

Un punticino d’oro allora per Massimiliano Fazio e compagni, sempre in corsa per la sesta piazza playoff e bravissimi ad andarsi a guadagnare il pane sul campo di una delle capofila. Gli All Friends pagano a caro prezzo il secondo 2-2 stagionale: il primo era arrivato proprio all’esordio con un’altra formazione di bassa classifica, il Walrus, oggi ultimo.

Rossoblù avanti con una doppietta di Medicina, ma raggiunti dalle reti – tutte nel secondo tempo – di Avreggi e Marchetti. Coppia vincente per il Celtic. Sempre nel segno del doppio, Magica e Dinamo Sestri, che salgono a quota... 22 al termine delle rispettive sfide contro New Happy Old Boys e Walrus. Per la Magica serata tranquilla: i Boys non oppongono troppa resistenza e finiscono per cedere con un passivo abbastanza netto. 7-2 al Rio San Michele, coi padroni di casa trascinati dalle doppiette di Cuomo e Cerchi, insieme alle reti di Pellegrini, Romeo e Cioffi. Non bastano Vispo e Francia ai biancocelesti, completamente fuori match nel secondo tempo.

I Boys restano dunque a 10 punti, lontani 4 lunghezze dal Vecchio Regno e dal sesto posto. Per la Dinamo Sestri invece, gran battaglia contro un Walrus non nuovo a buone prestazioni contro le grandi del girone. Il problema dei blu è che non vincono da sei partite, da qui gli 8 punti in classifica e l’ultima piazza solitaria. Che sempre più pesa nell’economia del campionato di Gastaldo e soci. Dall’altra parte, una Dinamo determinata e brava a non perdere il controllo del match, portandosi a casa l’intera posta e restando dunque alla pari della Magica, a quota 22.

Battezza la gara un’autorete al 21’ della ripresa, sul risultato di 3-3. Onore agli Walrus che si erano portati in vantaggio con Oneto, poi superati fino al 3-1 (doppietta di Saa Castro più Tripodi) e poi nuovamente bravi a pareggiare (Gaggero-Montelatici). Infine sconfitti dai loro stessi piedi. Il Match Clou era però Voltrizeroquattro-Vecchio Regno, in programma al Negrotto di Serra. Davvero bello il primo tempo di questa partita, animato da 7 reti e da continui capovolgimenti di fronte. Meno spettacolare la ripresa, nel cui finale i voltresi fanno definitivamente loro la questione.

Bel Vecchio Regno in avvio: i biancoazzurri passano in vantaggio per ben tre volte (doppietta di Broso e gol di Bruzzone), raggiunti da Spotorno, Ferrari e Patrone, superati al 18’ ancora da Ferrari, autore di una doppietta pesantissima per il Voltri. Doppietta ripetuta dal numero 11 nel secondo tempo, per il poker personale. Grande prestazione anche di Spotorno, autore di due gol. Il Vecchio Regno alla lunga non è riuscito a contenere la maggior qualità avversaria, sprecando l’opportunità di sorpassare proprio i rossi. Che invece se ne vanno a quota 19, vicinissimi alla vetta.

Impresa Audimpianti, per concludere. Auddino e ragazzi vincono 3-1 sul terreno dei Gin Boys, rientrando prepotentemente nella zona calda della graduatoria. Bruttissimo stop per i Boys, sopravanzati dal Voltrizeroquattro ed ora invischiati nella lotta playoff. Era cominciata bene per il Gin la gara di Via Ungaretti, con il vantaggio lampo di Balotelli al 5’. Il pari ad inizio ripresa di Pagano compromette il successo dei padroni di casa, che a metà secondo tempo subiscono l’1-2 (Sebastiano Aceto) e nel recupero l’1-3, ancora per mano di Aceto.

Serataccia dunque per i biancoviola, risucchiati nella bassa classifica, mentre l’Audimpianti gongola: quarto risultato utile consecutivo, playoff ad un passo e ancora molte partite per centrarli definitivamente.

GIRONE J - Giornata senza sorprese nel girone J, dove solo il Re Al Pignolo cambia la classifica, superando il Gymnasia Classic e mettendo in cascina punti importanti nella lotta per l’accesso ai playoff. Le prime quattro invece, restano al loro posto, vincendo i rispettivi incontri e dunque rimandando eventuali ribaltoni alle prossime partite.

Si comincia con il testa-coda Sciung-Rovers, terminato comodamente in favore dei neroblu con lo score di 6-1. Incontro per la verità un po’ nervoso, specialmente nel secondo tempo con le espulsioni di Rimembrana e Zuccheddu, mandati a far la doccia da D’Asaro al 19’. Il risultato però era ormai acquisito, grazie al tris di Sorrenti che ad inizio ripresa ha spianato la strada ai suoi. Nel primo tempo, Sciung avanti 2-0 con Sorrenti e Costa, bravo De Martini a riaprire momentaneamente l’incontro al 21’. Incontro, come detto, chiuso tra il 3’ ed il 16’ della seconda frazione da Sorrenti: il numero 21 segnerà anche la quinta marcatura ad un minuto dalla fine, completando il personale pokerissimo.

Lo Sciung mette via la nona vittoria in campionato, mentre per i Rovers resta solo uno il punto totalizzato in undici gare. Va ancora meglio al Bavari, impegnato a San Desiderio contro il Gymnasia: 9-0 il finale, con gli ospiti mai in partita e nettamente dominati dalla seconda della classe. Tre punti importanti per i royal-amaranto, che arrivavano da due sconfitte consecutive, fra l’altro determinanti per la posizione in classifica. Il 9-0 di giovedì rappresenta un nuovo inizio per i bavarini, mentre alla formazione di San Martino tocca leccarsi le ferite in attesa di un calendario più favorevole.

Vince anche la Nuova Olimpique, ma quanta fatica per i gialloblù al cospetto di un Rosario Lateral mai domo! A Begatonove sono i padroni di casa a condurre continuamente il match, ma gli ospiti non mollano e tengono vive le sorti dell’incontro prima con Piga, che pareggia l’iniziale vantaggio di Brahim – il quale si ripeterà poco dopo per il 2-1 che chiude il primo tempo – e poi con Bottaro, bravo a portare la partita sul 3-2, giusto un attimo dopo la rete di Busellato. Al 20’ del secondo tempo, la Nuova Olimpique accelera e trova il 4 ed il 5-2 con Rino e Daverio, decisivi per portarsi via la posta in palio. Rosario orgoglioso nel finale con una doppietta di Frau, che non basta però ad uscire indenne dalla casa dell’Olimpique.

Stefano Gastaldi e ragazzi proseguono dunque la corsa verso i primi posti, mentre il Rosario vede allontanarsi il Re Al Pignolo, con la zona playoff a 2 punti. Proprio il Re Al è protagonista del successo di giornata, nel Match Clou contro il Bayer Prà. Bella partita a Cà de Rissi, le due squadre giocano a viso aperto e vogliono vincere per allungare in classifica. Più sbarazzini i padroni di casa, in doppio vantaggio con Santolini e Federici, ma i praesi non si siedono e nel secondo tempo riescono a pareggiare grazie a Marroni e Baghino.

Mancano circa dieci minuti alla fine della partita, che è di nuovo in equilibrio. Serve un colpo per deciderla e tocca ad Alessandro Lanza trovarlo, proprio nel recupero. Il numero 14 del Re Al segna a tempo scaduto un gol pesantissimo per i compagni, un gol che lancia il Pignolo al quinto posto solitario.

E’ ancora lontana però la quarta piazza occupata dallo Sporting Bisagno, impostosi senza fatica contro l’UC Futura. Ottima prestazione per bomber Piombo, autore di una tripletta, coi gol di Burlando e Gattulli a far da corredo. Solo Toscano intona l’acuto per la formazioni di Degliangioli, ancora una volta in difficoltà numerica – sette contati – e battuta per la settima volta quest’anno.