DIVISIONE AIl girone A nel posticipo vive il grande exploit del Sampierdarena NCLM sul campo del Viale Gambaro, che viene risucchiato in piena bagarre salvezza. I tre punti conquistati lanciano il Sampierdarena al terzo posto solitario a soli due punti dal secondo posto e sei dalla capolista. Senza storia la gara di San Desiderio, il Sampierdarena è padrone del campo fin dai minuti iniziali, quando colpisce al 1' con Verduci, ed al 6' con Fornero. Il punteggio si fa pesantissimo nei minuti successivi, gli ospiti passano ancora con Manzano e Fornero, chiudendo la prima frazione con un rassicurante 4-0. Segnali di Viale arrivano nei primi minuti della ripresa con il gol di Delucchi, ma la reazione si esaurisce qui: gli ospiti colpiscono nei minuti successivi con gli stessi protagonisti del primo tempo, Fornero, Manzano e Verduci, chiudendo il match con un larghissimo 7-1.

Nel girone B scontro-salvezza delicatissimo tra le ultime due della classe Moranego e Real Bonarda. Vince il Moranego, che con i tre punti conquistati aggancia proprio il Real in penultima posizione. Lotta fino all'ultimo secondo di gioco nella gara della Canova, un confronto che il Moranego gestisce meglio nella prima frazione, chiusa in vantaggio per 3-1 grazie alle realizzazioni di Pagano, Dassori e Porcella, autore del 3-1, pochi minuti prima della marcatura ospite di Pugliese per il Bonarda. Il secondo tempo parte sotto il segno del Moranego, che pronti via sigla la quarta rete di giornata, rete recuperata al 9' ancora da Porcella, che tiene in vita il Real Bonarda. La squadra ospite prova a riaprire nel finale, trovando però troppo tardi la rete della speranza con Pavani. Chiude la gara il Moranego in pieno recupero ancora con Dassori per il 5-3 finale.

 

DIVISIONE BGli attesissimi posticipi della sedicesima giornata si concludono secondo i pronostici, ossia con le vittorie di Sporting Liguria e Reds Genova sui campi di Mojito ed Atletico Lagaccio. Sul terreno di Serra Riccò è subito Sporting, già avanti dopo 2' con Rocca. Raddoppia 10' dopo Gallotti, mentre segnali di ripresa da parte della squadra di casa arrivano al 16' con il gol di Bruzzone, che accorcia. La terza marcatura degli ospiti arriva ad un soffio dall'intervallo, e porta ancora la firma di Gallotti per il 3-1 che chiude la prima frazione. E' lo stesso numero 9 ad aprire le marcature nella ripresa, quando i 3 punti prendono una direzione ben precisa. Gallotti, Rocca e Guaragno mettono più di un'ipoteca su un successo annunciato, e portano il punteggio sul 6-1. Nel finale altre reti, quelle di Montelatici e Bruzzone per il Mojito e quella di Lauro, settimo sigillo per lo Sporting che torna capolista solitaria dopo poche ore.

Non molla in classifica nemmeno la formazione dei Reds Genova, che espugna con un 2-1 di misura in campo dell'Atletico Lagaccio. Partita combattutissima tra due squadre di livello, quello che esce dal Virtus Gavotti è un match intenso nonostante i pochi gol. Eppure l'inizio gara, con l'immediato vantaggio Reds di Manfreda lascia pensare ad un confronto pirotecnico: non sarà così. Quella del numero 10 ospite sarà l'unica marcatura di tutta la prima frazione, e tutto sarà rimandato alla ripresa. Il secondo tempo inizia con il paregio dell'Atletico Lagaccio, che rimette in piedi il confronto, e scorre con il puntegio di 1-1 fino a 5' dal termine, quando ancora Manfreda dà la svonta con il gol del vantaggio Reds, quello del definitivo 2-1. Vola a -3 la squadra di Canessa, mentre l'Atletico Lagaccio non riesce a recuperare la quinta posizione, persa ai danni della Virtusestri, che rimane avanti di soli 2 punti.

 

DIVISIONE CArriva nel posticipo della sedicesima giornata la prima sconfitta stagionale per la capolista del girone B Real San Biagio. Una sconfitta netta, inflitta da una Poseico in serata di grazia che si ripropone nel gruppetto di testa, a soli 3 punti dalla capolista ed una sola lunghezza dalla piazza d'onore. Al Virtus Gavotti parte fortissimo la squadra di Angheben, che dopo 8' è già sul 2-0, reti segnate al 3' da Ravecca ed al minuto 8 da Pelle. Grande lotta nei minuti successivi ma il risultato, fino all'intervallo, non cambierà più. Nella ripresa è ancora super Poseico, che inizia la seconda frazione con la doppietta di Laviosa. Carboni accorcia per il Real San Biagio, ma il finale è tutto per i padroni di casa, che dilagano con Pelle sugli scudi, che con tre reti completa il suo poker. Serata storta per la capolista, che rimane comunque in vetta, mentre si ripropone in grande stile anche la Poseico, per il successo finale ci sono anche loro.

Nel girone D era il turno della capolista Tirpuma, che stravince il posticipo contro il Pelikan per 9-3. Ben 12 reti a Ceranesi, ma gara stranamente inchiodata sullo 0-0 per buona parte della prima frazione. Il Tirpuma passa per primo, al 18' con Efrati, subendo dopo soli 2' il pari di Cauvin, ma riportandosi in vantaggio poco prima dell'intervallo, con Fossa, che manda i suoi al riposo sul 2-1. I 3 punti prendono una direzione ben precisa in avvio di secondo tempo, quando Spallarossa ed ancora Fossa portano il punteggio su un rassicurante 4-1. Melandri e Remondini con le loro realizzazioni provano a tenere a galla il Pelikan, che nel quarto d'ora finale però si scioglie, concedendo ai padroni di casa altre 5 reti. Di Spallarossa, Renna, e Mezzapesa le reti che chiudono il match, il Tirpuma resta in vetta, e manda un segnale al campionato.