Si conclude il sondaggio durato più a lungo, questo anche per “colpa” delle vacanze natalizie. “Uomo a terra, buttala fuori” è detto e fatto in maniera eccessiva? Qualcuno ci marcia?
- Circa un terzo dei votanti nega che questo capiti nei nostri campionati. In realtà all’inizio la percentuale era ben maggiore, intorno al 60%, per poi scemare gradualmente, probabilmente via via che si rendevano conto durante le partite che capitava sul serio.
- Con identica percentuale ci sono coloro che, ammettendo implicitamente il cattivo costume, vedrebbero di buon occhio l’adozione di meccanismi e soluzioni deterrenti, tipo mettere sotto cura l’infortunato per almeno 5 minuti.
- Un po’ meno di un quarto dei votanti invece, pur ribadendo che il fatto avviene regolarmente, sostiene la tesi opposta, ossia che non si tratta di un malcostume ma che al contrario nel codice d’onore dei campionati amatoriali è giusto farlo.
- Circa un sesto dei votanti, pur astenendosi da proporre contromisure, ribadisce che il fatto avviene, che vi sono giocatori scorretti che “svengono” un po’ troppo facilmente.
- Infine sembra proprio che tutti sappiano che in realtà in questi casi è proprio il Regolamento del Giuoco del Calcio a stabilire se e quando è opportuno fermare il gioco, demandando all’arbitro la valutazione del caso.