GIRONE A – Nemmeno una buona prestazione degli Hearts riesce a bloccare la capolista. L'Alcool Team trionfa nello scontro diretto della diciassettesima giornata per 3-1, mentre il Senza Parole crolla sul campo del ritrovato Gruppo Via Moga. Ecco allora che la capolista vola a +6 sul Sampierdarena, vincente e seconda in solitaria. Fondamentale successo del Maracazena in fondo alla classifica, riaperta in maniera definitiva. Viale Gambaro-Natanstyle e Resto del Mondo-Atletico Agosti sono i posticipi.

Partiamo dal match clou Alcool Team-Hearts 1893. Una gara che poteva dire molto sui reali rapporti di forza in questo girone. Ancora una volta il campo dà ragione alla capolista, che vola con questo successo a +6 sulle immediate inseguitrici. A San Desiderio la gara è di altissimo livello tecnico ed agonistico fin dalle prime battute. Il primo tempo si ravviva grazie al botta e risposta tra i due bomber in campo. Fabbri apre al 13', Bozzo risponde pochi secondi dopo. La gara prende una direzione ben precisa nella ripresa, quando si ritrova nuovamente protagonista Bozzo. Il numero 8 della squadra di casa firma infatti sia il vantaggio al 3' che il tris al minuto 11. La squadra ospite mostrerà una buona reazione, senza tuttavia riuscire più a riaprire la gara.

Al secondo posto della graduatoria non c'è più il Senza Parole, uscito con una sconfitta bruciante dal campo di Via Terpi, dove il Gruppo Via Moga continua a macinare punti nella sua rincorsa in classifica. La gara è fin da subito in mano ai padroni di casa, che nel giro di 13' chiudono già di fatto la gara. Il Gruppo Via Moga passa infatti subito con Damiani, due volte con Casazza, per siglare il provvisorio 4-0 con Aceto. La squadra ospite è tramortita, e la reazione immediata non arriva. La prima frazione si chiude dunque sul 4-0. Segnali di ripresa del Senza Parole arrivano in avvio di frazione, che inizia in maniera promettente con il gol di Rovatti. Il punteggio resta congelato fino al 17', quando Bruzzese accorcia ulteriormente le distanze. Pochi minuti dopo le squadre patiscono una doppia espulsione, fatto che non cambia le carte in tavola. Il Gruppo Via Moga infatti prima della chiusura passa ancora una volta con Damiani, per la 5a vittoria stagionale dei suoi, seconda consecutiva.

Giornata positivissima dunque per la formazione del Sampierdarena NCLM, che approfitta dello stop del Senza Parole per volare solitaria al secondo posto. Dopo una splendida battaglia la squadra rossonera supera di misura per 5-4 il Treno per Yuma a Serra Riccò, una gara vivissima fin dal primo tempo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, collezionando ben 6 reti nella prima frazione: per 3 volte gli ospiti passano in vantaggio, e per 3 volte la squadra di casa recupera il risultato. Pacciani, Sanfilippo e Cerruti firmano i gol ospiti, Fornero (2) e Le Rose realizzano le reti del Sampierdarena per il 3-3 che chiude la prima frazione. Le cose non sembrano cambiare nella ripresa, per la quarta volta passano i biancoverdi, immediatamente risponde Ferrea. Il Sampierdarena va in vantaggio per la prima volta al minuto 17 con Le Rose con quella che poi risulterà essere la rete decisiva della serata. Il risultato infatti non cambierà più fino al triplice fischio, il Sampierdarena vola a quota 33.

Sempre più animata anche la lotta retrocessione. Ben 4 squadre lottano racchiuse in soli 3 punti, soprattutto dopo il risultato dello scontro diretto Begato Diamante-Maracazena, che vede la vittoria ospite ingarbugliare la situazione del Begato Diamante, fino a poche settimane fa al riparo dal risucchio di fondo classifica. Punti di vitale importanza per il Maracazena, che vince con orgoglio per 6-4 la trasferta di Ceranesi. Gli oronero costruiscono la vittoria su un ottimo primo tempo e le strepitosa prestazione dei suoi uomini avanzati Strano e Torrente, autori nella prima frazione di una doppietta a testa. Il Begato resta in gara grazie ai gol di Congedo e Nardò, ma nella ripresa non riuscirà mai a riportarsi in quota. Ancora Strano decisivo per gli ospiti nella seconda frazione con i gol siglati al 4' e 17', il Begato risponde con Berto e Bernardi. Non basterà ai padroni di casa per evitare una sconfitta pesante, il Begato si ritrova a soli 3 punti proprio dal Maracazena, che vince la partita della vita e ricomincia a sperare.

 

GIRONE B – Se non è una crisi è una crisetta, ma il fatto è che dopo la sconfitta di 7 giorni fa la capolista Real Campetto cade ancora, questa volta contro un ottimo Boys Town, raccogliendo il terzo stop delle ultime 6 partite. Si riduce a 4 punti dunque il vantaggio del Real sul Werder (visto che il Marsiglia è impegnato nel posticipo), che vince la sua gara contro il Bulldog Terpi. Passi avanti in chiave playoff per Gianni's Dream e Marintec, mentre il Mameli non va oltre il pari sul campo del Deportivo LSV.

Fa l'impresa il Boys Town contro la capolista, conquistando 3 punti di importanza vitale per Casagrande e compagni, per una classifica che inizia a sorridere. Una vittoria costruita su in grande primo tempo, nel quale la squadra di casa riesce a mettere alle corde i dominatori del girone. A Pegli i padroni di casa colpiscono subito con Di Noto, raddoppiando poco dopo con Florio. Al 14' ecco la reazione del Campetto con lo squillo di Doga, ma il Boys Town riuscirà ad ipotecare i tre punti nei minuti successivi grazie alle reti di Petkovic e Basurto, che chiuderanno la prima frazione sul 4-1. Nella ripresa non ci sarà l'attesa reazione della capolista, che si limita ad accorciare le distanze con Pastore al minuto 6, per cedere ancora nel finale a Pisanu, autore del quinto ed ultimo gol della serata per il Boys Town. Altro passaggio a vuoto per il Real Campetto, che in queste ultime giornate sta dilapidando tutto il vantaggio accumulato in questi mesi. Bene Boys Town, nuovamente in zona playoff dopo una serata praticamente perfetta.

Approfitta del ko della lepre Campetto l'immediata inseguitrice Werder Zena, che supera per 4-3 il Bulldog Terpi, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. Primo tempo senza tantissime emozioni da rete, gli ospiti sono i primi a passare con Merlo, mentre l'unico squillo dei padroni di casa arriva proprio ad un passo dall'intervallo, con il gol di Sciunnach. Non patisce contraccolpi il Bulldog, che ad inizio ripresa scatta con i gol di Di Maria ed ancora Merlo, che portano i l punteggio sul 3-1 ospite. Il match scorre fino al 12', quando arriva, o meglio, inizia, la svolta della gara. Sempre Sciunnach in gol per il 2-3, antipasto di quello che accade pochi minuti dopo, cioè la doppietta di Benvenuti, che nel giro di 2' ribalta il punteggio. La squadra ospite non riesce più a recuperare il punteggio, il Werder vola a -4 dalla capolista.

Torna alla vittoria dopo ben 4 gare il Marintec, che espugna il terreno del Real Bonarda con un secco 6-2. Vittoria ipotecata già dopo la prima frazione al Rio S.Michele, con la squadra ospite abbondantemente in vantaggio per 4-0 dopo le reti di Carotenuto ed il tris di Bucchieri. Nella ripresa si vede un Real Bonarda più in palla, ma la reazione, ed i due gol di Mascia al 3' e Falcone al 24', non cambiano la fisionomia della gara. Palazzolo ed Orzo infatti replicano ad entrambe la marcature della squadra di casa, e chiudono sul finale di 6-2. Punti buoni per la corsa playoff del Marintec, mentre il Real Bonarda resta a fondo classifica.

Anche il Gianni's Dream vive una buona settimana, con il successo per 7-5 sul Moranego, un successo che consente alla formazione di Caviglia di toccare il sesto posto in classifica, proprio a ridosso delle primissime posizioni. Gara ricca di gol a Pegli, ben 12. Il Moranego inizia benissimo la partita, pronti via Dassori è già in gol, per l'1-0. Arriva subito la reazione per la squadra di casa grazie a Steiner, ma nei minuti successivi il Moranego passerà altre due volte, prima con Pagano poi con Tasselli. Dopo il momento Moranego ecco il momento Gianni's Dream, che tra il 17' ed il 20' riesce addirittura a ribaltare il punteggio per merito di Lo Piccolo (2) ed ancora Steiner, che firma il provvisorio 4-3 che manda le formazioni al riposo. Nella ripresa gara vivissima: per due volte il Moranego trova il pareggio, prima il 4-4 con Pagano, poi il 5-5 con Dassori, ma sempre Steiner, oggi davvero grande protagonista, riporta avanti i suoi. Noberasco chiude la gara nel finale sul 7-5 che premia i padroni di casa, in costante ascesa in classifica giornata dopo giornata.

Chiude la giornata il pareggio per 2-2 tra Deportivo LSV e Mameli. Finiscono col dividersi la posta in palio due formazioni ben messe in campo, protagoniste di una gara equilibrata. Le due formazioni si dividono anche equamente le due frazioni di gioco: la prima vede protagonista il Mameli, bravo a portarsi nel giro di pochi minuti in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Mucaria, che realizza le uniche reti della prima frazione. La reazione della squadra di casa arriva nella ripresa: accorcia Bosco al 4', trova il gol del definitivo 2-2 Peso al 12'. La classifica resta immutata per entrambe, che rimandano alle prossime giornate lo sprint playoff.