GIRONE C – Impatto forza nove per le duellanti Carioca Parrots ed Atletico Montoggio, sempre vicine in vetta al girone C. Entrambe le formazioni vincono i rispettivi incontri per ko tecnico dopo la nona rete, staccando ancora il CSKA Trofia, bloccato sul pari dal Cillareal. Fondamentale successo in chiave playoff per l'Aranca contro la Costagiuttese, mentre l'Armageddon mantiene al sicuro la sua quinta posizione con il successo sulle Teste de Legnu.

Partiamo dal match clou, che riguardava la lotta playoff tra Aranca e Costagiuttese. Una gara dove la paura di perdere domina gran parte dei minuti di gara, vista l'importanza della posti in palio, risoltasi soltanto nei minuti finali. La gara di Pegli inizia con il botta e risposta tra le due formazioni, con il vantaggio Aranca siglato al 4' da Cusimano, cui risponde 7' dopo Sorrentino per la formazione ospite. Dopo questa fiammata il punteggio resta inchiodato non soltanto fino a fine frazione, ma addirittura fino ai minuti conclusivi dell'intera gara, quando arriva la svolta. Il gol da tre punti lo segna Stella a 3' dal termine, un gol pesantissimo che regala una vittoria importante ai ragazzi dell'Aranca, ora a +4 sulla settima, proprio la Costagiuttese.

Veleggia senza sussulti la capolista Carioca Parrots, che conclude prima del tempo il suo impegno contro il fanalino di coda Rinco Utd. Tutto già deciso dopo una prima frazione chiusa in vantaggio di 4 reti per la capolista, frutto dei 4 gol segnati tra il 9' ed il 16' da Cantelli (2), Merello e Pretelli. In avvio di ripresa il passivo per il Rinco Utd si fa pesante: i padroni di casa colpiscono per ben 3 volte nei primissimi minuti di gioco con Cassani, Cantelli e Frassinelli, che portano il punteggio sul 7-0. Nei minuti che seguono arriva la reazione d'orgoglio della squadra di casa, che si porta in gol con Bruzzo e Lechiara. La gara finisce a 5' dal termine dopo le due reti di Cassani, che si regala il suo tris (così come Cantelli), festeggiando nuovamente la vetta in classifica.

Risponde con 9 reti anche l'Atletico Montoggio sul campo del Praha Drinking Team. Travolgente la prima mezz'ora degli ospiti, che chiudono in vantaggio per 5-0 la prima frazione in virtù delle reti di Badrucco, Rossi, Calcagnini e Della Sala (2). Il secondo tempo si apre con la doppietta di Calcagnini, e nei minuti che seguono la squadra di casa prova a tenersi in gara con le reti di Martignone e la doppietta di Barile, da poco in campo. La gara si chiude al minuto 21 della ripresa, poco dopo l'ottava rete del Montoggio segnata da Agnoletto. L'Atletico non molla in classifica, siamo certi che la sfida durerà fino al termine della stagione.

Non tiene in classifica il CSKA Trofia, bloccato sul pareggio dall'ottima prestazione del Cillareal. Momento difficile per il CSKA, la formazione biancorossonera è alla terza gara senza vittorie. Il Cillareal quinto della classe resta a distanza, ma bisogna invertire la tendenza per evitare spiacevoli sorprese. Solo due reti nel match del Virtus Gavotti, chiuso sull'1-1: passano per primi i padroni di casa del Cillareal con la rete di Lagala segnata proprio in chiusura di tempo, mentre la risposta ospite arriva al 9' della ripresa grazie a Dias. Nessu'altra rete fino al triplice fischio, le squadre si dividono la posta in palio mantenendo inalterata la classifica.

Chiude la giornata il bel successo esterno dell'Armageddon sul campo delle Teste de Legnu. Un successo per 7-2 Maturato soprattutto grazie ad un'ottima ripresa. Il primo tempo si apre con il vantaggio Armageddon di Perazzo, rimediato dalla squadra di casa con Aricò, prima del nuovo vantaggio neroarancio del numero 13 ospite, grande protagonista della serata. E' proprio Perazzo ad aprire le marcature nella ripresa e ad indirizzare i 3 punti, che si concretizzano nel finale con i gol di Alampi, Ratto, Comotto ed il quarto gol di giornata ancora di Perazzo. Non bastano alla squadra di casa i gol di Aricò e Scotti, le Teste de Legnu cadono ancora.

 

GIRONE D - Martedì di scontri diretti nel gruppo D dello Zonale, specialmente in alta classifica, dove le gerarchie cambiano e gli assetti si modificano. L’Angel Bike raggiunge il Wuhrer al primo posto a quota 27, dopo il successo di misura sul Karigna Regna a San Desiderio. L’Atletico Cuniggiu blocca la capolista nel Match Clou del turno, restando a –1 dalla vetta, ma perdendo una grande occasione per fare il salto. I biancorossi infatti erano andati in doppio vantaggio nel primo tempo della sfida di Villa Gavotti, grazie alle reti di Carlo Peruta, autore di una doppietta tra il 6’ ed il 9’. Qui, il Cuniggiu doveva accelerare, chiudere e si è invece visto recuperare prima dell’intervallo da Guglielmoni e Annicetti. 2-2 allora al duplice fischio del direttore di gara Rogna, 2-2 che permane anche a fine ripresa: non ci saranno infatti altre marcature in un secondo tempo combattuto ma sterile.

Gli Angel allora ringraziano e agganciano il Wuhrer. Che fatica però per i gialli domare un Karigna davvero in palla e bravo a non mollare fino all’ultimo. I ragazzi di Lerose sono in vantaggio dopo 5’ con Tumminello, all’Angel serve bomber Carboni per pareggiare la gara al 17’. Nel secondo tempo, ancora il numero 10 ospite (5’) per il 2-1, annullato al 15’ dal secondo gol di Tumminello. I bikers non vogliono perdere due punti e continuano a spingere: sarà sempre super Carboni a regalare il successo ai compagni, realizzando il 3-2 definitivo a circa dieci minuti dal termine. Sconfitta più che onorevole per i gialloblù, ma gli applausi non bastano a tener lontane Muppet e Samma, che salgono pericolosamente all’attacco del Karigna. Gli arancionero fanno fuori senza appello il Real Gavette nel faccia a faccia playoff di Cà de Rissi, chiuso 7-3 in favore del Muppet. Al 18’ del primo tempo è già 4-0 ospite (tris di Pelissa e gol di Boccaccio). Tra la fine del parziale e l’inizio della ripresa, il Real si sveglia e fa 3 gol tutti insieme con Costantino (2) e Castronovo. Il Boccaccio show – negli ultimi dieci minuti – spegnerà la grinta dei padroni di casa, travolti dalla tripletta del numero 20 arancionero.

Per il Muppet, grandissimo risultato: il Karigna è solo ad un punto, il Real Gavette è stato superato ed il Samma tenuto dietro. Samma però vicino, anzi vicinissimo ai sesti della classe. Il 7-1 all’Uruk Hai ultimo porta i verdi a quota 16, cioè a ridosso della zona playoff, che resta così apertissima ad ogni cambiamento. Samma impostosi senza fatica al Canova, grazie al tris di Bonsignore ed ai gol di Litrico, Pompa, Barbini e Calderon Bravo. Per l’Uruk solo Cevasco prova a tener su l’onore della squadra. Chiude il quadro di questa tredicesima giornata il 4-0 a tavolino in favore del Deportivo La Carogna, che sale a quota 21. Il Bolza City è invece fermo a 14, ancora in lotta per un piazzamento alle finali, ma costretto adesso a far punti pesanti in queste ultime cinque partite.