Si è svolto uno dei sondaggi più “sentiti” del calcio Aics. Abbiamo affrontato l’annosa questione della presenza dei tesserati Figc nei campionati Aics. Molto interessante il risultato finale che ci induce a pianificare sin d’ora l’ipotesi di un nuovo campionato “figc-off” per la prossima stagione.
- Dopo un sostanziale equilibrio nella prima settimana, nella seconda ha preso un deciso sopravvento la schiera degli integralisti che vorrebbero la cacciata dei Figc. Circa e anche più della metà dei votanti pare volere il campionato amatoriale puro. E’ molto probabile che saranno accontentati (abbiamo in studio una proposta anche per chi vorrebbe il campionato solo amatoriale). E in Aics se si dirà senza Figc, vorrà proprio dire SENZA Figc!
- L’altra metà dei votanti vuole invece gli amici tesserati Figc come compagni di squadra. Di questi oltre il 20% dice che la regola è giusta e ben calibrata così. Un segnale importante che ci fa capire che sotto questo aspetto ormai abbiamo raggiunto il giusto equilibrio.
- Abbastanza staccati quelli che dicono che va bene così anche se si dovrebbe limare ancora un pochino i punteggi per una maggiore limitazione.
- Subito a ruota quelli che dicono l’esatto opposto, ossia va bene ma sarebbe meglio con qualche tesserato in più. L’equivalenza di questi due ultimi voti ribadisce quindi che la regola ormai ha centrato il punto.
- Sberleffi infine per l’ultima opzione. Nessuno vorrebbe una situazione come esiste altrove dove i tesserati sono ufficialmente vietati ma in realtà giocano più o meno nascosti. Una domanda quindi sorge spontanea: perchè allora tanta gente gioca in quei campionati?