Non è un caso aver usato la parola “rivoluzione” per intitolare questo articolo. Per i campionati AICS scatta una vera e propria svolta epocale, che cambia e cambierà per sempre il modo di intendere ogni singolo campionato, ogni singolo girone, ogni singola coppa.

Da questa stagione infatti stop alle qualificazioni alle coppe (Liguria ed Interzone) per ordine di iscrizione. Da questa stagione infatti la partecipazione alle coppe si guadagna sul campo.

Una rivoluzione straordinaria in casa Aics, che cambierà il modo di valutare le vostre stagioni, che da questa stagione si potranno coronare con una qualificazione “europea”. Diciamo così soltanto per farvi capire quello che sta per accadere...mettetevi comodi!

Ecco il video che vi spiega cosa e come cambia nelle competizioni parallele ai vari campionati: http://www.youtube.com/watch?v=BPw5YF58ZXU

 

TROFEO CAMPIONI - Da questa stagione il Trofeo Campioni sarà aperto a tutte le divisioni: ci saranno ben 2 turni preliminari, che metteranno in gioco (qualcuno al primo, qualcuno al secondo) le prime 3 classificate di ogni girone di Divisione A, B e C. Le squadre di C dovranno partire dal primo e così via, un po' come capita in Champions, con le squadre meno blasonate già in campo luglio! Dai preliminari usciranno le squadre che andranno ad aggiungersi alle formazioni di diritto già nei gironi di qualificazione, ossia le migliori 3 della classifica assoluta di Divisione A, le finaliste di B, la vincitrice di C ed i campioni uscenti di Trofeo Campioni e Coppa Liguria.

Lo schema è molto simile alla Champions League vera: le eliminate del primo, secondo turno preliminare e parte delle estromesse dei gironi rientreranno in gioco il Coppa Liguria, proprio come le estromesse dalla Champions rientrano in Europa League. Le migliori 8 andranno invece a giocarsi il titolo regionale, ed il trofeo, contro le squadre di La Spezia.

Guarda lo schemahttp://www.aics.liguria.it/home/menu/calcio/playofTrCamp.Cop.Lig.pdf

 

COPPA LIGURIA - Grandi rivoluzioni anche per questa manifestazione, sempre più collegata al Trofeo Campioni: anche qui è presente un turno preliminare, al quale si qualificheranno le quarte e le quinte di ogni singolo girone di Divisione A, B e C. Il torneo raccoglierà dai trentaduesimi in poi le varie eliminate del Trofeo Campioni, che rientreranno così in gioco per la conquista della Coppa Liguria.

Guarda lo schema: http://www.aics.liguria.it/home/menu/calcio/playofTrCamp.Cop.Lig.pdf

 

TROFEO INTERZONE - Non poteva stare fuori dai giochi anche il trofeo riservato alle squadre dello Zonale e dell'Over 35, che cambia decisamente pelle. 48 squadre parteciperanno al Trofeo Interzone 2013/14, 40 fin da subito, altre 8 a partire dagli ottavi. Le prime 40 (le prime 3 classificate di OGNI girone Zonale, le prime 3 classificare dei 2 gironi OVER 35 e la vincitrice della Coppa Disciplina) verranno suddivise in base al Ranking AICS. Le “peggiori” 32 partiranno dal preliminare, mentre le migliori 8 (6 dello Zonale e 2 Over) entreranno nel tabellone a partire dai sedicesimi. Altre 8 formazioni, (ossia le migliori 6 nella classifica finale del campionato Zonale 2012/13, e le due finaliste dell'Over 35) si inseriranno nella lotta a partire dagli ottavi.

Guarda lo schemahttp://www.aics.liguria.it/home/menu/calcio/playof33cqTrInterzone.pdf

 

GUARDA IL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=BPw5YF58ZXU

Questa è una grande rivoluzione per noi e sicuramente per voi. Finalmente le fatiche di una stagione intera potranno essere premiate con qualcosa di tangibile come una qualificazione ad una coppa. Finalmente non sarà più lo stesso arrivare quinti o sesti in un girone, e crediamo così che anche i campionati possano essere più avvincenti e combattuti fino alla fine.

Occhio alla classifica, occhio al ranking...mancano poche giornate al termine della regular season: la vostra squadra è in lizza per una qualificazione ad una coppa?