GIRONE I - La gara della settimana è senza dubbio quella andata in scena in Via Ungaretti tra Dinamo Sestri e Voltrizeroquattro, incontro di altissima classifica nel gruppo I, tra la prima e la terza della classe. E’ finita 3-3, con tre espulsi e un secondo tempo davvero ai limiti del credibile.

Prima frazione nettamente in mano alla Dinamo, capace di andare al riposo sul 3-0 con le reti di Saa Saa, Saa Castro e Capatti. A metà secondo tempo, doppio rosso nel Voltrizeroquattro: Ferrari e Parodi vanno a farsi la doccia – saranno accompagnati dal mister avversario Capatti. Qui si sveglia incredibilmente il Voltri, sotto di tre gol, di due uomini eppure capace di rimontare fino al 3-3, grazie ad una grandissima doppietta di Patrone e ad un’autorete!

La Dinamo Sestri butta al vento un’occasione ghiottissima per allungare sulle inseguitrici, ma il punto di giovedì sera consente ugualmente ai biancoverdi di tenere il primato, vista la sconfitta degli All Friends, battuti nel Match Clou da una grande Magica.

Anche al Maglietto, il primo tempo finisce 3-0, qui in favore della Magica. Che non commette gli stessi errori della Dinamo e chiude a doppia mandata la sfida con Cuomo, Cioffi e Gazzoni. Medicina ed un autogol illudono solo gli All Friends, nettamente battuti dagli avversari. Da segnalare la doppietta di Cerchi e quella di Cuomo per i biancorossi, adesso secondi da soli a quota 27.

Risultato super anche per il Vecchio Regno, contro i Gin Boys. Si trattava di uno scontro diretto per l’accesso ai playoff, vinto dai biancoazzurri al termine di una partita davvero combattuta. Gin avanti con Parodi al 14’ del primo tempo, subito raggiunti da un gol di Ferrari al 16’. Nella ripresa, il Vecchio allunga con Broso e Saporiti, subendo il 3-2 di Migliaccio a cinque minuti dalla fine. Ci pensa Caputo a spegnere il fuoco sulla gara, trovando il 4-2 al 23’.

Questo successo rilancia le ambizioni dei sesti in classifica, ma rilancia soprattutto Audimpianti e Celtic, appaiate a quota 17 ai biancoazzurri. L’Audimpianti fa fuori i New Happy Old Boys nel faccia a faccia decisivo per la volata finale playoff. C’è la firma dei due Aceto in questo successo, in particolare di Sebastiano, autore di ben 5 gol, con Simone fermatosi a due. Mai in gara i Boys, andati sotto 7-0 ed in gol soltanto con Bova e Staltari, quando ormai la partita era finita. Brutta botta per i biancocelesti, di colpo a –4 dal sesto posto e con tanta strada da fare per recuperare terreno, senza potersi più concedere alcun errore.

Mani nei capelli invece per il Celtic, che non solo non è riuscito a battere il Walrus ultimo della classe, ma ha seriamente rischiato di perdere il confronto coi blu, trovando il gol del pareggio solo nel recupero del secondo tempo. La squadra di mister Gastaldo sapeva di essere all’ultima spiaggia per quanto riguarda la possibilità di giocarsi ancora qualcosa ed ha dato il massimo: le doppiette di Montelatici e Fighetti hanno portato i blu prima sul 2-1 e poi sul 4-3, in una partita dai tanti rovesciamenti, risolta al 26’ della ripresa da Simone. Brivido dunque per il Celtic, cui non sono bastati i due gol di Marchetti e la rete di Fazio per vincere questo importantissimo incontro. Occasione buttata per gli scozzesi, che avrebbero raggiunto il Gin Boys a quota 19.

GIRONE J - Sciung, Bavari ed Olimpique: sempre queste tre in vetta, a dar distacchi al resto del gruppo, troppo lontano ormai da un terzetto ormai imprendibile. Sarà interessante seguire gli ultimi incontri del gruppo J, che deciderà il suo podio con scarti ridottissimi.

Le tre dominatrici del girone sono infatti raccolte in appena due punti ed ogni cosa è legittimo aspettarsi. Turni favorevoli per tutte e tre, senza sbavature. Lo Sciung va a farne 9 sul campo della Futura penultima, centrando l’undicesimo successo stagionale e salendo a quota 81 reti segnate.

Senza problemi anche il Bavari sul terreno dei Rovers: 6-0 al 16’ della ripresa con doppietta di Abelli e gol di Vernazzano, Lastrico e Fannunza, più un autogol avversario. Gagliardi realizza il punto della bandiera per i locali, nel recupero.

Va sul 6-0 anche la Nuova Olimpique in Via Ungaretti, sponda Bayer Prà. Doppietta di Bisceglie, reti di Brahim El Khalil, Gastaldi, Ouni e Busellato. I gialloblù si permettono anche un’autorete e poi chiudono sul 7-1, ancora con Ouni.

Ben più equilibrata invece la sfida tra Sporting Bisagno e Re Al Pignolo, decisa negli ultimi due minuti da una grandissima rimonta ospite. Sporting facile nel primo tempo, terminato 2-0 in favore dei padroni di casa. I gol sono di Lo Puzzo e Gattulli. Al 6’ del secondo tempo, Orsoni accorcia per il Re Al, vedendo però espellere al 16’ il compagno Mondi e dovendo incassare il 3-1 avversario al 18’, ad opera di Biggi. Il numero 7 gialloblù non ci sta e insieme alla squadra reagisce alla grandissima: siamo nel recupero quando Lunardi segna il 3-2 e siamo sempre nel recupero quando ancora Orsoni trova il 3-3, nell’ambito di un finale caldissimo per il direttore di gara Tartari, il quale ha dovuto espellere anche Bolla Pittaluga, poco prima di fischiare la fine del match.

Pignolo dunque in 5, ma mai domo, lo Sporting resta quarto, con ancora un buon vantaggio sulla quinta (5 punti). La quinta è il Rosario Lateral, bravo a battere senza appello il Gymnasia Classic nella gara di apertura al Negrotto. Il Rosario sale a quota 20,  a +7 dal settimo posto, mentre per i biancorossi si allontana la sesta posizione playoff, ora a –5. Sarà dura per il Gymn partecipare alle fasi finali, ma in quattro turni può accadere tutto.