Ogni torneo sta scrivendo la sua storia di conferme o di sorprese.
In Divisione A non possono passare inosservate le difficoltà che stanno avendo le “grandi”: Resto del Mondo, La Superba, Yellow Cabs e in parte anche il Marsiglia. Al contrario uno stuolo di outsider o di matricole porta aria nuova nella massima serie: Treno per Yuma, Vecchia S.Fruttuoso, Salita Ch.77, Cce Sport, Atl. Agosti. Molto interessante la stagione che sta vivendo la Divisione B, un grande equilibrio e una flottiglia di squadre decisamente ben attrezzate sembra promettere scalpitanti play off per il titolo di questa categoria. A fronte di numerose belle sorprese, anche qui alcune viaggiano decisamente sottotraccia come: Santorre, Via Napoli e Atl. Marittimo. Non è da meno la Divisione C, un campionato che sta distribuendo a tutte le partecipanti delle belle emozioni. Pronostici impossibili ma senz’altro non sono poche le squadre che possono mirare al titolo.
Mai come quest’anno vive di vita propria lo Zonale. Ridotte quasi a zero infatti le squadre che partecipano anche a questo campionato come corollario ai più blasonati “Provinciali”. In tutti i gironi la situazione è piuttosto fluida, offrendo gare equilibrate ed avvincenti. Oltre ad alcune delle favorite (Via La Spezia, Vis Deiana, Basile, Prima del Mare, Perù) si stanno mettendo in ottima luce alcune “emergenti” (Guaranà, Utri 2003) e alcune matricole (Atl.Polcevera, Voltrizeroquattro, Mephisto’s).
Grande attenzione e risalto deve essere riservata al campionato a 11. Quello che balza prepotentemente agli occhi è il grande equilibrio di forze (notevole nel Gir. A) dal quale si stacca solo il Sud Ovest dei “campioni”. Resta il fatto che già numerose volte questa squadra ad un campionato sfolgorante ha fatto seguire play off sofferti e ben poche vittorie finali rispetto alle aspettative. Fra le altre vi è da dire che le posizioni in classifica sembrano mettere in nota solo vecchie conoscenze come Pedemontana, Marsiglia, Olimpic, Mediolevante e Polis. Ma come si diceva, l’equilibrio la fa da padrone, ogni settimana vi sono partite avvincenti e risultati a sorpresa, squadre che paiono in crisi profonda possono e riescono a risollevarsi come ultimamente ha fatto il Real Superba.