GIRONE A – Continua l'appassionante lotta in vetta al girone A tra le due contendenti Amico Sciung e Castelletto Solferino, che anche dopo la giornata numero 14 restano distanziate da sole tre lunghezze dopo i rispettivi successi forza 5 su Real Sestri ed Olimpic 2. Tiene il passo anche il San Giovanni Battista, conservando terza piazza e portando a tre i punti di vantaggio sul Pizzosolemio, bloccato sul campo del Franco Car. In coda bel successo dell'HTS contro gli Imprevedibili per il settimo posto.

Match durissimo per il Castelletto Solferino in questo quattordicesimo turno. La squadra di Rondini sblocca nella parte finale di una gara tiratissima il confronto sul campo dell'Olimpic Prà Palmaro 2 e vince con un 5-4 di misura che le consente di tenere la scia della capolista. Gara equilibratissima ed in bilico fino al termine quella del Virtus Gavotti, che si sblocca nella ripresa dopo un primo tempo chiuso sul 3-3. Scattano i padroni di casa con Mondanelli e Bordo, reagisce il Castelletto con Bonanno e Nattino. Nuovo vantaggio Olimpic ancora grazie a Bordo al 18', ma al 24' è Barozzi a decretare il 3-3 all'intervallo. Nella ripresa ancora i padroni di casa provano a mettere la testa avanti ancora con il numero 3 Bordo (tripletta per lui), ma la vera svolta della serata arriva tra il 16' ed il 18', quando prima Rondo de Melo, poi Fonti completano il sorpasso definitivo. Si chiude 5-4, il Castelletto resta in corsa per il primato, l'Olimpic vede allontanarsi il terzo posto e la conseguente qualificazione al Trofeo Interzone.

Dopo lo scivolone di una settimana prima ricomincia la sua marcia la capolista Amico Sciung, che supera con un secco 5-1 il Real Sestri. Un buon Real Sestri nella gara di Serra Riccò, che tiene testa alla capolista per tutto il primo tempo, prima di affondare nella ripresa. Finisce 1-1 infatti la prima frazione in virtù di un botta e risposta di Polotta per il Real cui risponde Rossi al minuto 16. Il risultato resta congelato fino all'11' della ripresa, quando l'Amico Sciung rompe gli argini e dilaga. Ancora Rossi in gol per il 2-1, poi nel giro di 6' si scatena Coscione, che con una strepitosa tripletta chiude il match. Finisce 5-1, la capolista mantiene il suo +3, mentre il Real Sestri continuerà a lottare fino alla fine per conquistare l'ottavo posto ed i conseguenti playoff.

Passiamo ora al match clou di giornata, quello tra Franco Car e Pizzosolemio. Una gara di alta classifica per due delle migliori squadre del girone, in questo turno una di fronte all'altra a caccia di posizioni nobili in classifica. Finisce 4-4 in Via dell'Acciaio una gara in bilico fino al triplice fischio, una gara che non riesce a decretare un vincitore dopo una bella battaglia. Pronti via il Pizzosolemio scatta: Vento ci impiega solo 2' per portare in vantaggio i suoi, un vantaggio che dura una decina di minuti, prima della risposta dei padroni di casa. Ajdini pareggia all'11', Mata porta avanti il Franco Car al minuto 17, ma gli ospiti trovano a 2' dall'intervallo il nuovo pareggio, il 2-2 di Bova. La ripresa inizia con l'identico canovaccio: ospiti avanti con Bova, uno-due che ribalta il punteggio di Ajdini e Di Meo, e nel finale, esattamente come nelle prima frazione, Rotolo trova il definitivo 4-4. Un pari che non serve a nessuna, ma che dimostra ancora una volta la bontà di queste due compagini.

Continua lo splendido periodo di forma per il San Giovanni Battista, che non molla il sogno terzo posto vincendo anche il confronto con il Cibona, uscendo da Pegli con un bel 8-4. Ben 12 reti nel confronto, la maggior parte delle quali concentrate nella frizzante ripresa, dopo che la prima frazione si era conclusa per 1-1 grazie ai gol di Celano per gli ospiti e di Ragosa, che riportava il Cibona in gara a ridosso dell'intervallo. Il San Giovanni si scatena nella ripresa, subito dopo aver subito il gol di Caldon che aveva firmato il provvisorio 2-1 per il Cibona. Valle, Donato e Celano segnano lo scatto del San Giovanni, Esposito e Bozzano tengono il Cibona in gara, prima del finale, quando il San Giovanni Battista legittima la vittoria con i gol nei secondi finali ancor adi Valle, Donato e Celano, trascinatori della serata.

Chiude la giornata l'importantissima vittoria dell'HTS sugli Imprevedibili. Un 7-5 combattuto, che i padroni di casa ottengono dopo aver capitalizzato fino in fondo un ottimo primo tempo, chiuso in vantaggio per 4-2 dopo aver subito un ottimo inizio ospite, ed i gol di Oliveri e D'Angelo. La squadra di casa risponde con Cargnel ed il tris di Annaloro, rimandando alla ripresa la lotta per i 3 punti. Nel secondo tempo altre sei reti, ma i due gol di vantaggio non saranno più colmati dalla squadra ospite. Annaloro, Cubello e Pernice segnano i gol decisivi dell'HTS, Efrati e Gaona quelli che illudono per tre volte gli Imprevedibili di poter recuperare la gara.

 

GIRONE B – Gran bagarre in testa al girone B, che ogni settimana diventa sempre più avvincente grazie alla bontà delle formazioni in ballo. Riposa l'Olimpic 3, e le dirette inseguitrici non perdono l'occasione: vince l'Athletico Sextum, volando così in testa con un solo punto di vantaggio sulla coppia Liguria Sammse-Edilcogoleto, anch'esse vincenti ed in corsa per il primato. Finisce in parità invece il delicatissimo confronto tra Black Out e Anni Settanta, che mantengono così inalterate le loro posizioni di classifica.

Giornata campale per le inseguitrici della capolista Olimpic 3, che in questo turno osservava il turno di riposo. Tutte le squadre di vertice non perdono l'occasione: cambio in vetta, l'Athletico Sextum vola in testa grazie al successo per 5-3 sul campo de I Classici. I padroni di casa spaventano l'Athletico con un inizio fulminante, che li porta in doppio vantaggio dopo soli 2' grazie ai gol di Zanda e Scardigno. Immediata risposta del Sextum, che accorcia con Beri al 4' per ritrovare la parità ad un solo minuto dall'intervallo con Fortuna. La svolta arriva ad inizio ripresa, quando il Sextum prende il largo nel giro di 8' grazie alle reti di Orlando e la doppietta di Franzese, che chiude di fatto la gara. A nulla serve il terzo gol dei Classici realizzato da Ferrari nel finale se non a rendere meno amara la sconfitta. Finisce 3-5, gli ospiti volano in vetta, mentre per i Classici non cambia praticamente nulla in classifica.

A ridosso del Sextum ecco il Liguria Sammse, cui basta una sola rete per espugnare il campo del Mignanego. Nonostante i tanti punti di distacco tra le due formazioni, al Fumeri è gara vera ed equilibrata. Polveri bagnate per entrambe le formazioni, che battagliano senza tuttavia trovare la via del gol per tutta la prima frazione. Anche la seconda inizia con lo stesso motivo fino al minuto 17, quando arriva la svolta della gara con il gol di Renna, autore del gol vittoria che vale i tre punti ed il secondo posto in classifica in coabitazione con l'Edilcogoleto. Peccato per il Mignanego, autore davvero di un ottima gara che purtroppo non porta punti in classifica.

Proprio i biancoarancio dell'Edilcogoleto conquistano i tre punti faticando più del previsto sul campo del fanalino di cosa Sporting P&A. Inizia bene la formazione di casa passando subito in vantaggio con Risolo dopo 5'. Passano 10' prima del pari ospite di Basile, ma ancora Risolo porta avanti lo Sporting al 18'. Nel finale di frazione ecco il primo scatto dell'Edilcogoleto, che ribalta il punteggio proprio prima dell'intervallo con Pisseri e Pepè. Nella ripresa l'Edilcogoleto tiene a distanza lo Sporting, che accorcia ma non riesce a trovare la parità. Basile firma il 4-2, Risolo accorcia subito, ma i padroni di casa non andranno oltre quello, non trovando mai il pareggio. Chiude il match Flaccavento con il gol del definitivo 5-3 che lancia l'Edicogoleto al secondo posto.

Commenteremo il pirotecnico pareggio nella gara Black Out-Anni Settanta all'arrivo dei tabellini gara.