Nelle previsioni era uno dei sondaggi dall’esito più scontato e infatti i risultati confermano questa tesi ma...
- Con una percentuale sempre rimasta oltre il 60% e solo negli ultimi giorni calata appena al di sotto di questa quota, si conferma che la formula dei play off Aics è ampiamente gradita. Una formula introdotta ben 20 anni or sono, nel tempo adeguatamente migliorata, e che da una decina d’anni a questa parte vanta tanti tentativi di imitazione quasi quanto la Settimana Enigmistica.
- Ad abissale distanza vi sono coloro che sono in clamorosa controtendenza. In verità, praticamente più nessun organizzatore (come detto sopra) riduce così drasticamente il lotto delle promosse e quindi questo voto è a dir poco obsoleto. Forse in questo tipo di risposta si annidano parte di coloro che hanno o avrebbero dovuto votare per la opzione seguente.
- Con una percentuale molto vicina al 15% ecco il voto delle squadre favorite, di quelle che senz’altro pensano di conquistare il platonico titolo di campione di girone. In realtà in queste ultime stagioni la formula ha sempre più “favorito” queste squadre, tanto è vero che alla fine a vincere e quasi sempre una di queste. Difficile, ma senz’altro non impossibile, studiare qualcosa che le gratifichi maggiormente senza svilire il senso dei play off.
- In testa alle votazioni “rimasuglio” sorprende scoprire che alcuni neanche sapessero che alla fine ci sono i play off. Si tratta di voti burla? E’ un’ipotesi. Possibile che qualcuno si iscriva ad un campionato e nemmeno sa come funziona? Vabbè... ora lo sanno.
- Percentuali poco più che irrilevanti per coloro che vorrebbero far qualificare proprio tutti (ma così che senso avrebbe il campionato?) e per coloro che promuovono la formula però lamentano che poi i play off durano troppo a lungo. Chi sono costoro? Quelli che fanno le ferie a Giugno? (Beh... in realtà converrebbe anche a noi dare un taglio al numero di gare...)