GIRONE A – Serata forse decisiva per quello che riguarda la lotta al vertice del girone A. Era il giorno del big match tra Piccolo Paradiso e Sporting Liguria, le duellanti principali di questa stagione, in una lotta ancora vivissima a soli 100' dal termine della regular season. La spunta il Piccolo Paradiso, che agguanta in classifica nonostante la gara in meno proprio la capolista Sporting, e ha la possibilità di staccarla dopo il recupero. Mollano il colpo i Reds Genova, sempre in debito di una gara, proprio contro il Piccolo Paradiso. La formazione rossonera cade sul campo della Virtusestri e viene scavalcata ora in classifica anche dal Granarolo, bravo a superare l'Atletico Belvedere. 1-1 tra Montegrappa e Torpedo Vodka, un pari che basta alla squadra di casa per centrare matematicamente la salvezza.

Il big match va al Piccolo Paradiso, suo lo scontro diretto per il primato contro lo Sporting Liguria, battuto di misura con un 2-1 nel tiratissimo match del Virtus Gavotti. Una rete per tempo per la formazione arancionera: al 10' è Felicetti a portare i suoi in vantaggio, lo Sporting prova la reazione, non trovando tuttavia la rete del pari per tutta la durata della prima frazione, che si chiude così per 1-0 in favore dei padroni di casa. L'inizio ripresa è scoppiettante, il botta e risposta tra Gallotti ed Aversano movimenta le acque ma non modifica la sostanza, il Piccolo Paradiso mantiene il vantaggio minimo, e lo conserverà per tutta la durata della gara, che si chiuderà così. Il Piccolo Paradiso recupera i 3 punti di svantaggio sulla capolista, ed ora è pronta a spiccare il volo nel difficilissimo recupero del 3 aprile contro i Reds Genova.

I Reds sono quelli che escono peggio da questa giornata, sconfitti dalla Virtusestri e costretti a vincere il recupero contro il Piccolo Paradiso per rimettere in discussione una classifica che ora come ora li vede a -3 dalla vetta ma quarti, scavalcati anche dal Granarolo. Match spettacolare al Virtus Gavotti, ben 12 reti e minuti finali decisivi, come nei migliori big match. Grande battaglia nella prima frazione, apre le danze Sacanna con lo 0-1, risponde subito Tedesco per la Virtus che cade nuovamente 5' dopo punita dal gol di Martelli. Dopo il 15' la Virtus prende il largo, portandosi in gol con Chiarello, Alessi e Tedesco, che sarà il grande protagonista del finale di gara. I Reds chiudono il primo tempo con il minimo svantaggio grazie alla rete di Cutri, che firma il provvisorio 4-3, ma trova il pareggio già al 2' della ripresa grazie a Molinari, da poco in campo. La svolta della gara arriva al minuto 14 della ripresa, con il vantaggio Virtus di Tedesco e la contemporanea espulsione di Cutri, che lascia i suoi in inferiorità. Nel finale ancora Tedesco grande protagonista con due reti, la Virtus vola sul 7-5. Ancora di Molinari il quinto gol ospite, inutile ai fini del punteggio finale.

Vola al terzo posto il Granarolo con la vittoria di misura sull'Atletico Belvedere, sempre a rischio a fondo classifica. Buona prova della squadra ospite su un campo difficile, subito in vantaggio con Guernieri, ripreso dal Granarolo al 15' da Ranni. La prima frazione si chiude sull'1-1, il secondo tempo inizia con un botta e risposta ancora tra i due bomber Ranni e Guernieri che non cambia la sostanza del confronto. Lo sprint decisivo arriva tra il 17' ed il 19' grazie ai gol di Vito e Centenaro, che regalano i tre punti al granarolo, punti che nemmeno il gol nel finale di Saa Castro può portare via ai padroni di casa.

Chiude la giornata l'1-1 scaturito dal match Montegrappa-Torpedo Vodka. Una rete per tempo nel match di Via dell'Acciaio: colpisce per prima la squadra ospite con Poggi, unica rete del primo tempo. I padroni di casa riusciranno a trovare il gol del definitivo pari a soli 4' dal termine grazie a Poggio. Il risultato è pessimo per entrambe le formazioni: la Torpedo resta lontana due punti dalla salvezza, il Montegrappa la raggiunge con due giornate di anticipo, restando però distante 3 punti dalla zona playoff.

 

GIRONE B – La giornata numero 20 mantiene inalterato il distacco di 3 punti tra Tecnocampo e Molly Malone's, entrambe a quota 19 turni giocati (da disputare le gare rinviate settimana scorsa). Le due formazioni in fuga superano Quelli della Piazzetta e Compagnia delle Indie, favorendo l'incursione al terzo posto de Il Polpo, bravo a superare i Carrapippi. Improvvisa battuta d'arresto per il Billo, battuto a sorpresa dal Condo Utd, mentre tutto è ancora aperto per la lotta playoff con il Paradise in risalita dopo la vittoria roboante sul Quarto Don Bosco.

Quelli della Piazzetta tengono bene contro la capolista soltanto per un tempo. Il Tecnocampo si aggiudica infatti la sfida del Torbella con un rotondo 6-1, frutto di un ottimo secondo tempo. Nel primo le due formazioni si sfidano a viso aperto, producendo un 2-1 equilibrato e combattuto. Due reti di Rossi squarciano l'equilibrio dei primi minuti e portano il Tecnocampo sul 2-0, ma i padroni di casa restano appesi al match grazie alla marcatura di Zangla, che al 12' accorcia. Il punteggio si dilata nella ripresa, con il Tecnocampo in rete per ben 4 volte, una con Esposito e altre tre con Rossi, indiscusso protagonista di giornata con 5 gol realizzati. Il Tecnocampo vola a quota 44 con 3 gare ancora da disputare e 3 punti di vantaggio da gestire sull'immediata inseguitrice Molly Malone's.

Il Molly non molla. Non è un gioco di parole, ma quanto emerge del confronto del Rio S.Michele, che decreta la vittoria dei biancoverdi per 5-2 sull'orgogliosa Compagnia delle Indie. Una vittoria costruita principalmente su un gran primo tempo della squadra di casa, che mette subito in chiaro un confronto impari, vista la disputa della gara in soli 6 uomini da parte della squadra ospite. 4-1 dopo il primo tempo (Verde, Gentilucci, Trapani), con Macor che prova a tenere i suoi agganciati al match con il gol del provvisorio 2-1. Nella ripresa la formazione di casa si limita a controllare, segnando con Verde e subendo con Fraschini il gol del defintivo 5-2. Restano 3 gare al Molly Malone's per tentare l'impresa, compreso lo scontro diretto con la capolista. Staremo a vedere.

Lascia il terzo posto il Billo Team, con l'inattesa caduta sul terreno del Condo Utd, che conquista punti a dir poco vitali nella corsa salvezza. Un primo tempo in via dell'Acciaio fatto di fiammate: Parte bene la squadra di casa con l'uno due di Gioffredi e Iannino, ma la squadre ospite risponde subito con i gol di Vecchietti e Vitiello per il pareggio che condurrà le squadre all'intervallo. Nella ripresa prima Vitiello, poi Ivaldi portano in vantaggio il Billo, ma per due volte il Condo perviene al pari, prima con Sainato poi con Gioffredi, che a soli 3' dal termine trova l'insperato 4-4. La svolta della gara arriva a tempo scaduto ancora grazie a Gioffredi, che al 26' firma il gol da 3 punti, un gol pesantissimo per le speranze salvezza del Condo, una salvezza sempre più vicina.

Il Polpo approfitta del passo falso del Billo Team e vola al terzo posto dopo l'8-4 sul fanalino di coda Carrapippi. Sono gli ospiti ad avere più bisogno di punti, ed iniziano la gara con grande convinzione, una convinzione che li porta a ribaltare il vantaggio Polpo segnato da Stornello dopo soli 8' grazie ai gol di Mangue e Pedemonte. Nel finale di frazione però la squadra di casa scava il primo solco della gara grazie alla doppietta di Hanna Fajardo ed un altra rete di Stornello. Si riparte dal 4-2, ma il Polpo ad inizio ripresa blinderà subito i 3 punti con i gol di Savaja ed Hanna Fajardo. I Carrapippi provano la reazione con Guarino e Zanetti, troppo poco per pensare di riprendere in mano le redini di una gara che i padroni di casa chiuderanno pochi minuti dopo con il portiere Lopresini ed ancora Stornello, che chiude il confronto con il definitivo 8-4.

Chiude la giornata la straripante vittoria del Paradise sul Quarto Don Bosco. Una vittoria schiacciante senza repliche, un 9-2 che lancia il Paradise verso lo sprint decisivo per l'ingresso nei playoff. Tutto si decide nella prima frazione in Via Terpi. Pronti via il Quarto passa in vantaggio con Poggi, ma la reazione del Paradise sarà immediata e decisiva. Dal 9' al 24' la squadra biancoarancio passa per ben 8 volte grazie alle doppiette di Chessa, Costantini, Francalacci e Cresta. Un clamoroso 8-1 all'intervallo, che rende cortissima la ripresa. Bastano 5 minuti al Paradise infatti per chiudere in confronto con Chessa, che risponde al secondo gol di giornata del Quarto con la nona e definitiva marcatura di un incontro senza storia.